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Molle parastrappi Campana Frizione


luccos

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Ciao AFricani

come altri ho un problema di rumore dalla parte Dx del motore che è parecchio forte quando è freddo, va diminuendo col riscaldarsi del motore, e smette (o quasi ) quando innesto la marcia, diciamo che al 90% saranno le molle della campana (10% cuscinetto campana, no! non quello reggispinta ma propio quello attaccato al carter interno) .Leggendo quà e la ho visto che scoppiando la campana, si possono sostituire le molle, ora le domande : c'è qualcuno che può dirmi dove procurare queste molle ? c'è una sigla, un numero, un riferimento? Che mi permetta di trovare queste molle prima di aprire il motore, per evitare di restare troppo a lungo fermo con la moto

Grazie ragazzi

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Ciao AFricani

come altri ho un problema di rumore dalla parte Dx del motore che è parecchio forte quando è freddo, va diminuendo col riscaldarsi del motore, e smette (o quasi ) quando innesto la marcia, diciamo che al 90% saranno le molle della campana (10% cuscinetto campana, no! non quello reggispinta ma propio quello attaccato al carter interno) .Leggendo quà e la ho visto che scoppiando la campana, si possono sostituire le molle, ora le domande : c'è qualcuno che può dirmi dove procurare queste molle ? c'è una sigla, un numero, un riferimento? Che mi permetta di trovare queste molle prima di aprire il motore, per evitare di restare troppo a lungo fermo con la moto

Grazie ragazzi

 

 

ciao

se ti riferisci alle molle parastrappi (quelle, per intenderci, dietro la campana della frizione)

dubito che qualcuno possa darti le dimensioni precise perche' bisognerebbe smontarle

(cosa non semplice);

forse Mark potrebbe darti almeno i dati basilari (numero molle e spire, diam filo,lunghezza)

perche' ne ha una smontata...poi sono ca..suoi se ha il tempo o no :lol::lol:

lamps

Comunque ci sono aziende che costruiscono solo molle, quindi non penso sia difficile trovarle

seguendo la pista di fornitori per articoli industriali.

bilamps

 

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Mi accodo al problema che cade giusto "a fagiuolo", senza doverne aprire uno simile.

Mi spiego: a motore freddo, caldo, in prima o in quinta, tutte le marce sono dure da inserire, a volte anche da scalare. L'olio non può essere, perchè bevendosi il Motul 5100 (che il mio mecca dice essere favorevole al cambio), pensavo fosse appunto causa delle molle della campana. A febbraio scorso ho cambiato tutti i dischi frizione, ma non ho pensato alle molle.

Inoltre, la leva frizione, pur avendo aumentato il tiro del cavo, mi rimane sempre lasca, non bella tesa come tutte le altre.

 

Il mecca non sa spiegarmi cos'ha.

Voi avete una spiegazione a questo rompicapo che mi sto portando avanti da un pò di tempo?

Tra l'altro vorrei risolverlo prima di partire per la Sardegna, ad ottobre. ;)

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Mi accodo al problema che cade giusto "a fagiuolo", senza doverne aprire uno simile.

Mi spiego: a motore freddo, caldo, in prima o in quinta, tutte le marce sono dure da inserire, a volte anche da scalare. L'olio non può essere, perchè bevendosi il Motul 5100 (che il mio mecca dice essere favorevole al cambio), pensavo fosse appunto causa delle molle della campana. A febbraio scorso ho cambiato tutti i dischi frizione, ma non ho pensato alle molle.

Inoltre, la leva frizione, pur avendo aumentato il tiro del cavo, mi rimane sempre lasca, non bella tesa come tutte le altre.

 

Il mecca non sa spiegarmi cos'ha.

Voi avete una spiegazione a questo rompicapo che mi sto portando avanti da un pò di tempo?

Tra l'altro vorrei risolverlo prima di partire per la Sardegna, ad ottobre. ;)

 

 

Clay, il tuo non e' un problema di molle parastrappi (non sono le molle della frizione ma quelle che stanno dietro la campana);

comunque mi viene da chiederti...che dischi hai usato? originali Honda o after market?

sei sicuro di aver montato la frizione nell'ordine giusto?

Scarterei le molle perche' quelle servono a mantenere i dischi in frizione, quindi se fossero lente la frizione slitterebbe...a pensarci meglio potrebbe pure dipendere dal tamburo del cambio...o molto piu' semplicemente un diverso feeling della moto dopo un cambio olio (magari differente dal precendente)...

'nzomma..ti ho detto tutto e il contrario di tutto :o;)

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Mi accodo al problema che cade giusto "a fagiuolo", senza doverne aprire uno simile.

Mi spiego: a motore freddo, caldo, in prima o in quinta, tutte le marce sono dure da inserire, a volte anche da scalare. L'olio non può essere, perchè bevendosi il Motul 5100 (che il mio mecca dice essere favorevole al cambio), pensavo fosse appunto causa delle molle della campana. A febbraio scorso ho cambiato tutti i dischi frizione, ma non ho pensato alle molle.

Inoltre, la leva frizione, pur avendo aumentato il tiro del cavo, mi rimane sempre lasca, non bella tesa come tutte le altre.

 

Il mecca non sa spiegarmi cos'ha.

Voi avete una spiegazione a questo rompicapo che mi sto portando avanti da un pò di tempo?

Tra l'altro vorrei risolverlo prima di partire per la Sardegna, ad ottobre. ;)

 

Hai la frizione che non stacca bene. Per questo le marce sono dure da innestare e probabilmente hai problemi a trovare il folle da fermo. Prima regola la rotella vicino alla leva in posizione tutta dentro (al 90%), poi passa alla regolazione vicino alla leva frizione sul blocco motore. Vedrai che ci sono due dadi (mi pare da 10 mm o giù di lì) ; fai in modo che la guaina frizione si allontani il giusto per tendere moderatamente il cavo. Poi passa di nuovo su alla rotella della leva... la devi regolare in modo che, a riposo, la leva abbia 3-4 mm di gioco a vuoto, dopo di che deve incominciare a far staccare la frizione. Se non ci sono altri problemi tutto andrà a posto. Vedrai che il cambio delle marce sarà ok.

saluti

mark

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Clay, il tuo non e' un problema di molle parastrappi (non sono le molle della frizione ma quelle che stanno dietro la campana);

comunque mi viene da chiederti...che dischi hai usato? originali Honda o after market?

sei sicuro di aver montato la frizione nell'ordine giusto?

Scarterei le molle perche' quelle servono a mantenere i dischi in frizione, quindi se fossero lente la frizione slitterebbe...a pensarci meglio potrebbe pure dipendere dal tamburo del cambio...o molto piu' semplicemente un diverso feeling della moto dopo un cambio olio (magari differente dal precendente)...

'nzomma..ti ho detto tutto e il contrario di tutto :o;)

 

Talì, mi sa che è Lucos ad avere il problema alle parastrappi, mentre Clay ha il problema della frizione che non stacca bene.

Chi si sbaglia paga una b.b. (bella birra)... se ci sbagliamo entrambi troviamo qualcuno che ce la paga... tanto tutti e due non possiamo avere ragione ... sob!

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Aggiornamento molle parastrappi, con la dritta di Andrea, un collega africone e insiame a Lex sto cercando di contattare alcune ditte di molle, una volta saputo il prezzo lo comunicherò, se qualcuno di voi è interessato a metttersele dentro può contattarmi.

La modifica è stata fatta già da altri a presto aggiornamenti e foto .

Ciao

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Aggiornamento molle parastrappi, con la dritta di Andrea, un collega africone e insiame a Lex sto cercando di contattare alcune ditte di molle, una volta saputo il prezzo lo comunicherò, se qualcuno di voi è interessato a metttersele dentro può contattarmi.

La modifica è stata fatta già da altri a presto aggiornamenti e foto .

Ciao

 

Ho postato la documentazione in un NUOVO TOPIC per facilitare un eventuale ricerca.

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Rieccomi dopo alcuni giorni di vagabondaggio.

 

Per il vate (senza r) talino:

i dischi frizione li ha rimontati il mecca a cui ho chiesto ospitalità nella sua officina. Lo smontaggio del superfluo (serba, paracarene, carene e quant'altro) lo feci io, la parte "delicata" del rimontaggio è stata opera sua. Mi son ritrovato il motore chiuso quando volevo vedere come faceva, anche se presumo sia piuttosto semplice.

Dischi frizione, guarnizioni varie, tubi benza e altri pezzi sono tutti originali Honda. After market cerco di evitare. Anche perchè l'adagio insegna che "chi più spende, meno spende" :)

 

Per Mark:

Non ho difficoltà a trovare la folle, solo una tantum devo agire pian piano. Ma di solito la trovo in un nanosecondo.

Appena ho il tempo, ripasso dal mecca e gli suggerisco (quasi lo obbligo) di seguire il procedimento che hai suggerito tu. Magari magari è proprio quella la causa?

 

State in ascolto. Tempo meteo permettendo (pioggia e solo pioggia in questi giorni..) mi reco, lo opero e ritorno.

 

 

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non può essere il parastrappi??

 

Per chi? per Luccos o per clayat?. Penso che il problema di Luccos siano le molle parastrappi, mentre per clay il problema non può essere quello perchè le parastrappi non influiscono sulla durezza dell'inserimento marce.

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A questo punto non so più cosa pensare.

L'unica cosa che sarei proprio tentato a fare sarebbe di aprire interamente il motore e vedere con occhi cosa sta succedendo là dentro. Soprattutto nel cambio. Ma per il momento mille euri da spendere e un mesetto di tempo non li ho. (specialmente i dannati eurozzi).

Per cui provo col suggerimento di Mark e poi vi so dire.

 

Lamps duri.

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A questo punto non so più cosa pensare.

L'unica cosa che sarei proprio tentato a fare sarebbe di aprire interamente il motore e vedere con occhi cosa sta succedendo là dentro.

 

NON APRIRE QUELLA PORTA!!!

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NON APRIRE QUELLA PORTA!!!

 

 

Perchè no Mark?? cosa succederebbe? gli alieni invaderebbero il mondo?? :o:o

Prodi e i suoi fedeli comunisti skifosi cercherebbero di colonizzare la russia? :blink::blink::blink:

 

 

SENZA OFFESA PER I COMUNISTI!! SIA BEN INTESO!!!

Modificato da clayAT
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Perchè no Mark?? cosa succederebbe? gli alieni invaderebbero il mondo?? :o:o

Prodi e i suoi fedeli comunisti skifosi cercherebbero di colonizzare la russia? :blink::blink::blink:

 

il perche' te lo spiego io dopo.......quando saro' stato da Mark a fare alcune foto :P

 

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Perchè no Mark?? cosa succederebbe? gli alieni invaderebbero il mondo?? :o:o

Prodi e i suoi fedeli comunisti skifosi cercherebbero di colonizzare la russia? :blink::blink::blink:

 

 

Come fai ad essere così temerario???? che ne sai cosa ci trovi dentro un motore AT??? Mi hanno detto che non c'è una cosa là dentro che costi meno di 200 €!!!!

Attento sai.... non scherzare con "certe cose"!!!!

 

 

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Come fai ad essere così temerario???? che ne sai cosa ci trovi dentro un motore AT??? Mi hanno detto che non c'è una cosa là dentro che costi meno di 200 €!!!!

Attento sai.... non scherzare con "certe cose"!!!!

 

 

Mark burlone :lol::lol:

Sul sito dell'AT3V, il presidente del medesimo si è messo di buona volontà e lo ha aperto per bene, nel suo garage. La spesa totale è stata di circa mille euri, tra guarnizioni e qualche pezzo da sostituire (in definitiva ha fatto bene ad aprirlo).

Se vai sul questo link http://www.africatwintriveneto.it/?q=node/view/95

troverai anche una bella descrizione del lavoro che ha fatto, oltre ad alcune migliorie al motore.

 

Per cui, avendo lo spazio (che non ho), mille euri circa (aspetto tempi migliori), il tempo (pure quello scarseggia) e le conoscenze meccaniche fini (oltre alle biciclette non sono pratico), si potrebbe fare un bel lavoro di revisione.

AVVERTENZA:

Prima di iniziare il lavoro, passare dal Vescovo e farsi dare una benedizione, oltre a circondare il garage di santini e ceri votivi :lol::lol::lol:

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Tornando alla soluzione del problema del mio cambio, il mecca ha risolto mettendo mano ai registri della frizione, proprio come il buon Mark aveva ipotizzato.

Ora è un'altra cosa, molto più semplice da cambiare, più silenziosa.

Che bello!!!! :):):) Finalmente normale!

 

Lamps cambianti!!

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Mark burlone :lol::lol:

Sul sito dell'AT3V, il presidente del medesimo si è messo di buona volontà e lo ha aperto per bene, nel suo garage. La spesa totale è stata di circa mille euri, tra guarnizioni e qualche pezzo da sostituire (in definitiva ha fatto bene ad aprirlo).

Se vai sul questo link http://www.africatwintriveneto.it/?q=node/view/95

troverai anche una bella descrizione del lavoro che ha fatto, oltre ad alcune migliorie al motore.

 

Per cui, avendo lo spazio (che non ho), mille euri circa (aspetto tempi migliori), il tempo (pure quello scarseggia) e le conoscenze meccaniche fini (oltre alle biciclette non sono pratico), si potrebbe fare un bel lavoro di revisione.

AVVERTENZA:

Prima di iniziare il lavoro, passare dal Vescovo e farsi dare una benedizione, oltre a circondare il garage di santini e ceri votivi :lol::lol::lol:

 

Ho visto... ma non sono d'accordo sulla lucidatura dei condotti di aspirazione. Fa perdere potenza invece che guadagnare. Quelli bisogna pulirli, ottimizzarli ma lasciarli satinati. L'aria vi scorre meglio. Per quelli di scarico si perchè si evita l'accumulo di fuliggine che restringe il passaggio di aria.

Comunque resta sempre un bel divertimento .... costoso.

 

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  • 4 weeks later...

Anche se sul post si è un pò divagato e uscito fuori da quello che era il tema principale, io ritorno alla Campana questa benedetta, che mi ha fatto perdere un bel po’ di tempo, intanto diciamo subito che le 6 molle non sono uguali infatti, 2 sono costruite con dell'acciaio più sottile e sono leggermente più lunghe mentre le rimanenti 4 sono costruite con dell'acciaio più grosso di circa 3 decimi e sono più corte di 1mm.

Immagine IPB

Quindi sono diverse nella forza di compressione e nel diametro interno visto che quello esterno è uguale (è utile saperlo prima di fare gli spessori), da qui ho capito che in effetti non sono le molle ad essere state stressate dal lavoro svolto, quindi starate e da sostituire, ma il problema è più nelle sedi in alluminio, che si sono consumate, il tutto dovrebbe così funzionare; in un primo momento e fino ad un certo punto intervengono le 2 molle più morbide, se questa forza le fa comprimere per più di 1 mm. intervengono le altre, che oltre ad essere 4 sono pure più robuste, quindi per far funzionare bene il tutto e sopratutto come in origine, bisogna fresare quella parte della campana in alluminio sede delle 4 molle (sicuramente origine di buona parte del rumore) cercando di eliminare i solchi creati in precedenza in modo da farle scivolare, fresare di qualche decimo le quattro parti finali della sede (in modo da recuperare lo spessore fatto per le molle) che è già consumata per traverso nella parte di arresto e fresare anche un po’ la sede della molla sull’ingranaggio della campana,

Immagine IPB

infine bisogna o recuperare i tre chiodi in ferro o realizzarli, tornendo ad esmpio 3 bulloni in acciaio da 8 mm testa tonda, portarli al diametro di 6,3mm filettarli nella parte finale a 6mm, per bloccare il coperchio che tiene le molle, con dei dadi, fermafiletti e probabilmente una leggera ribattuta o un punto di saldatura ( si possono utilizzare 3 bulloni da 6mm già filettati ma stanno leggermente larghi in sede e quindi, poca fiducia)(non si è mai troppo sicuri).

Immagine IPB

Appena finito vi posterò altre foto del lavoro finito, spero di essere stato d’aiuto a chi con il mio stesso problema (tipo...Andrea) non abbia voglia di decidere se di spendere 450 € (costo della Campana) o tenersi il rumore, il costo del lavoro “ in fai da Te” non dovrebbe superare i 20€ per l’eventuale tornitore e 4€ per i bulloni in acciaio .

Dimenticavo i quattro spessori per le molle li ho ricavato da 4 bulloni acciaio testa tonda da 10mm tornendoli, tagliandoli a circa 18mm e lasciando solo 1mm di testa.

Triplo lamps, Luciano

 

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Anche se sul post si è un pò divagato e uscito fuori da quello che era il tema principale, io ritorno alla Campana questa benedetta, Triplo lamps, Luciano

.............................................

 

bel lavoro, Luciano,

lo supponevo che fossero "progressive" nel loro insieme;

sei sicuro che, dopo aver ricavato tutti i dati delle molle originali, non sia piu' semplice acquistarne

di nuove,dalle stesse caratteristiche, ma leggermente piu' lunghe?

dico questo perche' (adesso non ricordo esattamente come e' fatta la campana e non ne ho una sottomano)

mi pare che le sedi delle molle siano in materiale indurito e trattato; qualunque sia il trattamento, di sicuro e' superficiale e non tanto profondo, fresando potresti perdere queste caratteristiche e ritrovarti con una precoce usura..magari usando degli spessori in teflon potresti ovviare.... ;)

 

 

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bel lavoro, Luciano,

lo supponevo che fossero "progressive" nel loro insieme;

sei sicuro che, dopo aver ricavato tutti i dati delle molle originali, non sia piu' semplice acquistarne

di nuove,dalle stesse caratteristiche, ma leggermente piu' lunghe?

dico questo perche' (adesso non ricordo esattamente come e' fatta la campana e non ne ho una sottomano)

mi pare che le sedi delle molle siano in materiale indurito e trattato; qualunque sia il trattamento, di sicuro e' superficiale e non tanto profondo, fresando potresti perdere queste caratteristiche e ritrovarti con una precoce usura..magari usando degli spessori in teflon potresti ovviare.... ;)

Ciao Talino ben tornato ( ma poi ci sei stato in Grecia ?..... com'è andata), allora la sede della molla è per metà ricavata nella campana in alluminio quindi un materiale che facilmente usurabile, l'altra metà della sede è ricavata sull'ingranaggio in acciaio che va ad accoppiarsi con l'ingranaggio sull'albero motore, lo spessore che ho fatto di 1mm in effetti non fa altro che ricreare quella parte che un pò si è consumata e un pò ho fresato nella campana, guardando le immagini, si riesce forse a capire meglio quello che cerco di spiegare, poco fa sono riuscito a tornire un secondo chiodo (ribattino) spero domani di riuscire a finire il tutto, purtroppo il tornio non è mio quindi devo andare a fare questo lavoro da un amico, cercando di conciliare i mei tempi con i suoi inoltre ho il mio lavoro che di per se mi frega parecchio tempo. A domani spero con il lavoro finito.

Triplo lamps, Luciano

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FINITA !! La campana è stata chiusa e da ieri sera sta girando, RUMORE SPARITOOOO!!!! la DUCATI che avevo a lato ad ogni fermata è sparita.

 

Posto le ultime foto per gli eventuali interessati.

 

Sedi molle fresate

Immagine IPB

 

Bulloni interni

Immagine IPB

 

Sistemazione e verso spessori molle

Immagine IPB

 

Vista dei bulloni che sostituiscono i ribattini

 

Immagine IPB

 

Non ho molta fiducia nel fermafiletti n'è in rondelle e varie, un colpetto con saldatrice elettonica a 90A e elettrodo da 2mm mi farà dormire meglio ( il negativo l'hò messo sulla chiave a brucola che prima avevo infilato nella testa di ciascun bullone)

 

Immagine IPB

 

Un triplo lampeggio a tutti.

 

 

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