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Sobbalzo Tachimetro


sabard04

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Salve a tutti ragazzi finalmente mi stò godendo la mi africa :) e devo dire che mi stà dando tante ma tante soddisfazioni e pian piano sistemo le ultime cose. Mi sono trovato davanti a uno dei "problemi" più frequenti che dà questa moto ovvero la plastica del rinvio contakm; tutto ok l'ho ripresa a termoli, ovviamente arrivato in moto ;) , e prima di sostituirla ed effettuare la modifica suggerita ho voluto verificare anche il funzionamento del tachimetro:

 

Ho utilizzato un avvitatore con inserto a spacco per verificare che la vite senza fine funzionasse a dovere prima di rimontare il tutto e qui mi sono trovato davanti a una cosa strana, il tachimetro fino ai 30kmh sobbalza e dopo funziona normalmente, sinceramente questa cosa mi da un notevole fastidio e ho visto che un altro utente effettuando la modifica al rinvio ha eliminato questo problema. Ma se io ho fatto girare la vite senza fine "manualmente" e il problema si è verificato come può questa modifica eliminarlo?

 

Ho rimontato il tutto senza effettuare la modifica al rinvio e il problema si è verificato anche in modo superiore infatti il sobbalzo ora arriva fino quasi ai 55kmh è successo anche a voi una cosa del genere? se si come avete risolto? 

 

grazie a tutti per la disponibilità

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Mmmmmmmmmmmm a questo non avevo pensato, però ho controllato la guaina ed è intatta. Dici che ci possono essere dei detriti che impediscono il corretto funzionamento? 

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Dentro la guaina io ho trovato il cavo arruginito.

Svita la ghiera sotto il tachimetro e tira delicatamente il cavo verso giu' in modo si stacchi dal strumento,poi devi sfilarlo da sotto dove si incastra il rinvio.

spruzza abbondante wd40 o simili dal foro alto della guaina finche esce pulito da sotto.

Il cavo nuovo con guaina costa parecchio originale,ma se la guaina è buona puoi cambiare solo il cavo che costa se ricordo bene sui 8 euro,solo che Honda vende solo il cavo esclusivamente ai meccanici se insisti te lo danno lo stesso.

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Grazie del consiglio speriamo che sia questo ad influire sul mal funzionamento del tachimetro, però secondo me invece del WD converrebbe del petrolio bianco perchè con il WD si potrebbe ricreare ruggine ;)

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Controlla la rondella in teflon del rinvio, è sicuramente quello il problema e  con 25 euro te la cavi. Se vuoi acquistare il cavo completo di guaina, su wemoto lo trovi a 12 o 13 euro, non ricordo bene.

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@frank questa rondella in taflon e quella che diciamo è messa dopo l'ingranaggio del rinvio giusto? però se io ho azionato manualmente la vite senza fine e ho riscontrato lo stesso problema allora questo, a mio parere, parlo da quasi ignorante, non è solo nel rinvio ma anche nella strumentazione stessa o sbaglio?

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La rondella in teflon è bianca, è all'interno del blocco del rinvio, non puoi sbagliare. Anche se azioni manualmente la vite, non puoi accorgerti di nulla, il difetto da te lamentato è tipico della rondella che sta per rompersi. La lancetta incomincerà a muoversi a basse velocità, poi a velocità sempre più alte ( a me lo faceva fino a 80-100 km/h) fino a non muoversi più ed a quel punto devi cambiarla, perchè non ti funzionerà più nè il tachimetro nè il conta km. Quindi smonta e controlla il tutto, non penso si tratti del cavo.

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La rondella in teflon è bianca, è all'interno del blocco del rinvio, non puoi sbagliare. Anche se azioni manualmente la vite, non puoi accorgerti di nulla, il difetto da te lamentato è tipico della rondella che sta per rompersi. La lancetta incomincerà a muoversi a basse velocità, poi a velocità sempre più alte ( a me lo faceva fino a 80-100 km/h) fino a non muoversi più ed a quel punto devi cambiarla, perchè non ti funzionerà più nè il tachimetro nè il conta km. Quindi smonta e controlla il tutto, non penso si tratti del cavo.

 

E' da un po di tempo che a me lo fa fino a 30 km/h, fino a che non ho fatto la modifica suggerita da Lex..vorrei chiedere, anche con la modifica che ho fatto dovrei cambiare la rondella?

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Proprio ieri ho visto un rinvio smontato...

 

Credo che se i sobbalzi li fa perchè l'ingranaggio in teflon ha iniziano a smangiarsi è meglio cambiarla, altrimenti la causa è altrove. La modifica, da quello che ho visto, andrebbe fatta a titolo reventivo in modo da evitare di dover incappare in un'ulteriore spesa o di rimanere senza tachimetro nel bel mezzo di un viaggio.

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Proprio ieri ho visto un rinvio smontato...

 

Credo che se i sobbalzi li fa perchè l'ingranaggio in teflon ha iniziano a smangiarsi è meglio cambiarla, altrimenti la causa è altrove. La modifica, da quello che ho visto, andrebbe fatta a titolo reventivo in modo da evitare di dover incappare in un'ulteriore spesa o di rimanere senza tachimetro nel bel mezzo di un viaggio.

 

La modifica andrebbe fatta quando il tachimetro va ancora bene, per prevenire la rottura dell ingranaggio in teflon.

Tanto è un po una "malatia" e prima o poi succederà a tutti (come pompa e connettore)

 

O al meno dopo il cambio dell ingranaggio in teflon, perche altrimenti anche quello nuovo si romperebbe entro breve tempo.

 

Ma se un tachimetro che oscilla dopo la modifica non oscilla più, si ha avuto culo perche lo si è beccato giusto giusto in tempo.

 

Comunque a parte dell la lumaca, se il tachimetro oscilla potrebbe esser anche colpa dell filo o altro.

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L'amico che aveva smontato il rinvio, ha sostituituna rondella e, non avendo visto come era stata smontata perchè l'ha fatto un meccanico per togliere il cuscinetto, quando l'ha rimontata, pur con dubbio, ha montato la rondella, quella con le altette, al contrario. Risultato? Si è squagliato tutto !!! Povero guaglione, ora gli toccherà comprare anche il teflon nuovo nella speranza che non sia partito anche il cavo del tachimetro... vuol dire che cambiando il teflon gli farò fare la modifica così non lo tocca più quel c.. di coso :lol:

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  • 4 years later...

Scusate oggi il mio.tachimetro ha incominciato a ballare mostruosamemte circa venti mm in.su e giu.ho provato a svitare la vite e ingfassare.la testa del cavo mi.e.sembrata fayta con una.specie di H...e normale?mi.dite per cortesia dove comprare il teflon di cui parlate?grazie

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Ciao

L’ingranaggio in teflon è un ricambio del cavo tachimetro Honda..il problema è che se non fai la modifica di cui si parla più sopra dopo un po’ si consumerà di nuovo.

Modificato da poiasaur
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Scusate sto facendo casino...ma devo cambiare quell ingranaggio in teflon che e nel rinvio alla ruota o c e anche da fade altro?puo.essersi danneggiato il.tachimetro?chiedo scusa nn ho capito...

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Scusate sto facendo casino...ma devo cambiare quell ingranaggio in teflon che e nel rinvio alla ruota o c e anche da fade altro?puo.essersi danneggiato il.tachimetro?chiedo scusa nn ho capito...

 

cerca da WEMOTO

 

http://www.wemoto.it/bikes/honda/xrv_750_x_y_rd07_africa_twin/99-00/picture/speedo_-_gearbox_drive_wheel/

Modificato da BIGLIARDINI
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Scusate sto facendo casino...ma devo cambiare quell ingranaggio in teflon che e nel rinvio alla ruota o c e anche da fade altro?puo.essersi danneggiato il.tachimetro?chiedo scusa nn ho capito...

 Ciao...no problem:)

 

No, non credo si sia danneggiato il tachimetro.

 

I casi sono due: o cambi tutto il gruppo con rinvio contachilometri o cambi solo quell'ingranaggio in teflon.

però se cambi solo l'ingranaggio devi fare una modifica alla "scatola"che lo contiene che si è usurata.

 

Avevo fatto la modifica anni fa seguendo le discussioni sul forum, tipo questa: 

 

http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=20984&hl=tachimetro

 

Qui c'è la spiegazione dettagliata nel link postato da Lex. E' in tedesco ma col traduttore automatico si riesce a capire. O magari conosci la lingua:)

 

http://www.rowin.at/Moppeds/AT%20Revision%20Tachoantrieb.htm

Modificato da poiasaur
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Grazie mille ora ci ho capito.di piu.ho visto smontando il cavo che quella linguetta che viene dal.rinvio tachimetro se la schiaccio.arretra nella scarola rinvio e arriva quasi al pari del bordo rinvio se la tiro sue circa mezzo centimetro oltre il bordo.la cosa strana pero e che non oscilla di continuo il tachimetro ma lo fa in maniera discontinua.che dite cambio.direttamente ilnreinvio o aspetto?

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Vedi tu:)

Puoi anche aspettare fino a quando la lancetta smetterà di oscillare per fermarsi del tutto. E si fermerà anche il contachilometri. La linguetta deve essere quasi a filo del bordo, come si vede nella foto. Se va oltre, la vite senza fine si mangia la chiocciola in teflon.

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