Vai al contenuto

Paracolpi & C. Granitici


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei dire la mia (secondo la mia personalissima e recente esperienza avuta cadendo) riguardo la ricerca esasperata di paracarene, telai borsa, paracolpi etc. il più possibile solidi.

 

Premetto che probabilmente anch'io continuerò, forse per una sorta di sicurezza psicologica a prediligere i paracolpi "alla kryptonite" ma vorrei condividere quanto segue:

 

Tralasciando il paracarene della givi, che mi si è distorto come uno spaghetto lesso, montavo un avventuroso kit borse Zega in alluminio di Touratech con annesso il suo robustissimo telaio tubolare.

 

Ebbene, nella mia recente caduta (con la moto che ha scivolato sul fianco sx dopo l' urto frontale), mi sono ritrovato... con la borsa sx "intatta".

Nel senso che si era sì deformata, rientrando in particolare la superfice interna  che era a contatto con il telaio portaborse, ma comunque integra e ancora utilizzabile per il resto del viaggio. La parte esterna che ha strusciato sull' asfalto invece era solo leggermente graffiatina (!)

 

Però...

c'è un però. Dissipando poco e nulla la botta causa la robustezza dell' insieme, ho meravigliosamente svergolato tutta la triangolazione del telaio sottosella. Almeno di un paio di cm (misurati all' apice della coda), storta lateralmente verso il lato opposto.

 

Nessun commento, solo uno spunto di discussione.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo credo che SW-Motech abbia dei punti rispetto agli altri

 

598_Evo2.jpg

 

Non solo quei telai si staccano facilmente, ma quella struttura mi sembra a prova di carrarmato ed è solidale con la struttura della moto. Poi gli incidenti son tali da distruggere tutto, anche il più resistente. Solo che questi attacchi costano quasi quanto le valige. Però qui ce li spenderei dei soldini in più, anche perchè sono adattabili a qualsiasi tipo di valigia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere di più, avendo avuto modo di vedere di persona come quei robusti paratelai magari ricavati dal pieno siano in grado di riparare un fianchetto e forse il serbatoio ma a scapito di rendere inutilizzabile il telaio, visto che tutta la forza cinetica va a ripercuotersi lì.

Personalmente sull'Africa non li metto dopo aver appurato nella mia precedente identica moto che per giunta aumentano le vibrazioni, facendo risonanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo credo che SW-Motech abbia dei punti rispetto agli altri

 

598_Evo2.jpg

 

Non solo quei telai si staccano facilmente, ma quella struttura mi sembra a prova di carrarmato ed è solidale con la struttura della moto. Poi gli incidenti son tali da distruggere tutto, anche il più resistente. Solo che questi attacchi costano quasi quanto le valige. Però qui ce li spenderei dei soldini in più, anche perchè sono adattabili a qualsiasi tipo di valigia.

Non male....sembrerebbero robusti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere di più, avendo avuto modo di vedere di persona come quei robusti paratelai magari ricavati dal pieno siano in grado di riparare un fianchetto e forse il serbatoio ma a scapito di rendere inutilizzabile il telaio, visto che tutta la forza cinetica va a ripercuotersi lì.

Personalmente sull'Africa non li metto dopo aver appurato nella mia precedente identica moto che per giunta aumentano le vibrazioni, facendo risonanza.

>ma a scapito di rendere inutilizzabile il telaio, visto che tutta la forza cinetica va a ripercuotersi lì

 

appunto! asserivo proprio questo.

Se ho un po' di tempo posterò foto dove si vede che il complesso telai + borse ha retto egregiamente a scapito del telaio, un po' come accadeva con quei tamponi laterali per le sport che andavano in pista cercando di salvare la carena e invece si crepava il telaio dove erano avvitati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse da questo punto di vista potrebbero essere migliori quelli che sembrano peggiori... nel senso che cadendo assorbono loro il colpo e ne attutiscono l'effetto sul telaio, fanno da ammortizzatori in pratica. Forse i Givi con un pò di rinforzo non sarebbero male, tutto sommato... come si può vedere dalle modifiche del solito ignoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo  è anche difficile sapere cosa sarebbe successo senza paracarene?

Io personalmente avendo subito tanti anni orsono una moto sopra la gamba penso che se avevo il paracarene non me la schiacciavo,ma potrebbe anche essere che se ti và la gamba fra il paracarene e l'asfalto.............

Ci sono troppe variabili,come il solito serve tanto "sedere"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo  è anche difficile sapere cosa sarebbe successo senza paracarene?

Io personalmente avendo subito tanti anni orsono una moto sopra la gamba penso che se avevo il paracarene non me la schiacciavo,ma potrebbe anche essere che se ti và la gamba fra il paracarene e l'asfalto.............

Ci sono troppe variabili,come il solito serve tanto "sedere"...

no, no... poi ti ci và il sedere tra paracarene e asfalto, e voglio vederti con le pinzette a levarti i granelli di bitume uno ad uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, mi aggiungo alla discussione: parlo di paracolpi frontale, il paracarene.

 

Io montavo quello della riky cross, con le appendici, il mod.111 mi pare. Mi piacevano le appendici, mi piaceva il fatto che in caduta la moto sarebbe stata ulteriormente distante dall'asfalto. mi piaceva perché sembrava più funzionale. E invece 2 su 2 quando la moto cade con quel paracarene montato, proprio l'appendice costituisce un cuneo, una zona a superficie ridotta che aumenta i kg che agiscono sul paracarene piegandolo, e mandandolo direttamente a contatto con il serbatoio. Un paracarene tradizionale, invece, avrebbe offerto una superficie maggiore all'asfalto, e si sarebbe piegato di meno (la moto con il riky "vecchio tipo" mi è caduta dozzine di volte, non è mai successo nulla di nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima discussione, c'è da dire anche che se cado su un fianco e il paracarene robusto mi ripara la gamba o piede dal peso della moto che cade con inerzia e quindi peso maggiore, anche se mi piega il telaio chissenefrega l'importante sono io la moto la ricompro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà alla riky potrebbero facilmente ovviare al prolema, anzi, si potrebbe anche in modo casareccio.

 

Uno degli attacchi, quello vicino alla leva del cambio, è una "L" troppo sottile, a mio avviso, ed è li che maggiormente si piega tutto il semiparacarena. Quindi basterebbe rinforzare quel punto in particolare. Diciamo che quella "L" contribuisce al 25 % dell'effetto piega del paracarena, il restante 75 lo causa l'effetto cuneo. Si, ok, l'importante è sempre non farsi male, però con quell'arnese anche una caduta da fermo rischia di trasformarsi in un danno da oltro 1000 euro (serbatoio). Io adesso ce li ho smontati, ma non credo che li rimetto su, mi sa che passo all'SW motech che alla fine mi sembra faccia solo cose bone (non parliamo dei salti mortali che bisogna fare per montare il rikycross)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Visto che ho aperto io il 3d con una riflessione inquietante sul rischio di telai portaborse laterali più o meno rigidi, è anche giusto che dia questo contributo.

 

Sono stato a riguardarmi per ore il mio telaio dopo averlo denudato di tutto e sono giunto alla conclusione che lo svergolamento su di un lato del triangolo porta sella (visto da dietro era quasi tre cm...) non è stato dovuto al colpo ricevuto lateralmente dal complesso valige alluminio + portavalige granitico touratech ma bensì causato anch' esso dalla botta anteriore.

 

Il telaio infatti dopo essersi ammaccato e flesso in mezzo al trave anteriore si è leggermente sollevato nella parte centrale arrivando infine a far svergolare il triangolo posteriore di quella entità che ho rilevato.

 

Ripensandoci infatti, l' urto senza frenata è stato sicuramente a non meno di 40Km/h per una massa di poco meno di 300Kg ed penso in quei casi non c'è telaio che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per quel che può servire riporto la mia esperienza con il paracarene GIVI. Sono caduto tre volte, una curva veloce su asfalto bagnato ed un'altra sempre in curva sul bagnato, stavolta un poco più lento, sui sampietrini romani. L'ultima volta la moto è rovinata a terra da ferma per una botta presa dalla macchina del vicino in manovra. Il paracarena ha sempre fatto il suo lavoro, la moto non si è mai fatta un graffio nè il paracarena GIVI ha ceduto di un millimetro.

Poi, come sempre accade, l'ho tolto per riverniciarlo...e sono ricaduto senza paracarena...:((

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico neo di Givi era l'attacco frontale, sui due bulloni che sostengono il paracoppa; le vibrazioni dissaldavano letteralmente dal telaio i dadi....

Mi sembra, però -dopo aver visto la moto di Gigante- che la givi abbia adottato lo stesso sistema della riky, staffona di collegamento tra i due paracarene, dx e sx.

 

Sono dell'avviso, comunque, che il paracarena, così come il portavalige, debbano rompersi, piegarsi, al posto del telaio della moto; debbano cioè fungere da "fusibile", visto che costano meno di un decimo.....

 

Il guaio è quando causano altri danni, come nel mio caso. Alla prima occasione prendo un sw motech.

 

Ah, per i portavalige, i PL della givi vanno bene, l'unica raccomandazione in caso di reale utilizzo da viaggio è comprare/costruire una barra che colleghi i due supporti (dx e sx) passando sotto la coda della moto; solo così si eviterà che le valigie, a causa delle sollecitazioni della strada, tendano a "chiudersi", piegando i supporti.

Inoltre la barra costituisce quel minimo rinforso per irrobustirli leggermente senza farli diventare troppo rigidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...