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Nasone l'Africano

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Che riguarda Nasone l'Africano

  • Compleanno 07/07/1975

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Città
    Roma

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  • Città
    Roma
  • Provincia
    RM
  • Regione
    Lazio
  • Modello @
    RD 04

Nasone l'Africano's Achievements

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Newbie (1/14)

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Reputazione comunità

  1. Purtroppo la carena rally ti costringe a montare un faro più piccolo, io ho usato un faro usato di una aprilia 125. Ho scelto delle lampade a led che consumano 20W l'una sia con fari che abbaglianti e 40W quando tieni accesi tutti e due i led (fari accesi ed attivi gli abbaglianti col tasto "PASSING"). Rispetto alle 55/60 ho sensibilmente più luce ed un consumo inferiore alla metà. Adesso tengo le luci accese sempre come le moto moderne senza temere di scaricare la batteria. per quanto riguarda la durata, ce le ho da oltre un anno e sono sopravvissute a qualche km e parecchi urti. Questo modello non abbaglia ma comunque illumina bene sia da vicino che in profondità. Unico problema, avendo le ventole incluse arrivano in fondo al faro proprio al pelo. Non mi ricordo dove le avevo prese, comunque sono cinesi.
  2. Ciao a tutti e buon 2017! Dopo aver chiesto pareri su questo ed altri forums, vorrei condividere la mia esperienza ad uso principalmente di chi come me ha deciso di acquistare un secondo set di cerchi. Ah, grazie dei consigli! Versione sintetica: ottima scelta, potendo tornare indietro nel tempo acquisterei un secondo set di cerchi molto prima di tante altre modifiche. Originalmente avevo sull'unico set di cerchi in mio possesso le Mitas E09 che andavano benino anche se con molti limiti: in off la tenuta sul fango e sabbia non è ottimale (tasselli bassi e troppo vicini) e su asfalto bagnato sono inquietanti. Sull'asciutto in compenso vanno benissimo, costano relativamente poco e durano. Ecco il mio setup attuale: Stradale: Metzeler Tourance 90/90-21 TT 54S MC e 140/80 R17 TL 69H MC Off: Mitas C21 Super 90/90 R21 54R e Mitas C02 130/80 17 65N Su strada l'assenza del tassello rende la guida finalmente di nuovo piacevole ed il grip sul bagnato è eccezionale. Oltretutto si scaldano subito. Il set da fuoristrada è davvero eccellente. Provato su asciutto, un po' di fango e sulla neve e c'è una differenza mostruosa con le Mitas E09. Grande trazione e molta direzionalità all'anteriore che però diventa molto più reattivo. Pressioni di gonfiaggio 1,3 atm in off, 1,6 atm nei brevi trasferimenti su strada. Appena si saranno consumate vi farò sapere riguardo la durata. Ecco due fotine dell'ultima uscita sulla neve in Abruzzo. Buona strada!
  3. Appena omologata la nuova gomma in H, potrei davvero montare sul set da fuoristrada un coppia di gomme M+S, così sarei in regola anche con quelle. Ma c'è davvero qualcosa di estremo in M+S con una performance in off simile alle mitas c02 e c21? Intanto però devo trovare una gomma che abbia la posteriore in H per fare l'omologazione e pare che le mitas E08 non siano un gran che sull'asfalto bagnato...
  4. Grazie, ma cercando in giro ho trovato molti pareri discordanti. Proprio oggi ne parla pure dueruote: http://www.dueruote.it/notizie/attualita/precisazioni-sulle-gomme-m+s-da-moto? Avendo due set di cerchi volevo orientarmi su un set fuorilegge per fare off con gomme più estreme che penso siano le Mitas C02 dietro e C21 super davanti. Il secondo set verrà usato solo su strada e molto raramente su qualche strada bianca facilissima, dunque pensavo di montare una gomma prevalentemente stradale per godermi meglio l'asfalto. Lampeggi!
  5. Pensavo anch'io lucaMO, però mi pare che le gomme M + S permettano di circolare con misure irregolari solo nel periodo invernale. E poi la copertura stradale farebbe asfalto per il 99% del tempo, per l'off prenderei gomme specifiche più estreme.
  6. Grazie ancora a entrambi, ho guardato bene e purtroppo nè le Heidenau nè le Mitas E07 hanno la posteriore in codice H e visto che vorrei aggiornare il libretto con il 140/80 17 69H sono obbligato a trovare una gomma con quel codice velocità. Vorrei avere una moto "regolare" una volta tanto, starò invecchiando... Il set stradale lo userei per il 99% su asfalto comunque e ho realizzato che senza tassello puoi fare qualche strada bianca piano piano e basta, se ti vuoi divertire con un certo margine di sicurezza devi montare una gomma specialistica per il fuoristrada per forza. Nessuno ha provato le Mitas E08? Oppure una alternativa che abbia il posteriore 140 in H?
  7. Grazie mille Paolino per i preziosi consigli. A che pressione tieni le c21 e c02 in off e a quale nei brevi trasferimenti su asfalto? Penso che queste saranno la mia scelta per l'off! Come vanno le K60 scout su asfalto bagnato? Con queste farei 99% asfalto. Grazie ancora!
  8. Ciao a tutti, finalmente ho recuperato un secondo set di ruote per la mia RD04 e ora è il momento di scegliere gli pneumatici perfetti per le mie esigenze... Non avrei mai pensato di avere così tanti dubbi, dunque mi rivolgo agli altri "africani" di questo forum per un consiglio. Un set dovrebbe essere adatto alla strada per utilizzare la moto tutti i giorni o per brevi viaggi. Essendo la moto un'Africa Twin, la gomma dovrebbe permettermi comunque qualche km in strada bianca se capita, sarebbe umiliante dover rinunciare a qualche km fuori dall'asfalto perchè non ho gomme super specialistiche. L'uso comunque dovrebbe essere prettamente stradale, con un occhio al prezzo, durata chilometrica e performance decente anche sul bagnato (al momento giro con Mitas E09 e su asfalto bagnato non sono proprio brillanti). Ho pensato alle Mitas E08, ma non ho trovato molto a riguardo, qualcuna le ha provate? http://www.mitas-moto.com/international/products/motorcycle-road-tyres/enduro-trail-tyres/e-08/ Per l'off sto cercando qualcosa che superi in performance le Mitas E09 soprattutto nel fango dove si impastano in maniera indecente. Con questo set farei solo off caricando la moto sul carrello per i tratti lunghi di asfalto. Al posteriore sarei orientato verso la Mitas C02 http://www.mitas-moto.com/international/products/motorcycle-road-tyres/motocross-tyres/c-02/ All'anteriore ho trovato opinioni positive sulle Mitas C17 http://www.mitas-moto.com/international/products/motorcycle-road-tyres/motocross-tyres/c-17/ e sulle Mitas C21 http://www.mitas-moto.com/international/products/motorcycle-road-tyres/motocross-competition-tyres/c-21/ anche se penso le C17 siano quello che cerco. Per quanto riguarda le Mitas C02, la misura più grande è il 130/80, pensate possa essere un problema? Chi mi sa aiutare? lampeggi
  9. Grazie mille per le risposte. Quando mi serviranno prenderò quelle che stanno meglio. Come dicevo prima, dopo il controllo sono risultate piegate tutte e due, ma veramente poco. I dischi li ho già sostituiti dopo l'incontro ravvicinato col canale e tutto gira paro. Le forcelle non perdono olio e scorrono bene, dovrebbero reggere qualche altro schianto... Stavo valutando la sostituzione perchè su di un salto sono andate così a pacco che mi ha sputato il parafango. Sapevo che erano storte e pensavo nella mia ignoranza che fossero così storte da far toccare il telaio alla ruota a fine corsa. Dopo il controllo il problema era l'assenza di precarico e soprattutto il parafango autocostruito altissimo rispetto all'originale. Penso che valuterò la sostituzione delle forcelle solo se ne trovo una coppia in ottimo stato ad un prezzo basso. Confermo la funzione delle valvole superiori. Servono per pressurizzare le camere d'aria, ma non noto molta differenza tra 0,4 bar e 0 e invece trovo facile andare molto fuori da quel range gonfiandole con la pompetta. Per stare tranquillo e non rovinare i paraoli, uso le valvoline solo come sfiati per tenerle a 0. Ho notato differenza, invece, modificando il livello dell'olio per far lavorare di più la camera d'aria nella seconda parte della compressione, basta 1 cm per me con le molle Wirth. La vecchia ferrovia è un must per chi è di Roma e ti porta fino a Monteromano, la Farnesiana e di li a Tolfa, insomma centinaia di km niente male. Ciao a tutti e grazie ancora per le risposte.
  10. Smontato tutto e verificato, tutti e due gli steli sono piegati, ma pochissimo. Le forcelle scorrono regolarmente e non ci sono trafilaggi di olio. Mi sa che me le tengo così a meno di non trovare un'affarone. Si sono sicuramente storte qui, volevo saltare il canaletto, la ruota anteriore non si è alzata nonostante il gas a manetta... Grazie mille per le info, blackficcazippi. Lampeggi
  11. Ciao a tutti, a furia di infilarmi in canali di scolo dell'acqua, fossi, ecc (non per mia volontà) mi ritrovo con le forcelle della mia RD04 leggermente storte. In realtà è solo una canna, storta di circa 1cm. La forcella scorre ancora bene, la ruota è dritta, i dischi sono ok e lavorano dritti, ma mi sto guardando intorno per trovare delle forcelle in migliori condizioni. Sulle mie monto le molle Wirth che dovrebbero essere uguali per tutti i modelli. Il mio dilemma è: Devo cercare obbligatoriamente le forcelle per RD04 oppure anche le altre si montano senza adattamenti e riutilizzando le molle progressive che già ho? (compatibilità con tutto incluse pinze freno, perno ruota, posizione dischi/pinze, ecc... Se si, quali sono le migliori? L'unica cosa che noto sulle altre versioni è l'assenza delle valvole di scarico aria sui tappi delle forcelle e le viti di scarico olio sul fondo che ho. Lo scarico aria può essere utile, mentre quando cambio l'olio annualmente preferisco smontare le forcelle dalla moto per pulirle adeguatamente e dunque lo scarico in fondo al gambale per me non è indispensabile. Qualche guru mi può aiutare? Grazie in anticipo
  12. Grazie a tutti per i consigli, commenti e soprattutto mappe ed indicazioni sulla navigazione. Ecco alcune immagini della mia Africa Twin con il parafango alto, modello universale Acerbis tagliato dietro e verniciato alla meno peggio. Spero che serva a chi è indeciso su questa modifica. Per il momento solo indicazioni estetiche, mi piace molto. A breve vi racconterò quanto sia protettivo, ma ad occhio mi sa che mi arriverà di tutto in faccia. Trovo invece utilissima la modifica della fiancata con il facile accesso al filtro che ora pulisco con maggiore frequenza. Vista la posizione del filtro nella RD04, una pulizia più frequente è decisamente utile e poterla fare senza dovere smontare la fiancata è un bel vantaggio. Ora la mia Africa Freak la devo solo infangare un po'. Lampeggi
  13. Ciao Andrea, non ho la più pallida idea di dove siamo passati esattamente. La mia capacità di orientarmi è pari a zero e seguo i due pessimi elementi con cui esco di solito. La strada mi è sembrata decisamente percorribile, e se ci sono passato io sicuramente è facile. Ti allego qualche immagine. Non vedo l'ora di tornarci... una gola spettacolare tutto off leggero e fattibile anche con le nostre "mucche". ecco come si sale il ponte: uno tira e due spingono. Appena m i arrivano le cartine dei Simbruini ti rompo le scatole per gli itinerari! Ciao
  14. grazie mille Andrea, proprio quello che cercavo. Le mappe dei Simbruini le prendo di sicuro... ma anche quelle di Tolfa. Passare il ponte con la Regina è possibile, è solo un pochino faticoso. Il coast to coast è un mito, immagino che esperienza davvero speciale lampeggi.
  15. Grazie mille, che efficienza ! Eccezionale, ma voi usate delle mappe oppure avete dei percorsi da usare su google Earth? Sarebbe fantastico poter mettere in comune i percorsi più belli. Appena imparo ad usare decentemente Google Earth penso proprio che inserirò le mappe dei pochissimi percorsi che ho fatto. Io fin'ora sono andato solo da Camerata Nuova verso Camporotondo, ma immagino che di percorsi ce ne siano moltissimi. Grazie ancora per il bel video e la tua gentilezza.
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