Vai al contenuto

Olio "strano"


1ARCIERE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non saprei da dove iniziare, anzi in effetti non ero nemmeno tanto convinto di aprire questo  post, ma poi ho pensato, magari ad altri è successo lo stesso, forse non succede nulla, o forse il motore potrebbe rovinarsi e così eccomi a scrivere …

Dopo che ho preso il  mio nuovo gioiello (A.T. rd07/a) ho deciso di fare il cambio d’olio, e leggendo i vari post qui ho optato per il Motul 5100 (eccellente olio) dal ricambista 15€ (!) sulla baya 8€ circa e li l’ho preso.
Ma, ai primi giretti ho sentito subito il cambio durissimo e rumoroso, non mi piaceva affatto, anzi mi sembrava di torturare il mio gioiellino ad ogni cambiata …
Allora ho iniziato a fare ricerche qui e altrove, su questo problema. La prima risposta è che l’olio è sbagliato.
Ma come il M. 5100 è quello perfetto?
Dalle ricerche però è’ emerso che ci potrebbero essere partite di olio NON BUONO!
(date un occhiata al link Tenerè sottostante per capire di che parlo)
Riassumendolo, hanno confrontato due flaconi IDENTICI, comprati in posti differenti e quello da pochi euro (questo non vuol dire nulla) è risultato essere: olio più chiaro, densità strana, e odore di sapone!
Controllo quello che mi è rimasto ed’è proprio come lo descrivono, soprattutto l’odore di sapone!
Così ho deciso di andare dal ricambi di zona e prenderne tre flaconi (15€ l’uno!). Ho subito confrontato con quello ho preso sulla baya e con mia sorpresa (amara) i due oli sono uguali su tutto, soprattutto l’odore di sapone!
Bene (anzi male) decido però di non darmi per vinto, torno al ricambi e mi faccio sostituire i due flaconi integri, con del Castrol Power 1 (simile al Motul 5100) naturalmente ho dovuto aggiungere 3,5 € al kg (18,5€!)
Una parentesi sul costo, assurdo, mi domando (da chi è cresciuto con la lira) ma 35.000 lire a litro chi l’avrebbe mai spese per 1k di olio :huh: ? Va bhè lasciamo stare visto che è così per tutto! :(
Altra parentesi, stesso paese, stesso olio, uno lo vende a 13€ e uno a 18€ questo è da rimandare al caos dei mercati, della infinita provenienza e del prezzo di listino con ribassi del 40/60 % ecc. ecc.
Per farla breve (ci provo), ho sostituito l’olio e STRANAMENTE e fortunatamente il cambio ora va alla perfezione liscio come il “burro” e il rumore è scomparso! Ora siccome i due oli si equivalgono, come mai il Motul non va?
Al tizio del link tra i due oli (quello della baya e quello del negozio) cera differenza, nel mio caso no …
Questo significa che olio che non va, lo si potrebbe trovare da per tutto …
In conclusione, questo olio è:  Contraffatto? Scadente? Originale ma di seconda scelta? Preparato per altri mercati? Difficile dare delle risposte … ricordo che questo problema 3 anni fa è emerso anche sul forum WV Passat con il Castrol …
Leggendo il link emerge che tutti hanno sicuramente una parte di ragione, però è altrettanto vero che purtroppo falsificano i soldi, mistificano il vino, l’olio e tutto il resto, che poi ci fanno mangiare, figurati se non lo fanno con l’olio dei motori!
A presto

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=37692

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora 1 volta dobbiamo ringraziare la globalizzazione e l'estremizzazione dei beni di consumo.

Come e' possibile trovare lo stesso olio a prezzi cosi' diversi?
Anch'io mi sono chiesto come puo' essere possibile, purtroppo e' cosi' che va il mercato e ci sarebbe da discutere x giorni interi.

Io qualche mese fa ho preso l'olio Motul 5.100 come te e mi e' successa 1 cosa strana.

Su 1 REGINA, la 04 , tutto ok, solo 1 rumore di punterie + marcato e nessun consumo d'olio.

Sull'altra REGINA, sempre 750 di motore rumore di punterie decisamente + accentuato e cosi' ho ascoltato il consiglio di molti e sono

andato a comprare l'olio Castrol Actaevo interamente minerale.

Finiti i problemi, percio' come gia' ribadito in altre discussioni io usero' a vita l'olio minerale x entrambe le REGINE.

Che tra l'altro costa la meta' del sintetico o semi-sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

io quel motul lo uso da 2008 perchè era stato impiegato dal precedente proprietario, e siccome la moto andava bene e avevo letto di castrol che a qualcuno aveva dato dei problemi ho continuato ad usare sempre motul

 

il castrol l'avevo usato nell'xt per anni fino alla vendita per comprare la regina... che dire pure il castrol era stato messo dal precedente proprietaroio e mi sono sempre trovato bene con l'xt

 

per i prezzi... entrambi a 10 euro al litro da una motoricambi generico che da poco è anche conce yamaha (anche se ogni volta ci prova a chiedere 11/12 euro litro )

 

Parentesi OT.... posso chiederti qual'era il problema del castrol alla passat?  perchè alla mia fino qualche anno fa in conce ci mettevano l'agip, poi sono passati al castrol ma non ho capito se si parla di olio del cambio o del motore... sai su che forum ne hanno parlato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando del problema ad altri, è emerso che molti hanno avuto dubbi sull'olio, e varie marche :(

Per la Passat, io mi sono iscritto al forum per avere vari consigli (ora è un po che non ci vado)
comunque, se fai ricerca qui http://www.vwgolfclub.it/forum/ "olio falso" ne escono di tutti i colori e MARCHE!
Se ce n'è per le moto, che è un mondo di appassionati e spesso intenditori che raramente si fanno prendere per il c..o,
credo che in proporzione nel mondo automobilistico sia molto peggio!!!
Sono certo che non saranno tutti dei truffatori, ma in giro c'è veramente tanta m...a!

Domando ai più esperti,
se uno trova dell'oio per certo buono, magari a buon prezzo (non regalato :P )
se ne potrebbe comprare una 10/15 di litri e usarlo alla bisogna, ma quanto può durare ben conservato?
2/3 anni credo non di più...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso identico problema di cambio duro e qualche volta rumoroso, rumore di punterie a caldo con il Repsol semisintetico 10w40.

 

Ieri ho portato a casa il Bardahl XTM 10w40 full synth ma da quello che dice sul sito è perfetto in sostituzione al minerale raccomandato per AT. Appena effettuato la sostituzione vi aggiorno.

 

inviato da mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...