Vai al contenuto

Telaio "stressato"


il Bradipo

Messaggi consigliati

Qui sotto le conseguenze di un uso piuttosto intensivo dell'Africa in off.

 

post-525-0-64015200-1409735889_thumb.jpg   :o

 

entrambe i laterali del telaio hanno ceduto dopo che il tubo discendente (quello tra i radiatori cui è attaccato anche il motore) si è diviso in 2... ci entrava una mano tra le due parti...  :blink:

di fatto la moto si teneva insieme grazie al paracarene!  :D

 

ora è stato sistemato ed adeguatamente rinforzato, spero che il proprietario (carnefice :P ) voglia mettere qualche foto del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sotto le conseguenze di un uso piuttosto intensivo dell'Africa in off.

 

attachicon.giftelaio rotto 001.jpg   :o

 

entrambe i laterali del telaio hanno ceduto dopo che il tubo discendente (quello tra i radiatori cui è attaccato anche il motore) si è diviso in 2... ci entrava una mano tra le due parti...  :blink:

di fatto la moto si teneva insieme grazie al paracarene!  :D

 

ora è stato sistemato ed adeguatamente rinforzato, spero che il proprietario (carnefice :P ) voglia mettere qualche foto del lavoro.

 

Ti rendi conto del danno morale che hai causato nel forum....??? :D

 

A parte gli scherzi, è la cosa più anomala che mi sia capitata di vedere in assoluto :blink: ....

generalmente dovrebbe cedere la zona del cannotto (come è successo a Catanese)  non aprirsi il montante del telaio :blink:....

poi è chiaro che in seguito a questo il telaio cede ma per quanto strapazzata dovrebbero rompersi  altre cose prima di disfare il telaio in questa maniera.....penserei che è andato contro un TIR. :huh:  :huh: :huh:  

 

Anche le foto dei GS 800 aperti sul cannotto si ridimensionano dopo questo.

 

Di sicuro il proprietario (DEMOLITION-MAN :ph34r:...???  ) non è uno che si fa delle seghe mentali....!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me un amico di un amico di un amico di un amico del mio amico, mi ha riferito che una cosa è successa anche ad un certo black delle "forchette che volano" :) (che sia la foto sopra :D)

 

Skata birra pagata se indovini chi è stato???? :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Sul fatto che sia delle FORCHETTE VOLANTI non ho dubbi, sebbene io non li conosca personalmente :rolleyes:

 

Nuvola non è perché ha una 04.... è facile che sei TU il motodemolitore. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabeh via la pagherò ad entrambi......

Credo non ci sia da scrivere niente,lascio la parola alle immagini.............................

 

telaio10.jpg

 

telaio11.jpg

 

telaio12.jpg

 

telaio16.jpg

 

telaio17.jpg

 

 

Però come l'araba fenice rinacque dalle sue ceneri,anche la Blackbike forse rinascerà e sarà più forte di prima,la BRF si è già messa in moto per provare a sistemare il danno 

telaio18.jpg

 

telaio19.jpg

 

telaio20.jpg

 

Prima cosa andare a cercare  e scoprire i punti di rottura per poterci andare a saldare,quindi da buon ortopedico ho tagliato finche non scoperchiato il telaio lasciando a nudo le rotture

telaio21.jpg

 

telaio22.jpg

 

telaio23.jpg

 

Ecco le fratture a vista

telaio24.jpg

 

telaio25.jpg

 

telaio26.jpg

 

Poi ho tolto un pezzo di telaio per poter andare a saldare all'interno

telaio27.jpg

 

Poi ho fatto una ripresa con una sonda endoscopica ed ho fatto una foto allo schermo della telecamera per far notare la saldatura del tubo,tubo saldato=tubo non trafilato=tubo di minor qualità

telaio28.jpg

 

 

 

Dopo 12 ore di lavoro sono a questo punto:
Ho messo in tiro i due monconi per far aderire bene i tagli

telaio29.jpg

 

telaio30.jpg

 

telaio31.jpg

 

Poi alle travi laterali ho allargato le fratture con il drimmel per togliere il materiale in avanzo causato dallo stiramento del stesso prima della rottura,sia per far tornare nella giusta posizione e sia per far in modo che la saldatura penetri all'interno e non sia solo superficiale:

telaio32.jpg

 

telaio33.jpg

 

Poi prima di iniziare a saldare ho staccato la batteria e la centralina:

telaio34.jpg

 

telaio35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla finestra praticata sta mattina ho saldato e ripulito la parte interna della trave dal lato del cilindrotelaio38.jpg

 

Ho preso una staffa di una scaffalatura portapallett che è fatta con acciaio strutturale e ne ho ricavato un rinforzo da posizionare all'interno della trave

telaio36.jpg

 

telaio37.jpg

 

telaio39.jpg

 

L'ho messa dentro e l'ho saldata anche nei fori che ho praticato precedentemente in modo da ancorarla in più punti e non solo lateralmente,poi ho fatto la stessa dalla parte opposta

telaio40.jpg

 

telaio41.jpg

 

Ho rimesso il pezzo di telaio tolto e poi il coperchio esterno

telaio42.jpg

 

E questo è il risultato

telaio43.jpg

 

telaio44.jpg

 

telaio42.jpg

 

Ho provato a posizionare i radiatori nei loro attacchi e le viti entrano nei loro fori,già è qualcosa.......

Saldatura delle travi superiori:

telaio45.jpg

 

telaio46.jpg

 

Rinforzo con una piastra interna ed una esterna con lo stesso sistema della trave grande:

telaio48.jpg

 

telaio49.jpg

 

Il varo dopo la riparizione:

telaio50.jpg

 

telaio51.jpg

 

telaio52.jpg

 

Sabato scorso la moto ha superato la difficile prova della Purverera 2014,lasciando le mani dal manubrio non tira ne a dx ne a sx quindi il telaio è dritto,l'unico dubbio che mi rimane è sulla durata nel tempo:chi vivrà vedrà...senza tante seghe mentali....come dice Skata  ;)  ;)  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Black, io avevo capito che tu fossi Nuvola Rossa delle Forchette Volanti, Orfeo... ma non è così se sei tu quello nelle foto... ed in ogni caso mi pare che la scuola è stata proficua  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sabato scorso la moto ha superato la difficile prova della Purverera 2014,lasciando le mani dal manubrio non tira ne a dx ne a sx quindi il telaio è dritto,l'unico dubbio che mi rimane è sulla durata nel tempo:chi vivrà vedrà...senza tante seghe mentali....come dice Skata  ;)  ;)  ;) 

 

Ho salvato tutte le foto del lavorone.....

però dai non mi dire che è successo tutto in una volta....

ti avrà fatto una cricchetta e tu avrai pensato: " e che sarà mai...?!".....

poi te ne avrà fatta un'altra e tu avrai pensato: "quando ho tempo la saldo"......

poi te ne avrà fatta un'altra ancora  e avrai pensato: "che la riparo a fare, metti che domani c'ho un incidente faccio tutto in una volta...!!!" :blink:  :lol:

 

SEI UN GRANDE...!!! ;)

 

St'anno però la Purverera l'avete fatta tardi...immagino per colpa del meteo.

 

 

Ma Black, io avevo capito che tu fossi Nuvola Rossa delle Forchette Volanti, Orfeo... ma non è così se sei tu quello nelle foto... ed in ogni caso mi pare che la scuola è stata proficua   :D   :D   :D

 

Ma scusa, Nuvola è Nuvola e Black è Black.....tu sei KK mica Tex Willer. :D

 

Questi scrivono poco e fotografano meno, ma sono assatanati perdavvero....!!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque complimenti.........è l'unica discussione in quattro anni che frequento questo forum che tratta la saldatura di un telaio della AT :o..........non ti invidio per niente, ma mi complimento lo stesso! :D:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, Nuvola è Nuvola e Black è Black.....tu sei KK mica Tex Willer. :D

 

Questi scrivono poco e fotografano meno, ma sono assatanati perdavvero....!!!! :ph34r:

 

Conosco bene Nuvola, Orfeo, e mi sfugge il nome del suo inseparabile amico col Varadero che tratta come fosse un 450 !!!

Siamo usciti diverse volte insieme, solo che Black non lo conosco, forse perchè più giovane ed aggiuntosi da non molto. Io ho assistito alla nascita delle Forchette Volanti che prima scrivevano qui e poi si distaccarono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo anche io a quanti non si aspettavano mai di vedere tali foto...  tempo fa sul forum Tororosso prima di prendersi la Vaderetro postò le foto della sua Rd07 appena presa con delle crepe ma non dove ha ceduto a te... (dove sulla rd04 c'è un rinforzo dietro le pedane passeggero) posto una sua  foto che ho trovato on line.. ma sul forum c'è il resoconto

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fimg440.imageshack.us%2Fimg440%2F5822%2Fp7030024640x480.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.africatwintriveneto.com%2Fphpbb%2Fviewtopic.php%3Ft%3D380%26p%3D3836&h=480&w=640&tbnid=KjrfCpjNIURNuM%3A&zoom=1&docid=FaX7vxuC4VQVzM&ei=bmgIVLGoAcb4yQPFnYL4Dg&tbm=isch&ved=0CCQQMygBMAE&iact=rc&uact=3&dur=1071&page=1&start=0&ndsp=13

 

 

Concordo anche io ( o cmq me lo auguro...) che qualche avvisaglia deve averla data... ma non sono un esperto di fratture dei metalli....

 

però mi chiedo quanto abbia potuto influire il paracarene,  non'è che va ad interferire sulle vibrazioni di quella parte del telaio?

 

Magari in fase di progetto tengono conto che quel telaio deve poter vibrare in un certo modo... e in un dato punto esatto e che con l'aggiunta del paramotore si vanno a spostare i punti previsti?

 

dimenticavo.... vorrei "solo aggiungere" a quanto postato da Skata:

 

generalmente dovrebbe cedere la zona del cannotto (come è successo a Catanese)  non aprirsi il montante del telaio

 

 

che "generalmente" il Catanga è uno solo...   :lol:  e che a noi comuni mortali per spezzare il cannotto a quella maniera l'unica possibiltà che abbiamo è quella di buttarla giù da un viadotto :lol: 

 

posto due foto per rendere l'idea   :D 

 

africa_twin1.jpgebevajud.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho salvato tutte le foto del lavorone.....

però dai non mi dire che è successo tutto in una volta....

ti avrà fatto una cricchetta e tu avrai pensato: " e che sarà mai...?!".....

poi te ne avrà fatta un'altra e tu avrai pensato: "quando ho tempo la saldo"......

poi te ne avrà fatta un'altra ancora  e avrai pensato: "che la riparo a fare, metti che domani c'ho un incidente faccio tutto in una volta...!!!" :blink:  :lol:

 

SEI UN GRANDE...!!! ;)

 

St'anno però la Purverera l'avete fatta tardi...immagino per colpa del meteo.

 

 

 

Ma scusa, Nuvola è Nuvola e Black è Black.....tu sei KK mica Tex Willer. :D

 

Questi scrivono poco e fotografano meno, ma sono assatanati perdavvero....!!!! :ph34r:

Avvisaglie me ne ha date tre giorno prima di scoprire il tutto,ho sentito degli scricchiolii ma siccome non era ben chiaro da dove venissero e siccome sembravano venire dalla forcella come se le molle toccassero da qualche parte non gli ho dato peso.poi è stata 4-5 gg in garage causa pioggia e alla ripresa mentre andavo a lavoro ho fatto alcune prove per cercare di capire da dove venissero dando delle pinzate con l'anteriore,bene,gli scricchiolii non c'erano più ma in compenso alla seconda pinzata un pò più forte mi si è sollevato il serbatoio di 10 cm,lì ho capito che il danno era grosso.

Purverera rinviata tre volte causa pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo anche io a quanti non si aspettavano mai di vedere tali foto...  tempo fa sul forum Tororosso prima di prendersi la Vaderetro postò le foto della sua Rd07 appena presa con delle crepe ma non dove ha ceduto a te... (dove sulla rd04 c'è un rinforzo dietro le pedane passeggero) posto una sua  foto che ho trovato on line.. ma sul forum c'è il resoconto

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fimg440.imageshack.us%2Fimg440%2F5822%2Fp7030024640x480.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.africatwintriveneto.com%2Fphpbb%2Fviewtopic.php%3Ft%3D380%26p%3D3836&h=480&w=640&tbnid=KjrfCpjNIURNuM%3A&zoom=1&docid=FaX7vxuC4VQVzM&ei=bmgIVLGoAcb4yQPFnYL4Dg&tbm=isch&ved=0CCQQMygBMAE&iact=rc&uact=3&dur=1071&page=1&start=0&ndsp=13

 

 

Concordo anche io ( o cmq me lo auguro...) che qualche avvisaglia deve averla data... ma non sono un esperto di fratture dei metalli....

 

però mi chiedo quanto abbia potuto influire il paracarene,  non'è che va ad interferire sulle vibrazioni di quella parte del telaio?

 

Magari in fase di progetto tengono conto che quel telaio deve poter vibrare in un certo modo... e in un dato punto esatto e che con l'aggiunta del paramotore si vanno a spostare i punti previsti?

 

dimenticavo.... vorrei "solo aggiungere" a quanto postato da Skata:

 

 

 

che "generalmente" il Catanga è uno solo...   :lol:  e che a noi comuni mortali per spezzare il cannotto a quella maniera l'unica possibiltà che abbiamo è quella di buttarla giù da un viadotto :lol:

 

posto due foto per rendere l'idea   :D

 

africa_twin1.jpgebevajud.jpg

Se non avessi avuto il paracarene forse mi sarei ammazzato in autostrada perchè alcuni gg prima di scoprire il danno tra andata e ritorno ho fatto 250 km a 120 km/h,praticamente a fatto da giunzione tra la parte anteriore e la posteriore,il telaio si reggeva solo con un lato dei quattro dei tubolari superiori,(vedi prime foto)è stato il paracarene che ha impedito che si aprisse del tutto facendo staccare la ruota anteriore.

Cmq siccome avevo sentito dire che anche Francesco aveva avuto problemi simili,l'ho contattato per curiosità e mi ha confermato che lui di telai AT ne ha rotti tre e sta già a due di quelli KTM,è la pista da cross che li massacra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avessi avuto il paracarene forse mi sarei ammazzato in autostrada perchè alcuni gg prima di scoprire il danno tra andata e ritorno ho fatto 250 km a 120 km/h,praticamente a fatto da giunzione tra la parte anteriore e la posteriore,il telaio si reggeva solo con un lato dei quattro dei tubolari superiori,(vedi prime foto)è stato il paracarene che ha impedito che si aprisse del tutto facendo staccare la ruota anteriore.

Cmq siccome avevo sentito dire che anche Francesco aveva avuto problemi simili,l'ho contattato per curiosità e mi ha confermato che lui di telai AT ne ha rotti tre e sta già a due di quelli KTM,è la pista da cross che li massacra!!!

 

Porca Troia...!!!!  :blink:  :blink: :blink:  

 

A me invece m'aveva detto: "NOOOOOO  NON GLI FA NIENTE.... BASTA CHE ATTERRI BENE...!!!" :rolleyes:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Ma tu ci fai i salti doppi in pista...??? :huh:  :huh:  :huh:

 

Mi accodo anche io a quanti non si aspettavano mai di vedere tali foto...  tempo fa sul forum Tororosso prima di prendersi la Vaderetro postò le foto della sua Rd07 appena presa con delle crepe ma non dove ha ceduto a te... (dove sulla rd04 c'è un rinforzo dietro le pedane passeggero) posto una sua  foto che ho trovato on line.. ma sul forum c'è il resoconto

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fimg440.imageshack.us%2Fimg440%2F5822%2Fp7030024640x480.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.africatwintriveneto.com%2Fphpbb%2Fviewtopic.php%3Ft%3D380%26p%3D3836&h=480&w=640&tbnid=KjrfCpjNIURNuM%3A&zoom=1&docid=FaX7vxuC4VQVzM&ei=bmgIVLGoAcb4yQPFnYL4Dg&tbm=isch&ved=0CCQQMygBMAE&iact=rc&uact=3&dur=1071&page=1&start=0&ndsp=13

 

 

Concordo anche io ( o cmq me lo auguro...) che qualche avvisaglia deve averla data... ma non sono un esperto di fratture dei metalli....

 

però mi chiedo quanto abbia potuto influire il paracarene,  non'è che va ad interferire sulle vibrazioni di quella parte del telaio?

 

 

 

 

Quel tipo di rottura l'avevo già vista più di una volta sui siti tedeschi, e moto stracariche,  in effetti li c'è una "insenatura" che sembra fatta apposta....

 ma quello che è successo a Black non me lo sarei mai aspettato onestamente, neanche con un uso massacrante....forse hanno irrobustito troppo il cannotto. :D

 

Vibrazioni del paracarena...??? :huh:

 

Per vibrare vibra di brutto....ma ho  sempre temuto per  gli attacchi dei radiatori, credo dovrebbero cedere prima quelli.

 

Credo che abbiamo finito per sempre di sfottere i GS 800...!!! :rolleyes:  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq siccome avevo sentito dire che anche Francesco aveva avuto problemi simili,l'ho contattato per curiosità e mi ha confermato che lui di telai AT ne ha rotti tre e sta già a due di quelli KTM,è la pista da cross che li massacra!!!

 

Grande... ti ha detto dove hanno ceduto a lui?  Sul forum si fa sempre riferimento alla zona del cannotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non gli ho chiesto dove ha avuto le rotture,proverò a chiedere appena rientra dalla Turchia.

 

Black se le foto che hai postato fossero state di un BMW o  KTM a quest'ora ci sarebbero stati 50 post con paperi sghignazzanti.... :rolleyes:

 

invece ora senti che silenzio :o

 

Secondo me stanno facendo training autogeno:  "NON è SUCCESSO VERAMENTE :unsure:  ...NON è SUCCESSO VERAMENTE :unsure:  ...NON è SUCCESSO VERAMENTE..." :lol:  :lol:  :lol:

 

Ho un amico ingegnere che è molto interno alla Honda e possiede egli stesso una 07 (con cui avrà fatto 200 km in un anno), appena finisce la MotoGP torna a casa e ho modo di parlarci ,gli faccio vedere le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...