fabioporzi Inviata 2015 Aprile 7 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 7 Cari, stamattina un mio amico di Udine mi ha contattato per cercare cerchi sostitutivi per la sua RD04 Deve sostituire causa sfaldamento interno sia dell'anteriore che del posteriore. La prima domanda è: è una cosa che capita spesso?? Perché è davvero pericoloso.... La seconda domanda è: quelli del Transalp 650 ultimi anni di produzione sono compatibili? Mi preoccupo pensando alla mia RD03 del 1988... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2015 Aprile 7 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 7 Capita capita........ma cosa pretendi dopo 26-27 anni? Le intemperie si mangiano tutto, e' solo questione di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radicchio Inviata 2015 Aprile 7 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 7 su ebay c'era uno di gambettola che vendeva entrami i canali, oro, a 110 euro l'africa pero' ha il canale post piu' largo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2015 Aprile 7 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 7 Bisogna vedere quanto profonda è l'ossidazione,se è solo superficiale non ci sono problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2015 Aprile 8 Autore Segnala Share Inviata 2015 Aprile 8 Profondissima purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2015 Aprile 8 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 8 Se puoi metti una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2015 Aprile 8 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 8 Se puoi metti una foto Ho sentito spesso parlare di questo "cancro" che colpisce i cerchi di alluminio...non so il perché a volte succeda così ma ho dei sospetti sui superdetergenti per le ruote degli autolavaggi .... magari invece non centrano niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NeoAfricano Inviata 2015 Aprile 8 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 8 http://www.pulimetal.eu/ prova a contattare questa ditta: qui sul forum ne parlano bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2015 Aprile 8 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 8 Ho sentito spesso parlare di questo "cancro" che colpisce i cerchi di alluminio...non so il perché a volte succeda così ma ho dei sospetti sui superdetergenti per le ruote degli autolavaggi .... magari invece non centrano niente Mah boh che ti devo dire Skata,l'unica cosa certa è che il cancro parte sempre da dentro,io penso che sia dovuto al ristagno di acqua/umidità,entrano dai nipples/foro camera d'aria e poi fanno fatica ad asciugare e quindi con il passare degli anni creano l'ossidazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2015 Aprile 8 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 8 Mah boh che ti devo dire Skata,l'unica cosa certa è che il cancro parte sempre da dentro,io penso che sia dovuto al ristagno di acqua/umidità,entrano dai nipples/foro camera d'aria e poi fanno fatica ad asciugare e quindi con il passare degli anni creano l'ossidazione. Vedi...a fare i cerchi tubeless ci si guadagna sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Africa Pin Inviata 2015 Aprile 21 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 21 Anch'io ho lo stesso identico problema....la moto è al coperto ma all'esterno...in un primo momento ho pensato al piscio corrosivo del mio cane.... Dove trovarne uno identico a poco prezzo ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2015 Aprile 23 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 23 Secondo me sono correnti galvaniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Africa Pin Inviata 2015 Aprile 30 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 30 Ma i cerchi della RD07 sono uguali alla RD 04 ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2015 Aprile 30 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 30 Secondo me sono correnti galvaniche. Direi anch io....... e alla fine perde l'aluminio. Da quel punto di vista i raggi Inox sarebbero piu adatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
touareg Inviata 2015 Aprile 30 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 30 Ma i cerchi della RD07 sono uguali alla RD 04 ???? RD07 sono uguali, differiscono quelli della RD07a (color alluminio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2015 Aprile 30 Segnala Share Inviata 2015 Aprile 30 (modificato) RD07 sono uguali, differiscono quelli della RD07a (color alluminio). SEMBRANO uguali ! Ma le post delle RD04 sono da 2.75" per le gomme 130/90/17, mentre quelle dalla RD07 in poi sono da 3.0" per le 140/80/17 !! Modificato 2015 Aprile 30 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2015 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 3 Direi anch io....... e alla fine perde l'aluminio. Da quel punto di vista i raggi Inox sarebbero piu adatti. Secondo me non cambia nulla magia sempre l'alluminio,magari mettendo del zinco da qualche parte..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2015 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 4 (modificato) Secondo me non cambia nulla magia sempre l'alluminio,magari mettendo del zinco da qualche parte..... Vuoi metterci l'anodo (non so come si chiami) l'anodo sacrificale ? Come si mette ai motori della barche Nelle custodie d'aluminio per le fotocamere usate sott'acqua si usano solo viti Inox e di solito non fanno grane, mentre se monti una vite zincata il filetto va alla frutta entro breve. Sinceramente non c'ho mai riflesso piu di ranto, visto che non è mai stato un problema, ma in pratica è un po cosi. Da considerare pero c'è che quello che noi chiamiamo "aluminio" non è mai aluminio puro ma è sempre una lega con altri metalli e per di piu non è mai nudo. A parte che i nostri cerchi sono anodizzati, anche se non lo fossero, la superficie dell aluminio nudo si ossida entro breve tempo e fa uno strato di Al2O3 e quello in contrario al aluminio stesso è piutosto nobile. L'anodizzazione in pratica e un ossidazione artificiale e quindi uno strato di Al2O3 bello spesso, duro e tosto. Ma va be.. tanto sarebbe dificile trovare delle camere d'aria con valvola di plastica penso... quindi.. Modificato 2015 Maggio 4 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2015 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 4 Vuoi metterci l'anodo (non so come si chiami) l'anodo sacrificale ? Come si mette ai motori della barche Esattamente magari al posto dei piombi per bilanciare....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
touareg Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 SEMBRANO uguali ! Ma le post delle RD04 sono da 2.75" per le gomme 130/90/17, mentre quelle dalla RD07 in poi sono da 3.0" per le 140/80/17 !! Grazie Lex per la precisazione ma all'atto pratico (ETRTO) le "140" sono montabili anche sul canale da 2,75". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motociclista Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Anche io ho lo stesso problema al posteriore. Il mio mecc mi ha consigliato il cerchio del nuovo Transalp da 3,5 considerato che ho la 140 sul libretto. Inviato dal mio Komu Color utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2015 Maggio 6 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 6 Mi rivolgo a tutti coloro che hanno questo problema:potete mettere delle foto delle vostre ossidazioni?Ho la vaga sensazione che delle leggere macchie di ossido stiano involontariamente passando per ossidazioni che mettono a rischio la sicurezza dei cerchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2015 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 7 Grazie Lex per la precisazione ma all'atto pratico (ETRTO) le "140" sono montabili anche sul canale da 2,75". Si ! Montabili si, ma siccome rimangono piu pinzate al interno fanno piu pancia, il raggio diminuisce e alla fine con le 140 avresti quasi meno gomma sul asfalto che con le 130. Gia le 3" per le 140 sono al limite ! Le Exel le ho prese da 3.5" e le 140 calzano molto meglio perche rimanendo piu aperte al interno fanno un raggio piu grande e hanno piu gomma per terra. E si sente ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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