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Parliamo Di Sospensioni: Modifica Alla Forcella Originale, E Un Buon Mono :)


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Adesso, immagina come potrebbe essere se gli fai una bella, profonda e minuziosa revisione..............

 

chiarissimo il concetto,grazie,farò cosi infatti,tra l'altro credo che nn siano arrivate ma..leggermente meno preciso l'insrimento ed in frenata brusca..per il resto nn sembra che lavorino male,ed anche a detta di qualcuno piu esperto di me. :rolleyes:

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Il mono dell'Africa è sigillato, pertanto per poter fare una revisione bisognerà forarlo, non è una operazione semplice. 

Consiglio di appoggiarsi SOLO a preparatori esperti, chiedendo esattamente la procedura di revisione (e se necessario condividerla qui per avere consigli/pareri/opinioni) per non incappare in cialtroni ruba soldi. Io stesso pur conoscendo vari preparatori davvero specializzati non ho voluto rischiare, decisi di acquistare un Ohlins usato che ho poi fatto revisionare (l'Ohlins si può smontare completamente senza forare alcunchè).

 

Tornando al discorso preparazioni, la mia Africa aveva delle forcelle rovesciate, trovate già sulla moto (comprata usata). Dopo poco mi sono reso conto che, avendo anche una KTM exc 300, un trial ed un Dominator preparato deserto, non ho quasi mai usato l'Africa in off (N.B.quasi mai in proporzione alle altre moto) e che il comportamento su strada non era corretto.

Ho smontato e venduto tutto e ho rimontato le originali perchè per quello che faccio (asfalto e off leggero) sono più che sufficienti, l'importante a mio avviso è avere queste parti sempre fresche con una revisione di massimo 2 o 3 anni, sia mono che forcella.

Modificato da Christian
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Questo è quello che mi è stato proposto.

 

Non ho problemi a revisionarti/modificarti il mono,se parli di cambio molla presuppongo che tu non sia un fuscello,quanto pesi e che uso fai della moto?.Una molla nuova costa 100-\120 euro ma ne ho una settantina tolta da altri mono ed una funzionale per te può costarti 40 euro.Non ho ancora “studiato” un nuovo mono per la tua moto e dovremmo intervenire sul tuo che tra l’altro non è un “disastro” di mono,ha solo una taratura che dovrebbe accontentare tutti e...non lo fa.Sott’inteso che al mono andrà rinforzato il freno in estensione (aggiunta di lamelle),ospiterà altro tipo di olio (molto stabile termicamente e di leggera diversa viscosità) e verrà caricato con altra pressione di azoto (12 bar).Spesa totale possibile 160 euro + s.s. che con celere 3 diventerebbero 170 totali o con celere 1 175 totali e ti arriverebbe il giorno dopo spedito.

 

Per quanto riguarda il discorso sospensioni, io credo che avere la possibilità di adattarle a tutte le condizioni di utilizzo sia cosa non da poco.

Ad esempio un mono revisionato e tarato per il peso del pilota non andrà certamente bene quando costui viaggerà in coppia, oppure carico con valigie ecc ecc .

Secondo me i mille e rotti euro per un ohlins sono i migliori soldi spendibili sulla nostra moto.

Ad averceli

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gda dovresti chiedere come fanno ad aprire e richiudere l''interno del mono...visto che non è smontabile.

Non preoccuparti che se n'è parlato, pur sigillato c'è chi riesce a revisionarlo in Toto.......a quanto pare! Solo che il tizio che lo fa non ha condiviso con altrettanto entusiasmo il COME si fa.......segreto professionale........e parlo SENZA L'AGGIUNTA DI UNA VALVOLA......se no so' bravi tutti......si fa per dire!

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Balck, mi risulta non sia possibile ricaricare l'azoto, vista l'assenza di un foro con relativa valvola. Però io ho avuto solo una RD03 ed una RD07a, non so se in altri modelli cambia qualcosa.

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Mo te lo ripeto:"a quanto pare" ti risulta male!

A parte il fatto che se fosse solo un problema di valvola QUELLA la si può montare facilmente......basta che vai sul sito di Talino che ti fa vedere come la "pratica occulta" viene eseguita.........il fatto è che ricaricare il gas alla giusta pressione è un'operazione non da poco e non da tutti!

 

Ps: se nel frattempo hai altre foto delle Hawaii mettile che ci riscaldiamo un po'....dai...... :blink:  :lol:  :lol:  :lol:

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Balck, mi risulta non sia possibile ricaricare l'azoto, vista l'assenza di un foro con relativa valvola. Però io ho avuto solo una RD03 ed una RD07a, non so se in altri modelli cambia qualcosa.

Si infatti per ricaricarlo bisogna applicare una valvola sul tappo del serbatoio,niente di preoccupante:foro,filettatura,e si avvita la valvola(che praticamente è come quella delle camere d'aria,cambia solo che alla base ha un filetto)

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Si infatti per ricaricarlo bisogna applicare una valvola sul tappo del serbatoio,niente di preoccupante:foro,filettatura,e si avvita la valvola(che praticamente è come quella delle camere d'aria,cambia solo che alla base ha un filetto)

 

Homemade si..... ma c'è uno specialista che  è in grado di pressurizzarlo senza valvola, con lo stesso procedimento utilizzato la prima volta da chi ha prodotto il mono, in questo caso la Showa....come viene ben evidenziato in rosso sulla sua Homepage.

 

"Quale sia la convenienza" è alla base dell'ennesima polemica che, guarda caso, ho avuto con il tecnico in questione, che è registrato sul forum, ed è intervenuto nella relativa discussione.

 

Il tecnico in questione sostiene che la valvola non è sicura perché lo spessore del barilotto è esiguo.... secondo me invece lo è ( mi è stato confermato da Andreani e Poletti che di valvole ne hanno messe a centinaia) e il mono lo porti da chi ti pare, non necessariamente da chi te lo ricarica senza valvola, cioè da lui, perché credo sia l'unico.

 

A parte tutto sono reperibili delle valvole speciali che si infilano da dentro ed hanno un controdado all'esterno, tipo le valvole d'allumino dei cerchi TL.

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Homemade si..... ma c'è uno specialista che  è in grado di pressurizzarlo senza valvola, con lo stesso procedimento utilizzato la prima volta da chi ha prodotto il mono, in questo caso la Showa....come viene ben evidenziato in rosso sulla sua Homepage.

 

"Quale sia la convenienza" è alla base dell'ennesima polemica che, guarda caso, ho avuto con il tecnico in questione, che è registrato sul forum, ed è intervenuto nella relativa discussione.

 

Il tecnico in questione sostiene che la valvola non è sicura perché lo spessore del barilotto è esiguo.... secondo me invece lo è ( mi è stato confermato da Andreani e Poletti che di valvole ne hanno messe a centinaia) e il mono lo porti da chi ti pare, non necessariamente da chi te lo ricarica senza valvola, cioè da lui, perché credo sia l'unico.

 

A parte tutto sono reperibili delle valvole speciali che si infilano da dentro ed hanno un controdado all'esterno, tipo le valvole d'allumino dei cerchi TL.

Infatti ho un altro ammo dove è stata messa la valvola e non ha creato il minimo problema

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  • 2 weeks later...

CIAO RAGAZZI!!!

sono tornato, finalmente posso rispondere a tutti quanti.

Allora, cominciamo dalle forche: lavoro consigliassimo a chiunque ci debba mettere mano. Ho fatto altri chilometri negli ultimi giorni, e devo dire che sono proprio soddisfatto della modifica. E' ben "sostenuta", ho provato a frenare molto forte senza metterla in crisi. 

Prima o poi proverò a fare qualche salto (ma non ora, la mia schiena ancora non me lo permette).

Se avete domande specifiche ditemi pure :)

 

Per il mono: ho letto tutto quello che è stato scritto, tante cose non sono corrette quindi vi metto i dati precisi in modo da chiarire una volta per tutte. 

NON avevo scritto l'articolo per parlare del mono, ma sembra che attragga maggiormente l'attenzione, quindi pronti? Via!

 

Punto n.1

Il mono ORIGINALE SHOWA ha 72 mm di corsa libera e  45 mm di corsa effettiva. Dati dichiarati dalla casa.

Il mono Gubellini che ho montato ha 73 mm di corsa libera e ben 53 mm di corsa effettiva.

Quindi dire che è più stradale di altri o più votato all'off, o qualsiasi altra considerazione statica fatta solo guardandolo... Non è corretta.

 

La base di partenza è OTTIMA perché addirittura aumenta la corsa effettiva. Poi bisogna farsi fare il settaggio piu' adatto al tipo di utilizzo.

 

Punto n.2

Il mono Gubellini che ho montato è dotato di contromolla interna, mentre il mono SHOWA originale NON ha la contro molla, ma un tampone. Per capirci, vi metto una foto di una contro molla e di un tampone senza contro molla (non sono quelli del mono in questione, la foto è dimostrativa).

Cosa cambia se si ha o meno la contro molla? Quando frenate in modo brusco, il mono post si scarica del peso, perché il peso si trasferisce sull'anteriore. Quando arriva al limite, la ruota post tende a andare verso l'alto (anche se il 99% delle volte non si solleva) e potrebbe dare origine a "saltellamento". La contro-molla contrasta questa spinta verso l'alto, quindi limita l'alleggerirsi del retrotreno.

 

Punto n.3

Per il fondo corsa, visto che mi è stato chiesto. Ci sono tanti tipi di fondo corsa della molla, e ognuno si sposa col proprio mono. Ci sono diverse forme, a seconda del mono sul quale vengono montati. Metto un'altra foto così potete vedere alcune delle forme disponibili. 

Ovvio che non ce n'è uno migliore o uno peggiore, perché hanno tutti la stessa funzione. dipende proprio dal mono e da cosa ha bisogno quel mono specifico. Ad esempio su un mono "corto", tipo quelli per le stradali da pista, non si mette un fondo corsa conico che comprimerebbe già la molla, se ne monta uno piatto.

Tutti i fondo corsa che vedete in foto sono in materiali "nobili" (ergal). Cioè sono leggeri e non arrugginiscono.

Alcuni ammortizzatori in commercio (quelli che costano poco per intenderci) sono costruiti in modo da risparmiare ANCHE sui componenti...

 

Scusate per il ritardo ma ero in vacanza, quindi se avete altre domande, sono qui.

grazie.

Tommi

 

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Ti ringrazio anche per tutti i chiarimenti da cui si deduce che il gubellini è un mono ottimo anche per il fuoristrada.

Con l'occasione ricordo a chi divease essere interessato che il mio è in vendita, praticamente nuovo, nel mercatino ;)

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ciao Nonno Peppe, non ho un link, mi spiace. ho solo visto la scheda tecnica.

Sono quindi comunque confermati i 72mm di escursione di cui già si parlava. Solo che non era stato specificato che fossero di corsa libera e non effettiva.

ma tu hai l'africhetta 650 o il 750?

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Corsa intendi per corsa libera e corsa effettiva?

 

Bella domanda..??? :D

 

Secondo me vuol dire che siccome il mono originale ha una molla più morbida  il negativo ti mangia in partenza quel tot di mm in più di un altro che è più sostenuto...

un giro di parole per prendere per il culo la gente, che ovviamente Giovanetommi non ha capito. :rolleyes:

 

Adesso abbiamo la fortuna di avere Giotek sul forum se ne avrà voglia commenterà lui.

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Ragazzi ( è vi faccio un complimento), vi svelo un segreto- il mio poco interesse per le zone fredde associato a una buone dose di ignoranza, avevo sempre visto la Russia innevata (colpa pure del film di  Rocky), tutti quei colori li ho visti nei video di Tommaso, non lo dite in giro. Beata ignoranza!

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