Vai al contenuto

Dubbi Incertezze Sul Post Rettifica Albero A Cammes


Max970

Messaggi consigliati

A seguito di un controllo più approfondito effettuato dal meccanico durante la sostituzione della catena di distribuzione, è saltato fuori un problemino direi fisiologico dovuto all’età della moto “98 e ai suoi 145.000 km gloriosamente percorsi.  

L’albero a cammes anteriore ed il bilanciere di scarico presentano un principio di usura (il bilanciere ha perso la cementificazione).

 

Queste le due soluzioni che mi sono state proposte:

 

soluzione A

sostituire l’albero con relativi tre bilancieri (se si cambia conviene cambiare tutto) con esborso economico non indifferente

 

soluzione B

apportare una leggera rettifica di lobo camma scarico dell'albero anteriore e sostituzione di un solo bilanciere di scarico

 

Considerati i costi per la soluzione A, ho optato per la rettifica e sostituzione di un solo bilanciere.

 

Risultato:

ad oggi, cioè dopo due giorni dal ritiro della moto e circa 50km percorsi, ho avuto delle sensazioni un po strane…. il rumore di scarico, stonato, simile ad un motore scarburato o scoppiettante. Prima la moto aveva un bel suono, chiuso, il classico rumore della Leovince.

Inoltre ho la sensazione che la presa in accelerazione non sia proprio immediata, come se ci fosse un piccolo vuoto…..    

Anche la tenuta al minimo mi sembra diversa rispetto a prima. A freddo rimane sui 900 giri per diverso tempo, poi sale a 1300-1400giri.   

 

Ripeto, al momento sono solamente sensazioni che cercherò comunque di verificare più a fondo nei prossimi giorni, però mi sono arrivate subito all’orecchio queste differenze.

Non so, forse c’è bisogno di un minimo di assestamento post lavori?

Premetto inoltre che la moto è rimasta ferma un mese dal Concessionario Honda della mia città.

 

Qualcuno del forum ha avuto un esperienza simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. non ne ho proprio idea !!!ma retificare un camme vuol dire diminuire l alzata della valvola ....in teoria ...secondo me riportale dal mecca !!!

 

Riportala dall mecca !

Finche non funziona a tua piena sodisfatzione sono caxxi SUOI, non tuoi !

Il prezzo che ti ha fatto pagare è inteso per un lavoro fatto come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è strano, comè strano il rumore di scarico cambiato, ora è molto più secco, quasi scoppiettante....

 

per l'albero a camme ho notato un leggero vuoto di erogazione ad alti giri, che diventa più evidente da 4500 a 5000.

 

Succede questo:

situazione di 4500 - 5000 giri, velocità 90 - 100km circa, se decellero minimamente e poi apro si avverte un ritardo, la presa non è immediata. E' uno strappo ma delicato, non un singhiozzo, ma una vera e propria presa ritardata.

 

:unsure: non so se rendo l'idea   

Link al commento
Condividi su altri siti

si è strano, comè strano il rumore di scarico cambiato, ora è molto più secco, quasi scoppiettante....

 

per l'albero a camme ho notato un leggero vuoto di erogazione ad alti giri, che diventa più evidente da 4500 a 5000.

 

Succede questo:

situazione di 4500 - 5000 giri, velocità 90 - 100km circa, se decellero minimamente e poi apro si avverte un ritardo, la presa non è immediata. E' uno strappo ma delicato, non un singhiozzo, ma una vera e propria presa ritardata.

 

:unsure: non so se rendo l'idea   

 

Scommetto che prima andava meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mai sentito un intervento del genere.
Probabilmente la rettifica della camme di scarico e la sostituzione del bilanciere non vanno d'accordo.

Giusto x curiosita', quanto e' costato questo intervento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetto che prima andava meglio.

 

Al mio post di prima avevo anche agiunto che forse è anche una buona occasione per cambiare mecca ma poi ho ricancellato...

 

.. ma ora che hai cominciao TU... :EmpPack3_95:

 

La catena non è come una cinghia dentata alla macchina, che si puo strappare da un momento all'altro senza avertenza e quindi va cambiata prevenentemente (si dice cosi?).

La catena coll'tempo si allunga un po e allora i tempi di appertura/chiusura fra un cilindo e l'altro non sono piu sincronizati al 100% e quindi lo senti che va "stranamente" magari manca un po ecc.... Se è coinvolto anche il tendicatena la senti battere o simile... comunque in una maniera o nel altra normalmente ti avverte prima di fare grane o danni e finche la barca va....

E poi a 140.000 mi sembra un po prestino.

 

Io probabilmente gli avrei detto "chiudi e non rompere"!

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

La catena di distribuzione l'ho fatta fare per solo scopo precauzionale. 145.000 km mi sembravano già tanti, poi mi sono detto - e se si rompe e mi trovo in Perù dopo che faccio? - per cui è come se avessi fatto un investimento a lungo termine visto che ll'intenzione e quella di portare la moto dentro la tomba con me.

 

Quanto ho speso per la rettifica e tutto il resto? Hai una domanda di riserva????? 

Modificato da Max970
Link al commento
Condividi su altri siti

La catena di distribuzione l'ho fatta fare per solo scopo precauzionale. 145.000 km mi sembravano già tanti, poi mi sono detto - e se si rompe e mi trovo in Perù dopo che faccio?

 

Era proprio quello che temevo :ph34r:  ....come ha detto Lex  le catene (perché parli sempre di una...??? :huh: ) non si rompono, come fa a rompersi una catena di distribuzione, mica è una cinghia.

 

Ho letto non so quante volte che la moto andava benissimo, poi "PER SICUREZZA....." e la moto non va più bene :wacko:.

 

Le catene hanno un indicatore di usura piuttosto attendibile  nel cuneo del tendicatena

 

CUNEO.jpg

 

 

 

 

La mia ha 160.000 km ma i cunei sono ancora perfettamente in tolleranza.

 

2013_071.jpg

 

Adesso che ormai "l'Investimento" è stato fatto deve andare bene ALMENO come prima, c'è solo da riportargli la moto e basta....comunque non ti vorrei come agente di borsa. :lol:  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha 160.000 km ma i cunei sono ancora perfettamente in tolleranza.

Ne ho viste a 250.000km senza aver mai cambiato o retificato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina la moto è tornata dal meccanico per verificare l'anomalia del leggero vuoto di erogazione ad alti giri...

 

per il resto che dire, non mi pento assolutamente di aver fatto la distribuzione, la moto rimarrà sempre con me quindi lo ritengo sempre un investimento, poi forse avrei potuto fare 20 - 30.000 km in più chissà, forse si forse no, ma così mi sento più tranquillo, e se considero che dovrei tornare qua...

 

_DSC4430.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante.....ma la cementazione non e' un trattamento di indurimento superficiale ? La rettifica a cosa serve, non puo' riportare in superficie del metallo cementato sottostante. Dico idiozie ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un trattamento per indurire i metalli, ma ...appunto ..se è stato retificato il camme... vuol dire che la cementificazione se nè andata, poi il metallo si è usurato, poi se è stato retificato ...vuol dire che abbiamo un camme più basso e di conseguenza una valvola che apre meno !!! Boh sinceramente non l'avevo mai sentito neanch'io ...ma non si finisce mai di imparare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si riprofila un albero a cammes si toglie materiale anche dalla parte opposta alla camme per cui l'alzata resta uguale, bisogna però recuperare il gioco con i registri. Naturalmente poi va ricementificata la pista.

Con questa operazione si può decidere di aumentare l'alzata (mezzo mm, non di più)  e fare quindi una vera e propria elaborazione del motore con qualche cavallo in più.

Modificato da tapirula
Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico lavoro da far fare a uno con le palle quadrate.......

Mica è facile trovare il giusto equilibrio poi.....

Bisogna saper fare il giusto profili della camma trovare la giusta cementazione e secondo me su tutte le camme.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni sulle cammes, se fatte bene in tutti i sensi il motore ne trae grande beneficio.

Sono curioso di sapere se la moto di Max riprendera' a girare regolare e in quel caso quali interventi avra' apportato il meccanico.

Non ho capito bene come e' intervenuto finora, o meglio, se ha ridotto la camme e ricementificata o rimesso materiale e ricementificata x riottenere il profilo originario.

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto è sempre dal meccanico il quale mi ha confermato il ritardo nel l'erogazione a 4000-5000 giri

Di positivo c'è che stamani mattina casualmente ho incrociato su strada lo stesso meccanico mentre provava la moto.
Purtroppo è usanza comune non provare nemmeno il mezzo dopo un intervento, montano i pezzi e per loro va bene così
 

Modificato da Max970
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...