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Problema Impianto Elettrico


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Buon giorno a tutti,

 

Ho un problema alla mia RD07/a che mi preoccupa non poco in vista di un viaggio abbastanza lungo che dovrei fare agli inizi di Settembre.

 

Ho da pochissimo sostituito il regolatore di tensione originale con uno nuovo e, come mi aspettavo, i volts misurati sulla batteria sono tornati ad un valore normale (14,7@5000 rpm con fari accesi).

Nonostante questo rimangono due problemi:

 

- il primo di poco conto e che le luci ed anche il trip master tremolano come se ricevessere una tensione non stabile;

 

- il secondo è che ieri ho fatto per accendere la moto ed è completamente morta. Trip master spento come se bon ricevesse affatto corrente. Dopo aver giocato un pò con la chiave d'accensione e con l'interruttore on/off è tornata in vita (orologio e parziale resettati). Questa cosa l'aveva già fatta con il regolatore vecchio.

 

Che faccio smonto tutto e controllo tutti i cavi? Me la eviterei se si potesse..

 

I tre cavi gialli sul regolatore non li ho saldati, dite che potrebbe essere quello?

 

Grazie in anticipo.

 

Andrea.

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Spero che non hai cambiato il regolatore per risolvere quell problema li.

Secondo me 14.7 a luci accese sono proprio al limite (ricontrolla con luci spente)

 

 

Smonta e pulisci (con pulire non intendo spolverare ma disossidare con spazzola e magari uno spray disossidante per contatti - non WD40) i contatti della batteria e i relativi fili, poi rimonta e ingi bene.

Togli il fusibile principale (30A) e pulisci i suoi contatti. Cambia il fusibile anche se ti sembra OK

Fai la stessa cosa con tutti gli altri fusibili

 

Poi riprova.

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Scusate avevo sbagliato.

 

A 5000 giri e fari accesi tira fuori 14,2 se non erro e non 14,7. Il regolatore è stato cambiato perchè prima nelle stesse condizioni avevo 12,4 volt e a fari accesi mi si scaricava la batteria e la moto moriva, per farla ripartire a spinta un paio di volte ho dovuto prima staccare il fusibile da 30A e rimetterlo nuovamente.

 

Per il momento ho smontato l'intero impianto elettrico che va dal regolatore di tensione ai fari, ho pulito tutto, grattato dove grattabile e usato un disossidante specifico per contatti (cmq dietro la confezione del WD40 dice che è idoneo anche per i circuiti elettrici).

 

Adesso sto riassemblando tutto il gruppo fari (l'ho smontato completamente per poter riverniciare il supporto faro e strumenti), successivamente gratto e pulisco anche sulla batteria dal momento che sul regolatore l'ho già fatto quando l'ho sostituito.

 

Da quando ho fatto questa pulizia le luci del quadro mi sembrano più luminose, ad ogni modo vi aggiorno non appena possibile.

 

Grazie come sempre per l'aiuto.

 

In merito ai fili gialli che faccio li saldo visto che mi ci trovo?

 

FInora (72000 Km) è andata con il connettore originale..

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Scusate avevo sbagliato.

 

A 5000 giri e fari accesi tira fuori 14,2 se non erro e non 14,7. Il regolatore è stato cambiato perchè prima nelle stesse condizioni avevo 12,4 volt e a fari accesi mi si scaricava la batteria e la moto moriva, per farla ripartire a spinta un paio di volte ho dovuto prima staccare il fusibile da 30A e rimetterlo nuovamente.

 

Per il momento ho smontato l'intero impianto elettrico che va dal regolatore di tensione ai fari, ho pulito tutto, grattato dove grattabile e usato un disossidante specifico per contatti (cmq dietro la confezione del WD40 dice che è idoneo anche per i circuiti elettrici).

 

Adesso sto riassemblando tutto il gruppo fari (l'ho smontato completamente per poter riverniciare il supporto faro e strumenti), successivamente gratto e pulisco anche sulla batteria dal momento che sul regolatore l'ho già fatto quando l'ho sostituito.

 

Da quando ho fatto questa pulizia le luci del quadro mi sembrano più luminose, ad ogni modo vi aggiorno non appena possibile.

 

Grazie come sempre per l'aiuto.

 

In merito ai fili gialli che faccio li saldo visto che mi ci trovo?

 

FInora (72000 Km) è andata con il connettore originale..

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Controlla le saldature dei fili sul blocchetto accensione,forse una è crepata.

Fari tremolanti,non accensioni del quadro e poi riacensioni mi fanno pensare al blocco chiave,fusibile da 30 o al fusibile dei fari non ricordo il numero.

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 il primo di poco conto e che le luci ed anche il trip master tremolano come se ricevessere una tensione non stabile;

 

Questo avviene sempre, cioè anche accendendo i fari  a motore spento, o solo quando è in moto...???

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Allora:

 

Chiave testata mille volte con il tester..è ok.

 

Fari e trip master tremolanti non ricordo se anche a motore spento francamente. Le non accensioni non erano del solo quadro, ma proprio della moto.. Cmq ieri ho rimontato il gruppo ottico e pulito i connettori sulla batteria. Procedo a saldare i fili gialli (poi metto una guaina termo restringente su ognuno?) e faccio un giro per vedere se i fari tremolano ancora. Ad oggi a motore spento non tremolano più.

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Ma se invece di saldarli i cavi mettessi dei faston in modo da poter sostituire rapidamente il regolatore all'occorrenza?

 

21 Post...

OK...

Novellino...

Se ne avresti avuti 22 t'avrei mandato a quell paese ma cosi ti sia concessa questa risposta sui segreti dei 3 fili gialli  B)  

 

Che te ne fai dei faston ?

Non ti servono!

Ne il connettore ne faston !

Il connettore serve solo al mecca per cambiare il regolatore a quelli che ancora vanno in giro coll connettore !

 

Salda quei cacchio di fili e se proprio vai al polo nord, da solo e d'inverno portati dietro un tronchesino per le unghia. In caso di emercenza taglia i fili attorcigliali l'uno con l'altro e isolali con un po di nastro. Per tornare a casa basta e avanza.

 

O ti fidi o vai dall mecca che te lo cambia lui... tanto c'è il connettore.. fa presto!

Oooohhhhh... ;)

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Certo che mi fido.. Altrimenti sarebbe inutile chiedere..:-)

 

L'ex il mecca non mi vide da una quindicina di anni almeno..:-)

 

Cavi gialli saldati e inguainato con la termo restringente ed un pò di nastro.

 

Ho notato che il maschio e la femmina del connettore si erano già lievemente saldati l'un l'altro per il calore pur avendo percorso con questo nuovo regolatore solo 300/400 km mentre con il regolatore originale ne ha fatti 71000 ed il connettore si era solo un pò scurito..boh!

 

Ho grattatato e disossidato tutto il grattabile..mi manca solo il lato fusibili.. Poi rimonto il serbatoio e provo..

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Certo che mi fido.. Altrimenti sarebbe inutile chiedere..:-) L'ex il mecca non mi vide da una quindicina di anni almeno..:-) Cavi gialli saldati e inguainato con la termo restringente ed un pò di nastro. Ho notato che il maschio e la femmina del connettore si erano già lievemente saldati l'un l'altro per il calore pur avendo percorso con questo nuovo regolatore solo 300/400 km mentre con il regolatore originale ne ha fatti 71000 ed il connettore si era solo un pò scurito..boh! Ho grattatato e disossidato tutto il grattabile..mi manca solo il lato fusibili.. Poi rimonto il serbatoio e provo..

 

"Si era solo un po scurito" vuol dire che si è scaldato per causa di resistenza. Fai conto che da nuovo non è tanto un problema ma ormai ha 20 anni. Anche cambiando il regolatore di solto si cambia solo una parte dell connettore e la situazione invece di migliorare è capace a peggiorare.

Resistenza - calore - connettore fritto - regolatore alla frutta - sempre la stessa storia. Almeno uno alla settimana fa quella fine li.

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Quindi adesso avendo saldato i fili e con il regolatore cmq nuovo (non credo si sia danneggiato per via del fatto che ha fatto qualche km con il connettore) doveri essere ok giusto? Tra breve mi aspettano 2000 km..:-)

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Fili gialli saldati ed inguainato, grattato, disossidato ogni singolo connettore della mia AT.

Luci stabili e molto più potenti di prima sia a motore spento che acceso. Trip master non più tremolante e luce sotto tachimetro e conta giri molto più intensa di prima.

 

Successo su tutta la linea, ora speriamo che duri..;-)

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

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  • 10 months later...

Ciao a tutti. Mi inserisco a seguito di questo post perchè dopo averne letti altri è quello che più riprende il mio problema..

Ieri dopo aver lasciato la moto diverse ore sotto il sole il quadro non si accendeva più : con un tester ho controllato batteria e fusibili ma tutto ok. Magicamente si riaccende per poi rispengersi.. La cosa si è ripetuta un paio di volte finchè sono partito e non ho avuto problemi fino a casa, cioè circa 50 km. A moto ferma  a casa dopo un po' ho girato nuovamente la chiave : morta. La sposto (chiave sempre su on) e il quadro riparte...

Ovviamente adesso parto dalla batteria e controllo tutti i contatti, ma come falso contatto è strano anche perchè in marcia non è successo niente, anzi il problema si è ripresentato dopo parcheggiata..

Anche il blocchetto di accensione forse è da escludere : smanettando con la chiave non succedeva niente e anzi a chiave su on e, ad esempio, spostando la moto o salendo in sella, il quadro si riaccendeva...

Suggerimenti ?

Devo prendere in considerazione anche la centralina ?

Può aver influito la esposizione prolungata al sole ?

 

Grazie. Flavio

Ah : rd07a del 1999 con circa 79000 km

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Trovato : era morsetto rosso su fusibile da 30 ampere. Contatto filo rosso bruciato (anche il rosso-bianco un po') e plastica fusa.

Fra l'altro ho letto solo ora il post "salviamo Afrisecond", li c'era tutto :-)

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