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sezionare un mono


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Qualcuno di voi si e' mai cimentato nel sezionare un mono posteriore? intendo scomporlo in mille pezzi,

e verificare idraulica, scorrevolezza, sostituire la molla, ecc.

Avrei bisogno di alcune info.

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Qualcuno di voi si e' mai cimentato nel sezionare un mono posteriore? intendo scomporlo in mille pezzi,

e verificare idraulica, scorrevolezza, sostituire la molla, ecc.

Avrei bisogno di alcune info.

 

 

io ne ho uno sotto i "bisturi" che sara' un anno..e' della rd04 (che ufficialmente e' non revisionabile);

mi pare che sul vecchio forum tribu76 abbia inserito foto di un ammortizzatore di rd07 smontato.

lamps

Modificato da Talino
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io ne ho uno sotto i "bisturi" che sara' un anno..e' della rd04 (che ufficialmente e' non revisionabile);

mi pare che sul vecchio forum tribu76 abbia inserito foto di un ammortizzatore di rd07 smontato.

lamps

 

 

Nel vecchio forum?...ma vi si puo' ancora accedere?..proviamo..

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  • 2 months later...

Nel vecchio forum?...ma vi si puo' ancora accedere?..proviamo..

 

 

Gionfri,

ormai c'ho preso la mano

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm

volevo fare un appello soprattutto a chi per lavoro ha a che fare

con materiale tecnico industriale, o-ring etc quindi potrebbe reperire

tutto il materiale necessario per la revisione

(di solito infatti ci si limita a cambiare olio e ri-pressurizzare);

ho smontato il mono in ogni singolo pezzo e ho fatto un giro per negozi

cercando tenute e guarnizioni di ricambio; purtroppo qualcosa si trova, altro c'e' bisogno di un quantitativo minimo (per l'ordine, ma basta trovare chi le ha in magazzino) altre ancora bisogna individuare la ditta

che produce quei particolari profili di parapolvere;

magari se qualcuno e' disponibile faccio uno schizzo+foto delle varie parti con misure per facilitarne la ricerca;

lo scopo sarebbe fare una lista di materiale commerciale reperibile per la completa revisione (es or3137, or4137 ecc)..cosi' tanto per fare il lavoro fatto bene... ;)

lamps

 

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1)per esempio la boccola inferiore nella quale scorre lo stelo e' commerciale:

Boccola PAP1412 P10

 

2)o-r superiore serbatoio gas Di sede=36,75

De sede=40,45

H sede=3,30

o-ring=3137*

materiale NBR o meglio Viton

 

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Se interessa ho un file PDF con le procedure (in 4 lingue) di smontaggio/montaggio e manutenzione dei Mono WP.

Lo posso mandare x mail (Gianfranco te lo sto inviando ora).

 

Ciao,

Marco.

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ciao Talino, posso provare a vedere in ditta dove lavoro, oppure dal nostro fornitore, dove lavoro gli o-rin ne usiamo a tonnellete sopratutto quelli a metro, comunque inizia a vadare se le dimensioni della boccola coincidono con questa:

boccola ina

per gli o-ring vedo di informarmi....ciauz

 

ps. la sigla dell'o-ring è giusta?

prova a vedere le misure in questo catalogo:

catalogo o-ring

Modificato da jjcetos
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ciao Talino, posso provare a vedere in ditta dove lavoro, oppure dal nostro fornitore, dove lavoro gli o-rin ne usiamo a tonnellete sopratutto quelli a metro, comunque inizia a vadare se le dimensioni della boccola coincidono con questa:

boccola ina

per gli o-ring vedo di informarmi....ciauz

 

ps. la sigla dell'o-ring è giusta?

prova a vedere le misure in questo catalogo:

catalogo o-ring

 

ciao jjcetos, sei gentilissimo ;)

appena ho la possibilita' faccio un po' di schizzi e prendo due misure e le posto ;)

 

Nel frattempo mi chiedevo....

1) qual'e' la procedura migliore (escludendo pompe sotto vuoto ecc) per re-inserire l'olio nell'ammortizzatore evitando di lasciare aria all'interno?

 

2) qualcuno ha misurato la quantita' di olio esatta presente nel mono (rd07-rd07a)?

 

3) che gradazione ha l'olio originale (avevo letto da qualche parte la procedura per risalire a questa: consisteva nel far scolare una quantita' fissa di olio attraverso un foro calibrato; in base al tempo e al diametro del foro si risaliva alla gradazione..purtroppo non ricordo dove ho annotato la formula..se qualcuno sa darmi indicazioni e mi evita di giocare al piccolo Einstein :P denghiu')?

;)

 

 

 

 

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:( ciao Talino, purtroppo per la gradazione dell'olio non ho proprio idea, penso che bisognerebbe contattare qualcuno che fa le revisioni dei mono, per reinserire l'olio idem anche perchè non avendone mai smontato uno non lo so.

A giorni un mio amico, dovrebbe darmi il suo mono (RD04) che ha smontato da una moto demolita e proverò a smontarlo usando la tua procedura e poi cercherò di capire come riassemblare il tutto... ;);)

 

Ciauzzz

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  • 1 month later...

:( ciao Talino, purtroppo per la gradazione dell'olio non ho proprio idea, penso che bisognerebbe contattare qualcuno che fa le revisioni dei mono, per reinserire l'olio idem anche perchè non avendone mai smontato uno non lo so.

A giorni un mio amico, dovrebbe darmi il suo mono (RD04) che ha smontato da una moto demolita e proverò a smontarlo usando la tua procedura e poi cercherò di capire come riassemblare il tutto... ;);)

 

Ciauzzz

 

 

sempre a proposito di modifiche al mono...

qualcuno ha provato a montare (o ha solo pensato) di mettere la molla di una rd04 sotto una rd07?

quali giovamenti ne verrebbero?

ho fatto un po' di misure e se non ho sbagliato la procedura ho un po' di dati che potrebbero tornare utili:

 

Molla RD04 (si presuoppone simile alla rd03)

lunghezza libera=240mm

9,5 spire

diam tondino 14mm

diam interno 57mm

diam est. 85mm

peso 2200 gr

SPRING RATE=100kg/cm

 

Molla RD07/A (si presuoppone simile alla rd07)

lunghezza libera=245,5mm

9,5 spire

diam tondino 12mm

diam interno 57mm

diam est. 81mm

peso 1800 gr

SPRING RATE=70kg/cm

 

Nota: lo spring rate e' la forza necessaria per flettere la molla di 1cm;

la molla della rd04 ha uno spring rate che e' circa il 40% piu' grande della

molla della rd07;

 

Qualche idea??????????????????????

 

 

Per JJcetos: nel mono ci stanno crica 250cc di olio gradazione sae2,5;

la pressione del gas con cui riempire il serbatoio gas e' di crica 15bar ;)

 

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sempre a proposito di modifiche al mono...

qualcuno ha provato a montare (o ha solo pensato) di mettere la molla di una rd04 sotto una rd07?

quali giovamenti ne verrebbero?

ho fatto un po' di misure e se non ho sbagliato la procedura ho un po' di dati che potrebbero tornare utili:

 

Molla RD04 (si presuoppone simile alla rd03)

lunghezza libera=240mm

9,5 spire

diam tondino 14mm

diam interno 57mm

diam est. 85mm

peso 2200 gr

SPRING RATE=100kg/cm

 

Molla RD07/A (si presuoppone simile alla rd07)

lunghezza libera=245,5mm

9,5 spire

diam tondino 12mm

diam interno 57mm

diam est. 81mm

peso 1800 gr

SPRING RATE=70kg/cm

 

Nota: lo spring rate e' la forza necessaria per flettere la molla di 1cm;

la molla della rd04 ha uno spring rate che e' circa il 40% piu' grande della

molla della rd07;

 

Qualche idea??????????????????????

Per JJcetos: nel mono ci stanno crica 250cc di olio gradazione sae2,5;

la pressione del gas con cui riempire il serbatoio gas e' di crica 15bar ;)

.......opppssssssss,

leggo solo ora il tuo post....vabbe elimina metà del pm che ti ho mandato..... :lol::lol:

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Ciao Talino

 

La "SPRING RATE" (kg/cm) e un invenzione tua per paragonare o è una misura "ufficiale" ?

 

Comunque motlto interessanti i dati delle Molle !

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Ciao Talino

 

La "SPRING RATE" (kg/cm) e un invenzione tua per paragonare o è una misura "ufficiale" ?

 

Comunque motlto interessanti i dati delle Molle !

 

Ciao Lex

cito da testo specialistico:

"Lo spring rate e' la forza necessaria per flettere la molla di una certa lunghezza,normalmente e' espressa in chilogrammi per centimetro o newton per metro (gli inglesi usano libbre per pollice)"

E' in pratica la dicitura anglossassone per esprimere la taratura della molla.

Dovrebbe essere in stretta relazione col K (anzi, penso che esprimino la stessa cosa);

ieri mi sono limitato a fare un po' di misure, nei prox giorni, tempo permettendo ,approfondiro';

ho messo una bilancia pesapersone sotto una pressa e poi ho compresso la molla riportando

i valori di "compressione" in mm e la forza applicata;

ecco cosa ne e' uscito:

 

Molla rd07/A=

0kg (free length) > 245,5 mm (compressione 0 mm)

113,5 kg > 230 mm (compressione 15,5mm)

147,2 kg > 225 mm (compressione 20,5mm)

152 kg > 224 mm (compressione 21,5mm)

 

Molla rd04=

0kg (free length) > 240 mm (compressione 0 mm)

50 kg > 235 mm (compressione 5 mm)

103,9 kg > 229 mm (compressione 11 mm)

150 kg > 224 mm (compressione 16 mm)

 

per risalire al K (piu' usato) si puo' usare questo (interessante il sito)

http://www.efunda.com/DesignStandards/spri...comp_k.cfm#calc

devo dare un'occhiata alle varie unita' di misura per evitare di confondere mele con pere

ma penso che sia tutto ok

 

hai mai sentito qualcuno che ha messo molle piu' dure (k >) sulla rd07?

lamps

 

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aggiungo

http://www.engineersedge.com/spring_comp_calc.htm

dal quale si evince che il k da me misurato dovrebbe in realta' essere di qualche punto percentuale maggiore

(la misura andrebbe fatta comprimendo la molla tra il 20 e l'80% ma la mia bilancia arriva a 150kg max :blush: )

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ciao Talino, posso provare a vedere in ditta dove lavoro, oppure dal nostro fornitore, dove lavoro gli o-rin ne usiamo a tonnellete sopratutto quelli a metro, comunque inizia a vadare se le dimensioni della boccola coincidono con questa:

boccola ina

per gli o-ring vedo di informarmi....ciauz

 

ps. la sigla dell'o-ring è giusta?

prova a vedere le misure in questo catalogo:

catalogo o-ring

 

tampone finecorsa

http://www.moto-pro.com/ProductPage.asp?strMPSID=SBO03

 

parapolvere

http://www.moto-pro.com/ProductPage.asp?strMPSID=14SDS

 

 

tenuta a labbro

http://www.moto-pro.com/ProductPage.asp?strMPSID=14SOS

 

 

qui l'intero kit di revisione

http://www.moto-pro.com/ProductPage.asp?strMPSID=RKITSHOWA14

 

 

tutto il tappo

http://www.moto-pro.com/ProductPage.asp?strMPSID=MPSSH4616

 

membrana del serbatoio gas

http://www.moto-pro.com/Browse_Category.as...e=SHOCKBLADDERS

 

molle progressive

http://www.moto-pro.com/Browse_Category.as...se=SHOCKSPRINGS

 

addirittura le valvole

http://www.moto-pro.com/Browse_Category.as...rowse=UMAXSHOCK

 

 

ovvio che costa un botto ma girando si trova tutto

lamps

 

 

 

 

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Grazie Talino !!

 

Perbacco !

Mi rifiuto di calcolare quanto tempo hai impiegato per fare tutt le Prove :o

 

Dici che si potrebbe cambiare la molla fra mono RD07 e RD07 per farla più dura o molla (a secondo) ?

Dico per via dell diametro interno differente.

L'inizio e la fine (il primo ed ultimo giro) della molla sono differenti o uguali ?

 

In germania c'è HONDA SCHMID che restaura e modifica i mono della Showa della AT. Volendo sostituisce anche la molla con quella di WP o simile e ricarica l'ammortizzatore modificandolo in modo che armonizzi con la molla più rigida.

Lui per riempirlo aggiunge una valvola al recipiente.

 

IPB Image

 

Aparte la spedizione vuole 150 Euri compreso molla WP. Quanto pare il lavoro vale la spesa. Quelli che c'è l'hanno mandato ne sono molto sodisfatti.

Non so come esatto faccia ma a quanto pare il modo ci deve essere.

 

 

 

 

Ho visto che hai linkato delle molle progressive ma la molla progressiva nell mono combinerebbe un disastro perche rovinerebbe completamente l'effetto dell Pro-Link.

 

Come spiegare ?

Dunque...

 

Con la molla lineare (come originale) se il focellone si alza a velocità constante, il Pro-Link porta una Progrssione sull ammortizzatore cambiando il "rapporto" o meglio aumentando la velocità di entrata verso la fine dell movimento.

Coiè più si alza il forcellone più veloce deve passare olio dalla valvola nell Ammortizzatore.

Il resutato e un molleggio lineare ma un amortitzamento progressivo e questa e l'idea dell Pro-Link.

 

Qui c'è una bella animazione dell lavoro dell Pro-Link. Come vedi il forcellone sale con velocità costante mentre l'ammortizzatore verso la fine dell Movimanto aumenta la velocità. Questo porta la progressione sull amortizzatore mentre la molla lavora linearmente.

 

Ora mettendo una molla progressiva la prima parte della molla si schiaccerebbe velocemente (Ammortizzamento rigido all inizzio dell movimento) e più sale il forcellone più si inrigidisce la molla (ammortizzamento moscio verso la fine dell movimento). Sarebbe un ammortizzamento regressivo o meglio un gran casino perche l'uno impedischa all altro di fare quello che dovrebbe fare.

 

Non so se mi sono spiegato bene.

E proprio un casino in italiano :cry_smile:

 

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Talinooooo

 

tu che sei mago in tutto e per tutto

 

che tu sappia il mono dell'africa è fatto nello stesso modo di quello di un VFR? (QUELLO bianco vecchio x intenderci)

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Grazie Talino !!

Perbacco !

Mi rifiuto di calcolare quanto tempo hai impiegato per fare tutt le Prove :o

Dici che si potrebbe cambiare la molla fra mono RD07 e RD07 per farla più dura o molla (a secondo) ?

 

 

ciao Lex

c'ho messo poco in realta' perche' opero sempre "a rate" il che mi da il tempo di riflettere e quindi di

colpire fulmineamente :P:P

 

Allora, da quanto dici 150 euro x revisione mono + molla wp e' un prezzaccio paragonato a quelli italiani (dove con 150 e ti cambiano solo l'olio e ri-pressurizzano;

la revisione in realta' e' operazione semplice, si tratta solo di aprire il mono, pulirlo, riempire con olio nuovo SAE 2,5 (a proposito sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato a cambiare gradazione) e poi richiudere;

sul serbatoio gas va aggiunta una valvolina per poter immettere gas (azoto a 15bar) (io ho saldato una valvola in ottone per impianti di refrigerazione industriali);

Ovviamente andrebbero cambiati tutti i pezzi soggetti ad usura (fasce, o-ring, paraolio,parapolvere) ma su 3 mono che ho aperto (dei quali uno aveva 100000km) era tutto in perfetto stato!

 

Per la molla progressiva secondo me ci potrebbe pure stare;

infatti la caratteristica del pro-link e' quella di essere molto "morbido" all'inizio della corsa e sempre piu' "duro" man mano che si comprime, cioe' appunto un funzionamento progressivo;

una progressiva andrebbe ad "amplificare" questo comportamento (cioe' lavorerebbe insieme) ma personalmente credo che bisogna sapere esattamente quello che si vuole ottenere quando si fa una modifica, in questo caso io non lo so cosa voglio e mi astengo! :blush::blink::lol:

 

Quindi per ora il mio dubbio e' se e' conveniente montare la molla della rd04 (che ha un K del 40% maggiore) al posto della molla rd07;

le molle hanno una differenza in altezza di 5mm, per il resto (dal punto di vista del montaggio) sono identiche perche' (solo esternamente) identici sono gli ammortizzatori.

i diametri interni sono identici, cambia solo quello esterno perche' appunto il diametro della barra e' 14mm in un caso e 12 nell'altro;

 

parto da alcuni presupposti

1) sulla @ si e' andati verso una riduzione dei costi nei materiali: una molla con k maggiore costa di piu di una con k minore

2) sui veicoli di serie di solito si tende a mantenere le sospensioni piu' morbide.

3) chi di solito monta molle wp o simili (dietro) in genere esalta i miglioramenti ottenuti; dimenticandoci dei nomi, la molla della rd04 ha un k maggiore (sulla qualita' nulla da ridire anzi..)...ore le molle after market che Kappro hanno? :lol:

quello della rd04 dovrebbe essere 9-10, quello della rd07 7

 

per Salcaz...sinceramente non lo so, bisognerebbe fare un po' di misure ;)

lamps

 

 

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Talinaccio....quando vuoi ti porto i miei due mono , quello smontati ovviamente, non i gialloni :D

e te li lascio per tutto il tempo che ti occorre, e vediamo cosa ne esce da sotto...

sarei davvero curioso...

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Ciao Talino

 

Per la molla progressiva secondo me ci potrebbe pure stare;

infatti la caratteristica del pro-link e' quella di essere molto "morbido" all'inizio della corsa e sempre piu' "duro" man mano che si comprime, cioe' appunto un funzionamento progressivo;

 

Esatto, però la progressivita deriva dall ammortizzatore, che aumentando la velocita di comressione "frena" perche deve fare passare dalla valvola sempre più l'olio in meno tempo.

 

una progressiva andrebbe ad "amplificare" questo comportamento (cioe' lavorerebbe insieme)

 

E quello che cercavo si spiegare...

mettendo una molla progressiva lavorerebbe contro, perche la molla impedirebbe l'aumento di velocità verso la fine dell movimento.

 

Infatti aprendo il tuo link che hai titolato "molle progressive" le molle sono descritte come "Straight rate steel" cioè lineari, non progressive.

Sarebbe proprio un controsenso mettere una molla progressiva in un Pro-Link. Non per niente anche Wilbers, Promoto, Oehlins, WP usano solo molle lineari se vanno montate in un Pro-Link.

 

 

Quindi per ora il mio dubbio e' se e' conveniente montare la molla della rd04 (che ha un K del 40% maggiore) al posto della molla rd07; le molle hanno una differenza in altezza di 5mm, per il resto (dal punto di vista del montaggio) sono identiche perche' (solo esternamente) identici sono gli ammortizzatori.

 

L'altezza mi pare si comporti ca. 1:3, cioè allungando il mono di 1cm il culo si alza di ca. 3 cm se non sbaglio.

Allungandolo di 5mm, dietro si alzerebbe verso i 15mm.

 

 

i diametri interni sono identici, cambia solo quello esterno perche' appunto il diametro della barra e' 14mm in un caso e 12 nell'altro;

 

Hai ragione ! Che scemo :40116111: Sono orbo :lol: sarà mica la vecchiaia :D

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L'altezza mi pare si comporti ca. 1:3, cioè allungando il mono di 1cm il culo si alza di ca. 3 cm se non sbaglio.

Allungandolo di 5mm, dietro si alzerebbe verso i 15mm.

 

buongiorno/buonanotte a tutti.

ho un rd07 del '94.

 

qualcuno sa esattamente (devo scoprirlo entro mercoledi 14/02/07) se questo dato fornito da lex è corretto?

in un'altra discussione si parla di un rapporto di 1 a 6 circa..

 

7mm = 45 mm

discussione 1

 

 

la mia moto giace smontata a VARESE (io sono di Rapallo GE :( ) e il mono e le forcelle sono in mano al mio GURU personale delle sospensioni..

 

se potessi avere questo dato gli risprmierei la briga di dover andare con il mono in mano dalla mia moto che non e' vicino al suo laboratorio...

 

io voglio un variazione di altezza (in piu', ovvio) di 60 mm quanto deve allungare lo stelo?

 

le forcelle al momento dovrebbero essere gia pronte.. si parla di un +45 mm con valvole unificate per variazioni di pressioni (o-ring particolari)

 

per il mono la chicca è che forse lo fa diventare regolabile in estensione :signs70:

 

grazie e complimenti

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