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Cuscinetti Ruota Posteriore Nuovi Bloccati


davideta

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Buonasera,

apro una nuova discussione per chiedere info e spiegazioni su un particolare problema che stò vivendo.

 

decido di sostituire i cuscinetti della ruota posteriore a 70k km, perchè mi accorgo che entrando in curva il posteriore svirgola leggermente ( tipo sassolino beccato di striscio).

Ordino il kit su wemoto.

Smonto il tutto, sedi cuscinetti ok

Rimonto i nuovi ma mi accorgo che portando i 2 cuscinetti sulla ruota a battuta il distanziale forza sui cuscinetti e si bloccano.

Per ovviare "sfilo" leggermente il cuscinetto lato disco in modo che i cuscinetti tornano a girare.

 

Vi è mai capitata qualcosa del genere?

Potrebbe essersi deformato il distanziale durante lo smontaggio?

 

ho letto in giro che il distanziale deve essere a pacchetto con i cuscinetti ma nella mia situazione qualcosa mi sembra che non va....

 

Lamps,

Davide

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Inviata (modificato)

il distanziale non si rovina nello smontaggio ma quando si stringe a morte il dado del perno ruota,siccome è in ferro dolce,se lo si stringe troppo si schiaccia leggermente.

 

------

 

Quindi serrando il dado alla coppia giusta il distanziale dovrebbe "cedere" e consentire ai cuscinetti di lavorare nella maniera corretta?

 

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Modificato da davideta
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Anche se stringesti il perno come un dannato non farebbe forza sul distanziale interneo (per intenderci: il tibetto fra i cuscinetti).

E anche se quel tubetto si fosse chiacciato a furia di pressione, non sarebbe in grado di bloccarti i cuscinetti perche semai essendo stato schiacciato si sarebbe accorciao e al limite ballerebbe fra i cuscinetti. Per bloccarti i cuscinetti il distanziale si dovrebbe essere allungato, cosa che è quasi impossibile.

 

Poi come dici sopra si bloccano gia mandando a pacco i cuscinetti, cioe prima di montare la ruota.

 

Partendo dal punto di vista che il distanziale e precisamente lungo quanto la distanza fra le 2 spalline dove appoggiano le piste esterne dei cuscinetti, l'unica possibilità di bloccare i cuscinetti sarebbe se il distanziale farebbe forza sulle piste interne verso fuori. Secondo me l'unica possibilità sarebbe se le piste interne dei cuscinetti siano piu large della pista esterne.

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Kit acquistato da wemoto, 3 cuscinetti + due parapolvere. Ho verficato le sigle e la tolleranza C3.

Ma quando penso di aver fatto tutto bene e il risultato non è quello che mi aspetto .... iniziano i dubbi.

 

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X Lex

sembra proprio che il distanziale sia più lungo o i cuscinetti + vicini.

Non spiegandomi il motivo non trovo una soluzione :-(

 

 

 

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Ho recentemente comprato da Wemoto.it  il set completo cuscinetti + parapolvere x la 03 ma non hanno dato problemi.

Ricontrolla il tutto perché forse c'e' qualcosa che non quadra, la battuta cuscinetti non dev'essere danneggiata altrimenti potresti chiudere troppo e bloccare i cuscinetti.

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@KitKarson

attualmente ho tutto montato, in settimana rimetto mano e invierò anche qualche foto

 

@gigineb

Smonto e controllo il tutto, anche se prima di rimontare ho pulito le sedi per bene e non mi sono accorto di danneggiamenti, grazie per l'info, almeno inizio a escludere le possibili cause.

 

Aggiungo che alla ruota anteriore non ho avuto nessun problema

Tutti i suggerimenti sono bel accetti, almeno una volta che opero non tralascio nessun particolare.

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Solitamente il distanziale interno è piu lungo (di poco, sarà 0,5/0,6mm) delllo spazio che c'è tra le due battute dei cuscinetti sul mozzo infatti un cuscinetto deve andare a battuta sul mozzo (quello fermato da u seger sui KTM, con ghiera su honda cross ma anche senza nulla su altre moto....non so l'AT perche non li ho mai cambiati) mentre l'altro deve andare a battuta sul distanziale interno.

 

Se hai mandato a battuta entrambi i cuscinetti sul mozzo il distanziale interno sforza sulle piste interne dei cuscinetti e li blocca

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Solitamente il distanziale interno è piu lungo (di poco, sarà 0,5/0,6mm) delllo spazio che c'è tra le due battute dei cuscinetti sul mozzo infatti un cuscinetto deve andare a battuta sul mozzo (quello fermato da u seger sui KTM, con ghiera su honda cross ma anche senza nulla su altre moto....non so l'AT perche non li ho mai cambiati) mentre l'altro deve andare a battuta sul distanziale interno.

 

Se hai mandato a battuta entrambi i cuscinetti sul mozzo il distanziale interno sforza sulle piste interne dei cuscinetti e li blocca

 

Al africa niente seger e i cuscinetti vanno a battuta da entrambi le parti.

Normalmente il distanziale tiene bene ma senta sforzare granchè sulle piste interne e specialmente senza bloccarli.

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Solitamente il distanziale interno è piu lungo (di poco, sarà 0,5/0,6mm) delllo spazio che c'è tra le due battute dei cuscinetti sul mozzo infatti un cuscinetto deve andare a battuta sul mozzo (quello fermato da u seger sui KTM, con ghiera su honda cross ma anche senza nulla su altre moto....non so l'AT perche non li ho mai cambiati) mentre l'altro deve andare a battuta sul distanziale interno.

 

Se hai mandato a battuta entrambi i cuscinetti sul mozzo il distanziale interno sforza sulle piste interne dei cuscinetti e li blocca

 

Se per qualche motivo le battute dei cuscinetti sono più strette potrei portare a battuta uno dei cuscinetti ( ad es. lato disco ) e poi inserendo quello dalla parte opposta portarlo a battuta sul distanziale, avendo l'accortezza di battere su entrambe li piste.

Così facendo non porto la pista esterna a battuta ma non forzo sulle sfere del cuscinetto quando la ruota gira.

 

Attualmente ho ordinato un'altra serie di cuscinetti e il distanziale interno (15 euro)

 

Appena mi arriva il tutto mi metto all'opera, spero entro il fine settimana di risolvere altrimenti mi salta un raduno qui nella mia zona   :(

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Se per qualche motivo le battute dei cuscinetti sono più strette potrei portare a battuta uno dei cuscinetti ( ad es. lato disco ) e poi inserendo quello dalla parte opposta portarlo a battuta sul distanziale, avendo l'accortezza di battere su entrambe li piste.

Così facendo non porto la pista esterna a battuta ma non forzo sulle sfere del cuscinetto quando la ruota gira.

 

Attualmente ho ordinato un'altra serie di cuscinetti e il distanziale interno (15 euro)

 

Appena mi arriva il tutto mi metto all'opera, spero entro il fine settimana di risolvere altrimenti mi salta un raduno qui nella mia zona   :(

 

I cuscinetti ruota infatti si montano così, sul manuale di officina del suzuki RM (che non ha cuscinetti con fermi per esempio) è spiegato bene, un cuscinetto va a battuta sul mozzo (non ricordo se lato disco o meno) e l'altro sul distanziale.

 

Anche perche se ci pensate è meccanicamente impossibile (o meglio, è molto complicato) fare il distanziale con la stessa identica distanza che c'è tra le due battute, nel modo descritto sopra invece i cuscinetti si sistemano da soli

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I cuscinetti ruota infatti si montano così, sul manuale di officina del suzuki RM (che non ha cuscinetti con fermi per esempio) è spiegato bene, un cuscinetto va a battuta sul mozzo (non ricordo se lato disco o meno) e l'altro sul distanziale.

 

Anche perche se ci pensate è meccanicamente impossibile (o meglio, è molto complicato) fare il distanziale con la stessa identica distanza che c'è tra le due battute, nel modo descritto sopra invece i cuscinetti si sistemano da soli

 

Non capisco cosa ci sia di tanto complicato a fare un distanziale, che poi non è altro di un tubetto, di una determinata lunghezza +1 centesimo di mm. Giusto per tenerlo fermo fra le 2 piste. Del resto, dopo aver montato il primo cuscinetto a pacco, ci si puo infilare il perno come guida, farci scivolare sopra il distanziale, per tenerlo in posizione e il secondo cuscinetto. E che ce vo ?

Se prima del montaggio si scalda il mozzo su un fornellino e si montano i cuscinetti appena tirati fuori dal congelatore, ci vanno quasi inserendoli col pollice.

 

Ma dare martellate alla pista interna sarebbe come montare i cuscinetti gia distrutti.

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Per montare (e soprattutto smontare )i cuscinetti  in generale ,scaldare la sede è un sistema validissimo, soprattutto se sono montati con una certa interferenza. Ottimi allo scopo quei cannelli a gas portatili, da usare con prudenza eh..

il martello...ehm..al massimo quello di  gomma.. una volta imboccato correttamente il cuscinetto

Modificato da d-roby
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Perche chi fa i mozzi non fa i distanziali e tenere tolleranze di lavorazione così precise su due pezzi del genere secondo me costerebbe un botto, considera poi che il distanziale interno si deforma facilmente (sono quasi sempre in allumnio) quindi il centesimo di differenza se ne andrebbe facilmente a puttane.

Il tutto è ovviato con questo trucco senza diventar matti con tolleranze dove non servono, in quiesto modo il sistema si autoregola.....basta sapere come vanno montati !!!

 

Io per montare i cuscinetti mi faccio dei tamponi in allumnio che vanno in battuta su entrambe le piste e con un inserto che simula il perno ruota in modo da tenere in sede il distanziale, monto prima il cuscinetto in battuta sul mozzo, poi giro la ruota e con il tampone ancora inserito e appoggiato su un piano monto l'altro cuscinetto mandandolo in battuta sul distanziale.

Esiste anche l'atrezzo per inserirli che funziona nello stesso modo con l'unica differenza che al posto di usare dei tamponi da picchiare con il martello c'è una barra filettata interna che tira dentro i cuscinetti.

 

Se scaldando il mozzo ( atemperature umane) i cuscinetti entrano a mano probabilmente la sede del cuscinetto è già un po' rovinata, su quel diametro li anche scaldando dovrebbero entrare ancora per interferenza (infatti su mozzi nuovi è così), io quando vedo che escono e di conseguenza entrano con troppa facilità nel rimontaggio metto già un po' di "blocca cuscinetti"

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Mah, quando ho fatto io questo lavoro ho preso dei cuscinetti non originali e li ho rimontati così facilmente che manco mi ricordo adesso come sono fatti e quali procedure ho adottato. Credo quelle del manuale che alla fine io cnoscevo solo lui e non altri.

Perchè tutto sto casino non me lo spiego... :) 

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Mah, quando ho fatto io questo lavoro ho preso dei cuscinetti non originali e li ho rimontati così facilmente che manco mi ricordo adesso come sono fatti e quali procedure ho adottato. Credo quelle del manuale che alla fine io cnoscevo solo lui e non altri.

 

Perchè tutto sto casino non me lo spiego... :)

 

Probabilmente hai mandati a pacco e non hai incontrato problemi perche quella è la situazione normale  ;)

Se bloccano come quelli di davideta c'è qualcosa che non quadra.

 

E sinceramente la cosa mi stupisce un po, perche se ci fosse anche solo che un minuscolo possibile problema, di solito sei tu quello che lo incontra per primo   :D   ;)

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E su tutte le moto che ho smontato funziona così, sia sul mozzo anteriore che sul posteriore, presumo anche sull' africa twin.

 

Questo è il manuale suzuki RM, KTm è uguale con la variante che il cuscinetto di destra è fermato da un seger e a sinistra ha solo un cuscinetto, honda cross stessa cosa ma il destro è fermato da una ghiera filettata così come le husqvarna (made in varese), ecc.....

 

Poi può darsi che montandoli vi va di culo e si assestino in mdo da funzionare, ma se li mandate veramente a pacco sul mozzo per me si bloccano !!

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Poi può darsi che montandoli vi va di culo e si assestino in mdo da funzionare, ma se li mandate veramente a pacco sul mozzo per me si bloccano !!

Sulle Kawa, K, ecc. avrai anche ragione ma parlando di AT avrei dovuto aver culo una ventina di volte su magari 5 o 6 afriche diverse.

In piu dovrei avere una miopia pazzesca da non vedere il manuale.  ;)

 

xnvsqske.jpg

 

Proma si monta quello dalla parte disco, poi l'altro.

Poi pulire la sede del parapolvere e montare il parapolvere a secco. Il Grasso ci si da dopo, altrimenti ogni volta che si smonta la ruota esce.

Modificato da Lex
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Inviata (modificato)

Eccomi, 

visto che i ricambi tardano ad arrivare  :o ... almeno ho smontato ruota e cuscinetti per verificare la situazione.

Ho fatto qualche foto:
sede cuscinetto lato disco:

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNeWM4bWxYbEpvWXM/view?usp=sharing

 

sede cuscinetto lato parastrappi:

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNWlEwQjBHQVNRcDQ/view?usp=sharing

 

Distanziale:

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNNm44Zm9raXQtdGs/view?usp=sharing

 

misura 123.7 mm

 

la misura tra le sedi non riesco a prenderla precisa, comunque vi faccio sapere.

 

Comunque non voglio accendere nessuna polemica fra noi è solo che sto cercando di risolvere un problemino nella migliore maniera possibile.... ci tengo che quando faccio una cosa sia fatta bene specialmente per la mia AT ;)

Modificato da davideta
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P.S. ma se monto dei cuscinetti con schermo metallico, al posto dello schermo plastico, a parità di caratteristiche (tolleranza C3) cosa cambia?

Visto che ne ho disponibili.....

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Eccomi, 

visto che i ricambi tardano ad arrivare  :o ... almeno ho smontato ruota e cuscinetti per verificare la situazione.

Ho fatto qualche foto:

sede cuscinetto lato disco:

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNeWM4bWxYbEpvWXM/view?usp=sharing

 

sede cuscinetto lato parastrappi:

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNWlEwQjBHQVNRcDQ/view?usp=sharing

 

Distanziale:

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNNm44Zm9raXQtdGs/view?usp=sharing

 

misura 123.7 mm

 

la misura tra le sedi non riesco a prenderla precisa, comunque vi faccio sapere.

 

Comunque non voglio accendere nessuna polemica fra noi è solo che sto cercando di risolvere un problemino nella migliore maniera possibile.... ci tengo che quando faccio una cosa sia fatta bene specialmente per la mia AT ;)

 

Non ci trovo niete di particolare...

Cosi da foto anche i bordi del distanziale mi sembrano ok....

 

Sei sucuro che il distanziale sia stato dentro bello dritto ?

 

Semai quando li rimonti prova a montare il primo dalla parte freno, poi infilaci il perno come guida, infilaci il distanziale e alla fine l'altro cuscinetto. In modo che sia allineato bene tutto.

 

Comunque strana la storia...

Modificato da Lex
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Ricambi arrivati. 

Montato il tutto: cuscinetto lato disco, distanziale

 

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNaFZ3MjRnbnlMMGM/view?usp=sharing

 

:(

 

Montato il cuscinetto lato parastrappi, con il perno all'interno.

A fine lavoro facendo girare il cuscinetto, con il dito, non girava libero ma andava un pò duro. Rimontata la ruota e sembrava girare libera.

Week end farò un pò di km e vedrò che succede. Male che va l'assicurazione mi paga il carro attrezzi.  -_-

 

Buon week end, lamps

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