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Pedane Maggiorate: Touratech Vs Sw- Motech Vs Boano


zankipal

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io le ho montate (sono già al secondo paio perché avevo piegato la sinistra cadendo sui una pietra), ho dato solo una limatina con la flex perché non entravano nell'attacco al telaio. Occhio però che questo non consegna più in Italia (una volta lo faceva ed infatti le avevo prese da lui), infatti la seconda coppia arriva dalla Cina, allo stesso prezzo, 

 

alla fine piu che farsi mille domande c'è voluto meno ad ordinarle...17 euro e passa la paura!!

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P.S. Felice possessore di Sw motech (22:06) , con manubrio renthal quello solito montato sopra spessori cruccotech ho ottenuto una distanza mani-piedi incredibilmente naturale e confortevole con guida in piedi... Peccato che non so andare in off, ma... Che figo quando mi specchio sulle vetrineeeee ;-p

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P.S. Felice possessore di Sw motech (22:06) , con manubrio renthal quello solito montato sopra spessori cruccotech ho ottenuto una distanza mani-piedi incredibilmente naturale e confortevole con guida in piedi... Peccato che non so andare in off, ma... Che figo quando mi specchio sulle vetrineeeee ;-p

:lol:  :lol: :lol: ....mi hai fatto ridere.

 

Skata, alla luce di quanto mi hai fatto notare relativamente alla guida in off, ho provato di nuovo la posizione eretta sulla mia moto pensando a quanto potrebbe essere utile una pedana arretrata ed anche un pò più bassa. La risposta, devo convenire, è stata: TANTO!

 

Però mi chiedo se no sarebbe più facile realizzare una soluzione artigianale solo sulla parte posteriore della pedana. Questo porterebbe comunque un allargamento, quindi una maggior comodità anche da seduto, ed una migliore ergonomia in guida in piedi. Per l'abbassamento il discorso cambia totalmente.

 

In generele, mi par di capire che una soluzione sul mercato rispetto a queste esigenze non ci sia ed una proposta in tal senso non sarebbe quindi del tutto ignorata, ancorchè non proposta dai mostri sacri quali Touratech, SWM, o altri...

 

 Kit il fatto è che bisogna avere un buon compromesso fra la guida in piedi e quella seduto perché poi da seduto avresti una inclinazione innaturale e faticosa  delle caviglie...per questo ancora non ho modificato le SW-M come credo farò, interponendo una piastra in acciaio fra il supporto e il corpo pedana.

 

La soluzione artigianale che dici è quella che abbiamo fatto io Lex e tanti altri di raddoppiare la pedana "all'indietro" ma non si guadagna tanto come arretramento.

 

Quando ho scritto che le mie sono fatte meglio era una battuta: hanno delle saldature che fanno schifo :lol: ...

si trattava di una modifica PRO-FINITIVA (termine vocabolario Lex) adesso le faccio e vedo come ci stò, poi le faccio meglio e alla fine restano così.

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CATANESE_1.jpg

 

:rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Glielo avevo anche chiesto a Francesco in una mail se si trovava a suo agio su quella moto con la sua altezza, perché dalle immagini che ho visto  non mi pareva proprio...!!! :D

 

Chissà per quale ragione ogni persona che sale in macchina trova logico e normale aggiustare l'altezza e la profondità del sedile e del volante...

stessa cosa con la bici dove in più si può scegliere la misura del telaio o anche farselo fare su misura... 

mentre sulla moto che è un mezzo che si guida con il fisico al contrario dell'auto, si pensa sia normale e logico  doversi adattare NOI  a quello che si trova, che si sia alti 170 cm o 200....!!! :blink:  

 

E se qualcuno si adopera in questo viene visto come una specie di fanatico fissato. :huh:

 

Sicuramente tanti motociclisti non guidano mai in piedi e le pedane gli vanno benissimo così, ma si può intervenire vantaggiosamente sul manubrio e sui risers....

a questo proposito inutile chiedere consigli bisogna trovarsi da soli quello che va meglio per ognuno.

 

Personalmente ho sempre trovato la piega del manubrio originale odiosa oltre che per il colore, proprio per la postura che ti fa assumere....mi sembra di portare la carriola da muratore. :D ......ma magari per altri con un fisico diverso può andare bene....come potrebbe essere che non hanno mai provato di meglio. :rolleyes:

 

Il fisico umano ha enormi capacità di adattamento, ciò non toglie che quando gli fornisci una condizione ottimale la riconosce immediatamente, e scatta il : "come facevo prima...???"

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CATANESE_1.jpg

 

:rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Glielo avevo anche chiesto a Francesco in una mail se si trovava a suo agio su quella moto con la sua altezza, perché dalle immagini che ho visto  non mi pareva proprio...!!! :D

 

Chissà per quale ragione ogni persona che sale in macchina trova logico e normale aggiustare l'altezza e la profondità del sedile e del volante...

stessa cosa con la bici dove in più si può scegliere la misura del telaio o anche farselo fare su misura... 

mentre sulla moto che è un mezzo che si guida con il fisico al contrario dell'auto, si pensa sia normale e logico  doversi adattare NOI  a quello che si trova, che si sia alti 170 cm o 200....!!! :blink:  

 

E se qualcuno si adopera in questo viene visto come una specie di fanatico fissato. :huh:

 

Sicuramente tanti motociclisti non guidano mai in piedi e le pedane gli vanno benissimo così, ma si può intervenire vantaggiosamente sul manubrio e sui risers....

a questo proposito inutile chiedere consigli bisogna trovarsi da soli quello che va meglio per ognuno.

 

Personalmente ho sempre trovato la piega del manubrio originale odiosa oltre che per il colore, proprio per la postura che ti fa assumere....mi sembra di portare la carriola da muratore. :D ......ma magari per altri con un fisico diverso può andare bene....come potrebbe essere che non hanno mai provato di meglio. :rolleyes:

 

Il fisico umano ha enormi capacità di adattamento, ciò non toglie che quando gli fornisci una condizione ottimale la riconosce immediatamente, e scatta il : "come facevo prima...???"

Condivido in pieno, basterebbe prevederlo da progetto, probabilmente delle pedane e comandi regolabili, costerebbero di più di qualche optional elettronico che costa due lire a produrlo ma fa tanto tecnologico

 

Montare dei riser non è la stessa cosa che arretrare le pedane, già è caricata davanti l'Africona....e poi il manubrio deve stare in asse con la forcella secondo me

 

In questi giorni tra una pioggia e l'altra mi sono fatto un paio di giretti in off molto divertenti e ho fatto un pò di prove, la posizione per me ideale è se sto sulle pedane con la punta dei piedi, cosa improponibile oltre che faticosa...

Con la posizione standard, mi trovo sempre aggrappato al manubio in salita, sento la ruota dietro che salta perchè troppo scarica e anche nei passaggi difficili, mi trovo a stringere le ginocchia sulla parte più larga del serbatoio...

 

Avevo pensato di procurarmi delle pedane uguali e saldarle dietro a quelle originali......o altrimenti prendere le SW - Motech, che almeno sono più basse e magari studiare il modo di modificargli l'attacco arretrandolo, resta sempre lo scalino ma a qualcosa bisogna pure rinunciare :rolleyes:

 

Per fortuna la piega del manubrio io invece la trovo perfetta, un manubrio in ergal conico da 28 mi piacerebbe di più, ma è solo un vezzo estetico e ormai ho sorpassato questa fase, ora mi interessa solo la funzionalità

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Montare dei riser non è la stessa cosa che arretrare le pedane, già è caricata davanti l'Africona....e poi il manubrio deve stare in asse con la forcella secondo me

 

Appunto.....i risers aiutano molto ma devono essere studiati opportunamente, devono ALZARE-AVANZARE il manubrio non arretrarlo....!!!

 

Più aumenti la distanza fra gli assi di manubrio e pedane e meglio trovi la postura.....

 

solo che la carena originale ti impedisce di avanzarlo perché sotto sterzo tocca. :rolleyes:

 

Io ho risolto con 5 euro di alluminio.

 

DSCF2011.jpg

 

 

 

 

 

 

 

In questi giorni tra una pioggia e l'altra mi sono fatto un paio di giretti in off molto divertenti e ho fatto un pò di prove, la posizione per me ideale è se sto sulle pedane con la punta dei piedi, cosa improponibile oltre che faticosa...

 

ESATTO...perché istintivamente cerchi una posizione più arretrata.

 

Lo scalino delle SW-M dà fastidio perché altrettanto istintivamente il piede cerca di stare aderente alla moto, vuoi perché ci è abituato vuoi perché temi di inciampare da qualche parte....comunque un po' ci si può lavorare, con calma ci stò pensando insieme all'arretramento che però  rende difficoltosa la cambiata guidando seduti: non c'è altra via che andare per tentativi.

 

 

 

 

Per fortuna la piega del manubrio io invece la trovo perfetta, un manubrio in ergal conico da 28 mi piacerebbe di più, ma è solo un vezzo estetico e ormai ho sorpassato questa fase, ora mi interessa solo la funzionalità

 

Non è questione di vezzi è che ha le estremità troppo rivolte all'indietro ed è di ferraccio da balaustra.....ma se ti piace non lo discuto ognuno ha le sue preferenze.

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Ma come fai ad usare la moto con un manubrio così avanzato ??? Pensa che io ho finito oggi di farmi dei supporti nuovi per poterlo arretrare perchè con le piastre che ho rimane troppo avanti e mi fa guidare troppo carico sull' avantreno e con le braccia lunghe !!!

 

Anche sull RM e sul CRF ho il manubrio nella posizione più arretrata possibile e leggermente girato all'indietro, pure sulla bicicletta ho montato una pipa da 40mm (più corta non esiste), ne guadagni un casino in stabilità sul veloce. E dire che non sono genovese, le braccia le ho di una lunghezza normale :)

 

 

PS il manubrio originale lo trovo anche io orrendo, se guidi per tanto tempo in piedi ti distrugge i polsi

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Ma come fai ad usare la moto con un manubrio così avanzato ??? Pensa che io ho finito oggi di farmi dei supporti nuovi per poterlo arretrare perchè con le piastre che ho rimane troppo avanti e mi fa guidare troppo carico sull' avantreno e con le braccia lunghe !!!

 

Anche sull RM e sul CRF ho il manubrio nella posizione più arretrata possibile e leggermente girato all'indietro, pure sulla bicicletta ho montato una pipa da 40mm (più corta non esiste), ne guadagni un casino in stabilità sul veloce. E dire che non sono genovese, le braccia le ho di una lunghezza normale :)

 

 

PS il manubrio originale lo trovo anche io orrendo, se guidi per tanto tempo in piedi ti distrugge i polsi

 

Dovresti vedere quelle di Catanese, lui ha il manubrio dove tu hai il contachilometri...!!! :D

 

Il mio  manubrio è in asse con gli steli come tutte le enduro vere ma lo gradirei ancora più avanti, il perché  è quello che spiega molto bene anche ZANZIPAL.

 

La posizione del manubrio in se è ininfluente sei tu che  carichi o meno l'avantreno con la postura e comunque non è che ti ci devi appoggiare e neanche  aggrappare...ma non è che 5  cm più avanti o più indietro caricano l'avantreno di più o di meno, tanto la postura corretta prescinde addirittura dal manubrio è quella che terresti se anche il manubrio non ci fosse...le pedane invece si che inciderebbe parecchio arretrale.

 

Sull'Africa arretrare non è un problema il problema è trovare una postura avanzata corretta SENZA appendersi al manubrio....almeno per me.

 

Se addirittura lo arretri ancora di più di quanto già è diventa un custom e quando prendi una curva in velocità che hai la testa in asse o quasi sbatti gli zebedei nel traversino......boh.....sul CRF lo capisco anche meno,  a meno che non guidi sempre seduto.

 

Comunque ognuno ha la sua morfologia, il suo stile e i suoi gusti e quello che va bene per  me non è detto che lo deva andare anche per te.

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Ho fatto un paio di misure della distanza pedane-manubrio sull' RM (dove ho arretrato e abbassato le pedane perchè la sentivo "piccola") e sul CRF e risultano essere praticamente uguali, come cel' ho ora sull'africa twin invece risulta essere più lontano di circa 4cm rispetto alle altre moto infatti mi ritrovo a guidare in una posizione non naturale da seduto con le braccia distese e da in piedi con il busto troppo in avanti, sul veloce per spostare il peso indietro devo mettermi in posizioni assurde.

 

Guardando le piastre originali africa twin infatti hanno gli attacchi del manubrio inclinati all'indietro che unito al fatto di avere un manubrio altissimo fa si che te lo ritrovi circa a quella misura ..... ho quindi fatto dei supporti che sopostano il manubrio indietro per portarlo più o meno come era in origine

Sulla vecchia RD04 avevo un renthal montato sulle piastre originali (ovviamente con i dovuti rialzi) ed era perfetto.

 

Comunque la posizione del manubrio su una moto tipo africa twin lo avverti magari meno ma su una moto da enduro/cross te ne accorgi subito anche spostandolo di 6/7mm (che poi è quello che puoi spostare al massimo girando i supporti), anche la rotazione incide molto sulla guida (io per esempio lo tengo inclinato un pelo all'indietro rispetto all'asse canotto)

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skata quel tubo freno mi pare che ha una piega un pò ardita è? :)

ma quelle sono le forcelle magnum?? a me sembrano usd sempre marzocchi o sbaglio, metti una foto decente/recente daiii su

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.... anche la rotazione incide molto sulla guida (io per esempio lo tengo inclinato un pelo all'indietro rispetto all'asse canotto)

 

Anche io ma solo perché altrimenti mi trovo male nella guida seduto.

 

 

skata quel tubo freno mi pare che ha una piega un pò ardita è? :)

 

 

Abbastanza :D ......ma ho variato molto la posizione del manubrio e se giro il gomito sotto mi da fastidio il paramani....comunque hai ragione non è bellissima da vedere.

 

 

 

ma quelle sono le forcelle magnum?? a me sembrano usd sempre marzocchi o sbaglio, metti una foto decente/recente daiii su

 

Purtroppo sono le Magnum ma i tappi sono molto simili se non uguali.

 

Hai voglia quante ne ho messe di foto...!!! :D

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