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Cosa Ne Pensate?


alfa2

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Ci tengo a sottolineare che non critico affatto chi decide di affrontare una spesa simile, sono molto affeziomato a questa moto per una serie di motovi e credo che non la venderò mai.

Allo stesso tempo però credo che con una spesa mirata e minima si possa avere una moto performante senza cercare di ottenere quello che l africa twin non potrà mai essere.

Non sarà mai una specialistica da off, non sarà mai una moto adatta a lunghi viaggi, non sarà un motardone da tornanti.

Ne tantomeno si potrà ottenere una moto che possa fare tutto ciò , se si privilegia l off si andrà a discapito dell'uso stradale e viceversa, come si suol dire si avrà sempre la coperta corta.

 

Ovvio che la scelta resti al proprietario però è anche giusto dire senza fanatismi che con 500 € si può avere un significativo miglioramento delle sospensioni e della guida in generale.

 

Molti spesso criticano le sospensioni di una moto o di un altra con 50000 e più chilometri ma quando poi chiedi se hanno mai fatto una revisione , non sanno nemmeno dicosa stai parlando.

 

Il nostro mono è molto meglio di cio che si pensi se revisionato e ben tarato , ma tanti optano per mono aftermarket qualcuno addirittura ad emulsione tipo hagon base solo perché hanno letto o sentito dire che l originale fa schifo.

 

Questo è il mio pensiero, che sia condivisibile o meno.

 

Poi mi sono sempre chiesto una cosa ,

Ma quando una at si può considerare tale?

Basta solo il telaio per dire che è un africa twin?

 

Tutti a dire di quanto sia bella questa moto, il fascino delle sue linee ,le sue doti in fuori strada ecc ecc, poi vai a vedere 80% dei possessori ha modificato drasticamente l estetica, sospensioni sostituite, cerchi da 18.

Poi c'è chi ha messo altri motori, chi ha aumentato la cilindrata ecc ecc

 

Scusate l'off topic ma sono un pò confuso.

 

 

Sottolineo ancora una volta,che non è mia intenzione offendere ne denigrare il lavoro di nessuno.

De gustibus non disputandum est

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Non sarà mai una specialistica da off, non sarà mai una moto adatta a lunghi viaggi, non sarà un motardone da tornanti.

Va a finire che sta moto è peggio del minestrone di riso della Pina...scherzi a parte sul fatto che non è adatta ai lunghi viaggi non sono d'accordo...parere mio sia chiaro, ma se volevo una moto buona solo per andare al bar mi compravo una GS :rolleyes:

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Va a finire che sta moto è peggio del minestrone di riso della Pina...scherzi a parte sul fatto che non è adatta ai lunghi viaggi non sono d'accordo...parere mio sia chiaro, ma se volevo una moto buona solo per andare al bar mi compravo una GS :rolleyes:

Per moto buona per i grandi viaggi potresti provare una GW, una Pan European, una Crosstourer, una Varadero... solo per rimanere in casa Honda, ma gli esempi sono tanti. E per moto da viaggio s'intende moto performanti, con grandi capacità di carico e protettive, in grado di arrampicarsi un pò ovunque ed in grad di fare lunghe percorrenze senza far patire troppo pilota e nemmeno passeggero, ... ... ... l'AT certe cose le fa, ma il suo punto di forza è la semplicità: una moto che fa tutto anche se nulla al top. Ma questo è al tempo stesso punto di forza e debolezza di una qualsiasi moto allround.

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Gli esempi saranno pure tanti, ma sono tutte moto dove le riparazioni richiedono un certo grado di competenza e attrezzature, cosa che fuori dall'unione europea non trovi, quindi tanti esempi...ma alla fine la sostanza è quella, ho comprato l'at solo per questo motivo, i difetti si migliorano, alla fine una moto è un telaio due ruote e un manubrio.

 

Sempre parere mio

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Bella discussione appassionata.........indubbiamente la REGINA riesce ad infervorare gli animi come forse poche altre moto sanno fare.

E aggiungo................considero ogni singolo € speso nelle mie REGINE una buona spesa, che rifarei.
Mi fanno divertire come nessun altra moto potrebbe, gia' basta questo.

Tutto il resto non conta( per me).

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Inviata (modificato)

concordo pienamente con molti di voi sul fatto che spendere troppo sull'africa per migliorarne le sospensioni sia esagerato, tant'è che già nel primo post parlavo di miglioramenti che non comportassero una spesa tale da comprare un'altra enduro più specialistica...

se parliamo di 2500/3000€ a quel punto prendo un bell'XR 650 o un TT-R che pesano 100 kg in meno, sono più divertenti e tengo l'africa per girare tutti i giorni!!!

 

a me piacerebbe trovare un 1190 R incidentato nella parte posteriore e prelevargli tutto l'avantreno,ma è un sogno che non credo di avere solo io.......

altrimenti mi limiterò a questo punto a smontare mono e forcella, contattare giotek  e chiedergli di ottenere il massimo possibile per l'off dai pezzi originali!!!

Modificato da alfa2
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WP da 48 van bene tutte quelle delle versioni enduro, occhio che quelle delle versioni motard hanno i piedini in asse e poi ti ritrovi geometrie sballatissime. Se la fai monodisco con l'impianto che ho io  non rimpiangi il bidisco e guadagni parecchio peso, devi solo vedere se a libretto è segnato, sulla mia non c'è nemmeno la dicitura "impianto frenante" quindi non mi son fatto troppi problemi.

 

Io sono alla seconda africa twin, prima avevo una 04 presa incidentata e rifatta solo esteticamente ma con sospensioni originali, sinceramente con quella non me la son sentita di cambiare sospensioni, troppi difetti quella moto: bestemmie infinite per smontare qualsiasi cosa, consumi indecenti (15Km/l), serbatoio in cui faticavo a farci stare le ginocchia, filtro aria che tira dentro la polvere alzata dalla ruota, ecc

 

Ora ho un 07a, questa è un altro pianeta, ci metti un attimo a smontarla tutta, consuma molto meno (22Km/l), il filtro aria non si sporca mai ed è molto più comoda ......su questa non ci ho pensato due volte a cambiare sospensioni e a farmi una moto seria :)

 

Che poi è vero magari alla fine tra moto e modifiche si viene a spendere mari anche 6000€ ma le alternative quali sono ???

KTM 990 che consuma come se avesse il serbatoio bucato e già questo basta come difetto

BMW gs 800 che consuma poco ma come sospensioni è praticamente a livello dell' AT e ha la componentistica di una moto cinese

Supertenerè 750 ma è coetanea dell' AT e con forse più difetti, l'unico pregio è che si trova a meno

Elefant 900 che si trova a prezzi imbarazzanti e non sta assieme

 

Altre moto della stessa categoria non mi vengono in mente, con i vari 1200 non ci fai quello che fai con l'AT, piuttosto valuterei qualche mono ma il discorso è lo stesso a parte il KTM 690 che per viaggiare necessita di qualche modifica abbastanza costosa (serbatoio e carena) quelli papabili sono comunque coetanei dell' AT con gli stessi limiti principalemnte nelle sospensioni.

 

Alla fine la moto ideale per le proprie esigenze non esiste, quindi l'unica è prendere quella che più si avvicina e adattarla valutando quale sia la scelta più conveniente. Io per esempio non son certo fissato con le AT, per esempio io una 03 non la prenderei mai in considerazione ha valutazioni esagerate e gli stessi difetti della 04

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Secondo me proprio nei lunghi viaggi l'africa twin da il peggio di se o meglio da il peggio di se nei tratti con lunghi rettilinei o autostradali.

Si sente la mancanza della sesta marcia.

A velocità da codice della strada o qualcosina in più ,tenendo conto di tolleranze e di quanto sballa il conta km diiciamo 140-150km/h consuma e vibra, magari sarò io delicato ma a me dopo un tot di chilometri mi viene un fastidioso formicolio alle mani e nemmeno i piedi sono poi così tanto contenti.

Poi aggiungiamo la sella comodissima.

 

Mi ripeto ma secondo me la nostra moto è una buona all round , ma non eccelle in nulla e se per migliorarla bisogna spendere patrimoni vuol dire che non è la moto adatta.

 

Questo è il mio pensiero, senza avere la presunzione di sostenere che il mio sia giusto e quello di altri sbagliato.

Apprezzo chi la migliora sotto alcuni aspetti e chi la modifica drasticamente , ma non venitemi a dire che una moto con estetica rivista , sospensioni di altra moto, estetica completamente rivista, scarico ,carburazione e motori modificati sia un africa twin, , perché non lo è , è una special e come tale va considerata

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WP da 48 van bene tutte quelle delle versioni enduro, occhio che quelle delle versioni motard hanno i piedini in asse e poi ti ritrovi geometrie sballatissime. Se la fai monodisco con l'impianto che ho io  non rimpiangi il bidisco e guadagni parecchio peso, devi solo vedere se a libretto è segnato, sulla mia non c'è nemmeno la dicitura "impianto frenante" quindi non mi son fatto troppi problemi.

 

Io sono alla seconda africa twin, prima avevo una 04 presa incidentata e rifatta solo esteticamente ma con sospensioni originali, sinceramente con quella non me la son sentita di cambiare sospensioni, troppi difetti quella moto: bestemmie infinite per smontare qualsiasi cosa, consumi indecenti (15Km/l), serbatoio in cui faticavo a farci stare le ginocchia, filtro aria che tira dentro la polvere alzata dalla ruota, ecc

 

Ora ho un 07a, questa è un altro pianeta, ci metti un attimo a smontarla tutta, consuma molto meno (22Km/l), il filtro aria non si sporca mai ed è molto più comoda ......su questa non ci ho pensato due volte a cambiare sospensioni e a farmi una moto seria :)

 

Che poi è vero magari alla fine tra moto e modifiche si viene a spendere mari anche 6000€ ma le alternative quali sono ???

KTM 990 che consuma come se avesse il serbatoio bucato e già questo basta come difetto

BMW gs 800 che consuma poco ma come sospensioni è praticamente a livello dell' AT e ha la componentistica di una moto cinese

Supertenerè 750 ma è coetanea dell' AT e con forse più difetti, l'unico pregio è che si trova a meno

Elefant 900 che si trova a prezzi imbarazzanti e non sta assieme

 

Altre moto della stessa categoria non mi vengono in mente, con i vari 1200 non ci fai quello che fai con l'AT, piuttosto valuterei qualche mono ma il discorso è lo stesso a parte il KTM 690 che per viaggiare necessita di qualche modifica abbastanza costosa (serbatoio e carena) quelli papabili sono comunque coetanei dell' AT con gli stessi limiti principalemnte nelle sospensioni.

 

Alla fine la moto ideale per le proprie esigenze non esiste, quindi l'unica è prendere quella che più si avvicina e adattarla valutando quale sia la scelta più conveniente. Io per esempio non son certo fissato con le AT, per esempio io una 03 non la prenderei mai in considerazione ha valutazioni esagerate e gli stessi difetti della 04

al di là del discorso consumi (io non scendo mai sotto i 16) io non mi trovo così male con la 04...

a smontarla non ci vuole niente, con un cupolino maggiorato viaggi comodo, ci vai dappertutto davvero e la trovo più fuoristradistica rispetto alla 07..

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In autostrada viaggiando ai 110/120 che mi sembra una velocità di crociera ragionevole per una moto ho quei consumi, certo se vai a 140/150 come dici tu ovvio che consuma di più (e vibra anche cacchio sei quasi a manetta !!!). Nel misto e in offroad ovviemente consumo di più.

 

La sella della 07 è ok, sulla 04 che è in discesa dopo un po di Km in effetti mi veniva un po' di formicolio alle chiappe, comunque volendo con un centinaio di € la sella te la modificano come vuoi. Con la 04 ci ho fatto 7000Km in 20 giorni tra autostrada, citta, deserto e sterrati in alta montagna e sono sopravvissuto ;)

 

Con la 04 se dovevo smontare serbatoio e cassa filtro mi veniva l'angoscia.....solo a staccare i tubi benzina erano madonne e mani sgarbellate, sulla 07 è tutto molto più accessibile e si lavora meglio e più veloci

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La sella ne ho una modificata con imbottitura al gel, ma che conserva più o meno la linea originale, è solo più gonfia.

È migliorata un po ma non ne sono soddisfatto , migliora solo con i pantaloni tecnici.

Dovrò vedere se trovo qualcuno bravo dalle mie parti che me la modifichi meglio, magari allargando la seduta.

Purtroppo quello della sella è un argomento che mi sta particolarmente a cuore

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il problema principale è che io non uso l'auto per 11 mesi l'anno,è ferma in garage con il mantenitore attaccato quindi ho due strade da percorrere...

1) preparo l'africa come si deve e le affianco una moto stradale  da spendere poco,recente,da usare tutti i giorni ed ammazzare di km (es. vfr 800 o bandit 650)

2) tengo l'africa originale e le affianco una enduro più specialistica  tipo quelle menzionate sopra (tenete presente che per le escursioni in montagna dovrei affrontare trasferimenti di 100/200 km per raggiungere gli sterrati che amo...quindi niente super tecnologico tipo 450 4T)

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il problema principale è che io non uso l'auto per 11 mesi l'anno,è ferma in garage con il mantenitore attaccato quindi ho due strade da percorrere...

1) preparo l'africa come si deve e le affianco una moto stradale  da spendere poco,recente,da usare tutti i giorni ed ammazzare di km (es. vfr 800 o bandit 650)

2) tengo l'africa originale e le affianco una enduro più specialistica  tipo quelle menzionate sopra (tenete presente che per le escursioni in montagna dovrei affrontare trasferimenti di 100/200 km per raggiungere gli sterrati che amo...quindi niente super tecnologico tipo 450 4T)

Scusa ma non capisco:punto 1,prepari l'africa e quindi ci spendi dei soldi,affianchi una stradale e quindi spendi altri soldi.

punto 2:tieni l'africa originale ed ok,prendi enduro specialistica e quindi spendi dei soldi.

A questo punto:non ti conviene spendere dei soldi per le sospensioni dell'africa?Avrai una solo moto aggiornata nel suo punto più debole,un solo bollo,una sola assicurazione,due sole gomme da cambiare,una sola manutenzione da fare(poca ed economica)

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effettivamente non hai torto per il discorso bollo,assicurazione,tagliandi........

 

leggevo ora sul sito di GPMUCCI ,consiglia di montare le wp 48 di ktm, anche quelle i mono vanno bene basta cambiare molle,quindi chiedo,uno trovasse un kit del genere, escludendo il discorso mono/bi disco, sarebbe corretto?

http://www.subito.it/accessori-moto/ktm-avantreno-completo-avellino-128563666.htm

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Si, le forcelle del link vanno bene, basta cambiare le molle con quelle del 950 super enduro (per montarle bisogna tornire leggermente i guida molla), accorciarla con delle boccole sullo stelo della cartuccia (io con mono più lungo le ho accorciate 4cm per adeguarle al posteriore, con mono originale bisognerebbe togliere 6cm ma si fa senza problemi) e ovviamente alla fine va rifatta anche la taratura idraulica sia in compressione che ritorno.

 

Le wp sono le forcelle in assoluto più valide per fare questa modifica perché sono le uniche di cui si trovano le molle con il k adatto e sono abbastanza diffuse.

 

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

 

 

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infatti leggevo quello...ed hanno un costo abbastanza basso,circa  250€ ,a cui va aggiunta la lavorazione da te descritta, un impianto frenante, un cannotto di sterzo adeguato da 100€ magari un cerchio completo usato.. così si riesce a stare negli 800€ credo.

altra domanda:

un impianto frenante monodisco studiato per frenare una moto di 100kg  su sterrato,quanto può essere efficace con una bisonte come l'africa?

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Non vorrei sembrare conservatore e reazionario, sono solo pratico.

 

L'AT che usi tutti i giorni per 11 mesi all'anno è una moto che già sfrutti tanto peer i km che fai. E a quanto pare ti piace anche parecchio. Ne fai già un uso intensivo e lo accrescerai anche con sessioni in fuoristrada impegnativo. La tua moto ha più di vent'anni, credi che sia eterna ed indistruttibile? 

Per fare dell'off serio e divertente ci vuole un bel 450 fatto come si deve che eventualmente carichi su un bel carrello e ti ci spassi come non faresti con AT che è sempre un bestione. Tutto ci si fa, però...

Poi, se ti sta bene cambiar moto con una certa frequenza, sfruttala anche all'inverosimile, ma metti in conto il cambio non a lungo termine.

 

In fondo si campa una volta sola ed è bene farlo come meglio si crede. Se c'hai la voglia di fare quest'operazione falla, ma non ti porre troppe domande e non farti troppi scrupoli.

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infatti leggevo quello...ed hanno un costo abbastanza basso,circa  250€ ,a cui va aggiunta la lavorazione da te descritta, un impianto frenante, un cannotto di sterzo adeguato da 100€ magari un cerchio completo usato.. così si riesce a stare negli 800€ credo.

altra domanda:

un impianto frenante monodisco studiato per frenare una moto di 100kg  su sterrato,quanto può essere efficace con una bisonte come l'africa?

 

Se monti l'impianto che monto io non hai problemi, lo monta l' XT 660 che son 180Kg di moto (pesa uno sproposito per esere un mono) e lo montano la 950 superenduro e la BMW HP2 che pesano come l' AT quindi nessun problema. Non è un impianto  da motard quindi ha la pinza flottante e non hai problemi di interferenza con i raggi. La pinza ha ue pistoncini da 30 e 32mm, la pinza dei KTM EXC da enduro ha invece due pistoncini da 24, quella è sicuramente sottodimensionata.

 

Per le lavorazioni io mi sono arrangiato, se le fai fare non so quanto possano chiederti ma sono cose abbastanza semplici da fare se si ha l'attrezzatura (un tornio per le boccole e i tre ferri che servon per revisionare le forche.....poi le WP a cartuccia aperta sono una stupidata da aprire)

 

E' vero le molle del 950 superenduro sono le meno peggio ma purtroppo non si trova di meglio in commercio (a meno di non farsele fare ma non conviene), ci vorrebbero molle un pelo più dure diciamo con un k qualcosa in più di 6.0 (quelle del 950 sono da 5.9 in teoria). Io le ho leggermente precaricate, c'è da dire che l' AT non è una specialistica da 100Kg dove se cicchi le molle la moto è inguidabile, qui hai un po' più di margine di errore :)

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Non vorrei sembrare conservatore e reazionario, sono solo pratico.

 

L'AT che usi tutti i giorni per 11 mesi all'anno è una moto che già sfrutti tanto peer i km che fai. E a quanto pare ti piace anche parecchio. Ne fai già un uso intensivo e lo accrescerai anche con sessioni in fuoristrada impegnativo. La tua moto ha più di vent'anni, credi che sia eterna ed indistruttibile? 

Per fare dell'off serio e divertente ci vuole un bel 450 fatto come si deve che eventualmente carichi su un bel carrello e ti ci spassi come non faresti con AT che è sempre un bestione. Tutto ci si fa, però...

Poi, se ti sta bene cambiar moto con una certa frequenza, sfruttala anche all'inverosimile, ma metti in conto il cambio non a lungo termine.

 

In fondo si campa una volta sola ed è bene farlo come meglio si crede. Se c'hai la voglia di fare quest'operazione falla, ma non ti porre troppe domande e non farti troppi scrupoli.

infatti quando mi riferivo a due moto era anche per quel motivo...

ragazzi sono davvero combattuto,ognuna delle vostre considerazioni è valida, non so proprio cosa fare!!!

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Non avevo capito che la moto è destinata prevalentemente all'off, concordo che per off il 320 non serve, ma se alfa prevede un uso misto io me la penserei soprattutto visto che va a togliere metà impianto frenante ;)

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