Vai al contenuto

Siamo Caduti Fa Fermi! Problemi Tecnici.


RstzO

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi! Mi sono deciso ad ammettere i miei errori in pubblica piazza. Io e la regina 2 mesi fa siamo caduti da fermi come una pera dall'albero, contropendenza e aghi di pino ci hanno aiutato a perdere l'equilibrio, e i miei quadricipiti non hanno retto moto, pieno e fidanzata.

Veniamo al dunque, sono molto paranoico e anche se ho deciso di prendere una moto vecchietta per stare più sereno non riesco a non volerle bene. Da quel giorno percepisco un lieve stortamento del manubrio, la moto va drittissima senza mani, in frenata fischia a tratti (si/no, si/no) e frena a strattoni sul lento! Premesso che in questi 2 mesi la ho usata poco, ora con la stagione fredda volevo dedicarle un po' di attenzioni per preparare 2 raduni invernali, cosa può causare i miei problemi. Vorrei percorrere le soluzioni dalle più banali alle più complesse! Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dalla soluzione più semplice.

Capita spesso dopo un lieve urto che per effetto dell’elasticità dei supporti in gomma sul quale è montato, lo sterzo sia leggermente inclinato su un lato, dando una sensazione che tutto il complesso forcelle, sterzo sia compromesso. Il più delle volte basta svitare uno dei due supporti e riallinearlo.

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io controllerei dischi pinze e pastiglie alzando la ruota anteriore da terra e facendola girare lentamente a mano. Controlla anche i cuscinetti del mozzo e il perno ruota 

Modificato da Marco85
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che con la caduta si siano storti leggermente i perni riser. Prova a dare dei colpi al manubrio con la ruota contro un muro e vedi se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, nelle pinze di destra manca la molletta ferma-pastiglie. Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di mettere mano alla moto se non per un controllo a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda le mollette non servono a una fava...solo a non far "ballare" le pastiglie con rumorino fastidioso...

Mi associò a africano750, prova con dei colpi al manubrio, io mi trovo meglio con la ruota contro un palo.

Modificato da sickdog
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra aver smesso di fischiare, dopo un pomeriggio di uso intenso tra asfalto neve e sale... Manca da sistemare il manubrio per il quale ho, eventualmente trovato una nuova piastra con riser più giovani. La domanda è, come si smonta il blocchetto chiavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai provato ad appoggiare la ruota ad un albero e a raddrizzare le forcelle che magari si saranno solo svirgolate? oppure sei certo che non si è storto il manubrio? io tutte le volte che sono caduto in off con l'xt ho solo raddrizzato le forcelle contro un albero, mentre all'unica caduta da quasi fermo alla rotatoria che un auto mi venne addosso ho solo storto il manubrio e la forcella svirgolata... è bastato cambiare il manubrio e raddrizzare il tutto facendo leva contro un muro che si è raddrizzata...

 

cmq verifica anche i risere come ti è stato suggerito, tanto se smonti il manubrio poi è un attimo toglierli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra aver smesso di fischiare, dopo un pomeriggio di uso intenso tra asfalto neve e sale... Manca da sistemare il manubrio per il quale ho, eventualmente trovato una nuova piastra con riser più giovani. La domanda è, come si smonta il blocchetto chiavi?

Se non vuoi lavorare scomodo per il blocco chiavi devi rimuovere la piastra superiore ,girarla verso il basso e compariranno du stronzissime viti a brugola stellata bloccate con frena filetti!!!se riuscirai(te lo auguro) a svitarle,non rimettere quelle,ma normali bulloni...la cornice di plastica e' incollata,ma direi non ti serve toglierla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Allora ritiro su questa discussione perché dopo sei mesi ancora non ne sono uscito, davanti continua ancora a strattonare se freno da lento. Pulite pinze e pistoncini, cambiate pastiglie, puliti dischi! Non ho provato a spostare i dischi! I cuscinetti sembrano in ordine (ruota e canotto). I need some ideas, settimana prossima vorrei salire allo Stella Alpina e mi farebbe piacere risolvere avendo la settimana libera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare se i dischi sono piani, mentre per il manubrio, se sei fortunato, fai come ti hanno detto e risolvi, sennò o cambi piastra, ma non è detto che la trovi con i silent block in ordine, oppure fai come dovrò fare io quest'inverno:

Smonti piastra, la porti da un torniere, gli fai togliere i silent block, vai a cercarli in giro, ( Honda non li ha, ti vende la piastra completa a 200€ e rotti) poi torni dal torniere, fai inserire i silent block e rimonti il tutto come da manuale, nell'ordine indicato!

Lamps, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Ho già una piastra di scorta e verificherò in invero a questo punto. Vedremo cosa succede, magari mi si è semplicemente allungato un braccio... Per i dischi in settimana ne provo degli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Ho già una piastra di scorta e verificherò in invero a questo punto. Vedremo cosa succede, magari mi si è semplicemente allungato un braccio... Per i dischi in settimana ne provo degli altri!

 

Allora.......una cosa alla volta......se hai il manubrio leggermente storto, appoggia la ruota ad un albero o ad un muro, fai forza contraria e vedi se riprende il suo posto.

Se è così vai tranquillo perchè di solito sono i gommini e non i perni e si piegano.

Se poi il problema è che se freni la moto và a saltelli, fai questa prova: cammina su strada dritta ed asfalto buono, frena leggermente e tieni frenato. Se noti che percepisci alla leva dei saltelli allora puoi avere un disco leggermente storto  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...