Vai al contenuto

Cerchi Che Si Sfaldano


Messaggi consigliati

Cari, stamattina un mio amico di Udine mi ha contattato per cercare cerchi sostitutivi per la sua RD04

Deve sostituire causa sfaldamento interno sia dell'anteriore che del posteriore.

La prima domanda è: è una cosa che capita spesso?? Perché è davvero pericoloso....

La seconda domanda è: quelli del Transalp 650 ultimi anni di produzione sono compatibili?

Mi preoccupo pensando alla mia RD03 del 1988... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi metti una foto

 

Ho sentito spesso parlare di questo "cancro" che colpisce i cerchi di alluminio...non so il perché a volte succeda così ma ho dei sospetti sui superdetergenti per le ruote degli  autolavaggi :rolleyes: ....

magari invece non centrano niente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito spesso parlare di questo "cancro" che colpisce i cerchi di alluminio...non so il perché a volte succeda così ma ho dei sospetti sui superdetergenti per le ruote degli  autolavaggi :rolleyes: ....

magari invece non centrano niente :D

Mah boh che ti devo dire Skata,l'unica  cosa certa è che il cancro parte sempre da dentro,io penso che sia dovuto al ristagno di acqua/umidità,entrano dai nipples/foro camera d'aria e poi fanno fatica ad asciugare e quindi con il passare degli anni creano l'ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah boh che ti devo dire Skata,l'unica  cosa certa è che il cancro parte sempre da dentro,io penso che sia dovuto al ristagno di acqua/umidità,entrano dai nipples/foro camera d'aria e poi fanno fatica ad asciugare e quindi con il passare degli anni creano l'ossidazione.

 

Vedi...a fare i cerchi tubeless ci si guadagna sempre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anch'io ho lo stesso identico problema....la moto è al coperto ma all'esterno...in un primo momento ho pensato al piscio corrosivo del mio cane....

 

Dove trovarne uno identico a poco prezzo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono correnti galvaniche.

 

Direi anch io....... e alla fine perde l'aluminio.

Da quel punto di vista i raggi Inox sarebbero piu adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

RD07 sono uguali, differiscono quelli della RD07a (color alluminio).

SEMBRANO uguali !

Ma le post delle RD04 sono da 2.75" per le gomme 130/90/17, mentre quelle dalla RD07 in poi sono da 3.0" per le 140/80/17 !!

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi anch io....... e alla fine perde l'aluminio.

Da quel punto di vista i raggi Inox sarebbero piu adatti.

Secondo me non cambia nulla magia sempre l'alluminio,magari mettendo del zinco da qualche parte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non cambia nulla magia sempre l'alluminio,magari mettendo del zinco da qualche parte.....

 

Vuoi metterci l'anodo (non so come si chiami) l'anodo sacrificale ?

Come si mette ai motori della barche :D

 

Nelle custodie d'aluminio per le fotocamere usate sott'acqua si usano solo viti Inox e di solito non fanno grane, mentre se monti una vite zincata il filetto va alla frutta entro breve. Sinceramente non c'ho mai riflesso piu di ranto, visto che non è mai stato un problema, ma in pratica è un po cosi.

 

 

Da considerare pero c'è che quello che noi chiamiamo "aluminio" non è mai aluminio puro ma è sempre una lega con altri metalli e per di piu non è mai nudo.

A parte che i nostri cerchi sono anodizzati, anche se non lo fossero, la superficie dell aluminio nudo si ossida entro breve tempo e fa uno strato di  Al2O3  e quello in contrario al aluminio stesso è piutosto nobile. L'anodizzazione in pratica e un ossidazione artificiale e quindi uno strato di  Al2O3  bello spesso, duro e tosto.

 

Ma va be.. tanto sarebbe dificile trovare delle camere d'aria con valvola di plastica penso... quindi.. 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi metterci l'anodo (non so come si chiami) l'anodo sacrificale ?

Come si mette ai motori della barche :D

 

 

Esattamente magari al posto dei piombi per bilanciare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

SEMBRANO uguali !

Ma le post delle RD04 sono da 2.75" per le gomme 130/90/17, mentre quelle dalla RD07 in poi sono da 3.0" per le 140/80/17 !!

Grazie Lex per la precisazione ma all'atto pratico (ETRTO) le "140" sono montabili anche sul canale da 2,75".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno questo problema:potete mettere delle foto delle vostre ossidazioni?Ho la vaga sensazione che delle leggere macchie di ossido stiano involontariamente passando per ossidazioni che mettono a rischio la sicurezza dei cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex per la precisazione ma all'atto pratico (ETRTO) le "140" sono montabili anche sul canale da 2,75".

 

Si ! Montabili si, ma siccome rimangono piu pinzate al interno fanno piu pancia, il raggio diminuisce e alla fine con le 140 avresti quasi meno gomma sul asfalto che con le 130.

 

Gia le 3" per le 140 sono al limite !

 

Le Exel le ho prese da 3.5" e le 140 calzano molto meglio perche rimanendo piu aperte al interno fanno un raggio piu grande e hanno piu gomma per terra. E si sente !

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...