Vai al contenuto

Ruote Xl 600 Lm/rm


Messaggi consigliati

Erano a raggi. Erano tubeless

 

Me lo sono chiesto anche io molte volte......

è probabile che all'epoca di gomme TL di queste misure  ce ne fossero ben poche, di 90/90-21 forse solo queste di primo equipaggiamento e penso che se volevi montare delle discrete tassellate anche non estreme proprio non esistevano e alla fine dovevi rimontare le camere.

 

Probabilmente anche perché il mercato non le chiedeva, basta che consideri che ancora oggi nel 2014 la stragrande maggioranza degli utenti  si fa mille seghe mentali temendo delle cazzate insignificanti ( la vite 1 mm piccola...la seconda ventola per il radiatore...l'olio di Lorenzo :D ) ma non gli passa neanche lontanamente per la testa di considerare che razza di rischio sono le camere d'aria in caso di foratura. :unsure:......non ci voglio neanche pensare ad una foratura in autostrada con moglie e bagagli :blink:  :blink:  :blink:

 

Sono delle mie congetture, in realtà non lo so perché questi cerchi sono stati abbandonati, mi pare che li montasse anche la XLV pre AT....ho anche pensato tante volte che li avrebbero potuti offrire optional  su certe moto....

forse il motivo vero è proprio che non c'è domanda....

in una intervista il titolare di Alpina diceva che quando hanno presentato a colonia il primo cerchio a raggi TL non se lo è filato nessuno...guardavano tutti un cerchio normale bicolore..!!! :blink:  :lol:

 

L'uomo è fato così...oggigiorno poi le apparenze sono l'unica cosa sostanziale, mentre la sostanza è futile se non la puoi in qualche modo ostentare.

 

Guarda anche il KTM 990 che contronsenso: da una parte non è omologato per certe coperture offroad "PER MOTIVI DI SICUREZZA" dice il produttore.... "Perché è COMUNQUE UNA MOTO CHE ARRIVA A 200 KMh.."...

dall'altra viaggia ancora su delle camere d'aria :blink: ....ASSURDO...!!! <_<  <_<  <_< 

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sono chiesto anche io molte volte......

è probabile che all'epoca di gomme TL di queste misure  ce ne fossero ben poche, di 90/90-21 forse solo queste di primo equipaggiamento e penso che se volevi montare delle discrete tassellate anche non estreme proprio non esistevano e alla fine dovevi rimontare le camere.

 

Probabilmente anche perché il mercato non le chiedeva, basta che consideri che ancora oggi nel 2014 la stragrande maggioranza degli utenti  si fa mille seghe mentali temendo delle cazzate insignificanti ( la vite 1 mm piccola...la seconda ventola per il radiatore...l'olio di Lorenzo :D ) ma non gli passa neanche lontanamente per la testa di considerare che razza di rischio sono le camere d'aria in caso di foratura. :unsure:......non ci voglio neanche pensare ad una foratura in autostrada con moglie e bagagli :blink:  :blink:  :blink:

 

Sono delle mie congetture, in realtà non lo so perché questi cerchi sono stati abbandonati, mi pare che li montasse anche la XLV pre AT....ho anche pensato tante volte che li avrebbero potuti offrire optional  su certe moto....

forse il motivo vero è proprio che non c'è domanda....

in una intervista il titolare di Alpina diceva che quando hanno presentato a colonia il primo cerchio a raggi TL non se lo è filato nessuno...guardavano tutti un cerchio normale bicolore..!!! :blink:  :lol:

 

L'uomo è fato così...oggigiorno poi le apparenze sono l'unica cosa sostanziale, mentre la sostanza è futile se non la puoi in qualche modo ostentare.

 

Guarda anche il KTM 990 che contronsenso: da una parte non è omologato per certe coperture offroad "PER MOTIVI DI SICUREZZA" dice il produttore.... "Perché è COMUNQUE UNA MOTO CHE ARRIVA A 200 KMh.."...

dall'altra viaggia ancora su delle camere d'aria :blink: ....ASSURDO...!!! <_<  <_<  <_< 

 

assolutamente d'accordo con la tua analisi

ma per parafrasare una nota pubblicità, la vera domanda è: visto che questi cerchi si trovano a - relativamente - poco, sarebbero adattabili ai mozzi dell'AT?

roberto di onlybike mi diceva di sì

c'è qualcuno che ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é che non ci sono informazioni in giro ... Chi fa queste cose di solito sono americani e tedeschi…: i primi mi sa che di xl 600 lm/rm ne hanno viste molto poche, i secondi chi li capisce ...?

Chi c'è su Roma disponibile per fare qualche verifica?

Ovviamente solo ruota anteriore che dietro l'xl aveva il tamburo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche rricerca e sembrerebbe che sia il rinvio del contakm che il distanziale sinistro siano gli stessi di TA ed AT 650. Il perno è diverso, ma quello penso dipenda dalla conformazione della forcella.

 

Rimane da capire se gli attacchi del disco freno sono compatibili e poi ... si potrebbe anche prenderne una e provare a montarla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

 

Ho trovato un'anteriore a 40 € più spedizione. Un investimento che per amore della scienza si può anche sostenere.

 

Se va bene mi risparmio un Tubliss che cosa di più ed al posteriore posso andare di silicone.

 

Vi tengo aggiornati: sarebbe un grande passo per TA ed AT monodisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dico una minchiata perché motoristicamente parlando non ho molta esperienza...ma se il numero di fori dei cerchi del XL è analogo all'AT, non si possono prendere solo i cerchi e assemblarli sui mozzi dell'Africa?? chiaramente immagino che la lunghezza di certi raggi sia differenti, ma se anche questi sono reperibili non dovrebbe essere cosa impossibile...

Per la bici ( e qui parlo con cognizione di causa) era una consuetudine cambiare i cerchi e lasciare i mozzi...oggi con le ruote assemblate in fabbrica non più, ma ai tempi la assemblai una ruota e non è affatto complicato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può, i mozzi sono completamente diversi.E poi purtroppo l'xl monta dischi freno con degli assurdi attacchi a 7 punti, introvabili nelle dimensioni giuste per l'AT. Bisognerebbe farsi una staffa portapinza su misura ed utilizzare il disco originale, piu piccolo.Troppo complicato per me.

Peró probabilmente sul transalp monta direttamente, hanno i diametri uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
La ruota si monta liscia ...

 

b2463b455d5eefae4c1ce7e5e680d10d.jpg

 

8d5b15b67886a3c00bf9d6a714fe0806.jpg

 

c15f407403397ce6f2e4c2b6c30f4276.jpg

 

Il disco del freno me lo fanno su misura ....

 

Insomma se pò ffà  ;)  :) 

 

La ruota tubeless di un xl 600 rm montata sulla forcella di un AT 650 montata su un transalp 600 melanzana ... prima o poi qualche cosa me la perdo per strada   :lol:  :lol: 

Modificato da Nonno Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla regina ho anche una xl 600 rm dell'88 Le misure orinali erano in pollici tanto è vero che non avendo ancora aggiornato il libretto io monto delle tck in pollici tassellate...le uniche che hanno ancora misure in pollici e sn TL

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
  • 1 year later...

Ciao Nonno,vorrei fare anche io lo stesso lavoro sulla mia rd03.

Puoi darmi qualche notizia in piu riguardo il disco freno?

Chi te l'ha fatto?Quanto l'hai pagato?

 

Immagino avrai valutato di modificare l attacco della pinza originale Africa Twin ?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...