Vai al contenuto

Sostituzione/ Riparazione Pignone


andysac

Messaggi consigliati

oggi ho deciso di verificare lo stato del  millerighe.  sono alcuni anni che ho sostituito il trittico che però è ancora in condizioni quasi perfette.

appena mi accingo a svitare i due bulloncini  che tengono il fermo del pignone si spezzano uno dopo l'altro.

avevo sentito un po' di resistenza, probabilmente chi li ha serrati  ha usato un frena filetti molto forte, però non immaginavo si potessero spezzare così facilmente.

ora cosa fare?  potrei cambiare il pignone,  mi spiace un po' visto che in ottimo stato,  oppure tentare la riparazione trapanando le viti e filettando una  misura  più grande.

ma vale la pena?  visto anche si tratta di un componente delicato......

in alternativa cosa compro?  ho visto pareri discordanti nella discussione che parla della trittico,  compro originale, Afam  o altro?

ultima cosa:  il millerighe fortunatamente è in ottimo stato, quando andrò a montare meglio comunque incollare o no?

 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... per i 30euro scarsi di un pignone non ci perderei un pomeriggio a sistemare il vecchio... a meno che tu non abbia del tempo e l'attrezzatura necessaria..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. volete dire che devo buttare una catena e una corona più che discreti per il cambio pignone????

ho sempre saputo che l' ottimale è sostituire il trittico, ma mi scoccia un po'.... potrei avere problemi??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se catena e corona fossero effettivamente in discrete condizioni, per i 30 euro del pignone cambierei solo quello ed aspetterei l'usura del resto per il cambio di tutto il trittico...intanto il pignone lo cambierei senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre riparare questo pignone, con un trapano a colonna è subito fatto. poi una bella rifilettata e un po di loctite sui bulloncini. Poi quando sarà ora cambi tutto il trittico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io non starei li per delle ore ma almeno ci proverei...

 

S proprio non escono cambia solo il pignone, tira avanti quanto puoi e poi cambia tutto il trittico (compreso il pignone).

 

 

Semail prova un po a tarci 2 martellata secce coll punzone sulle punte delle viti. Cioè dall retro dell pignone.

Poi prova a trapanare le viti con una punta da 3.5mm con parecchia pressione e giri molto bassi. Sempre dall retro. Se hai un trapano a colonna con una morsa ti viene anche meglio.

Con un po di culo invece di trapanarla, la punta grippa e te le gira fuori senza danni.

 

Altrimenti, se le trapana, puoi sempre provare a tirarle fuori con questi affari qua, che non so come si chiamino..

 

schrauben_loesen_linskausdreher.jpg

 

Se non sono proprio bloccate alla brutta dovrebbero uscire senza tante storie...

 

Anche se trapanando dovvresti ferire un po il filetto, fregatene ! Tanto quelle viti devono tenere slo la piastrina e vanno strette appena a 10Nm, cioè pochissimo. Mettici un po di Locktite, serra a mano e via...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio Lex, ma, forse sbagliando, ho intrapreso la strada piu facile senza provarci. la questione millerighe mi spaventa un po e volevo evitare ogni rischio....

Ho ordinato un pignone della Afam, visto che il resto non è mele tiro avanti finchè si riesce e  poi le regalerò un bel trittico Did/Afam

Cmq grazie!

 

domandina: il pignone consigli di incollarlo? a idea mi pare inutile... il millerighe è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio Lex, ma, forse sbagliando, ho intrapreso la strada piu facile senza provarci. la questione millerighe mi spaventa un po e volevo evitare ogni rischio....

Ho ordinato un pignone della Afam, visto che il resto non è mele tiro avanti finchè si riesce e  poi le regalerò un bel trittico Did/Afam

Cmq grazie!

 

domandina: il pignone consigli di incollarlo? a idea mi pare inutile... il millerighe è perfetto.

 

Se hai una RD04, soppongo con un paio di km, e hai ancora un millerighe perfetto, sarà uno di quelli meno soggietti...

 

Io vado avanto da anni e anni con pignone AFAM e millerighe in buonissime condizioni...

 

Monta senza incollare e vai tranquillo...

 

P.s.

A volte è dificile valutare lo stato dell millerighe cosi a occhio...

Sempre meglio pulirlo bene, farci una foto ben focata in primo piano e poi vedersela al PC. Li hai la possibilità di tirare una linea retta lungo gli spigoli e vedere se manca acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una RD04, soppongo con un paio di km, e hai ancora un millerighe perfetto, sarà uno di quelli meno soggietti...

 

quindi le Rd04 sono le meno soggette all'usura precoce? eppure conosco un amico che ha la Rd04 ed ha il millerighe usurato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi le Rd04 sono le meno soggette all'usura precoce? eppure conosco un amico che ha la Rd04 ed ha il millerighe usurato... 

 

No no no no, non intendevo quelo ! B)

Non intendevo che essendo una RD04 non sia soggietta, ma che essendo una RD04, cioè una moto che non fanno piu da 21 anni, per pochi chilometri che possa aver fatto, saranno sempre parecchi e se fin ora ha ancora il pignone perfetto, ALLORA sarà una moto (neanche modello, solo moto) che non è tanto soggietta.

 

Nel forum tedesco (+ di 2700 user) abbiamo cercato correlare i pignoni distrutti con modelli, annate, numeri di serie, marca di pignone usati ecc.. ma NIENTE DA FARE!

Sembra che colpisca proprio alla cazzo di cane dalle prime RD03 alle ultime RD07a !

Mentre ci sono di quelli che fanno 250.00 km con pignoni dell cacchio senza problemi, ci sono quelli che a 50.000 ce l'hanno distrutto pur avendo usato sempre pignoni originali o di buona qualità. Ora si potrebbe pensare che forse è proprio colpa del pignone originale ma purtroppo i sono anche parecchi casi vice versa, quindi.

Anche coi numeri di serie.... Niente da fare...

Puo colpire chiunque !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mentre ci sono di quelli che fanno 250.00 km con pignoni dell cacchio senza problemi, ci sono quelli che a 50.000 ce l'hanno distrutto pur avendo usato sempre pignoni originali o di buona qualità. Ora si potrebbe pensare che forse è proprio colpa del pignone originale ma purtroppo i sono anche parecchi casi vice versa, quindi.

 

Non sarebbe ora di cominciare a pensare che sia colpa della CEMENTAZIONE dell'ALBERINO MILLERIGHE, e lasciare in pace i pignoni....???? :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

M.R.P.

(Movimento per la riabilitazione del Pignone) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...