Vai al contenuto

scarico e giri motore


clayAT

Messaggi consigliati

Ieri mattina tutto contento come una Pasqua, mi sono dedicato alla sostituzione del terminale di scarico.

Levato quel macigno originale, ho montato un GPR nuovo in alluminio, col dbkiller estraibile, (ma io l'ho messo).

La curiosità di sentire la differenza era tanta. Ho inforcato l'@ e ho fatto qualche km, i primi piano piano per scaldare la marmotta (ma anche per ascoltare il nuovo rumore), e poi per sentire quali differenze avevo.

Beh, il mio punto di riferimento sono i 120 km/h. E a quella velocità ora il contagiri mi segna 5400 giri!!! Quando con lo scarico originale, come anche da grafico (che non so dove trovarlo ma l'ho visto in un qualche post) i giri normalmente vanno a 6200.

Ora vi chiedo: ma è possibile che uno scarico possa influire così tanto sui giri motore? :blink: e perchè? :blink:

800 giri di differenza non sono pochi, secondo me.

Fatemi luce in questa stranezza..

Grazie!

 

Riguardo il nuovo rumore, preferivo l'originale. Questo è un pò più "scoreggione". :lol:

Ma adesso la moto va su che è un piacere! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mattina tutto contento come una Pasqua, mi sono dedicato alla sostituzione del terminale di scarico.

Levato quel macigno originale, ho montato un GPR nuovo in alluminio, col dbkiller estraibile, (ma io l'ho messo).

La curiosità di sentire la differenza era tanta. Ho inforcato l'@ e ho fatto qualche km, i primi piano piano per scaldare la marmotta (ma anche per ascoltare il nuovo rumore), e poi per sentire quali differenze avevo.

Beh, il mio punto di riferimento sono i 120 km/h. E a quella velocità ora il contagiri mi segna 5400 giri!!! Quando con lo scarico originale, come anche da grafico (che non so dove trovarlo ma l'ho visto in un qualche post) i giri normalmente vanno a 6200.

Ora vi chiedo: ma è possibile che uno scarico possa influire così tanto sui giri motore? :blink: e perchè? :blink:

800 giri di differenza non sono pochi, secondo me.

Fatemi luce in questa stranezza..

Grazie!

 

Riguardo il nuovo rumore, preferivo l'originale. Questo è un pò più "scoreggione". :lol:

Ma adesso la moto va su che è un piacere! :P

 

 

Beh, non e' assolutamente possibile :-) la velocita' e il numero di giri sono meccanicamente regolati, dalla rapportatura del cambio e dal rapporto della trasmissione finale. Non c'e' terminale o altro che possa influenzare questo rapporto :-) L'unico modo semplice per variare questo rapporto e' modificare il numero dei denti della corona o del pignone.

ciaooo

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mattina tutto contento come una Pasqua, mi sono dedicato alla sostituzione del terminale di scarico.

Levato quel macigno originale, ho montato un GPR nuovo in alluminio, col dbkiller estraibile, (ma io l'ho messo).

La curiosità di sentire la differenza era tanta. Ho inforcato l'@ e ho fatto qualche km, i primi piano piano per scaldare la marmotta (ma anche per ascoltare il nuovo rumore), e poi per sentire quali differenze avevo.

Beh, il mio punto di riferimento sono i 120 km/h. E a quella velocità ora il contagiri mi segna 5400 giri!!! Quando con lo scarico originale, come anche da grafico (che non so dove trovarlo ma l'ho visto in un qualche post) i giri normalmente vanno a 6200.

Ora vi chiedo: ma è possibile che uno scarico possa influire così tanto sui giri motore? :blink: e perchè? :blink:

800 giri di differenza non sono pochi, secondo me.

Fatemi luce in questa stranezza..

Grazie!

 

Riguardo il nuovo rumore, preferivo l'originale. Questo è un pò più "scoreggione". :lol:

Ma adesso la moto va su che è un piacere! :P

 

 

 

E' possibile che tu abbia preso come riferimento 120km/h @ 5400 rpm con delle altre gomme (o con le stesse ma moolto piu nuove )??

magari avevi le gomme nuove, la lettura era "prossima a 120 (che tu hai arrotondato per difetto a 120) mentre ora con gomme consumate (o differenti- insomma con circonferenza ruota piu' piccola) e una lettura arrotondata per eccesso noti la differenza

...insomma sommando tutte le possibili cause di errore magari hai in realta' una differenza di soli 2-300 giri dovuta soltanto alle gomme ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Scusate, ma ieri (come sempre) quando ho fatto quel giro di prova ero perfettamente lucido e sobrio, nel pieno delle mie facoltà intellettive.

Da quando ho questa moto monto solo Anakee, e in ogni condizione di usura delle gomme ho sempre visto che a 120 km/h i giri sono sui 6200. Questo prima di cambiare scarico.

 

Oltretutto oggi ho visto un amico meccanico, a cui ho chiesto di spiegarmi questo fatto.

Premetto che il nuovo scarico, guardandolo da entrambi i lati, ha il foro interno dritto. Col dbkiller inserito non vedo ad esempio la mia mano, ma la luce e i fori del dbk si.

E, per questo motivo, l'amico meccanico mi ha detto che i gas in uscita trovano più facilità ad uscire rispetto allo scarico originale, che a differenza ha un giro di tubi interno più tortuoso.

Quindi: meno percorso = più facilità di uscita = giri del motore minori.

L'originale non permette di vedere la luce da parte a parte. Col GPR mi vedo la mano, o qualsiasi cosa ci sia, guardandolo da entrambi i lati.

Spero mi abbiate capito.

 

Se fossi capace di fare una foto al contagiri mentre corro a 120, la farei. Ma mi sa che non è il massimo della sicurezza.

 

Non so più dove ho visto la sezione longitudinale di uno scarico originale. Ora la cerco.

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho trovato un disegno della sezione longitudinale dello scarico originale ove notate il percorso tortuoso che fanno i gas per andare all'aria aperta..

 

 

Immagine IPB

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma ieri (come sempre) quando ho fatto quel giro di prova ero perfettamente lucido e sobrio, nel pieno delle mie facoltà intellettive......................

 

 

Clay non ti arrabbiare... :blink: non voglio venderti niente! :P

la mia era solo un'ipotesi x cercare di spiegare la cosa ;)

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io sulla mia @ ho più o meno i giri di cui parli tu... anche io ho uno scarico non originale, ho quello da quando lìho comperata 5/6 anni fa quindi non so che modello di scarico sia, penso sia omologato perchè una volta mi hanno fermato e hanno proprio controllato lo scarico, dicendo che era strano ecc... ma poi controllando tutto mi hanno detto che era aposto.

Ora direi che è molto diretto :lol: più che altro è molto vuoto ed è come dici tu.. molto "scorreggione" :lol:

 

Anche a me comunque il meccanico ha detto che uno scarico diverso, lasciando fluire i gas in modo migliore, può cambiare di molto le prestazioni di una moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma ieri (come sempre) quando ho fatto quel giro di prova ero perfettamente lucido e sobrio, nel pieno delle mie facoltà intellettive.

Da quando ho questa moto monto solo Anakee, e in ogni condizione di usura delle gomme ho sempre visto che a 120 km/h i giri sono sui 6200. Questo prima di cambiare scarico.

 

Oltretutto oggi ho visto un amico meccanico, a cui ho chiesto di spiegarmi questo fatto.

Premetto che il nuovo scarico, guardandolo da entrambi i lati, ha il foro interno dritto. Col dbkiller inserito non vedo ad esempio la mia mano, ma la luce e i fori del dbk si.

E, per questo motivo, l'amico meccanico mi ha detto che i gas in uscita trovano più facilità ad uscire rispetto allo scarico originale, che a differenza ha un giro di tubi interno più tortuoso.

Quindi: meno percorso = più facilità di uscita = giri del motore minori.

L'originale non permette di vedere la luce da parte a parte. Col GPR mi vedo la mano, o qualsiasi cosa ci sia, guardandolo da entrambi i lati.

Spero mi abbiate capito.

 

Se fossi capace di fare una foto al contagiri mentre corro a 120, la farei. Ma mi sa che non è il massimo della sicurezza.

 

Non so più dove ho visto la sezione longitudinale di uno scarico originale. Ora la cerco.

 

Non voglio essere l'ultimo arrivato saccente e supponente.. ma, insisto, mi sembra strano. Anche il discorso dell'usura dei pneumatici. Visto che il tachimetro conta semplicemente il numeri dei giri della ruota anteriore nell'unita' di tempo. e da qui segna la velocita' oraria... Il rapporto "numero dei giri --> vlocita' indicata" e' sempre costante, indipendentemente da ogni modifica si possa fare al gruppo termico, allo scarico, alla carburazione ecc... ecc.. L'unica cosa che fa variare questo rapporto e' una modifica meccanica!

.. beh.. io la penso cosi', e ne sono discretamente certo. L'unica cosa che si puo' fare per... tagliare la testa al toro, e' provare a rimettere lo scarico precedente.

Spero di non sembrare antipatico e suponente. Non metto in dubbio che tu possa avere avuto questa impressione, ma forse l'indicazione del tachimetro o del contagiri non e' corretta per qualche motivo loro...

ciao!!!

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Clay non ti arrabbiare... :blink: non voglio venderti niente! :P

la mia era solo un'ipotesi x cercare di spiegare la cosa ;)

lamps

 

 

Ci mancherebbe, sommo vate! Lungi da me l'arrabbiarmi per una inezia del genere.

Tu e gilgamesh avete espresso la vostra idea, anche se cmq secondo me il fatto della differenza dello scarico non originale da quello di mamma Honda può avere la sua influenza.

Mi è venuta una ideona in queste ore, e domani cerco di metterla in pratica.

A breve gli sviluppi. Domani o al max dopodomani. :)

 

Lamps sereni e pacifici. (e un pò scorreggioni, alla GPR) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe, sommo vate! Lungi da me l'arrabbiarmi per una inezia del genere.

Tu e gilgamesh avete espresso la vostra idea, anche se cmq secondo me il fatto della differenza dello scarico non originale da quello di mamma Honda può avere la sua influenza.

Mi è venuta una ideona in queste ore, e domani cerco di metterla in pratica.

A breve gli sviluppi. Domani o al max dopodomani. :)

 

Lamps sereni e pacifici. (e un pò scorreggioni, alla GPR) :P

 

 

io a questo punto sono davvero curioso!!! facci sapere!! Ciao e buona notte!!!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto oggi ho visto un amico meccanico, a cui ho chiesto di spiegarmi questo fatto.

Premetto che il nuovo scarico, guardandolo da entrambi i lati, ha il foro interno dritto. Col dbkiller inserito non vedo ad esempio la mia mano, ma la luce e i fori del dbk si.

E, per questo motivo, l'amico meccanico mi ha detto che i gas in uscita trovano più facilità ad uscire rispetto allo scarico originale, che a differenza ha un giro di tubi interno più tortuoso.

Quindi: meno percorso = più facilità di uscita = giri del motore minori.

meno percorso = più facilità di uscita = giri del motore minori... tutta questa logica non la vedo.. uno scarico piu' libero facilita l'uscita dei gas e quindi la moto prende piu' facilmente i giri, ma quella detta dal meccanico e'un'autentica boiata!! (senza offesa, per carita')..

 

L'unica maniera per perdere 800 giri a parita'di velocita' e'montare una corona con meno denti, probabilmente con 800 giri devi toglierne almeno 2 se non 4..

 

Io ho una RD07 con scarico racing e a 120 sto' a circa 6000 giri .. con il Dbkiller stessa cosa.. con lo scarico originale non ricordo.. quando avevo la corona da 47 (invece della 45) a 120 ero a 6300 giri circa.. ho avuto anche la 43 (proprietario precedente l'aveva montata) ma a 120 non ricordo, so solo che a 7200 giri murava in quinta a 170 kmh e non saliva piu' come fosse bloccata..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Lo scarico influisce sul rendimento del motore, non sui rapporti della trasmissione.

Es: per andare a 120kmh, cambiando lo scarico potrai consumare, + o - carburante, ci potrai arrivare + o - velocemente, ma i giri rimangono quelli.

 

I giri del motore possono variare se cambi i rapporti del cambio o della trasmissione secondaria.

 

Complimenti all'amico meccanico.

 

Saluti

F.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico influisce sul rendimento del motore, non sui rapporti della trasmissione.

Es: per andare a 120kmh, cambiando lo scarico potrai consumare, + o - carburante, ci potrai arrivare + o - velocemente, ma i giri rimangono quelli.

I giri del motore possono variare se cambi i rapporti del cambio o della trasmissione secondaria.

 

Complimenti all'amico meccanico.

Saluti

F.

 

Boh, io meccanico non sono, per cui mi affido alle conoscenze di chi lo fa per mestiere.

Cmq se oggi non piove metto in pratica l'idea, e poi se i risultati sono accettabili vi farò vedere.

 

Stay tuned.

 

Clay

Link al commento
Condividi su altri siti

[io ho una RD07 con scarico racing e a 120 sto' a circa 6000 giri .. con il Dbkiller stessa cosa.. con lo scarico originale non ricordo.. quando avevo la corona da 47 (invece della 45) a 120 ero a 6300 giri circa.. ho avuto anche la 43 (proprietario precedente l'aveva montata) ma a 120 non ricordo, so solo che a 7200 giri murava in quinta a 170 kmh e non saliva piu' come fosse bloccata..

 

 

Ciao a tutti!

 

RD 07 - IMO 100 r300 + GPS Garmin - testata questa mattina:

 

120 km/h = 5200 rpm

 

scarico arrow dakar - rapporti originali - gomme karoo 2.

 

Sulla RD07a che avevo prima con strumentazione analogica avevo lo stesso valore.........

 

spero di essere stato utile......

 

Lamps a tutti

 

 

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà...vi prego il caldo sta dando alla testa.

 

il rapporto giri_motore-velocità può essere influenzato solo da interventi meccanici (ruote di diverso diametro, pignone, corona, albero a cambio).

 

con la marmitta nn c'entra niente. non è questione di essere meccanici o no.

 

la marmitta può far variare le curva di potenza e di coppia ma nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

. Anche il discorso dell'usura dei pneumatici. Visto che il tachimetro conta semplicemente il numeri dei giri della ruota anteriore nell'unita' di tempo. e da qui segna la velocita' oraria...

.....................

ciao!!!

Luca

 

ciao Luca,

concordo per quel che riguarda la relazione giri motore/velocita (l'unica possibile variabile potrebbe essere la frizione, nel senso che se per un motivo X la frizione perde qualche giro (slitta) allora tale relazione puo' variare);

ma il diametro della ruota (inteso come gomma+cerchio) influisce alla stessa maniera della rapportatura finale;

il tachimetro infatti legge solo degli impulsi; anche con i tachimetri digitali impostando un valore di circonferenza ruota differente si ottengono letture diverse.

X Clay...non vorrei perdere un'amicizia :P insistendo che lo scarico non influisce (anche perche' nella vita non si sa mai :blink: ), quindi fa tutte le prove del caso e poi erudiscici.. ;)

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca,

concordo per quel che riguarda la relazione giri motore/velocita (l'unica possibile variabile potrebbe essere la frizione, nel senso che se per un motivo X la frizione perde qualche giro (slitta) allora tale relazione puo' variare);

ma il diametro della ruota (inteso come gomma+cerchio) influisce alla stessa maniera della rapportatura finale;

il tachimetro infatti legge solo degli impulsi; anche con i tachimetri digitali impostando un valore di circonferenza ruota differente si ottengono letture diverse.

 

mmhhh non sono del tutto d'accordo :-) il tachimetro rileva il rapporto fra circonferenza ruota anteriore e numero di giri nell'unita' di tempo. Se la gomma e' consumata il tachimetro segnera' una velocita' superiore di quella reale (il diametro e' minore quindi ha bisogno di piu' giri per percorrere lo stesso spazio. ) Io sono partito dal presupposto che le gomme avessero lo stesso stato di usura, e che quindi non dovesse cambiare il numero di giri rispetto alla velocita'. Se, invece, la gomma posteriore fosse nuova, e quella anteriore alla tela, allora la moto "andrebbe di piu'" nel senso che segnerebbe una velocita' maggiore a parita' di rapportatura cambio/trasmissione finale. Quindi il numero dei giri indicati sarebbe MINORE rispetto alla velocita' "indicata". La gomma posteriore spinge, ha un diametro maggiore quindi fa fare piu' giri a quella anteriore che segna la velocita' e quindi segna una velocita' maggiore. Spero di non avere fatto confusione sui "minori" e "maggiori" e spero di essere stato chiaro nella mia esposizione.

 

ciauxxxx

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhhh non sono del tutto d'accordo :-) il tachimetro rileva il rapporto fra circonferenza ruota anteriore e numero di giri nell'unita' di tempo. Se la gomma e' consumata il tachimetro segnera' una velocita' superiore di quella reale (il diametro e' minore quindi ha bisogno di piu' giri per percorrere lo stesso spazio. ) Io sono partito dal presupposto che le gomme avessero lo stesso stato di usura, e che quindi non dovesse cambiare il numero di giri rispetto alla velocita'. Se, invece, la gomma posteriore fosse nuova, e quella anteriore alla tela, allora la moto "andrebbe di piu'" nel senso che segnerebbe una velocita' maggiore a parita' di rapportatura cambio/trasmissione finale. Quindi il numero dei giri indicati sarebbe MINORE rispetto alla velocita' "indicata". La gomma posteriore spinge, ha un diametro maggiore quindi fa fare piu' giri a quella anteriore che segna la velocita' e quindi segna una velocita' maggiore. Spero di non avere fatto confusione sui "minori" e "maggiori" e spero di essere stato chiaro nella mia esposizione.

 

ciauxxxx

 

Luca

 

.... comunque Gilga, il rendimento del motore, migliorato o peggiorato con qualsiasi mezzo (carburatori, testate scarichi), non può concettualmente influire sul rapporto giri motore - velocità, in quanto il rapporto fra i giri del motore e quello delle ruote è meccanico e non influenzabile in alcun modo se non cambi un componente della trasmissione, ivi compresi i diametri delle ruote.

Se migliori il rendimento del motore potrà forse prendere più giri a manetta e quindi fare proporzionalmente più velocità, ma non altro.... fidati. :)

saluti

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

.... comunque Gilga, il rendimento del motore, migliorato o peggiorato con qualsiasi mezzo (carburatori, testate scarichi), non può concettualmente influire sul rapporto giri motore - velocità, in quanto il rapporto fra i giri del motore e quello delle ruote è meccanico e non influenzabile in alcun modo se non cambi un componente della trasmissione, ivi compresi i diametri delle ruote.

Se migliori il rendimento del motore potrà forse prendere più giri a manetta e quindi fare proporzionalmente più velocità, ma non altro.... fidati. :)

saluti

mark

 

 

E' quello che ho detto io :-) infattiparlavo di velocita' "indicate" e di giri motore "indicati" :-) questi possono variare con il variare delle circonferenze delle ruote, essendo il motore collegato alla ruota posteriore.... e il tachimetro alla ruota anteriore.... Cambiando le circonferenze i rapporti INDICATI variano :-) Se leggi i miei interventi precedenti dico proprio questo. velocita' ---> giri motore e' un rapporto meccanico che non puo' essere influenzato da niente che non sia meccanico. Se mettessi un motore di 2000cc ma non variassi il rapporto albero motore --> frizione (fissa!) --> rapporti del cambio --> trasmissione finale --> diamentro pneumatici; a parita' di giri motore NON PUO variare la velocita'!

(scusatemi, ma mi diverto troppo a spaccare il capello in quattro :-) abbiate pazienza con me!!!)

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho detto io :-) infattiparlavo di velocita' "indicate" e di giri motore "indicati" :-) questi possono variare con il variare delle circonferenze delle ruote, essendo il motore collegato alla ruota posteriore.... e il tachimetro alla ruota anteriore.... Cambiando le circonferenze i rapporti INDICATI variano :-) Se leggi i miei interventi precedenti dico proprio questo. velocita' ---> giri motore e' un rapporto meccanico che non puo' essere influenzato da niente che non sia meccanico. Se mettessi un motore di 2000cc ma non variassi il rapporto albero motore --> frizione (fissa!) --> rapporti del cambio --> trasmissione finale --> diamentro pneumatici; a parita' di giri motore NON PUO variare la velocita'!

(scusatemi, ma mi diverto troppo a spaccare il capello in quattro :-) abbiate pazienza con me!!!)

Luca

 

si, però io mi riferivo ai sospettati effetti dell'operazione "scarico"... non all'ultima interessante (non ti prendo in giro) dissertazione sulle velocità effettive ed indicate. :D

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però io mi riferivo ai sospettati effetti dell'operazione "scarico"... non all'ultima interessante (non ti prendo in giro) dissertazione sulle velocità effettive ed indicate. :D

mark

:D:):D:)

 

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Fallito il primo tentativo di concretizzare la mia idea causa maltempo. Oggi, se il sole mi concederà almeno un'ora di asciutto, ci riprovo.

Cmq ieri ho fatto una prova soddisfacente, ma.. mannaggia Talì!! quella videocamera che usavi per il tuo viaggio scozzese adesso mi sarebbe andata alla perfezione!!! B)

Vabbè, ripiegherò in altro modo.

 

Ieri avrò fatto una decina di verifiche, in strade diverse, e sempre a 120 km/h mi segna 5400 giri/min.

Devo specificare che ho il trittico nuovo con rapportatura come originale, nessuna variazione di denti.

 

Lo scoreggiamento della GPR comincia a piacermi.. è un nuovo sound che fa salire... i giri! :lol:

 

Hasta pronto!

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

si, però io mi riferivo ai sospettati effetti dell'operazione "scarico"... non all'ultima interessante (non ti prendo in giro) dissertazione sulle velocità effettive ed indicate. :D

mark

scusate se mi intrometto... ma visto che il contagiri è elettronico (mentre il contakm è meccanico) e gli impulsi li prende dalla centralina, non potrebbe essere un problema di taratura, o magari qualche componente resistivo che si scalda. prima di saltare più i giri aumentavano più sembrava imazzito,mentre al min tutto ok,

alla fine si era fuso un componente(causa il maledetto reg...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono a tutti!! Devo fare pubblica ammenda!

Mi sto già flagellando da stamattina col cilicio di filo spinato arrugginito! :blush:

Tutto ciò che ho scritto riguardo scarichi e giri è parzialmente corretto.

Oggi ho rifatto le prove con entrambi gli scarichi, a 120 i giri sono identici, ma... ho accelerato fino a 140, e come per magia il contagiri segnava 6200!!

Ero convinto che a 120 segnasse 6200. Invece è a 140!

 

Chiedo venia!

Non lapidatemi però. :blush:

 

Ora, una piccola cortesia da parte dei moderatori: potete cancellare del tutto questo post, onde evitare di far sorgere dubbi ad altri africani? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...