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Modifica H4 Un Chiarimento


raffaele

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Ho fatto la modifica di Talino prima, quella di Gianfranco poi... alla fie ho fatto quella di Kit   :D

Ho comprato un gruppo fari nuovo di RD07A e l'ho sostituito al mio perchè le modifiche precedenti non mi piacevano affatto perchè comunque non vedevo bene e per cambiare una lampada avrei dovuto smontare il cupolino ogni volta... con le mani senza vede sganciare e riagganciare quelle molle per me era quasi impossibile!!!

 

Alla prima lampadina fusa ho buttato via tutto. Adesso è un pianeta diverso, sia come illuminazione che come manutenzione.

 

Lex prima di dare dei consigli le ha provate tutte e la sua è sempre una sintesi pro-nobis   :D

Non ascoltare me, stai a sentire lui, io lo faccio QUASI sempre   ;)

 

Io trovai le H4 già montate solo che non era stato fatto il by-pass con i relè  :lol:

 

ovviamente l'ho fatto io...  in ogni caso io la moto l'ho presa nel 2008 con 2 h4 già montate.. e da allora... ho passaato i 60.000 km fatti solo da me e non so quanti ne aveva fatti il precedente proprietario... sta di fatto che le H4 sono sempre le stesse...

 

per questo non mi preoccupo di dover smontare il cupolino quando si tratterà di sostituirle... tanto capita una volta ogni antamila km ( anche se non sarà necessario smontare perchè più di una volta le ho tolte e rimesse senza smontare... e a me erano state fissate con le mollettine)

 

  

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Ciao sono arrivato a qualche conclusione leggendo e rileggendo sull’argomento ma ho dei dubbi e non so se quello che ho capito è azzeccato o meno sui vari collegamenti dei relè.

Quindi vi faccio un elenco mi dite com’è e se sono fuori strada completamente?  Qualche miglioria o altro spero che sia di beneficio dopo la correzione per i vari utenti.  Mi espongo alla pubblica vergogna :062802beat_prv:  delle varie stupidaggini che dirò ma spero che alla fine sia di beneficio a tutti.

Inizio ha farvi un elenco di ciò che ho capito.

I fili del devio luci: sono quelli che arrivano alle lampadine cioè i filo blu e bianco.

Ne ho due, rispettivamente due bianchi e due blu che sono collegati alle lampadine cioè uno bianco alla lampadina di destra e uno bianco alla lampadina di sinistra e cosi per i fili blu.

Questi vanno collegati all’85 ai due relè che diventano relè abbaglianti e l’altro ana. A seconda dei fili.

Prendo questi doppi fili e li collego insieme e poi li connetto al piedino 85 di un relè ana fili bianchi uniti, abb fili blu uniti, va bene cosi?

I piedini 30 dei relè li collego alla batteria al polo positivo, qui il filo deve essere grande per sopportare il carico elettrico. Posso fare questo con due fili separati che li collego alla batterie e al 30 dei relè con due fusibili da 15 A oppure con un unico filo ma con fusibile di almeno 25 A.

Dalle lampadine H4 prendo i cavi, i due cavi delle rispettive due lampadine li collego al piedino 87 di un relè( a seconda di quale sono i cavi scelgo il relè abb o an.)poi faccio uguale con altri due cavi.

Consiglio tecnico, questi due cavi li collego ad Y e poi con  un solo faston al piedino 87, ma i cavi qui devo essere grandi per sopportare il carico?

Poi c’è l’ultimo della lista il piedino 86 si puo collegare al filo verde, ma ho due fili verdi che vengono dalle due lampadine e quindi uno sull’86 di un relè ed uno sull’altro ?

Oppure l’86 lo  posso collegare direttamente sulla batteria ?  due fili li collego ad Y poi al negativo. Poi i due fili verdi delle vecchie lampadine li isolo.

Un'altra alternativa questo due piedini li collego alla massa sotto serbatoio.

Va bene così?

Posso fare tutto con i faston singoli, ma per fare u lavoro più elegante le prese a che punto le metto?

Si posso mettere 3 fusibili, fino a 2 li capisco ma il terzo non so dove potrebbe essere messo.

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Ciao sono arrivato a qualche conclusione leggendo e rileggendo sull’argomento ma ho dei dubbi e non so se quello che ho capito è azzeccato o meno sui vari collegamenti dei relè.

Quindi vi faccio un elenco mi dite com’è e se sono fuori strada completamente?  Qualche miglioria o altro spero che sia di beneficio dopo la correzione per i vari utenti.  Mi espongo alla pubblica vergogna :062802beat_prv:  delle varie stupidaggini che dirò ma spero che alla fine sia di beneficio a tutti.

Inizio ha farvi un elenco di ciò che ho capito.

I fili del devio luci: sono quelli che arrivano alle lampadine cioè i filo blu e bianco.

Ne ho due, rispettivamente due bianchi e due blu che sono collegati alle lampadine cioè uno bianco alla lampadina di destra e uno bianco alla lampadina di sinistra e cosi per i fili blu.

Questi vanno collegati all’85 ai due relè che diventano relè abbaglianti e l’altro ana. A seconda dei fili.

Prendo questi doppi fili e li collego insieme e poi li connetto al piedino 85 di un relè ana fili bianchi uniti, abb fili blu uniti, va bene cosi?

I piedini 30 dei relè li collego alla batteria al polo positivo, qui il filo deve essere grande per sopportare il carico elettrico. Posso fare questo con due fili separati che li collego alla batterie e al 30 dei relè con due fusibili da 15 A oppure con un unico filo ma con fusibile di almeno 25 A.

Dalle lampadine H4 prendo i cavi, i due cavi delle rispettive due lampadine li collego al piedino 87 di un relè( a seconda di quale sono i cavi scelgo il relè abb o an.)poi faccio uguale con altri due cavi.

Consiglio tecnico, questi due cavi li collego ad Y e poi con  un solo faston al piedino 87, ma i cavi qui devo essere grandi per sopportare il carico?

Poi c’è l’ultimo della lista il piedino 86 si puo collegare al filo verde, ma ho due fili verdi che vengono dalle due lampadine e quindi uno sull’86 di un relè ed uno sull’altro ?

Oppure l’86 lo  posso collegare direttamente sulla batteria ?  due fili li collego ad Y poi al negativo. Poi i due fili verdi delle vecchie lampadine li isolo.

Un'altra alternativa questo due piedini li collego alla massa sotto serbatoio.

Va bene così?

Posso fare tutto con i faston singoli, ma per fare u lavoro più elegante le prese a che punto le metto?

Si posso mettere 3 fusibili, fino a 2 li capisco ma il terzo non so dove potrebbe essere messo.

Io non sono molto esperto ma come ti dicevo ho impiegato veramente poco a farlo, da quello che ho letto ti stai complicando un po le cose.

La prima parte è corretta, dopo non capisco il perché dei due fili e il resto.

Usa un solo cavo di sezione maggiore, di fusibili ne basta uno da 15A più vicino possibile alla batteria.

Il cavo verde è la massa ma puoi nastrarlo e piegarlo all'interno (non serve più) e metti a massa il pin 86.

Spero di esserti stato d'aiuto.  ;)

 

post-39174-0-41733500-1415090193_thumb.jpg

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Grazie wolf veramente delle delucidazioni.

Ora potro mettere mano sulla regina solo fra qualche settimana.... :(  e non posso sperimentare....vi farò sapere in futuro

 

ciao

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  • 2 weeks later...

Purtroppo sono ricercati anche in germania perche è una modifica praticata da tanti ormai.

Comunque ognitanto si trovano.... ma se la cerchi perche ti servono per forza non ci sono mai, fidati :lol:

 

Se non hai troppa premura puoi sempre aggiungere i rele e fare la modifica H4 ai fari che hai. Quella semplice semplice. Tanto anche con quella vedi gia parecchio di piu. Ne frattempo, finche ti si bruciano le prima lampadine, tranquillo tranquillo tieni d'occhio la baia....

 

Scheinwerfer = Faro / Fari

Links / Linker = sinistra/sinistro

Rechts / rechter = destra / destro

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Fabio io dopo averci lavorato un bel po' le ho cambiate proprio per questo motivo, non è un mistero, l'ho scritto qui più volte.

Ma siccome quelle della RD07A sono quasi introvabili, potresti arrangiare con queste nell'attesa delle altre.

 

Se sono di tuo interesse il prezzo fallo tu!

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  • 2 weeks later...

e perchè sei cattivo? Si trovano ogni tanto le occasioni e questa ne è un esempio... solo che Fabio c'ha una fregola di fare le cose che se non le fa si sente male. Ma tanto i soldi sono i suoi e ci fa quello che gli pare, anche spenderli due o più volte  :D  :D  :D  

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Beh, come potete leggere nel link apposito ho scelto di provare gli adattatori per H4 di Termoli ricambi. Li ho montati ma al momento non ho mai usato la moto di notte. Non ho le fregole ma era impossibile usare la moto con i lumini. Ed è anche vero che i soldi sono i miei, ma non li ho da buttare....

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............ Ed è anche vero che i soldi sono i miei, ma non li ho da buttare....

 

Beh, se hai letto bene non sono solo gli attacci e le lampade H4 a fare la differenza....ma tutto il gruppo ottico nell'insieme della 07/A.......quindi a quanto pare........ -_-  :rolleyes:

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Beh, se hai letto bene non sono solo gli attacci e le lampade H4 a fare la differenza....ma tutto il gruppo ottico nell'insieme della 07/A.......quindi a quanto pare........ -_-  :rolleyes:

 

Su quello non ci piove ma anche usando le parabole vecchie sarà sempre una miglioria in confronto ai lumini.

 

Semai prima di rimontare i fari dagli una lavata con acqua e sapone e poi risciacqua con acqua destillata per evitare macchie.

A volte hanno un sacco di polvere sulle parabole e al interno dei vetri che ci potresti mettere anche le lampade da 100W che non vedresti un tubo comunque.

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Le mie parabole della RD07 le ho lucidate a specchio, tanto che sono più lucide di quelle della RD07A che ho preso dopo. Però, a parità di lampade, quelle della RD07A sono un'altra storia.

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Ciao ragazzi oggi ho finito il lavoro: montate lampade H4 con vecchie parabole e  con i rele....funziona....!!!!!!! grazie a tutti dell'aiuto senza il quale non ci sarei riuscito.

Le ho  provate e il risultato è senza paragoni al precedente, non si puo assolutamente paragonare. In più il rapporto risultato spesa è super, con qualche euro di lampadine e relè si hanno dei risultati straordinari. A me basta cosi  il risultato è ottimo, al massimo penso ai faretti aggiuntivi. ma...?????????? non credo ora si vede.

Grazie a tutti anche a quelli che si sono spesi con dei messaggi privati.

Ciao

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Ciao ragazzi oggi ho finito il lavoro: montate lampade H4 con vecchie parabole e  con i rele....funziona....!!!!!!! grazie a tutti dell'aiuto senza il quale non ci sarei riuscito.

Le ho  provate e il risultato è senza paragoni al precedente, non si puo assolutamente paragonare. In più il rapporto risultato spesa è super, con qualche euro di lampadine e relè si hanno dei risultati straordinari. A me basta cosi  il risultato è ottimo, al massimo penso ai faretti aggiuntivi. ma...?????????? non credo ora si vede.

Grazie a tutti anche a quelli che si sono spesi con dei messaggi privati.

Ciao

Bravo Wolvering, poca spesa e tanta resa ;)

In alternativa si può fare come ha fatto _antonio_, ovvero ha montato due fari tondi della volvo  :lol:

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Ragazzi scusate l'intrusione ma voglio chiedervi una cosa in fatto di lampade h4. Le ho modificate anche io sulla mia 07 con relè e tuttto, tutto ok, nessun paragone rispetto a prima. Però c'è un problema: il voltmetro a fari spenti segna sempre da 12.8v a 13.8v ma accendendo i fari scende a 12.0... 11.5... 10... 9.5... ecc. Con le lampade originali non lo so che valori aveva perchè ho montato il voltmetro contemporaneamente alle lampade. Voi che regolatore di tensione consigliate per non avere problemi (neanche di statore)?

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