.........ho la belva smontata pezzo a pezzo per manutenzioni varie. Arrivando ai fari , qualcosa non mi convinceva......anni fa ( 1997 ) per via di un incidente con ragione avendo rotto entrambi i fari , feci fare la modifica H4 + relais in concessionaria ufficiale senza dovermene occupare io ; dopodiché....anni magnifici senza problemi mai.
Ebbene ieri ho verificato che quei relais per i fari nuovi erano cablati "insieme" allo stesso circuito di illuminazione , con un egregio lavoro di taglia/salda e nastra , ossia NON c'era , NON fu mai messa , in più , la linea di potenza esclusiva per accendere anabba&abba direttamente tra batteria e relais...........per quasi 20 anni attraverso i connettori di fabbrica sono passati tutti gli Ampere delle H4 ed in PIÙ ( hahahahahaha ) pure quelli dei relais che "semplicemente" chiudevano un circuito GIÀ chiuso senza quindi "aiutare" l'impianto originale.
Preso atto di ciò, confortato dai vent'anni di affidabilità dimostrata..........ho tolto i relais e ripristinato il cablaggio originale. Il connettore a quattro , quello del gruppo ottico , dietro il cupolino , è sicuramente più di felice di prima dato che lavora meno!!
Per cio , credo che volendo fare la modifica , i sei/settecento grammi di relais,conduttori,faston,guaine si possano tranquillamente evitare : cambiando solo i due innesti a zoccolo per le lampade h4 nel cablaggio originale e montando due nuovi fari , l'impianto originale già regge egregiamente senza dubbio. (anche i comandi a manubrio, che risultano senza tracce di fatica nei contatti a striscio).
3 Laaaamps