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Interruttore Abbaglianti Guasto


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Salve a tutti! A causa di qualche simpatico giocherellone che ha deciso di premere il tasto abbaglianti senza che me ne accorgessi, ieri ho letteralmente fuso il suddetto tasto per colpa di un corto circuito. La sfortuna ha voluto che neanche il fusibile saltasse infatti si è cotta la plastica ma il filamento è integro. A questo punto devo sostituire il tasto abbaglianti (ho una RD07) ma non riesco a trovarlo singolarmente, trovo solo il blocchetto originale che nuovo costa 150€, usato si trova a 50€ ma ho letto che in tanti hanno avuto problemi con questo interruttore (anche io con la xr) e non vorrei trovare sorprese. Sapete indicarmi dove posso trovarlo? Grazie anticipatamente!

 

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A volte può darsi che non ritorni al suo posto, lì basta pulire l'interno e spruzare il wd40. A quel punto torna apposto..ma se dici che è cotta la plastica non saprei.

 

Comunque tanti ricambi per l'africa (usati) si trovano qui: http://www.termoli.tv.it/directory/index.htm

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Contrordine, ho smontato tutto io devio, il filo blu filo blu si è scaldato, ha fuso la guaina e tutti i fili intorno, anche buona parte della guaina che tiene tutti i fili. Quindi ci vuole per forza tutto nuovo. Ora la domanda è: nuovo a 150€ o usato a 50€?

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ti suggerisco spassionatamente di recarti in un demolitore, e trovare una QUALSIASI honda da enduro (a partire dall'xl 125!!) visto che sono quasi tutti identici; non so se la tensione -e di conseguenza i componenti elettrici- siano completamente compatibili, ma allo sfascio capace che te la cavi con un 15 euro; se non vuoi andare per demoitori (ambiente poco raffinato9 prova con qualche meccanico, spesso alcuni  componenti elettrici li tengono di scorta per far risparmiare i clienti, pompe, regolatori, ecc.

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Su Termoli.TV ci sono a 30€, ma la plastica è cotta dal tempo, la mia @ ha 20.000km sembra nuova, mi dispiace metterne uno vecchiotto. Penso l'unica soluzione sia quella di prenderlo nuovo purtroppo...

 

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Contrordine, ho smontato tutto io devio, il filo blu filo blu si è scaldato, ha fuso la guaina e tutti i fili intorno, anche buona parte della guaina che tiene tutti i fili. Quindi ci vuole per forza tutto nuovo. Ora la domanda è: nuovo a 150€ o usato a 50€?

 

 

se il problema è il guscio esterno cotto dal sole puoi tenerti il tuo superiore e laccare la parte di sotto meno in vista.

 

Ma volendo ricostruire i capicorda dei cavetti? dici che è proprio tutto fuso all'interno?

 

mi chiedevo che lampadine monti, perchè di solito si fonde tutto quando si usano le H4 senza bypassare con relè

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Monto le lampadine originali ma comunque ora metterò i relè. Il problema lo avevo già rilevato mesi fa, il tasto abbaglianti faceva passare poca corrente, bruciando il fusibile. Avevo riparato il tasto convinto che se ci fossero problemi si sarebbe bruciato il fusibile che evidentemente era difettoso e non si è bruciato. Si è fuso solo il tasto rosso abbaglianti e buona parte dei cavi nella guaina. Avevo pensato di rifare i cavi ma comunque devo trovare un tasto nuovo. Colgo l'occasione per fare un'altra domanda, il tasto dei fari come si smonta?

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Secondo me le cause vanno al di là delle lampadine da 120 watt (60+60). Quegli interruttori sono progettati per tollerare alla grande i 10 ampere delle lampadine, tant'è che il fusibile è da 20 A. In più, io ho scoperto da poco tempo che sulla mia erano già state messe le lampadine da 60 watt, per cui per 10-12 anni (come minimo) la moto ha girato senza rele e i 10 ampere passavano direttamente dall'interruttore, che è sempre funzionante al 100%.

 

Poi ho messo i rele e ho notato una maggiore luminosità (non più di tanto), ma senza rele non sarebbe cambiato granché..Chiaramente mettere i rele è meglio, ma non indispensabile a mio avviso.

 

Nel caso di Mr Potato potrebbe essere qualsiasi cosa, aggravata certo dal riscaldamento provocato dalla corrente..ma non credo che la colpa sia solo della corrente.  :)

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Io ho le lampadine originali da 35w l'una, il problema era causato dall'interruttore che già in precedenza mi bruciava i fusibili. Ero riuscito a ripararlo ma evidentemente dopo poco si è ripresentato il problema e, dato che il fusibile era difettoso e non si è bruciato, ha scaldato il resto dell'impianto. Ora sto smontando tutto per cercare di ripristinare il possibile e sostituire i cavi cotti. Qualcuno sa come si smonta il tasto dei fari spentoposizioneacceso?

 

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Il problema principale è sempre l'età, la sporcizia, la resistenza che aumenta e da sove passa il carico. 

Poi un pochino forse anche il sistema modificato per le AT italiane con le Bilux ma senza rele.

 

 

In quel interruttiore (che poi sono 2 interruttori separati - 1 per le abbaglianti e 1 per le anabbaglianti/posizione)  c'è dell grasso e se ognitanto si apre e ci si da un occhiata, si vede facilmente quanta schifezza ci si accumola dentro.

Quella melma a volte fa grippare il tasto meccanicamente ma elettricamente funziona ancora.

Ma se quella melma finisce fra i contatti puo anche fare in modo che la resistenza interna salga tanto da poter scaldare e fare squagliare la plastica ed è finita. Se la resistenza nel interruttore aumenta è un po come se ci fosse attaccata una lampada da 300W perche il fusibile non fa differenza se la corrente la brucia una lampada o un interruttore e quindi fino a 20A fa passare.   

 

Vero che il fusibile è da 20A ma ciò non vuole affatto dire che l'interruttore resiste a quel carico !

I  20A di corrente che fa passare il fusibile sono intesi per 2 gruppi di fari con 2 interruttori separati e poi principalmente quel sietema è stato concipito per le AT con i fari H4 e i rele, come le hanno tutte le altre AT al mondo tranne le italiane.

In quell cirquito gli interruttori hanno pochissimo carico perche comandano solo i rele. Una volta scattati i rele la corrente per le lampade passa dai rele e gli interruttori continuano ad essere caricati con max. 1W per uno.

 

Nell vostro caso, che avete 2x35W (ca. 5A) per interruttore senza rele, avete gia dei interruttori che rimangono molto piu caricati.

Se però la resistenza nel interruttore aumenta per via di sporcizia, avete un fusibile da 20A e finche quello non parte, la corrente continua a salire e l'interruttore continua a scaldare sempre di piu. Siccome in quell caso è solo 1 dei 2 interruttori che fa malcontatto, quasi tutti i 20A sabebbero caricati a quell interruttore e a 20A non puo resistere.

 

 

Poi anche se è andata bene per 10 anni non vuol dire niente.

Se accendi le luci senza chiave e le lasci sempre accese , quell interruttore probabilmente andrebbe avanti anche 50 anni senza fare mai grane.

Il momento critico è sempre il momento dello scatto sotto carico !

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  • 1 month later...

Ho risolto il problema, mi ero scordato di scriverlo, ho trovato su subito.it un devioluci dominator a 15€, con la plastica cotta ma funzionante. Ho smontato entrambi i devio e di due ne ho fatto uno, usando la plastica dell @ e gli interruttori del dominator. I colori dei cavbi erano gli stessi dell @ ma montati in maniera completamente diversa nel connettore. La mia fortuna è stata che il cavo blu degli abbaglianti si è scaldato (e ha fuso tutti i fili nella guaina) solo fino al connettore sotto il serbatoio, oltre il quale i cavi sono integri. Se servisse a qualcuno il tasto dei fanali, spenti, posizioni, anabbaglianti si smonta dalla plastica semplicemente "tirando" lo stesso. Ho comunque montato i relè ai fanali con cavi nuovi direttamente dalla batteria e fusibili dedicati e adesso il problema si è risolto.

 

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