Vai al contenuto

A Cosa Serve Questo Cilindretto?


Messaggi consigliati

Come qualcuno sa, sull'ASSIETTA ho sgranocchiato 2 dei 3 cuscinetti della ruota posteriore....dovrei scrivere che "ho finito di sgranocchiare" visto che si lamentavano da un pò ed io erroneamente credevo fosse la catena.

Beh, smontando il tutto mi sono accorto della presenza del cilindretto che indico nell'allegato.

L'originale non l'ho fotografato, ma era in ferraccio e pieno di ruggine sulla parte esterna...

Ruota anch'esso? Dove fa attrito volvente, all'interno (credo) o all'esterno?

E soprattutto: non si può sostituire con un tubo in acciaio inox o meglio ancora cromato?

Grazieeeeeeeeeeeeeee

 

MotopatitoFabio Porzi Ecoambiente_20131009_0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo dovrebbe girare perchè essendo un distanziale fra due cuscinetti dovrebbe tenerli fermi e consentire che l'altro lato del cuscinetto ruoti sui suoi pallini, anche perchè sull'asse della ruota che c'infili viene messo del grasso proprio per evitare che gli attriti lo grippino.

 

Poi può darsi che io abbia detto un'enorme cag... ehm... fesseria  :D

 

Roba da guru ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è il distanziale dei cuscinetti, serve a reggere la spinta che generi sugli anelli interni quando serri il perno ruota ;)

 ..Cioè manda a pacco tutto il sistema asse ruota a partire dal perno passando per il forcellone, i distanziali esterni, i cerchi interni dei cuscinetti e finire con quello che come ti hanno detto è il distanziale interno. Risultano liberi solo i cerchi esterni del cuscinetto solidali con la ruota..... libera di macinare km..

Stesso discorso con quella anteriore. ;)  ;)  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mai smontata la ruota ma se le dimensioni sono corrette nel disegno quel distanziale serve per tenere a pacco la parte del cuscinetto fissata sull'albero ruota,pe cui è fissa.

Secondo me si puo' sostituire ma meglio l'originale,non credo costi molto e dalle ruote dipende la tua vita......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ruota rimane ancorato alla sede interna del cuscinetto insieme a perno, il suo utilizzo serve a mantenere centrate le sfere nella loro sede senza che il cuscinetto lavori di lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... come roba da Guru...???

E' volgarissima meccanica e neppure di precisione..!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

Quando chiudi a 10 Kg. il perno ruota sul forcellone, tutto il carico senza il distanziale, andrebbe a scaricarsi sulle piste interne dei cuscinetti.

Dopo 10 metri si sarebbero già aperti in due...!!!

 

Il perno ruota, come anche i distanziali interni ed esterni e le piste interne dei cuscinetti, non girano, fanno blocco unico.

.

Dopo aver sritto ho riflettuto e siccome avevo appena finito di smontare la ruota che ho montato il nuovo cursore della catena, ho pensato che l'asse della ruota non gira, come poteva girare se io l'avevo appena fissato... e allora non gira nemmeno il distanziale che lo contiene e quindi fa blocco unico con i cuscinetti, ecc ecc ecc

 

Disse la vecchia a novant'anni: non si finisce mai d'imparare... io aggiungo che ne ho solo 56 e di cose da imparare/riflettere ne ho ancora un bel pò !!! In compenso ci sono altre cosine che mi riescono meglio.. ma questo è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! recepito! credevo che il perno ruota (l'assale posteriore, in pratica) girasse con la ruota! se rimane fermo tutto il pacco allora significa che la ruota gira sulle piste esterne dei due cuscinetti (vabbè ci sarebbe il terzo, quello della corona).....

ho capito bene?????

se ho capito bene il distanziale non ha funzione portante quindi non necessita di resistenza meccanica esagerata e quindi si può fare anche in alluminio ;-)

per intanto grazie

Modificato da fabioporzi
Link al commento
Condividi su altri siti

ok! recepito! credevo che il perno ruota (l'assale posteriore, in pratica) girasse con la ruota

 

Si infatti, gira tutto. anche gli eccentrici tendicatena........ poi ad un certo punto gira pure il forcellone, il telaio e il motore.... questo si chiama in gergo: RIBALTAMENTO....... :D  :D  :D  :D 

 

Scherzo eh...  :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dom quella del ribaltamento te la rubo, mi calza a pennello. Comunque in puro alluminio io non lo farei in quanto (non ho mai smontato la ruota dietro) è comunque un bel pò strapazzato il posteriore e presumo che lo spazio tra perno e mozzo sia poco, l'alluminio ha poca resistenza così come il bronzo io lo rifarei in ferro, meglio in un buon acciaio così puoi anche ridurre spessore e peso. Meno peso c'è sulle parto in movimento meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira ?
Non gira ?
Basta il Plutonio o mi faccio portare un po di Kryptonite da Superman ???   :rotflmao:
 
Ma diamo i numeri ?? 
 
Quello originale è di ferraccia e ci son voluti 20 per fagli fare un po di rugine ! 
 
Fino a questa settimana non sapevi neanche che esistesse ! ;)
 
Semai dagli una passata con la spazzola d'acciaio un po di grasso, rimonta e scordatelo finche rifai i cuscinetti !

Quante storie per un distanziale (invisibile per di piu)   :D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira ?

Non gira ?

Basta il Plutonio o mi faccio portare un po di Kryptonite da Superman ???   :rotflmao:

 

Ma diamo i numeri ?? 

 

Quello originale è di ferraccia e ci son voluti 20 per fagli fare un po di rugine ! 

 

Fino a questa settimana non sapevi neanche che esistesse ! ;)

 

Semai dagli una passata con la spazzola d'acciaio un po di grasso, rimonta e scordatelo finche rifai i cuscinetti !

 

Quante storie per un distanziale (invisibile per di piu)   :D:lol:

 

 

Lex consiglierei un po' di ADAMANTIO condito con CROMOMOLIBDENOVANADIOZINCOAVIONALNEODIMIO, che dici dovrebbe resistere ?!?!   :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira ?

Non gira ?

Basta il Plutonio o mi faccio portare un po di Kryptonite da Superman ???   :rotflmao:

 

Ma diamo i numeri ?? 

 

Quello originale è di ferraccia e ci son voluti 20 per fagli fare un po di rugine ! 

 

Fino a questa settimana non sapevi neanche che esistesse ! ;)

 

Semai dagli una passata con la spazzola d'acciaio un po di grasso, rimonta e scordatelo finche rifai i cuscinetti !

 

Quante storie per un distanziale (invisibile per di piu)   :D:lol:

Ho riletto effettivamente dice che è solo ruggine!!!!!

Io credevo si fosse masticato lateralmente facendo l'assietta con i cuscinetti maciullati......

Vai di carteggiatina sono esternamente e viaaaa... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira ?

Non gira ?

Basta il Plutonio o mi faccio portare un po di Kryptonite da Superman ???   :rotflmao:

 

Ma diamo i numeri ?? 

 

Quello originale è di ferraccia e ci son voluti 20 per fagli fare un po di rugine ! 

 

Fino a questa settimana non sapevi neanche che esistesse ! ;)

 

Semai dagli una passata con la spazzola d'acciaio un po di grasso, rimonta e scordatelo finche rifai i cuscinetti !

 

Quante storie per un distanziale (invisibile per di piu)   :D:lol:

 

beh proprio perché trattasi di un componente che sta lì occultato, di forma semplice....la prossima volta lo cambio in inox

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...