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Modifica H4 Un Chiarimento


raffaele

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  • 2 weeks later...
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Modifiche ok funziona tutto e la luce è davvero tanta,anche se non testate su strada:ho montato le Osram Silverstar .Doveroso ringraziamento al forum per le dritte ma specialmente a chi sul forum non scrive più ????. 9ed26ff48ec6f5e879df4f9d64b08d23.jpg6d69d1f7c24ccd024424cdf4a077ed73.jpgd830b6d87efa0e0862ed047bc0f56b7e.jpg8ccbf4f46efdc967c8ac07baf105ed2b.jpg

 

 

 

 

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Quel sistema l'ho realizzato anch'io... ma appena h potuto l'ho smontato a favore di portalampade di RD07A per una superiore facilità nel montaggio/smontaggio di una lampadina.

Con il mio sistema attuale non è semplice smontare una lampada ma si fa, con quello mi risultava letteralmente impossibile. Se poi smonti il cupolino si può fare tutto agevolmente. Ma se per cambiare una lampada occorre smontare il cupolino...

Modificato da KitKarson
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Testandoli ,fanno veramente tantissima luce se penso ai lumini di prima.E se ce da cambiare e smontare qual'e' il problema il risultato finale rimane,o no????Personalmente sono doppiamente soddisfatto in quanto con. Il nuovo circuito ai fari è sparito il problema di assorbimento che avevo prima,quando accendevo gli abbaglianti;ora tutto molto più lineare e strano ma vero almeno stavolta il REGOlLATORE NON C'ENTRAVA...

 

 

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Testandoli ,fanno veramente tantissima luce se penso ai lumini di prima.E se ce da cambiare e smontare qual'e' il problema il risultato finale rimane,o no????Personalmente sono doppiamente soddisfatto in quanto con. Il nuovo circuito ai fari è sparito il problema di assorbimento che avevo prima,quando accendevo gli abbaglianti;ora tutto molto più lineare e strano ma vero almeno stavolta il REGOlLATORE NON C'ENTRAVA... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Si fanno tanta luce... rispetto a prima... ma con le parabole della RD07A ne fanno ancora di più e in aggiunta le lampadine si cambiano facilmente. Però, avendo montato anche i faretti Hella, io vado in giro con i faretti accesi e le luci di posizione, ed utilizzo i fari solo per lampeggiare oppure in situazione di buio estremo. Forse se avessi montato prima i faretti Hella avrei potuto lasciare anche i lumini originali.

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.........ho la belva smontata pezzo a pezzo per manutenzioni varie. Arrivando ai fari , qualcosa non mi convinceva......anni fa ( 1997 ) per via di un incidente con ragione avendo rotto entrambi i fari , feci fare la modifica H4 + relais in concessionaria ufficiale senza dovermene occupare io ; dopodiché....anni magnifici senza problemi mai.

 

Ebbene ieri ho verificato che quei relais per i fari nuovi erano cablati "insieme" allo stesso circuito di illuminazione , con un egregio lavoro di taglia/salda e nastra , ossia NON c'era , NON fu mai messa , in più , la linea di potenza esclusiva per accendere anabba&abba direttamente tra batteria e relais...........per quasi 20 anni attraverso i connettori di fabbrica sono passati tutti gli Ampere delle H4 ed in PIÙ ( hahahahahaha ) pure quelli dei relais che "semplicemente" chiudevano un circuito GIÀ chiuso senza quindi "aiutare" l'impianto originale.

 

Preso atto di ciò, confortato dai vent'anni di affidabilità dimostrata..........ho tolto i relais e ripristinato il cablaggio originale. Il connettore a quattro , quello del gruppo ottico , dietro il cupolino , è sicuramente più di felice di prima dato che lavora meno!!

Per cio , credo che volendo fare la modifica , i sei/settecento grammi di relais,conduttori,faston,guaine si possano tranquillamente evitare : cambiando solo i due innesti a zoccolo per le lampade h4 nel cablaggio originale e montando due nuovi fari , l'impianto originale già regge egregiamente senza dubbio. (anche i comandi a manubrio, che risultano senza tracce di fatica nei contatti a striscio).

 

3 Laaaamps

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.........ho la belva smontata pezzo a pezzo per manutenzioni varie. Arrivando ai fari , qualcosa non mi convinceva......anni fa ( 1997 ) per via di un incidente con ragione avendo rotto entrambi i fari , feci fare la modifica H4 + relais in concessionaria ufficiale senza dovermene occupare io ; dopodiché....anni magnifici senza problemi mai.

 

Ebbene ieri ho verificato che quei relais per i fari nuovi erano cablati "insieme" allo stesso circuito di illuminazione , con un egregio lavoro di taglia/salda e nastra , ossia NON c'era , NON fu mai messa , in più , la linea di potenza esclusiva per accendere anabba&abba direttamente tra batteria e relais...........per quasi 20 anni attraverso i connettori di fabbrica sono passati tutti gli Ampere delle H4 ed in PIÙ ( hahahahahaha ) pure quelli dei relais che "semplicemente" chiudevano un circuito GIÀ chiuso senza quindi "aiutare" l'impianto originale.

 

Preso atto di ciò, confortato dai vent'anni di affidabilità dimostrata..........ho tolto i relais e ripristinato il cablaggio originale. Il connettore a quattro , quello del gruppo ottico , dietro il cupolino , è sicuramente più di felice di prima dato che lavora meno!!

Per cio , credo che volendo fare la modifica , i sei/settecento grammi di relais,conduttori,faston,guaine si possano tranquillamente evitare : cambiando solo i due innesti a zoccolo per le lampade h4 nel cablaggio originale e montando due nuovi fari , l'impianto originale già regge egregiamente senza dubbio. (anche i comandi a manubrio, che risultano senza tracce di fatica nei contatti a striscio).

 

3 Laaaamps

Mi collego a questo messaggio per una richiesta di chiarimento.

Premesso che non capisco una cippa di elettricità quindi chiedo venia in anticipo, ho ordinato e ricevuto i bussolotti della Termoli per montare le h4.

Attualmente sulla rd03 monto due lampade ba20 45/45w che ho acquistato in Slovenia, dove ancora si trovano, mi spiegate per favore la necessità di montare anche i relais montando le h4?

Grazie mille.

Franco

Modificato da diws
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Mi collego a questo messaggio per una richiesta di chiarimento.

Premesso che non capisco una cippa di elettricità quindi chiedo venia in anticipo, ho ordinato e ricevuto i bussolotti della Termoli per montare le h4.

Attualmente sulla rd03 monto due lampade ba20 45/45w che ho acquistato in Slovenia, dove ancora si trovano, mi spiegate per favore la necessità di montare anche i relais montando le h4?

Grazie mille.

Franco

In relatà le ba20d 45/45 le trovo anche dal ricambista sotto casa  :lol:  Quelle che non si trovano più sono le ba20d 60/55, ecco perché la necessità di fare la modifica per le H4. I relé servono sostanzialmente per non sovraccaricare gli interruttori e i fili esistenti.

Per quanto riguarda me, la moto è stata (minimo) 7-8 anni senza rele e con le ba20d 60/55. Non è mai saltato nessun interruttore (quegli interruttori sono progettati per 10 ampere)  però sicuramente la modifica con i rele è migliore, la resistenza elettrica è minore, i fari hanno più intensità, i fili elettrici si scaldano meno - insomma, il rele è da preferire. Se uno si mette a fare il lavoro è meglio farlo completo  ;)

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  • 2 weeks later...

Ho cercato e non ricordo bene dove l'ho letto.

Mi sembra che qualcuno abbia usato una lampadina H4 ma da 100 w, insieme a l'altra di 55w. Cioè una da 100w e l'altra da 50w.

Mi confermate?

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A proposito di quanto detto sopra, come da foto, vado in giro con le luci di posizione accese ed i faretti. Uso le lampade H4 solo in condizioni di buio pesto e strada accidentata. Altrimenti solo per il lampeggio o per illuminare a giorno il tratto di strada più buio, per segnalarmi prima di una curva, ecc.

I faretti Hella, ben direzionati da quell'altezza, sono in grado di sopperire egregiamente la luminosità delle H4 e non danno fastidio ai mezzi che procedono in senso inverso.

 

lMxqTv.jpg

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Immaginavo che qualcunoo mi avrebbe fatto questa obiezione...

 

In quella foto avevo appena ritirato la moto da Ride Garage che mi aveva fatto alcuni lavoretti fra cui montare il portapacchi anteriore. Tornando a casa mi sono fermato ed ho fatto delle foto... che non volevo pubblicare proprio per non essere spubblicato, cosa che invece hai appena fatto   ;)   :)

 

Appena tornato a casa ho smontato la griglia e montato UnicAT GRID  !!!

 

Come si evince da questa foto. Ora dimmi se tu se non è più bello UnicAT GRID che quella grigliaccia per il barbecue  :D  :D  :D  

 

8a8a79.jpg

Modificato da KitKarson
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  • 2 weeks later...

Ciao 

Volevo indicarvi i valori di voltaggio con i nuovi fari, quindi con un maggiore assorbimento.

 

Al minimo senza fari siamo 14,0  volt

con fari accesi 13,0volt e a 5000 giri va oscilla un minimo di 12.80 a 13,10 volt sembra pure che si sia una differenza a motore freddo che caldo.

Se accendo fari e faretti andiamo intorno a 12,40 12,80 volt.

Credo che il regolatore sia un po stanco, che ne dite?

Ciao

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Meglio un pò stanco che troppo ... "focoso"   :D  :D  :D

 

Da dove vengono questi valori? Può anche darsi che ci sia qualche assorbimento anomalo... i fili gialli sono saldati?

Modificato da KitKarson
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Grazie kit. No non li ho saldati ma non sono gli originali ho cambiato il connettore e messo fastom nuovi.

 

Controllerò

Comunque hai ragione tu è meglio deboluccio che nervoso. :)

Ciao

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Dove leggi i valori? Ai poli della batteria? Cerca se puoi di leggerli all'uscita dello spinotto del regolatore, senza disconnetterlo ovviamente. Se le letture cambiano potresti avere qualche connessione in cattive condizioni lungo il percorso regolatore->batteria, o qualche massa che fa contatto male.

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Fatta la lettura non alla batteria ho un guadagno di 0.20 volt, però quando accendo tutto e parliamo dei faretti e le H4 la carica scende sotto i 13 volt andiamo 12,40 / 12.20 volt  circa.

Ovviamente il carico c'è.

Ma l'alternatore potrebbe dare meno watt oppure funziona o non funziona.

Non mi fido con questo regolatore e credo di cambiarlo.

Però non vorrei che dipende da qualcos'altro 

 

Ciao

 

Ciao

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Già il fatto che hai differenza non va bene. Verifica e pulisci tutti i connettori tra regolatore e batteria fino ad avere gli stessi valori. Sarebbe meglio se avessi una connessione diretta tra batteria e regolatore, senza passare per il fusibile che sta sul relais di avviamento, ovviamente aggiungendo un nuovo fusibile. In realtà potresti lasciare la linea esistente ed aggiungerne un'altra.

 

Potresti avere anche problemi anche con i connettori dei fili gialli, puoi provare a toccare la zona del connettore di cui hai cambiato i faston dopo un tragitto di un quarto d'ora almeno con tutto acceso (fari etc) e sentire se è caldo, in tal caso significa dispersione.

 

Tutto questo è da verificare prima di dar la colpa al regolatore, spesso poi le cause sono molteplici, quindi meglio rimediare a tutti i problemi uno alla volta, se cambi il regolatore magari arrivi ad una condizione "accettabile" ma rimangono sotto problemi di entità minore che finiscono per danneggiare anche il regolatore nuovo.

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