Vai al contenuto

Non Parte!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un gran bisogno del vostro aiuto!

E' da un mese che sto impazzendo...vi spiego tutto. Una mattina prendo la moto (rd04 1991) e dopo 10km faccio sosta. Dopo mezz'ora la riaccendo e dopo 5 secondi si spegne per non riaccendersi piu!!! Portata in garage vedo che ho il connettore dei fili gialli del regolatore un po bruciato. Compro batteria nuova, elimino il connettore e non ne vuole sapere di partire.

Allora acquisto un nuovo regolatore e si accende al primo tentativo rimanendo accesa per 10 min, dopodiche' si spegne di nuovo!!!!

Controllo le candele e non ce corrente.ricontrollo l'indomani e vedo una debola scintilla, provo a mettere in moto e si accende solo per 2 secondi. Mi e' successo anche altri giorni, ma solo per una volta al giorno, poi non ne vuole sapere piu' di riaccendersi.

Ora io penso che sia la centralina, ma non vorrei spendere un bel po' di euri senza esserne certo e non

 

Conosco nessuno che puo' prestarmene una. Voi che dite? Ho anche bipassato la pompa benzina, ma inutilmente.

Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei? se sei in zona torino posso farti provare la mia centralina.

Non abito piu' in Italia, adesso vivo a MALTA. Grazie tanto lo stesso.....

Qui ci sono pochissime regine. Io penso di averne visto soltando altre 5/6 da quando vivo qui (13 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla il connettore a 4 contatti che porta corrente alle bobine. Si trova dietro la fiancatina sinistra..vicino alla centralina. Se e' cotto anche quello, la corrente non arriva alle bobine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ok quello non l'ho controllato. Piu' tardi vado a vedere e vi faccio sapere. Sono appena stato in garage. Ho provato ad avviare ed e' rimasta accesa per un paio di secondi, adesso non ne vuole sapere piu'. Ogni giorno e' quasi sempre cosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'e' corrente e non parte o si spegne subito probabilmente la pompa benzina non funziona.

Prova a staccarla e facendo girare il motorino d'avviamento dovrebbe buttare benzina.

Se non lo fa e' lei.

Poi dopo si vede eventualmente se la centralina ha subito danni dal regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'e' corrente e non parte o si spegne subito probabilmente la pompa benzina non funziona.

Prova a staccarla e facendo girare il motorino d'avviamento dovrebbe buttare benzina.

Se non lo fa e' lei.

Poi dopo si vede eventualmente se la centralina ha subito danni dal regolatore.

Grazie per l'aiuto!!!

No non e' la pompa perche' l'ho eliminata collegando direttamente il tubo dal serbatoio ai carburatori e quando la moto si accende per quei pochi secondi, si sente che la pompa funziona. Cosa puo essere?

Esiste qualche sito che vendono centraline non troppo care? Quella originale costa piu' di 700 euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le informazioni che ci dai è macchinoso cercare d'immaginarsi qualcosa...

 

La corrente arriva sempre alle candele? Prova a vedere se la pompa butta fuori la benzina, a prescindere dal bypass...

Hai controllato se c'è ossido sul fusibile da 30A ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho quasi il pieno e benzina ne arriva perche'per essere sicuro ho staccato piano piano il tubo, fino a quando e' iniziato a uscire benzina.

Per quanto riguarda quello che mi ha detto stacco, ho controllato e sembra tutto ok. Non so piu' dove sbattere la testa :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abito piu' in Italia, adesso vivo a MALTA. Grazie tanto lo stesso.....

Qui ci sono pochissime regine. Io penso di averne visto soltando altre 5/6 da quando vivo qui (13 anni)

Prova a rintracciare un'altra moto sull'isola e chiedi se ti presta la centralina per una prova,per la tua 04 va bene anche una 07 ma non una 07/a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, vi aggiorno per diritto di cronaca. Comprato centralina nuova e partita al secondo tentativo!!! Sono felicissimo, e' fantastico sentire il rombo di quel motore e ho sgasato un bel po'. Fra l'altro e' uscito del fumo nero, penso normale. Adesso ok. Vi ringrazio per il vostro aiuto!!

Ci sentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il regolatore ti ha fatto saltare la centralina.

Strano che non sia saltata la pompa benzina e le luci e il contagiri, meglio cosi'.

A me era saltato proprio tutto.

Tieni d'occhio la pompa benzina, almeno nel primo periodo d'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere la vostra opinione su questi parametri del regolatore che ho riscontrato con un meter sulla batteria (tenete conto pero' che i fili gialli sono solo artoccigliati, li devo ancora saldare)

Moto accesa a minimo o a 5000 giri 14,40/14.60v

Luci anabbaglianti 13.90v

Abbaglianti accesi 12,58v

Con frecce accese 12,40v

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Moto accesa a minimo o a 5000 giri 14,40/14.60v

Luci anabbaglianti 13.90v

Abbaglianti accesi 12,58v

Con frecce accese 12,40v

Grazie anticipatamente

 

I dati che riporti, tranne il primo dal quale si potrebbe ipotizzare che funzioni tutto correttamente, gli altri invece non danno indicazioni in merito al regolare funzionamento del regolatore.

Le misure non vanno eseguite al minimo ma sempre a 4-5000 giri.

Al minimo l'alternatore non carica e il regolatore non regola, pertanto vedrai sempre calare i valori in proporzione a cosa accendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere la vostra opinione su questi parametri del regolatore che ho riscontrato con un meter sulla batteria (tenete conto pero' che i fili gialli sono solo artoccigliati, li devo ancora saldare)

Moto accesa a minimo o a 5000 giri 14,40/14.60v

Luci anabbaglianti 13.90v

Abbaglianti accesi 12,58v

Con frecce accese 12,40v

Grazie anticipatamente

probabilmente il fatto che hai solo attorcigliato i fili genera delle resistenze e i fili non conducono corrente a sufficienza, anche se, anche in questo caso, visto che RT da dei valori giusti a utenze spente, vuol dire che fa il suo lavoro.

Se dovesse rompersi, comunque, meglio che lo faccia in basso e non in alto  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato i valori a 5000 giri. Sembra tutto ok, non scende mai sotto i 13v. Con tutto acceso rimane a 13,35.

Grazie di nuovo.

 

Allora funziona tutto bene.

I fili attorcigliati insieme, vanno bene tanto per provare poi, meglio saldarli o giuntarli in modo definitivo e ben isolati.

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, vi aggiorno per diritto di cronaca. Comprato centralina nuova e partita al secondo tentativo!!! Sono felicissimo, e' fantastico sentire il rombo di quel motore e ho sgasato un bel po'. Fra l'altro e' uscito del fumo nero, penso normale. Adesso ok. Vi ringrazio per il vostro aiuto!!

Ci sentiamo

Ciao Africdream, ti posso chiedere dove hai preso la centralina e quanto ti è costata?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi aggiorno per diritto di cronaca. Comprato centralina nuova e partita al secondo tentativo!!! Sono felicissimo, e' fantastico sentire il rombo di quel motore e ho sgasato un bel po'. Fra l'altro e' uscito del fumo nero, penso normale. Adesso ok. Vi ringrazio per il vostro aiuto!!

Ci sentiamo

Ciao africdream, ti posso chiedere quanto ti è costata e dove l’hai acquistata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...