Vai al contenuto

Fili Bruciati Ma La Moto Va


anguas

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

ieri ho cambiato la battiareia alla mi a@ RD07 del 94. Dopo 7/8 mesi ferma è partita al primo colpo. Ottimo!

 

Mentre gongolavo, e il motore andava, ho abbassato lo sguardo sui fili elettrici vicino all'alloggiamento della batteria e ho visto un filo di fumo che si alzava. Ho spento subito e ho controllato cosa era successo.

Vi metto delle foto perché spero possiate aiutarmi, non mi intendo per nulla di queste cose.

Nel cerchio rosso ho evidenziato il connettore a tre fili incriminato. Come vedete all'interno è tutto bruciacchiato. 

 

IMG_3599.jpg

 

 

Inoltre segnato con una A c'è un filo che plausibilmente dovrebbe finire nel connettore, ma in realtà è sempre stato staccato così come lo vedete (la moto funziona in tutte le sue parti).

 

Mi sapreste dire a cosa si riferiscono quei fili/contatti e come poterli riparare? Come si chiama quel connettore, così da poterlo richiedere in un negozio?  :rolleyes:

 

scusatemi ma non mastico né di elettronica né di meccanica

 

grazie a tutti

Modificato da anguas
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo stava giusto per prendere fuoco il regolatore di tensione, la moto va certo che va...... in fiamme però  :unsure:

 

Personalmente ti consiglierei di cambiare il regolatore, nel frattempo taglia il connettore, controlla che i 3 fili gialli non siano fritti altrimenti accorciali. Poi salda accuratamente con lo stagno e copri con guaina termorestringente o in alternativa nastro isolante.

Se non monti il voltmetro ti consiglio anche di montarne uno, in modo da tenere sotto controllo lo stato della batteria.

 

Cerca comunque nel forum, l'argomento è stato trattato diverse volte da chi sicuramente ne sa più di me.

 

P.S.: a scanso di equivoci, nella prima riga volevo essere un pochino ironico, lungi da me il voler prendere in giro nessuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi comunque vedere se salvi il regolatore, prima di cambiarlo a priori.

 

Taglia la parte bruciata e attorciglia temporaneamente i fili. Poi verifica col tester se la tensione è regolare, sia a fari spenti (non deve toccare 15 V a qualsiasi regime) sia a fari accesi (non deve abbassarsi oltre 13,5 V a qualsiasi regime). Se i valori sono nella norma, pulisci bene i fili e saldali, e sei apposto. Se i valori non vanno bene devi cambiare il regolatore ma devi comunque saldare i fili lo stesso, sennò sei punto e a capo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte.

Stacco, ma devo saldarli senza il connettore? Cioè taglio i 3 fili gialli, butto via il connettore e li risaldo insieme senza un ordine preciso? O devo trovare un nuovo connettore maschio e femmina e ricostruire la stessa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

le tre fasi le puoi collegare in qualsiasi ordine basta non si tocchino tra loro(per non avere un ingrossamento a cipolla dove saldi fa i 3 cavi a lunghezze diverse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo saldarli tra di loro... ma non ti dimenticare di inserire prima la guaina restringente... Il connettore non ti serve piu' sara' solo un ricordo sfumato...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore serve solo per fare una sostituzione rapida, ma se anche tu dovessi sostituire il regolatore in mezzo alla strada, basta tagliare i fili saldati e attorcigliarli temporaneamente, come soluzione temporanea va bene (poi chiaramente li dovresti saldare con calma). Il connettore purtroppo si scalda, fa entrare l'umidità, fa ossidare i contatti e crea quel problema. Quei fili provengono dall'alternatore e si scaldano un po'.

Modificato da stacco93
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...