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Gomme Mitas Per Strada E Off - Doppio Set Di Cerchi


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Ciao a tutti, 

finalmente ho recuperato un secondo set di ruote per la mia RD04 e ora è il momento di scegliere gli pneumatici perfetti per le mie esigenze...

Non avrei mai pensato di avere così tanti dubbi, dunque mi rivolgo agli altri "africani" di questo forum per un consiglio.

Un set dovrebbe essere adatto alla strada per utilizzare la moto tutti i giorni o per brevi viaggi. Essendo la moto un'Africa Twin, la gomma dovrebbe permettermi comunque qualche km in strada bianca se capita, sarebbe umiliante dover rinunciare a qualche km fuori dall'asfalto perchè non ho gomme super specialistiche. L'uso comunque dovrebbe essere prettamente stradale, con un occhio al prezzo, durata chilometrica e performance decente anche sul bagnato (al momento giro con Mitas E09 e su asfalto bagnato non sono proprio brillanti). Ho pensato alle Mitas E08, ma non ho trovato molto a riguardo, qualcuna le ha provate? http://www.mitas-moto.com/international/products/motorcycle-road-tyres/enduro-trail-tyres/e-08/

Per l'off sto cercando qualcosa che superi in performance le Mitas E09 soprattutto nel fango dove si impastano in maniera indecente. Con questo set farei solo off caricando la moto sul carrello per i tratti lunghi di asfalto. Al posteriore sarei orientato verso la Mitas C02 http://www.mitas-moto.com/international/products/motorcycle-road-tyres/motocross-tyres/c-02/

All'anteriore ho trovato opinioni positive sulle Mitas C17 http://www.mitas-moto.com/international/products/motorcycle-road-tyres/motocross-tyres/c-17/

e sulle Mitas C21 http://www.mitas-moto.com/international/products/motorcycle-road-tyres/motocross-competition-tyres/c-21/ anche se penso le C17 siano quello che cerco. Per quanto riguarda le Mitas C02, la misura più grande è il 130/80, pensate possa essere un problema?

Chi mi sa aiutare? 

 

lampeggi

Modificato da Nasone l'Africano
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anteriore ti consiglio le C21.. ma la versione "super" che ha il tassello un po più duro, altrimenti su quelle normali li strappi. Durano abbastanza e con un consumo regolare, hanno la spalla dura e puoi tenerle anche basse di pressione.

io mi sono trovato meglio con le C21 che con le C17.. ma è puramente personale

le uso anche su asfalto senza troppi problemi.

 

per il posteriore.. se hai il cerchio da 17.. le scelte sono poche e la C02 è una valida possibilità

 

per la strada uso le heidenau K60 scout

Heidenau_K60-Scout_Pneumatici-moto.jpg

 

se al posteriore usi la 130 sono come quelle in foto se usi il 140 allora hanno anche una banda centrale che unisce i tasselli e ne aumenta la durata.. ma riduce il grip su sterrato.

io non mi trovo male.. ma anche qui è soggettivo! ;)

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Grazie mille Paolino per i preziosi consigli.

A che pressione tieni le c21 e c02 in off e a quale nei brevi trasferimenti su asfalto? Penso che queste saranno la mia scelta per l'off!

Come vanno le K60 scout su asfalto bagnato? Con queste farei 99% asfalto.

Grazie ancora!

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Io sto utilizzando le mitas e07, buone in tutte le situazioni, sul vero bagnato non le ho mai provate in quanto ho visto solo temporali di 20-30 minuti.

 

 

Sono a 10000 km e penso arrivino a farne sui 15000 km.

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per la verità la C02 non la monto.. perchè ho un cerchio da 18 e la scelta ricade su altre gomme.

normalmente viaggio con a 1,4.. ma spesso mi è capitato di stare anche sotto il bar

non cambio la pressione nei trasferimenti a meno che so di fare un tragitto molto lungo e allora le porto a 1.8/2.0

 

per quanto riguarda le Heidenau.. non sono un gran viaggiatore e abitualmente non corro, inoltre sono anni che uso tassellate specialistiche e quindi le posso confrontare solo con queste

perciò non posso dirti in assoluto come vanno sul bagnato, a me hanno dato fiducia.. ma quando piove rallento molto :ph34r:

te le ho consigliate per via del fatto che mi sembrava volessi una gomma polivalente (forse ho capito male) che ti permettesse di fare anche qualche strada sterrata in sicurezza,

devo dire che a me ha sorpreso abbastanza quando mi è capitato di fare sterrati con la K60, e poi esteticamante ha un bel disegno :)

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Grazie ancora a entrambi,

ho guardato bene e purtroppo nè le Heidenau nè le Mitas E07 hanno la posteriore in codice H e visto che vorrei aggiornare il libretto con il 140/80 17 69H sono obbligato a trovare una gomma con quel codice velocità. Vorrei avere una moto "regolare" una volta tanto, starò invecchiando...

Il set stradale lo userei per il 99% su asfalto comunque e ho realizzato che senza tassello puoi fare qualche strada bianca piano piano e basta, se ti vuoi divertire con un certo margine di sicurezza devi montare una gomma specialistica per il fuoristrada per forza.

Nessuno ha provato le Mitas E08? Oppure una alternativa che abbia il posteriore 140 in H?

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Beh....basta che omologhi le 140/80 usando le stradali con codice H e poi monti le M+S con codice più basso per il fuori strada....se hai già i cerchi diventa semplice...[emoji6]

 

 

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Pensavo anch'io lucaMO,

però mi pare che le gomme M + S permettano di circolare con misure irregolari solo nel periodo invernale.

E poi la copertura stradale farebbe asfalto per il 99% del tempo, per l'off prenderei gomme specifiche più estreme.

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Le M+S, se di misura indicata sulla carta di circolazione, le puoi usare tutto l'anno.

E ti garantisco che in M+S riesci ad avere la gomma tassellata anche estrema.

 

Poi oh....fai pure come credi meglio tu. I miei son solo pensieri.

 

 

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Grazie, ma cercando in giro ho trovato molti pareri discordanti.

Proprio oggi ne parla pure dueruote:

http://www.dueruote.it/notizie/attualita/precisazioni-sulle-gomme-m+s-da-moto?

Avendo due set di cerchi volevo orientarmi su un set fuorilegge per fare off con gomme più estreme che penso siano le Mitas C02 dietro e C21 super davanti.

Il secondo set verrà usato solo su strada e molto raramente su qualche strada bianca facilissima, dunque pensavo di montare una gomma prevalentemente stradale per godermi meglio l'asfalto.

Lampeggi!

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Quello scritto da due ruote non lo condivido. La circolare del 27/05/16 fa riferimento alla 103/95. Che non parla di stagionalità invernale per ciclomotori e motocicli.....se non per l'eventuale divieto di circolazione in caso di neve e ghiaccio....

Credo sia giusto quanto dibattito nel thread intitolato " Nulla osta !" Che invito a leggere. Poi ognuno trae le proprie conclusioni. Non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno.

 

 

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Appena omologata la nuova gomma in H, potrei davvero montare sul set da fuoristrada un coppia di gomme M+S, così sarei in regola anche con quelle.

Ma c'è davvero qualcosa di estremo in M+S con una performance in off simile alle mitas c02 e c21?

Intanto però devo trovare una gomma che abbia la posteriore in H per fare l'omologazione e pare che le mitas E08 non siano un gran che sull'asfalto bagnato...

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  • 4 months later...
Ciao a tutti e buon 2017!

Dopo aver chiesto pareri su questo ed altri forums, vorrei condividere la mia esperienza ad uso principalmente di chi come me ha deciso di acquistare un secondo set di cerchi. 

Ah, grazie dei consigli!

Versione sintetica: ottima scelta, potendo tornare indietro nel tempo acquisterei un secondo set di cerchi molto prima di tante altre modifiche.

Originalmente avevo sull'unico set di cerchi in mio possesso le Mitas E09 che andavano benino anche se con molti limiti: in off la tenuta sul fango e sabbia non è ottimale (tasselli bassi e troppo vicini) e su asfalto bagnato sono inquietanti. Sull'asciutto in compenso vanno benissimo, costano relativamente poco e durano.

 

Ecco il mio setup attuale:

 

Stradale: Metzeler Tourance 90/90-21 TT 54S MC e 140/80 R17 TL 69H MC 

Off: Mitas C21 Super 90/90 R21 54R e Mitas C02 130/80 17 65N

 

Su strada l'assenza del tassello rende la guida finalmente di nuovo piacevole ed il grip sul bagnato è eccezionale. Oltretutto si scaldano subito. 

 

Il set da fuoristrada è davvero eccellente. Provato su asciutto, un po' di fango e sulla neve e c'è una differenza mostruosa con le Mitas E09. Grande trazione e molta direzionalità all'anteriore che però diventa molto più reattivo. Pressioni di gonfiaggio 1,3 atm in off, 1,6 atm nei brevi trasferimenti su strada. Appena si saranno consumate vi farò sapere riguardo la durata.

 

Ecco due fotine dell'ultima uscita sulla neve in Abruzzo.

 

ice-age-03-compressor_zpsqqgj2ah1.jpg

 

ice-age-06-compressor_zpsjqqqvw8g.jpg

 

ice-age-08-compressor_zpsuv6ulsz6.jpg

 

ice-age-10-compressor_zpsmmrprwe5.jpg

 

ice-age-11-compressor_zpsstapxfq0.jpg

 

ice-age-12-compressor_zpsa2y8aub1.jpg

 

ice-age-13-compressor_zpsk9gldfw6.jpg

 

ice-age-15-compressor_zpsafpdrpx0.jpg

 

ice-age-16-compressor_zpsuzztqfhn.jpg

 

ice-age-19-compressor_zps4wciaaud.jpg

 

ice-age-21-compressor_zpsj3pglntm.jpg

 

ice-age-24-compressor_zpswp5pjstm.jpg

 

ice-age-25-compressor_zpsebxxwkie.jpg

 

ice-age-26-compressor_zps9f1uq05o.jpg

 

ice-age-28-compressor_zpsrpw1dpt7.jpg

 

ice-age-30-compressor_zpst3nahu5l.jpg

 

ice-age-32-compressor_zpstehpd6dv.jpg

 

ice-age-33-compressor_zpsyyprcqlb.jpg

 

Buona strada!

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Grazie del contributo e complimenti per le foto, ma ho una domanda... ma che fari hai?!? Perché sto mettendo la stessa carena ed ho paura che faccia poca luce, quindi sto studiando soluzioni alternative... grazie!

 

 

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Grazie del contributo e complimenti per le foto, ma ho una domanda... ma che fari hai?!? Perché sto mettendo la stessa carena ed ho paura che faccia poca luce, quindi sto studiando soluzioni alternative... grazie!

 

 

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Purtroppo la carena rally ti costringe a montare un faro più piccolo, io ho usato un faro usato di una aprilia 125. Ho scelto delle lampade a led che consumano 20W l'una sia con fari che abbaglianti e 40W quando tieni accesi tutti e due i led (fari accesi ed attivi gli abbaglianti col tasto "PASSING"). Rispetto alle 55/60 ho sensibilmente più luce ed un consumo inferiore alla metà. Adesso tengo le luci accese sempre come le moto moderne senza temere di scaricare la batteria. per quanto riguarda la durata, ce le ho da oltre un anno e sono sopravvissute a qualche km e parecchi urti. Questo modello non abbaglia ma comunque illumina bene sia da vicino che in profondità. Unico problema, avendo le ventole incluse arrivano in fondo al faro proprio al pelo. Non mi ricordo dove le avevo prese, comunque sono cinesi.

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Perfetto, grazie della risposta!

sono andato off-topic e mi fermo qui, scusate!

Anche io ho i fari del Pegaso, in H4 (sono una RD07a), proverò a cercare le led cinesi...

 

Grazie ancora

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