Vai al contenuto

Interpretare il numero di telaio


lumu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho trovato in rete una tabella esplicativa su come interpretare il numero di telaio della Regina.

A mo di esempio è riportato il seguente numero

 

J2RD07A7XM409999

 

che somponendo

 

JH2 --> manufacture ID

 

JH2 HONDA Japan

1HF HONDA USA

YC1 HONDA Belgio

9C2 HONDA Brasile

3H1 HONDA Messico

VTM HONDA Spagna

ZDC HONDA Italia

 

RD07 --> Model Type

 

 

A --> Engine Type

 

A Full Power model

B Restricted models

 

 

7 --> Check Digit

 

numeri dal 0 al 9 used to check for errors

 

X --> Model Year

 

 

M --> Id Sabilimento

 

A Ohio Ssa

B Aalst Belgio

C Saitama Giappone

D Guadalajara Messico

E Montessa Soagna

F Atessa Italia

K Kumamoto Giappone

M Hamamatsu Giappone

I Manaus Brasile

S Suzuka Giappone

 

409999 --> numero di produzione

 

Qualcuno sa dirmi esattamente cosa rappresenta in questo caso il numero 7 sotto la voce

Check Digit ?

 

 

Ciao a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il check digit (cifra di controllo) è un codice di controllo inserito da Honda per monitorare le tolleranze di produzione sulle quote "sensibili" del telaio (es. interasse tra cannotto e punto di attacco forcellone, attacchi motore, angolo di sterzo, planarità ecc.).

Infatti nel corso degli anni sono state utilizzate leggerissime variazioni nella lega utilizzata per la fabbricazione del telaio; in particolare i modelli RD07 sono stati i primi ad incorporare nella lega l'esageranio trivalente.

Infatti queste versioni sono leggermente più votate all'uso stradale rispetto alle precedenti e Honda voleva un telaio marginalmente più rigido per migliorare la guida su asfalto (si avverte maggiore beneficio con gomme stradali però), risultato che è stato ottenuto proprio con questo componente.

Rispetto al progetto originale, queste variazioni dei materiali per il telaio possono in casi estremi produrre piccolissime distorsioni dello stesso durante le operazioni di saldatura automatica (processo ad elevato impatto termico); per tenere sotto controllo questo fenomeno (e sappiamo quanto Honda sia pignola), è stato introdotto il check digit per identificare la classe di tolleranza del telaio finito.

 

Comunque a parte tutto questo, ho scoperto che la mia è nata a Hamamatsu... :blush:

Modificato da Breeze
Link al commento
Condividi su altri siti

si mah

 

io non capisco micaaa la mia è "fasulla"????

 

io ho guardato la targhetta sl telaio riporta RD07 - (num. telaio) e sotto un codice

 

M T T E

 

TUTTA LA STORITA CHE DITE VOI TIPO JH........ io non l'ho vista

 

guarderò con più calma

 

 

ciaus

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... almeno l'origine è certa: anche la mia è nata ad "M" Hamamatsu Giappone! :blush:

Mai visto una AT che non sia stata prodotta in giappone. Secondo me TUTTE le AT sono state prodotte in giappone.

 

 

Infatti nel corso degli anni sono state utilizzate leggerissime variazioni nella lega utilizzata per la fabbricazione del telaio; in particolare i modelli RD07 sono stati i primi ad incorporare nella lega l'esageranio trivalente.

 

Alla RD07 veramente hanno fatto un telaio completamente nuovo a semi-doppia-culla con baricentro piu basso ecc. La RD04 l'aveva a doppia-culla (senza semi).

A parte che paragonando RD04 alla RD07, la RD07 ha il forcellone piu corto di ca. 1 cm, e piu largo alla base di ca. 3mm, mono piu lungo di ca 1 cm ecc...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il check digit (cifra di controllo) è un codice di controllo inserito da Honda per monitorare le tolleranze di produzione sulle quote "sensibili" del telaio (es. interasse tra cannotto e punto di attacco forcellone, attacchi motore, angolo di sterzo, planarità ecc.).

Infatti nel corso degli anni sono state utilizzate leggerissime variazioni nella lega utilizzata per la fabbricazione del telaio; in particolare i modelli RD07 sono stati i primi ad incorporare nella lega l'esageranio trivalente.

Infatti queste versioni sono leggermente più votate all'uso stradale rispetto alle precedenti e Honda voleva un telaio marginalmente più rigido per migliorare la guida su asfalto (si avverte maggiore beneficio con gomme stradali però), risultato che è stato ottenuto proprio con questo componente.

Rispetto al progetto originale, queste variazioni dei materiali per il telaio possono in casi estremi produrre piccolissime distorsioni dello stesso durante le operazioni di saldatura automatica (processo ad elevato impatto termico); per tenere sotto controllo questo fenomeno (e sappiamo quanto Honda sia pignola), è stato introdotto il check digit per identificare la classe di tolleranza del telaio finito.

 

Comunque a parte tutto questo, ho scoperto che la mia è nata a Hamamatsu... :blush:

 

 

Caspita non sapevo tutto cio ... ora mi preme sapere o meglio interpretare la scala dei valori nel senso sarà qualitativamente migliore la 0 o la 9 ?

Continuo le ricerche :)

Grazie a tutti

 

PS: non mi sono presentato, mi chiamo Stefano e abito in Sardegna ho una @ del 98 , se qualcuno dovesse venir da queste parti .... non esiti a contatarmi per un bel giro :)

 

Ciao

Stefao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

 

J2RD07A7XM409999

Senza volere fare il precisino....

mi pare che nel tuo esempio manchi una H, perche i Numeri HONDA dall 1996 in poi avevano 17 cifre e non 16.

Penso che dovrebbe essere JH2RD07A7XM409999

che poi come hai gia spiegato il "JH2" e la sigla di "HONDA Japan"

 

Secondo le mie informazioni il Check-Digit puo essere dall 0 al 9 o pure X.

 

Il codice dell annata (MODEL YEAR) e cosi:

T = 1996

V = 1997

W = 1998

X = 1999

Y = 2000

1 = 2001

2 = 2002

3 = 2003

ecc.

6 = 2006

 

 

 

 

Qualche info sui numeri più vecchi.

 

Cominciando da ca. 1979 fino al 1995 HONDA usava il VIN-Number a 11 cifre composto da:

 

Per esempio : RD073101750

 

R = Classe di cilindrata:

A = fino a 50 ccm

D = fino a 70 ccm

H = fino a 80 ccm

J = fino a 125 ccm

K = fino a 150 ccm

M = fino a 250 ccm

N = fino a 400 ccm

P = fino a 600 ccm

R = fino a 800 ccm

S = superiore ai 800 ccm

 

 

D = Tipo di veicolo:

B = Motorino

C = Moto da strada

D = Enduro

E = Cross (senza omologazione per strada)

F = Scooter

 

07 = Codice di produzione interna.

 

3 = Variazione (Potenza ridotta, Tipo di ruote ecc.).

 

1 = Serie di costruzione.

 

01750 = Numero di serie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice dell annata (MODEL YEAR) e cosi:

T = 1996

V = 1997

W = 1998

X = 1999

Y = 2000

1 = 2001

2 = 2002

3 = 2003

ecc.

6 = 2006

 

 

no ne sono sicuro ma mi pare che il suffisso Y identifichi le @

dal 2000 in poi.....

dico questo perche' dal ricambista Honda non risultano codici

per 2001 e 2002 (sono sempre "Y") e la mia, per esempio, che e' del 2002

riporta sempre un suffisso "Y"

a meno che l'ultimo modello di @ prodotto non sia del 2000 e le varie 2001 2002 si riferiscono

solo all'immatricolazione.

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no ne sono sicuro ma mi pare che il suffisso Y identifichi le @

dal 2000 in poi.....

dico questo perche' dal ricambista Honda non risultano codici

per 2001 e 2002 (sono sempre "Y") e la mia, per esempio, che e' del 2002

riporta sempre un suffisso "Y"

a meno che l'ultimo modello di @ prodotto non sia del 2000 e le varie 2001 2002 si riferiscono

solo all'immatricolazione.

lamps

 

Proprio cosi, Talino !

Le AT dell 2001 e 2002 sono "fregature".

L'ultima AT ha lasciato la produzione nell 2000. Quelle che sono uscite datate 2001 e 2002, le hanno tirate fuori dai magazini HONDA in giappone. Proprio per quello che sulle carte risulta 2001 e 2002 ma sono sempre codice "Y".

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Rispolvero questa discussione perche vorrei sapere alcune info.

 

Lex ha spiegato come si legge un numero di telaio ad esempio della RD07..ciò che non ho capito è però la "variazione" e la "serie di costruzione"; la mia al posto di 31 ha il numero 20. Cosa sta a significare?

 

Inoltre, 01750 significa che è la millesettecentocinquantesima RD07 costruita? Visto che le Marathon hanno i numeri che vanno da 1 a 50, mi sembra di aver capito che gli ultimi numeri siano riferiti al numero di esemplari costruiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispolvero questa discussione perche vorrei sapere alcune info

 

Lex ha spiegato come si legge un numero di telaio ad esempio della RD07..ciò che non ho capito è però la "variazione" e la "serie di costruzione"; la mia al posto di 31 ha il numero 20. Cosa sta a significare?.

 

Il 20 sta per una variazione speciale, che potrebbero gia essere le vostre lampadine Bilux (che a mio sapere avete solo voi in italia. Tutti gli altri hanno le H4 da originale) o pure magari un modello a potenza ridotta o simile...

 

 

Inoltre, 01750 significa che è la millesettecentocinquantesima RD07 costruita? Visto che le Marathon hanno i numeri che vanno da 1 a 50, mi sembra di aver capito che gli ultimi numeri siano riferiti al numero di esemplari costruiti...

 

Ah be.. questo non te lo so dire con precisione....

Link al commento
Condividi su altri siti

dove vedere numero di telaio della Regina? quello sulla placca ovvero quello sul telaio? e quello sulle testate cosa è?

Guarda quello sulla placca..quello sul telaio ha delle "x" racchiuse in dei rettangoli che potrebbero indurti in errore.

 

Il 20 sta per una variazione speciale, che potrebbero gia essere le vostre lampadine Bilux (che a mio sapere avete solo voi in italia. Tutti gli altri hanno le H4 da originale) o pure magari un modello a potenza ridotta o simile...

Ok..comunque, se non fosse una cosa troppo lunga, potresti scrivere i numeri che possono comparire e a cosa si riferiscono? Sia per i numeri di variazione, sia per quelli di costruzione..ripeto, se non è troppo lungo, se no non me ne frega!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..comunque, se non fosse una cosa troppo lunga, potresti scrivere i numeri che possono comparire e a cosa si riferiscono? Sia per i numeri di variazione, sia per quelli di costruzione..ripeto, se non è troppo lungo, se no non me ne frega!! :lol:

 

Non ho idea ma ora che ho riguardato ho visto che il 2 è "normale". Anche le tedesche e le svizzere, al meno quelle che ho avuto sull banco io, hanno il 2 (non il 3).

Quello che cambia e il tuo zero che da noi a quell posto hanno un 1.

Quella cifra è la serie di costruzione e penso che vada dallo 0 fino al 9 ma cosa contiene di preciso non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che leggendo questo post ho preso il libretto in mano e mi sono messo a guadare il n° di telaio per decifrarlo... ragà, si trova solo RD07 per il resto non c'è nulla che abbia a che fare con le notizia sopra citate...

 

È di 13 cifre: HMRD072002021 io non c'ho trovato nulla di quanto scritto sopra...

 

 

PS per quanto riguarda il check digit, normalmente quando lo si mette in un codice è un numero che, dato un algoritmo noto, serve a verificare l'esattezza dell'intero codice, così come per il codice fiscale, per molti codici a barre, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che leggendo questo post ho preso il libretto in mano e mi sono messo a guadare il n° di telaio per decifrarlo... ragà, si trova solo RD07 per il resto non c'è nulla che abbia a che fare con le notizia sopra citate...

 

È di 13 cifre: HMRD072002021 io non c'ho trovato nulla di quanto scritto sopra...

 

 

PS per quanto riguarda il check digit, normalmente quando lo si mette in un codice è un numero che, dato un algoritmo noto, serve a verificare l'esattezza dell'intero codice, così come per il codice fiscale, per molti codici a barre, ecc.

 

La tua RD07 (fino all 1995) ha ancora il numero vecchio a 11 cifre che inizia dall RD07 (normale), il 20 come ha stacco (quindi probabilmente per le italiane normale) e il resto 02021 è il numero di serie (normale).

 

L'HM davanti non so cosa sia ma non fa parte dell numero Honda.

 

 

I numeri VIN a 17 cifre ce l'hanno solo le RD07a (dall 1996 in poi) e quelli iniziano tutti con JH2RD07A.......

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche il mio VIN ha davanti HM..pensavo che ce l'avessero tutti e che stesse per "Honda Motor" , però se Lex non ce l'ha..mah, sarà solo per le italiane..Anche se non capisco perche le italiane debbano avere numeri diversi e lampadine diverse..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...