Vai al contenuto

Catena Corona E Pignone


protaper

Messaggi consigliati

Ciao a tutti . Scusate se rompo ancora con le mie domande stupide . Ho una rd07a , e devo sostituire il trittico catena corona e pignone . In origine la rd07a monta 16 pignone e 45 corona . Io gia' ora ho 16 pignone e 46 corona (come originale rd04) , ma la vorrei ancora un po' piu' corta ... Vedo pero' , che la corona da 47 non esiste e la 48 o 49 mi sembra esagerata , quindi pensavo di montare un pignone da 15 con la corona da 45 ... e' corretto ? Devo fare modifiche particolari oppure si montano tranquillamente ? Grazie come sempre. Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne fossi capace perché no ? Io credo che il limite sta sempre nei piloti , mai nel mezzo meccanico , prova a dare in mano un'Africa a Tony Bou e vedrai che fara' cose che io e te nemmeno ci sognamo anche con una Montesa Cota 4rt ufficiale....

Link al commento
Condividi su altri siti

PIGNONE CORONA RAPPORTO RISULTATO 16 45 2,81 LUNGO 16 46 2,88   16 47 2,94   15 45 3,00   15 46 3,07   15 47 3,13   14 45 3,21   14 46 3,29   14 47 3,36 CORTISSIMO

 

questa è la tabella dei rapporti, quindi fai le tue considerazioni... con l'ultima credo proprio che ci potresti fare del trial... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come detto altre volte  347 4561961 contattami.........vedi dove abito...??????? io ho montato una 15/48 la 48 l'ho trovata da wp racing. 

Link al commento
Condividi su altri siti

.... io ho montato una 15/48 la 48 l'ho trovata da wp racing. 

 

Ma hai il cerchio da 18 o da 17...??? :rolleyes:

 

Io per l'off monto 16-50 con catena 2 maglie più lunga,per l'on 16-42  :wink_smile:  :wink_smile:  :wink_smile:

 

Ma non è meglio 15-47 e catena normale...??? :huh:

 

 Così aumenti l'interasse: col 16-42 e catena più lunga hai l'interasse di un TIR :D  e peserà 2 chili quella corona se non è di Ergal. :wacko:

 

Io pure sono arrivato al 15-48 ma l'ho tolta subito (se qualcuno la vuole)...... la moto non allunga più niente, va bene per arrampicare e basta e cercavo sempre la sesta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che problema avete con 15/45. Io la monto da almeno 10 anni anche col mono Wilbers e non ho mai avuto problemi.

 

È semplicemente perfetta per le curve e i tornanti e quando devo andare dritto prendo la macchina ;)

 

Comunque anche in autostrada ha perso solo in teoria perche 150/kmh come velocitâ di crociera non è un problema e di massima arriva ai 175 lo stesso.

 

 

Sopra il diagrammacon rapporto originale 16/45 e sotto 15/45

(non fate caso ai cerchi rossi. Sono printscreen di GearData che ho tirato fuori anni fa per un altra discusione)

 

k5mdtpka.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok . Io alla fine opto per una 15-45 , mi sembra la classica "buona via di mezzo" . Grazie a tutti.

Leggo solo, ma posso confermare che la corona da 47 esiste in quanto io ho montato proprio quella con il pignone da 16.

Non saprei proprio dire di che marca fosse in quanto non era confezionata e me l'ha procurata un amico che fa il meccanico e io l'ho semplicemente montata.

Posso dire che così per le mie esigenze è perfetta, l'erogazione risulta più pronta e rotonda, in off non sgomma nelle ripartenze senza bruciare la frizione.

Certo, qualche cosa ha perso in velocità di punta ma anche nell'uso stradale non mi fa rimpiangere il rapporto originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...