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dvdjap

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La honda già nel cr del 1990 utilizzava ergal per il perno

è che è tornata indietro?? il mio è acciaio e proviene da un CRF 450 del 2006 ho anche avuto un CRF450 del 2004 e anche quello era in acciaio

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Sicuro sia acciaio?non credo.dell'Africa si ma del CRF no

sicurissimo so distinguere i due materiali è acciaio vai tranquillo ;-)

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Anche acciaio va bene, anzi sicuramente è più robusto.

Per la stazza della regina lo puoi fare o far fare sicuramente pieno.

A volte le case studiano bene il rapporto peso/prestazione del materiale.

La Bmw g450 moto con poca fortuna, aveva un telaio in acciaio inox molto sottile, magari in alluminio per avere prestazioni similari lo devi fare tanto spesso che ti pesa più o meno uguale.

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D

sicurissimo so distinguere i due materiali è acciaio vai tranquillo ;-)

il mio e' in ergal showa cr250 del 1990 piastre di serie.
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Miiiiiiiii se hai rotto co' 'sto perno :angry:  :angry:  :angry: E fattelo pure in TITANIO basta che te lo fai così esci in moto che non se ne può più!!

 

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  

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a dom,stai calmino che c'hai il marchese? mica rispondo a te...era per chiarire

ps è inutile che scrivi a maleducato e poi metti le faccine, se non ti piace l'argomento basta non leggere è semplice no

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Guarda che scherzavo sul serio, cos'è se intervieni tu va bene se dico una cavolata io ti offendi........ Si vede che il marchese è venuto a te forse.

Comunque tranquillo, anzi ti chiedo scusa.

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Guarda che scherzavo sul serio, cos'è se intervieni tu va bene se dico una cavolata io ti offendi........ Si vede che il marchese è venuto a te forse.

Comunque tranquillo, anzi ti chiedo scusa.

se la metti così allora no problem sono il primo a prendere per il culo, basta intendersi sai non conoscendoti scritto in quel modo non mi suonava come una presa per il culo.

ps. appena ho fatto il perno vengo a trovarti e sai cosa ci faccio col perno vero??? MAuhAUAHUHAUAH

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se la metti così allora no problem sono il primo a prendere per il culo...........

 

Appunto! Solo che io ho capito che lo fai scherzando e quindi non ho mai avuto dubbi in merito perchè ti consideravo un "simpaticone" e con i tempi che corrono una risata fa sempre bene............. 

 

 

ps. appena ho fatto il perno vengo a trovarti e sai cosa ci faccio col perno vero??? ...........

 

 

Vieni vieni........ sarà la stessa cosa che potrei farti io con uno stelo della forcella...... intero!

 

Stavolta non ti metto le faccine così ti lascio l'interpretazione "a piacimento"!

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Guardate qui il mio è identico anche se questo è un modello di cr piu vecchio...a casa mia questo è acciaio http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=246094&page=3

Non puoi basarti su delle foto e sul colore che vedi,devi "toccare con mano" e quando non si è sicuri sai come si fa?si "ascolta" il suono che fa appoggiandoci una lima e dando una leggera limatina in punto non importante.L'alluminio "suona"in un modo più ovattato,l'acciaio è più "squillante".più difficile a spiegarlo che a farlo......ti metto per scritto che il CRF ce l'ha in allumunio. ;)  ;)

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Non puoi basarti su delle foto e sul colore che vedi,devi "toccare con mano" e quando non si è sicuri sai come si fa?si "ascolta" il suono che fa appoggiandoci una lima e dando una leggera limatina in punto non importante.L'alluminio "suona"in un modo più ovattato,l'acciaio è più "squillante".più difficile a spiegarlo che a farlo......ti metto per scritto che il CRF ce l'ha in allumunio. ;)  ;)

come vuoi...mi arrendo

ho lavorato nel settore carpenteria metallica per 13 anni e con le moto ci traffico dal '95 insomma penso almeno ormai di saper distinguere i metalli...,ma ormai mi hai preso per sfinimento :wacko:

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come vuoi...mi arrendo

ho lavorato nel settore carpenteria metallica per 13 anni e con le moto ci traffico dal '95 insomma penso almeno ormai di saper distinguere i metalli...,ma ormai mi hai preso per sfinimento :wacko:

Ah ma guarda che non devi "farmi contento"per forza.......se non sei convinto puoi  rimanere della tua opinione e dirlo tranquillamente.  ;)  ;)  ;)  ;)

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Io da poco ho fatto tarare la mia shiver da 50 accorciata di 30 mm cambiata molla e rifatta idraulica. Dietro monto un wilbers più lungo di 5 mm. Nn volevo alzarla troppo. Vengo al problema x cui scrivo. Quando la forca aveva le vecchie molle sembrava che nn scorreswe. Cioè se pompavo forte andava. Ma se davo dei colpetti leggeri sembrava non partisse. Top cross di chiavari mi ha detto che era la molla che nn la rimandava indietro. Eche una volta cambiata sarebbe cambiato. Ora ho ritirato la moto, va sicuramente meglio ma quel problema secondo .e è rimasto. Sono abituato ad una enduro specialistica e nn vorrei che mi fuorviasse, ma anche il gs 800di un mio amico sembra più scorrevole...secondo voi si devono rifare le boccole e perchu un professionistA nn me le avrebbe dovute rifare di sua sponte, soprattutto dopo che gliel' ho anche detto... datemi pareri sulle vostrw per un confronto...grazie

Non sono espertissimo, ma se non scorre le molle credo non c'entrino nulla,peggio ancora dire che sono le molle che non la rimandano indietro,se non va avanti......cosa c'entra l'indietro?..........sicuro che sia bravo sto quà?la vedo più anche come una questione di boccole,se sono consumate o non lavorate correttamente,lo stelo tende a mettersi impercettibilmente di traverso invece di scorrere lineare,e da quì esce fuori la non scorrevolezza.

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Io da poco ho fatto tarare la mia shiver da 50 accorciata di 30 mm cambiata molla e rifatta idraulica. Dietro monto un wilbers più lungo di 5 mm. Nn volevo alzarla troppo. Vengo al problema x cui scrivo. Quando la forca aveva le vecchie molle sembrava che nn scorreswe. Cioè se pompavo forte andava. Ma se davo dei colpetti leggeri sembrava non partisse. Top cross di chiavari mi ha detto che era la molla che nn la rimandava indietro. Eche una volta cambiata sarebbe cambiato. Ora ho ritirato la moto, va sicuramente meglio ma quel problema secondo .e è rimasto. Sono abituato ad una enduro specialistica e nn vorrei che mi fuorviasse, ma anche il gs 800di un mio amico sembra più scorrevole...secondo voi si devono rifare le boccole e perchu un professionistA nn me le avrebbe dovute rifare di sua sponte, soprattutto dopo che gliel' ho anche detto... datemi pareri sulle vostrw per un confronto...grazie

 

Se scende a scatti è perchè non scorre, possono essere le boccole consumate oppure con una tolleranza sbagliata, possono essere i paraoli di merda (tipo gli athena che avevo trovato montati su una kayaba crf), possono essere le piastre non allienate o non serrate alla giusta cioppia ...... ma di sicuro non le molle a meno che non abbiano montato delle molle più grosse che vadano a interferire con lo stelo comprimendosi ma non credo peroprio.

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Comunque ero entrato in questa discussione perche anche a me interessava trovare una forcella rovesciata per l' AT, ma il problema più grosso a quanto pare è trovarene una di cui producano le molle del giusto K e il giusto K di ste molle da quel che ho capito è attorno ai 6 (come le molle originali credo)

 

Ora vedo che molti montano le forcelle del KTM 990 che in teoria dovrebbero andar bene proveniendo da una moto della stessa stazza, vado a vedere il K delle molle KTM e scopro che è solo di 4.8 ........ ma come è possibile non mi sembra un valore plausibile può essere che sia sbagliato il manuale ?? Il KTM 690 per esempio ha delle molòle da 5 e pesa un bel po' meno ..... il CRF 450 ha delle 4.6 e pesa la metà del 990..........

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Ah per le forcelle che non scorrono può essere anche che sian piene di merda (ma dopo una revisione è impossibile......in teoria) o abbiano usato un olio pietoso 

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Comunque ero entrato in questa discussione perche anche a me interessava trovare una forcella rovesciata per l' AT, ma il problema più grosso a quanto pare è trovarene una di cui producano le molle del giusto K e il giusto K di ste molle da quel che ho capito è attorno ai 6 (come le molle originali credo)

 

Ora vedo che molti montano le forcelle del KTM 990 che in teoria dovrebbero andar bene proveniendo da una moto della stessa stazza, vado a vedere il K delle molle KTM e scopro che è solo di 4.8 ........ ma come è possibile non mi sembra un valore plausibile può essere che sia sbagliato il manuale ?? Il KTM 690 per esempio ha delle molòle da 5 e pesa un bel po' meno ..... il CRF 450 ha delle 4.6 e pesa la metà del 990..........

 

Si, ti confermo che le molle del KTM 950/990 sono 4.8, quando ho portato a revisonare le forche del 950 per installarle sulla mia RD07/A il sospensionista me le ho cambiate con delle 5.6 sempre WP. Quando monteerò il tutto ti saprò dire come vanno.

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ah non sapevano quanto erano le molle.. ma io ho l'avantreno WP dell'adventure con escursione 210, e vanno da dio.. può essere che la diffrenza del K della molla è compensata dall'idraulica della forka in qualche modo, la quantità di olio, il tipo ecc..

 

non so..

 

PS la forca da 210 non cambia l'assetto dell'africa con il mono originale! ;)

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In teoria no, l'draulica serve solo da freno, a sostenere il peso della moto sono solo ed esclusivamente le molle. E se hai un K basso o lavori con un sag esagerato oppure la devi precaricare alla morte (e di conseguenza avere un SAG sbagliato)

 

Anche le sachs che vende Boano per l' AT ho visto che montano delle molle da 5.8 ...... qualcuno sa mica la misura delle molle sachs, sia mai che per una botta di culo vadano bene sulle showa......

 

Che poi delle forcelle anche con una molla più morbida vadano meglio delle originali ci posso credere.....me è perchè sono le originali a fare pietà. Poi bisogna vedere on offroad perchè su strada va bene tutto !!!

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Guardate qui il mio è identico anche se questo è un modello di cr piu vecchio...a casa mia questo è acciaio

 

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=246094&page=3

Io ho semplicemente fatto la prova del nove con la calamita.

Ho un quesito da porre? Ma tutte 'ste forcelle del ktm da dove vengono, normalmente si trovano forcelle di moto a cui si sostituiscono o demolite!!!

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