Vai al contenuto

Ma In Inverno Consuma Di Pi???


sdrimmel

Messaggi consigliati

io metto dieci euro e mi fa 100 km prima che si accende nuovamente la riserva, però 14 km di quei 100 sono sempre fatti in discesa a 3.000 giri scarsi

10€?

100km?

se la benzina è quasi a 2€ al litro vuoi dire che riesci a fare quasi 20km al litro?

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, in teoria in inverno si dovrebbe avere un maggior rendimento della miscela poiche' l' aria essendo piu' fredda e di conseguenza piu' densa contiene piu' ossigeno; resta il fatto che anche con l' auto i consumi sono superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

situazione notata su 2 AT RD04: da quando è iniziato il freddo oramai, i consumi delle due moto sono scesi a circa il 13 Km/l dal 14,5/15km/l dell'estate.

 

Vi risulta per caso?

… in inverno siete tutti più grassi … dopo i pranzi e cene che avete accumulato … quindi più pesanti!

TUTTI A DIETA!!!  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

10€?

100km?

se la benzina è quasi a 2€ al litro vuoi dire che riesci a fare quasi 20km al litro?

:o

 

 

Nux, non ci crederò mai! Hai una 07 travestita da 04?

 

Ragazzi qui la benz la danno a 1.65 / 1.70 max e con 10 euro sono 5,88 litri( pagandola 1.70) che fanno 94 km a 16 km/l

 

tra l'altro quando ho precisato che ci sono 15 km fatti in discesa avevo dimenticato che altri 15 li faccio in salita

 

cmq credo che molto dipende dal polso perchè finchè la uso all'alba e in città da solo sono sempre sui 16 a litro, mentre se esco con amici che hanno le stradali alcuni tratti se voglio stgare dietro di loro sono costretto a farla cantare oltre i 5.500 giri e i consumi lievitano, e sono giunto alla conclusione che tutto sta a passare o meno i 5000 giri per far lievitare i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

situazione notata su 2 AT RD04: da quando è iniziato il freddo oramai, i consumi delle due moto sono scesi a circa il 13 Km/l dal 14,5/15km/l dell'estate.

 

Vi risulta per caso?

secondo me molto dipende dal tempo di riscaldamento del motore,infatti il rendimento ottimale si avrà una volta raggiunta la temperatura di esercizio,nel frattempo si consumerà di più :P  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anch'io.... e visto che le nostre @ in inverno non riescono mai a scaldarsi... probabile che consumino qualcosa in più...!!!

 

Io anche....adesso che ho uno strumento con cui posso leggere la temperatura precisa al grado mi sono reso conto di quanto in inverno fatichi ad andare in temperatura......in certe condizioni con asfalto scorrevole e temperatura esterna bassa non ci arriva MAI.

 

Il manuale recita che il termometro dovrebbe aprirsi a  80-84 gradi quindi credo sia corretto dire che la temperatura ideale sia proprio quella, ma ben difficilmente in certe condizioni supera i 60-65 gradi, se non si fa della guida sportiva.

 

Non posso escludere di avere un termostato che magari non  chiuda più perfettamente il circuito, ma questa impressione l'ho sempre avuta anche da nuova....insomma quando ci hai preso mano lo senti come risponde il motore....poi il circuito perfettamente chiuso non lo è MAI....e come potrebbe dal momento che la pompa è meccanica e sempre in funzione...???

 

Un po' il liquido gira sempre poi mettici anche il radiatore dell'olio....

 

Del resto è anche normale che un motore che scalda così poco in piena estate, in pieno inverno  si comporti così....più volte ho avuto il sospetto che la ventola non funzionasse perché non dava segni di vita mentre quella dell'LC8 di un amico era sempre in funzione....azz come scalda quel motore... :blink:

 

Sembrerebbe quasi una "dote", ma non so se è proprio così perché il motore da il meglio quando lavora nella sua temperatura ottimale di esercizio....sicuramente non gli fa male dal momento che sono arrivate incolumi fino ad ora, ma magari consumerebbero appunto un po' meno.

 

Più che aggiungere una seconda ventola a comando manuale :blink: non  sarebbe meglio mettere delle tendine alla Veneziana davanti ai radiatori di acqua e olio....??? :rolleyes:

comando a manubrio ovviamente... :D

 

Scherzi a parte anche se in passato ho sorriso vedendo dei radiatori "cartonati", forse non è una cattiva idea coprire il radiatore sinistro....o magari quello dell'olio, dal momento che quel circuito non ha termostato....prossimamente provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Hai presente quelle vecchie mascherine in gomma, che negli anni 60-70 qualcuno metteva davanti ai radiatori auto...

 

Io ne ho recuperata una simile e (qualche volta) la metto davanti al radiatore sinistro...

La situazione migliora molto e la temperatura si stabilizza circa a metà scala del termometro, quasi come in piena estate...!!!

 

%24_35.JPG

 

.

quindi è normale, anche in inverno, se si fa coda in città che la temperatura segni metà sulla lancetta?

mi stavo quasi preoccupando, pensando che fosse parltito il fusibile della ventola...

 

cmq, per tornare ai consumi: ho fatto tre pieni da quando l'ho presa, i primi due dopo 320km mi entrava in riserva, questo terzo (settimana calda, la scorsa, qui da noi...) sono già a 340 km e ancora niente riserva.

ovvio che un utilizzo cosi' scarso è prematuro per trarre conclusioni, ma da quel che ho visto ho anch'io l'impressione che col freddo beva di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è normale, anche in inverno, se si fa coda in città che la temperatura segni metà sulla lancetta?

mi stavo quasi preoccupando, pensando che fosse parltito il fusibile della ventola...

 

Se la lancetta stà a metà, vuol dire che è appena tiepida per quale motivo dovrebbe partire la ventola.....????

 

Comunque in quelle condizioni la temperatura del liquido dovrebbe  salire....la difficoltà ad andare il temperatura ce l'ha su strada aperta quando guidi in scioltezza e i radiatori ricevono un sacco di aria fredda, nel fuoristrada o comunque a bassa velocità ci arriva tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lancetta stà a metà, vuol dire che è appena tiepida per quale motivo dovrebbe partire la ventola.....????

 

Comunque in quelle condizioni la temperatura del liquido dovrebbe  salire....la difficoltà ad andare il temperatura ce l'ha su strada aperta quando guidi in scioltezza e i radiatori ricevono un sacco di aria fredda, nel fuoristrada o comunque a bassa velocità ci arriva tranquillamente.

ok, grazie,

il fatto è che finchè mi muovo sta mooolto bassa, poi appena faccio città schizza a metà.

quindi finchè non va in alto sto sereno.

capito, grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia lancetta temperatura, da quando ce l'ho, non si è mai mossa!...

In città non la uso mai, ma un mesetto fà, c'è stata un'ondata di scirocco(28° in città), sono uscito con amici e abbiamo fatto un pò di strada, con percorsi tortuosi da seconda-terza, intorno ai 1000 msl e 25° di temperatura, ebbene la lancetta non è mai salita!!... :050103hm_prv: 

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ti viene il dubbio tienila ferma in moto per 10 minuti ;) ,    poi magari dai un'occhiata alla termovalvola ...o valvola termostatica...come si chiama....si chiama... quella che sta sotto al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che ad un amico che aveva l'africa diversi anni fà, saliva circa a metà solo in estate ed in condizioni gravose!...

Un'altra magia della Regina!... :050103fortunecon_prv1:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm Nux sotto al motore c'è la pompa dell'acqua, la valvola termostatica è in alto vicino al canotto di sterzo. ;)

mi riferisco a quella che si spappola se non cambi il liquido del radiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...