Vai al contenuto

Spugnette Per La Strumentazione


KitKarson

Messaggi consigliati

Ho realizzato i disegni ed ho fatto alcune prove di taglio al laser e funzionano bene tanto da sembrare le originali.

 

Per fare di più e meglio, nei prossimi giorni dovrò andare presso un'azienda che produce tanti tipi di spugne (polietilene espanso) per mille scopi diversi e mi sono dunque posto il problema di cosa raccontare a questi signori per spiegare lo scopo che dovrà avere il loro prodotto al fine di selezionare quello più idoneo.

 

A sto punto mi sono sorti i dubbi: a parte che devono avere caratteristiche tali da poter rimanere alle intemperie senza subirne troppo le ingiurie, ma per il resto quale altro scopo hanno queste spugne? Non mi sembra che proteggano da qualcosa la strumentazione che è già a chiusura stagna... e allora? Mi sto immaginando tanti scenari ma nessuno mi convince. Vuoi vedere che hanno una pura funzione ornamentale??? Giusto per dare quel tocco di racing in più?

 

C'è qualcuno che ne sa di più???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non so se si tratti di un luogo comune,ma tempo addietro mi dissero ( olessi da qualche parte) che queste spugne servissero a smorzare un pochino le vibrazioni e dare un po' più di longevità alla strumentazione.

Sta spugna, l'originale, a me sembra molto, ma davvero molto, il CCF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho uno dei cataloghi dell'azienda che andrò a visitare e ti assicuro che così, a vista, sono una quarantina e sembrano tutte uguali e se non fosse per quello che c'è scritto vicino stenterei a riconoscerle. Si parla di caratteristiche relative alla densità, al flusso dell'aria, alla porosità, resistenza alla rottura, temperature limite di utilizzo, e altre varie. 

Una volta sicuramente tutte queste differenze non c'erano e probabilmente nemmeno ce n'era bisogno. E proprio per questo ho aperto questo post, perchè vorrei aggiungere un pò di valore al prodotto che sto andando a realizzare dandogli una maggiore performance relativamente al suo scopo, sfruttando le caratteristiche tecniche dei materiali oggi presenti sul mercato.

 

Ma se è proprio per attutire le vibrazioni, cosa piuttosto stana visto che gli strumenti sono calati in un unico blocco di plastica dura e le spugne invece sono del tutto esterne come ben sappiamo, qualsiasi spugna andrebbe bene... purchè abbia una certa resistenza agli agenti atmosferici, una buona densità ed una buona capacità isolante che forse quello potrebbe essere uno scopo: isolare gli strumenti dal calore del torrido clima desertico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interssanti osservazioni. Per curiosità sarebbe bello chiedere a qualche ingegnere Honda!

Non c'è bisogno di un ing Honda, domani porto le mie spugnette in azienda e saranno loro a dirmi a cosa servono. 

Intanto credo di aver trovato nell'ampia gamma offerta il prodotto che fa per noi. Queste alcune sue caratteristiche:

 
elastiche e comprimibili, con un elevato ritorno elastico ed ottimo compression set. Impermeabili, vantano elevata resistenza chimica, ai raggi UV, alle temperature. Queste gomme espanse assicurano in ogni condizione d’uso una perfetta tenuta stagna, isolano dall’acqua e dalla polvere. Sono inoltre un buon isolante termico ed acustico ed un eccellente antivibrante leggero.
 
Ed il colore e l'aspetto estetico è MOLTO simile alle nostre.
 
Vi tengo informati, ma se nel frattempo qualcuno pensa di poter aggiungere qualcosa a questa discussione è sicuramente cosa gradita.
 
PS l'unico terrore è quello di doverne prendere quantità enormi che poi sarà difficile smaltire. Speriamo di riuscire a gestire questo rapporto...
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non c'è bisogno di un ing Honda, domani porto le mie spugnette in azienda e saranno loro a dirmi a cosa servono. 

Intanto credo di aver trovato nell'ampia gamma offerta il prodotto che fa per noi. Queste alcune sue caratteristiche:

 
elastiche e comprimibili, con un elevato ritorno elastico ed ottimo compression set. Impermeabili, vantano elevata resistenza chimica, ai raggi UV, alle temperature. Queste gomme espanse assicurano in ogni condizione d’uso una perfetta tenuta stagna, isolano dall’acqua e dalla polvere. Sono inoltre un buon isolante termico ed acustico ed un eccellente antivibrante leggero.
 
Ed il colore e l'aspetto estetico è MOLTO simile alle nostre.
 
Vi tengo informati, ma se nel frattempo qualcuno pensa di poter aggiungere qualcosa a questa discussione è sicuramente cosa gradita.
 
PS l'unico terrore è quello di doverne prendere quantità enormi che poi sarà difficile smaltire. Speriamo di riuscire a gestire questo rapporto...

 

 

credo anch'io sia una questione di protezione del cockpit dal calore e dai riflessi, anche per dare la possibilità in caso di deformazione o usura di cambiare la spugna per rinnovare l'estetica.

Per curiosità vi allego quello del CBR900RR del '95, si vede che era una moda del tempo  :D

 

24ooz6v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato i disegni ed ho fatto alcune prove di taglio al laser e funzionano bene tanto da sembrare le originali.

 

 

 

Per fare di più e meglio, nei prossimi giorni dovrò andare presso un'azienda che produce tanti tipi di spugne (polietilene espanso) per mille scopi diversi e mi sono dunque posto il problema di cosa raccontare a questi signori per spiegare lo scopo che dovrà avere il loro prodotto al fine di selezionare quello più idoneo.

 

A sto punto mi sono sorti i dubbi: a parte che devono avere caratteristiche tali da poter rimanere alle intemperie senza subirne troppo le ingiurie, ma per il resto quale altro scopo hanno queste spugne? Non mi sembra che proteggano da qualcosa la strumentazione che è già a chiusura stagna... e allora? Mi sto immaginando tanti scenari ma nessuno mi convince. Vuoi vedere che hanno una pura funzione ornamentale??? Giusto per dare quel tocco di racing in più?

 

C'è qualcuno che ne sa di più???

Sbaglierò, ma secondo il mio modestissimo parere si tratta semplicemente di una "cornice" estetica ... adoperata da Honda dal basso costo e dall'alto impatto ... Da come è fissata poi, non può avere alcuna funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se le trovate, non prendete le originali.

Ne avevo trovate un paio alcuni anni fà dal solito sito olandese e originali honda.

Risultato, dopo tre mesi si sono polverizzate. La lunga permanenza in magazzino le aveva cristallizzate peggio di quelle che montavo.

Confermo che, per me, la funzione è solo estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglierò, ma secondo il mio modestissimo parere si tratta semplicemente di una "cornice" estetica ... adoperata da Honda dal basso costo e dall'alto impatto ... Da come è fissata poi, non può avere alcuna funzione.

 

Non sbagli... a cosa altro può servire messa in quel modo...???

 

Un conto è se la strumentazione è supportata dal foam allora serve a smorzare le vibrazioni, ma così è solo una finzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così se è estetica! almeno quando si mangiano quelle che ho, rimpiazzo tutto con quelle cover disponibili in svariati colori!

 

A maggior ragione allora deve essere bello, ben sagomato e di una spugna di buona qualità !!!

 

Personalmente preferisco le spugnette a quelle sagome strane che fann tanto cruscotto auto. Potrei farle anche di plastica colorate...ma onestamente non mi fanno impazzire  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse anche quelle della rd04 son diverse... come al solito credo esistano le tre versioni:

 

rd03

rd04

rd07 e rd07a

 

correggetemi se sbaglio...

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

f0a7443b8ba7fbe83d40b714385dfba2.jpg

A sinistra quella RD04, a destra RD03. Come si vede la spugna è diversa assai. Per quanto posso ricordare RD04, RD07 e RD07A hanno la stessa spugna, ma la RD07 ha un taglio diverso per mancanza del trip.

Io dovrei avere anche i file dwg di taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, stai facendo un pò di confusione.

La RD07 ha il trip! Sono la 03 ed i primi modelli di 04 che non ce l'hanno.

Ma la 04 ha il tasto parzializzatore e non so se ce l'ha anche la 03 che forse ha anche gli strumenti più piccoli.

 

Quelle spugne hanno di differente che una è vecchia e logora ed i pori si sono dilatati, l'altra invece è nuova appena tagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao Kit!

Sei riuscito, alla fine, a "ricostruire" le spugnette?

Volevo montare il voltmetro e mi piacerebbe integrarlo nella strumentazione originale

L'utilizzo di nuove spugne tagliate ad hoc renderebbero, credo, il lavoro esteticamente più convincente

Eventualmente puoi darmi qualche indicazione sul tipo di materiale da acquistare e da chi?

Grazie in anticipo,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale è stato la cosa più difficile da trovare e mi arriverà prossima settimana, al massimo l'altra. Nel frattempo ho fatto i disegni. Devo fare i tagli e provare. Appena è tuto pronto do comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Muoversi, muoversi ;-) Hai trovato il materiale giusto sia per RD03 che per le successive? Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dopo tutto quello che è successo per via di queste spugnette, finchè non le vedo fatte non ci credo... portate pazienza, un giorno vi spiegherò...

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...