anguas Inviata 2015 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 23 (modificato) Salve a tutti, ieri ho cambiato la battiareia alla mi a@ RD07 del 94. Dopo 7/8 mesi ferma è partita al primo colpo. Ottimo! Mentre gongolavo, e il motore andava, ho abbassato lo sguardo sui fili elettrici vicino all'alloggiamento della batteria e ho visto un filo di fumo che si alzava. Ho spento subito e ho controllato cosa era successo. Vi metto delle foto perché spero possiate aiutarmi, non mi intendo per nulla di queste cose. Nel cerchio rosso ho evidenziato il connettore a tre fili incriminato. Come vedete all'interno è tutto bruciacchiato. Inoltre segnato con una A c'è un filo che plausibilmente dovrebbe finire nel connettore, ma in realtà è sempre stato staccato così come lo vedete (la moto funziona in tutte le sue parti). Mi sapreste dire a cosa si riferiscono quei fili/contatti e come poterli riparare? Come si chiama quel connettore, così da poterlo richiedere in un negozio? scusatemi ma non mastico né di elettronica né di meccanica grazie a tutti Modificato 2015 Marzo 23 da anguas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf11 Inviata 2015 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 23 Tranquillo stava giusto per prendere fuoco il regolatore di tensione, la moto va certo che va...... in fiamme però Personalmente ti consiglierei di cambiare il regolatore, nel frattempo taglia il connettore, controlla che i 3 fili gialli non siano fritti altrimenti accorciali. Poi salda accuratamente con lo stagno e copri con guaina termorestringente o in alternativa nastro isolante. Se non monti il voltmetro ti consiglio anche di montarne uno, in modo da tenere sotto controllo lo stato della batteria. Cerca comunque nel forum, l'argomento è stato trattato diverse volte da chi sicuramente ne sa più di me. P.S.: a scanso di equivoci, nella prima riga volevo essere un pochino ironico, lungi da me il voler prendere in giro nessuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2015 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 23 Ti ha detto bene Wolf, sei stato fortunato. E ora sai cosa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2015 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 23 Puoi comunque vedere se salvi il regolatore, prima di cambiarlo a priori. Taglia la parte bruciata e attorciglia temporaneamente i fili. Poi verifica col tester se la tensione è regolare, sia a fari spenti (non deve toccare 15 V a qualsiasi regime) sia a fari accesi (non deve abbassarsi oltre 13,5 V a qualsiasi regime). Se i valori sono nella norma, pulisci bene i fili e saldali, e sei apposto. Se i valori non vanno bene devi cambiare il regolatore ma devi comunque saldare i fili lo stesso, sennò sei punto e a capo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguas Inviata 2015 Marzo 23 Autore Segnala Share Inviata 2015 Marzo 23 Grazie mille delle risposte. Stacco, ma devo saldarli senza il connettore? Cioè taglio i 3 fili gialli, butto via il connettore e li risaldo insieme senza un ordine preciso? O devo trovare un nuovo connettore maschio e femmina e ricostruire la stessa situazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wino Inviata 2015 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 23 le tre fasi le puoi collegare in qualsiasi ordine basta non si tocchino tra loro(per non avere un ingrossamento a cipolla dove saldi fa i 3 cavi a lunghezze diverse) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T o n y Inviata 2015 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 23 Devi solo saldarli tra di loro... ma non ti dimenticare di inserire prima la guaina restringente... Il connettore non ti serve piu' sara' solo un ricordo sfumato...;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2015 Marzo 24 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 24 Si, come ti hanno detto non c'è un ordine preciso. Il connettore lo devi proprio togliere, perché è quello che crea il problema. Taglia tutta la parte bruciata dei fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2015 Marzo 24 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 24 (modificato) Il connettore serve solo per fare una sostituzione rapida, ma se anche tu dovessi sostituire il regolatore in mezzo alla strada, basta tagliare i fili saldati e attorcigliarli temporaneamente, come soluzione temporanea va bene (poi chiaramente li dovresti saldare con calma). Il connettore purtroppo si scalda, fa entrare l'umidità, fa ossidare i contatti e crea quel problema. Quei fili provengono dall'alternatore e si scaldano un po'. Modificato 2015 Marzo 25 da stacco93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguas Inviata 2015 Marzo 24 Autore Segnala Share Inviata 2015 Marzo 24 grazie mille delle risposte, oggi proverò a saldare i fili! vi farò sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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