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Come Renderla Molto Piu Potente E Quanti ??€€€€


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Ciao a tutti ho appena letto la discussione sui Dinojet e non mi ha molto convinto della potenza ottenuta cosa c'è da fare di altro magari toccando alla cilindrata? Cosa esiste?

Grazie.

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Si ma va anche detto che quel motore ha una durata ben definita. Raggiunti quei chilometri lo devi rifare.

 

Kristwin, ma non è che hai sbagliato moto? 

 

L'ho detto tante volte, ma tu sei nuovo e forse non l'hai ancora letto: l'AT è una cavallina da trotto, per il galoppo sfrenato ci sono altri tipi di cavalli...

L'AT è una moto che ti porta ovunque, ma col suo passo. La nuova è sicuramente più potente, forse più divertente, ma io con la mia vecchietta di 23 anni ancora mi ci diverto.

Modificato da KitKarson
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Grazie Kit ma no non mi sono sbagliato moto anzi per dire tutto è la seconda che ho comprat questa ma a me piace molto le modifiche e mi informo sempre anche se è solo curiosita ma ti rassicuro non la cambio per quella nuova .Appena capisco come mandare le foto ti mando quelle dell AT che a me piace.

Mi riesci a dire quale è il codino che poso mettere dietro e dove trovarglio? Grazie ancora

  :wink_smile:

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si ma può anche darsi che il passo della mia sia molto, ma molto, + in la della sua.

il passo è l'andatura: passeggio, trotto, galoppo... l'Africa Twin è come la cavallina storna, porta il calesse, se la lanci al galoppo ci va anche, ma prima o poi si perde il calesse. Ma col suo passo va ovunque.

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No n si può secondo me riportare in numeri delle sensazioni...

L'Africa è una moto che ama trottare sia su strada che in fuoristrada, ha un motore che gira regolare dai 3 ai 6 giri massimo, non scalda, non mangia un grammo di olio ...se lo si spinge oltre e costantemente ci va anche , ma non è stata costruita per quello!

In fuoristrada rispetto alle altre concorrenti bicilindriche sa rendere facile anche i passaggi più impegnativi arrivando in posti dove solo i mono ci arrivano....ma al suo passo, con il suo ritmo! Che poi è diventato anche il mio e mi trovo davvero bene!

Se vuoi mettere in numeri tutto questo, io su strada quando monto i rapporti originali viaggio al massimo ai 120 km/h per lungo tempo , ma principalmente rimango sotto ai 100...

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secondo te stare abbastanza costantemente tra i 90 ed i 130 su strada normale è passeggio, troppo o galoppo?

diamo un valore in km/h ai cavalli vapore.

guarda che anche al trotto si riesce ad andar veloci ed ovviamente non parlo di autostrade, dove, come ben sai, oltre i 130 non si può. Io parlo di andatura in generale, e se vuoi andare in modo allegro, anche senza impiccare la moto, con la vecchietta lo puoi fare. Ma se proprio vuoi dare un valore a certe cose, direi che fra 80 e 130 su strade normali è più che sufficiente per divertirsi.  

Ma in effetti parlavo di curve, che sia un misto stretto o largo poco importa, là vien fuori la ciclistica della nostra moto e la discreta coppia del motore, e te la puoi godere senza eccedere. Insomma per me divertimento non è andar TANTO veloci, poco m'importa, ma è l'esser bravi a tenere un'andatura precisa, senza sbavature, senza strappi, senza frenate al limite. 

Il divertimento, più che una sfida con la moto nella ricerca del suo limite, lo vedo come una sfida verso me stesso nel miglioramento continuo, nella ricerca di una traiettoria percorsa nel modo migliore... e sapessi quante volte mi ritrovo a poter star dietro a chi tira, senza sforzare il motore, senza eccedere nel rischio, ma solo procedendo con un ritmo e con uno studio della traiettoria e della posizione ideale che, se sei ben concentrato, rendono molto di più in termini di velocità effettiva e di godimento.

 

In off non amo proprio andar veloce, per me off non è andar a far casino per campi e boschi, ma è una passeggiata nella natura, alla ricerca di posti simpatici e di strade percorribili, anche con una certa difficoltà, ma senza dover tenere i ritmi di una Dakkar. Non ne ho più nè l'età, nè la voglia, e l'AT è una moto che ti porta dove vuoi. Il concetto non è fino a dove, ma qual'è il TUO dove. Se pensi andare a fare mulattiere e fangaie ad un certo ritmo, di certo l'AT ti ci porta, ma sicuramente ti ritroverai meglio con un 450 specialistico.

 

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#alfa2

invece il valore delle sensazioni mi sembra che sia un fattore implicitamente, quando non esplicitamente, omnipresente in tutte le questioni.

Ora io non praticandolo non so quantificare il valore delle prestazioni della AT750 nell' off quello complicato, ma nel "road" un'idea su quello che si può permettere nella sua categoria rispetto anche a roba con il doppio dei kW (quelle con il triplo tanto vanno uguale a quelle col doppio) ce l'ho ben chiara.

Modificato da nicolamn
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mmmmmm??? Vediamo: 1.250 Km in un giorno con temperature di 36° in autostrada a 140 Km/h :o. 10.000 Km in un mese con temperature da 5° a 40° nel deserto e con velocità mooolto più basse :D. Non so dirti quale sia la velocità migliore. So che la mia Regina ha 110.000 Km sulle spalle e gira come un orologio. Come ha scritto qualcuno sicuramente più bravo di me: La Regina è una cavalla di razza, e non solo ti porta dove vuoi, ma ti riporta SEMPRE a casa!! :wub: :wub:

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Mi sembra però ovvio che il suo "passo", inteso come velocitá alla quale ci si muove in scioltezza, senza troppo impegno, su strada, non siano i 160 all'ora, ma qualcosa compreso tra i cento e i centotrenta, a seconda del rapporto finale che hai. Poi arrivi anche a 180, se vuoi...

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Non si parla di sensazioni, di percezione dell'andatura, si parla di motivazioni che spingono le persone ad andare ad una velocità piuttosto che un'altra.

 

Quando guidavo la Pan, normalmente facevo dai 500 agli 800 km in un giorno, a volte di più, e chiaramente le facevo ad una andatura più che allegra e quando potevo allungavo anche. La moto lo permetteva, io spesso mi approfittavo di lei, e quella non si tirava indietro nemmeno a 250. Era un bell'andare, ma era anche un'altra moto ed io avevo delle motivazioni diverse.

 

L'AT è una moto per fare tutto, per andare ovunque, ma non ha il passo di una Pan, ma ha una ciclistica che, volendo, nel misto stretto può dare sicuramente filo da torcere ad una moto grande anche se potente. Oggi l'AT è più consona al mio modo di vivere la moto, che di sicuro non è quello dello smanettone.

Il passo che ha,ben si adatta alle mie esigenze e motivazioni, che non sono di sicuro quelle dei 500-800 km al giorno, anche se sarebbe in grado di farli. Peròiodalla Pan scendevo ancora fresco dopo una giornata così, dall'AT non credo mi lascerebbe le stesse sensazioni.

 

Non credo dunque ad un'AT tanto più potente, poi magari avendola, le tiri anche il collo, ma non è nelle mie ambizioni e non la sceglierei per quello. Se avessi ambizioni corsaiole probabilmente opterei per una Ducati.

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In che senso? Ci sono anche moto che tengono tranquillamente i 160 In scioltezza...Ma stavo parlando dell'Africa. Ho quantificato in termini di km/h quello che credo sia il suo passo da viaggio su lunga distanza....che so...Monaco-Amburgo, visto che non ci sono limiti di velocità. Poi se parliamo di statali con curve, o passi appenninici, beh a me piace come si comporta e non poco...e a quel punto non mi servono potenze o cilindrate superiori.

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Tutti quà siamo daccordo che è completa ed è la moto dei compromessi "ti porta dove vuoi" (se ne sei capace perché anche questo conta secondo me) e con tenuta,una discreta coppia, e affidabilità è anche per questo che fà paura toccare a questa meccanica pero' è anche vero che un po' di coppia la renderebbe perfetta sempre secondo me.

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Ma sai, io non mica tanto convinto che la nostra vecchietta non abbia coppia a sufficienza, certo, non sarà quella della Pan che è un quattro cilindri con 125 CV, ma non è chesia a zero. Con quella che ha ci fai quello che vuoi, come giustamente tu dici, sempre che tu ne sia capace. Credo che a tutt'oggi, siano veramente pochi quelli che hanno conosciuto o siano in gradi di conoscere il limite di questa moto. Figuriamoci di una ancor più performante.

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Tutti quà siamo daccordo che è completa ed è la moto dei compromessi "ti porta dove vuoi" (se ne sei capace perché anche questo conta secondo me) e con tenuta,una discreta coppia, e affidabilità è anche per questo che fà paura toccare a questa meccanica pero' è anche vero che un po' di coppia la renderebbe perfetta sempre secondo me.

la coppia si gioca su un fattore: il rapporto peso/potenza.

cioè dipende da quanti kg devi spostare e soprattutto dove.

due conti:

la moto alla ruota fa circa 54/55cv al livello del mare, perchè quelli sono.

pesa solo lei 230kg. Mettiamoci solo il pilota senza niente altro; uno normale vestito da moto fa 80kg. Totale 310.

Per cui siamo a 5,5kg/cv a livello del mare la configurazione + leggera possibile.

Piccola curiosità, tanto per fare un parallelo con l' auto, una 1.500kg dovrebbe avere 270cv per avere lo stesso rapporto.

 

I nostri 310kg minimi finchè si tratta di spostarli sul piano influiscono solo sull'inerzia, la gravità è verticale non orizzontale. In questa situazione non ci sono grandi problemi, arriva ai 100 da fermo in circa 7 secondi ed ai 150 in altrettanti, per cui una volta in movimento, diciamo dai 50 in su, non sarà una fireblade, ma si fa alla svelta a bruciare tutti i limiti. Anche quelli dell'istinto di conservazione

 

Il problema è la salita e poi, se si sale tanto, l'altitudine.

Però io qualche esperimento attorno ai 2.500m l'ho fatto, i 110/120 in salita li prende tranquillamente.

Certo non è la moto ideale per prendere alla svelta i 160 sul falso piano a metà dello Stelvio salendo da Bormio.

 

Per cui ha proprio voglia di elaborarla? Prima togli tutti i kg che puoi.

Modificato da nicolamn
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