Vai al contenuto

Revisione Motore Completa Rd07A: Lista Ricambi


Zamo84

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vorrei revisionare completamente il mio motore. Ha superato i 100 mila e vorrei rimetterlo a nuovo. Qualcuno ha eseguito il lavoro da se? Sarebbe possibile stilare una lista di tutti gli o-ring, cuscinetti e guarnizioni varie da sostituire all'apertura del blocco? Accorgimenti vari da tenere a mente?

Grazie mille

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda tutte le guarnizioni che occorrono ci sono due kit specifici per termica e basamento che puoi comprare in Honda oppure aftermarket. Per il resto man mano devi verificare e cambiare secondo quanto dettato dal manuale officina senza del quale non ti avviare neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS.....io è due anni che ci lavoro e prima o poi lo finisco....per il momento l'ho sbriciolato e ho ripulito semicarter e carter....il resto lo finisco tra 10/15 anni di sto passo! :D :d

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il manuale ce l'ho. Al momento, quello che dovrei fare:

 

- rettifica cilindri

- spianare testata, pulizia condotti e rifacimento sedi valvole, gommini

- catene distribuzione e pompa olio

- cuscinetti e paraolio tutti

- bronzine

- frizione de revisione campana

Ho dei dubbi su molle valvole, pompa acqua e pompa olio. Solitamente, sono soggetti a forte usura? Da premettere che la moto non consuma olio, non fuma, e non fa rumori a parte uno scampanellio a caldo dal cilindro posteriore (canna ovalizzata). Questo rumore mi fa andare in bestia, ed ormai mi porta in fissa....ultimamente, mi pare sia anche aumentato. A freddo inesistente, a caldo molto forte a bassi regimi. Superati i 2000 giri, sparisce. Mi confermate la canna ovalizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ha 101.000, ma da una decina di migliaia, ha iniziato a scampanellare a caldo. Ultimamente è aumentato.... soliti rumorini zona frizione, ma non eccessivi. Olio cambiato sempre sotto i 5000 km. Ma la vivo male per quel dannato rumore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il manuale ce l'ho. Al momento, quello che dovrei fare:

 

- rettifica cilindri

- spianare testata, pulizia condotti e rifacimento sedi valvole, gommini

- catene distribuzione e pompa olio

- cuscinetti e paraolio tutti

- bronzine

- frizione de revisione campana

Ho dei dubbi su molle valvole, pompa acqua e pompa olio. Solitamente, sono soggetti a forte usura? Da premettere che la moto non consuma olio, non fuma, e non fa rumori a parte uno scampanellio a caldo dal cilindro posteriore (canna ovalizzata). Questo rumore mi fa andare in bestia, ed ormai mi porta in fissa....ultimamente, mi pare sia anche aumentato. A freddo inesistente, a caldo molto forte a bassi regimi. Superati i 2000 giri, sparisce. Mi confermate la canna ovalizzata?

Consuma olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che ha lo puoi solo scoprire con esattezza se lo apri, quindi domande come "canne ovalizzate" non lasciano troppo spazio a risposte mirate e precise.

Questi motori non li fermi manco se pisci al posto dell'olio e ad aprirli sono dolori per la spesa ma capisco benissimo cosa intendi col "andare in bestia" .....sono uno che soffre della stessa "sindrome", all'arrivo di un nuovo rumore ci divento matto fino a che non riesco a capire da dove arriva, certe volte mi deconcentra anche la guida......

Alla fine sono sceso a compromessi con me stesso che prevede questo: non consuma olio (perlomeno non esageratamente eh....)? Gira bene? Il resto della meccanica è ok? Fanculo allora! Tanto il rumore lo "assorbi" fino all'arrivo di uno nuovo......e a viaggiare viaggi lo stesso, e quando e SE si ferma allora se ne parla, salterà fuori il VERO problema!

 

Ma se sei in procinto del giro del mondo allora........ 

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro impegnativo............che porta via tanto tanto tempo.........ma bello...........

 

Alla fine, se hai le competenze di base, pazienza e gli attrezzi (tutti indispensabili), lo metti a posto da solo.......

 

E quando lo riaccendi........

 

Buon lavoro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Revisionare un motore con 100.000 km che, a quanto pare, gira bene (e la cosa è normalissima per un'africa) solo per un rumore?????

Zamo, vai sul lungomare di Taranto con la tua moto, ordina un chilo di cozze  nere e non pensare alle cazzate  :D  :D  :D

Dimenticavo....e vieni al Raduno Internazionale in Puglia dall'1 al 4 giugno, vedrai quante africa con molti km più della tua che girano come un orologio svizzero, compresa la mia  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie per essere intervenuti. Circa il raduno, semmai sareste voi a venire a trovarmi a casa! Vi attendo con piacere. Anzi, allungate il giro e passate da Laterza, Ginosa e Matera. Gravine e sassi, paesaggi unici al mondo. Se volete, vi prenoto anche un ristorante di proprietà di un Africano (rd07). Qui, siamo in 5 con l'africa twin.

Tornando al motore. Fa lo stesso rumore del mio vecchio TT, che aveva la canna ovalizzata. Identico, auscultato anche con lo stetoscopio per meccanica. Tutto il resto è silenzioso, giusto qualche rumorino delle molle e dello spingidisco. Non vorrei ritrovarmi a dover poi sostituire l'intero cilindro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie per essere intervenuti. Circa il raduno, semmai sareste voi a venire a trovarmi a casa! Vi attendo con piacere. Anzi, allungate il giro e passate da Laterza, Ginosa e Matera. Gravine e sassi, paesaggi unici al mondo. Se volete, vi prenoto anche un ristorante di proprietà di un Africano (rd07). Qui, siamo in 5 con l'africa twin.

Tornando al motore. Fa lo stesso rumore del mio vecchio TT, che aveva la canna ovalizzata. Identico, auscultato anche con lo stetoscopio per meccanica. Tutto il resto è silenzioso, giusto qualche rumorino delle molle e dello spingidisco. Non vorrei ritrovarmi a dover poi sostituire l'intero cilindro....

Siete in 5, ma ogni tanto potreste anche partecipare agli incontri  ;) . Comunque, ti auguro di risolvere il problema.....se di problema trattasi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...