Vai al contenuto

Indcatore Benzina Africa Twin


Messaggi consigliati

ciao a tutti gli utenti del forum. Non sono solito scrivere sul forum, ma oggi è arrivato il momento di mettervi a conoscenza di qualcosa di veramente utile!!! In prospettiva del mio primo viaggio feriale in moto nella fantastica Croazia, da giorni mi assillava un incubo per le nostre moto molto ricorrente: quanta benzina ho ancora nella mia bella africona??? Potevo risolvere il problema acquistando il solito ribinetto con indicatore della africa queens, ma mi sono spinto oltre: con un pò di ingegno e con qualche rudimento basilare di elettronica (saper usare il saldatore a stagno) mi sono realizzato UN GALLEGGIANTE ESTERNO AL SERBATOIO e corredato di un rudimentale display con 5 leds che mi segna il livello di carburante. Il bello è che non ho neanche smontato il rubinetto della benzina del serbatoio per istallare questa modifica e funziona alla perfezione!!!! 

 

Per il momento non ho a disposizione neanche una foto, ma a breve le posterò.

 

Sperando di aver creato un qualcosa di moooooolto utile saluto a tutti gli utenti di questo forum.

 

 

CIAO DANIELE 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

"Un galleggiante ESTERNO al serbatoio"
Mi domando su cosa galleggia... ma l'ingegno umano batte spesso la fantasia!
Attendiamo con molta curiosità le foto e le spiegazioni, magari con poco riusciremo a risolvere questo picollo problemino...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Un galleggiante ESTERNO al serbatoio"

Mi domando su cosa galleggia... ma l'ingegno umano batte spesso la fantasia!

Attendiamo con molta curiosità le foto e le spiegazioni, magari con poco riusciremo a risolvere questo picollo problemino...

il principio su cui si basa questo galleggiante è quello dei vasi comunicanti; crea un tubo di rame di diametro leggermente superiore a quello di un comunissimo tappo di sughero e lungo uguale all'altezza del serbatoio della moto, fissa un magnete  alla base del tappo di sughero e chiudi le estremità del tubo creando dal lato inferiore un raccordo metallico per fissare la serpentina, e dall'altro un pezzetto di barra filettata da 10 forata in centro che ti fungerà sia da sfiato che da punto di fissaggio nella carena della moto. Procurati un raccordo a T da 10 e inseriscila tra il filtro della benzina e la pompa e con una serpentina per carburante che si può acquistare da qualsiasi ricambista collega l'uscita della T alla base del tubo. Bene a questo punto mettendo il tubo con il tappo magnetico dentro e fissandolo all'interno della carena precisamente davanti al radiatore destro hai ottenuto per il principio dei vasi comunicanti un galleggiante esterno. Fissando fuori dal tubo dei componenti elettronici chiamati ampolle reed che altro non sono dei delicati interruttori magnetici e collegando un LED ad ogni ampolla hai ottenuto il tuo galleggiante elettronico. A parole è molto confusionario, ma la realizzazione non è difficile.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio dei vasi comunicanti mi sembra una ottima idea, usata da millenni in molti settori, intanto vorrei sapere se l'hai montata, se è funzionante e quanto sia precisa... Perché mi domando, cosa succede quando la benzina va in pressione? Anche se leggera, (tipo in movimento o il caldo del sole), è vero che ci sono gli sfiati, ma come reagisce?

Poi pensavo, magnete, galleggiante, led delicati, etc. allora si potrebbe inserire nel tubo (di giusta misura e posizionato in modo corretto) il galleggiante che vendono gia fatto per le moto, che funzionerebbe senza intoppi (forse), certo ti segna solo quando entra in riserva e non la quantità...
Oppure si potrebbe collegare alla T un tubetto bello trasparente e lo posizioniamo alla giusta misura e ben messo anche un pochino in vista, poi ci disegniamo una scala graduata, vedremo direttamente il livello della benzina, semplicemente come l'acqua nelle bolle, e avremo risolto senza magneti, galleggianti e led!
Però mi domando già sento molto odore di benzina ora se mettiamo un'altro sfiato ... :wacko:

Certo sostituire il rubinetto, con uno con galleggiante forse è più semplice... ^_^
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele, secondo me il "principio" potrebbe essere corretto ed una buona idea, certo bisogna lavorarci sopra nell'applicazione per renderlo più "gradevole"... ^_^
Ci dici almeno se e quanto è preciso, anche rispetto alle mie perplessità?
Poi vorrei sapere, ad esempio, nella foto dove si vede la gomma (NUOVA DI PACCA :D ) se ho capito bene è il "serbatoietto" dove è alloggiato il galleggiante col magnete, non si potrebbe fare più piccolo? Cosi anche i la fila dei led...

Comunque bravo per l'idea, magari lavorandoci un pochino sopra il risultato potrebbe essere ottimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele, secondo me il "principio" potrebbe essere corretto ed una buona idea, certo bisogna lavorarci sopra nell'applicazione per renderlo più "gradevole"... ^_^

Ci dici almeno se e quanto è preciso, anche rispetto alle mie perplessità?

Poi vorrei sapere, ad esempio, nella foto dove si vede la gomma (NUOVA DI PACCA :D ) se ho capito bene è il "serbatoietto" dove è alloggiato il galleggiante col magnete, non si potrebbe fare più piccolo? Cosi anche i la fila dei led...

 

Comunque bravo per l'idea, magari lavorandoci un pochino sopra il risultato potrebbe essere ottimo...

per forza di ccose il serbatoio dove deve essere alloggiato il galleggiante deve essere di lunghezza uguale al serbatoio della moto perchè se fosse più piccolo non ti misurerebbe tutto il carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti gli utenti del forum. Non sono solito scrivere sul forum, ma oggi è arrivato il momento di mettervi a conoscenza di qualcosa di veramente utile!!! In prospettiva del mio primo viaggio feriale in moto nella fantastica Croazia, da giorni mi assillava un incubo per le nostre moto molto ricorrente: quanta benzina ho ancora nella mia bella africona??? Potevo risolvere il problema acquistando il solito ribinetto con indicatore della africa queens, ma mi sono spinto oltre: con un pò di ingegno e con qualche rudimento basilare di elettronica (saper usare il saldatore a stagno) mi sono realizzato UN GALLEGGIANTE ESTERNO AL SERBATOIO e corredato di un rudimentale display con 5 leds che mi segna il livello di carburante. Il bello è che non ho neanche smontato il rubinetto della benzina del serbatoio per istallare questa modifica e funziona alla perfezione!!!! 

 

Per il momento non ho a disposizione neanche una foto, ma a breve le posterò.

 

Sperando di aver creato un qualcosa di moooooolto utile saluto a tutti gli utenti di questo forum.

 

 

CIAO DANIELE 

ciao,non so se può fare al caso tuo ma io ho montato uno strumento acewell al posto del trip master originale non funzionante,con una sonda galleggiante nel serbatoio,vicino al rubinetto,è stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena,la spesa di circa 150€ più il lavoro,ma la funzionalità è degna dei migliori computer di bordo delle moto moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao,non so se può fare al caso tuo ma io ho montato uno strumento acewell al posto del trip master originale non funzionante,con una sonda galleggiante nel serbatoio,vicino al rubinetto,è stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena,la spesa di circa 150€ più il lavoro,ma la funzionalità è degna dei migliori computer di bordo delle moto moderne.

 

E' questa la sonda che hai utilizzato...???               

 

http://www.openbike.it/sensore-livello-carburante.html?tag=sensore

 

ACE-TS-500x500watermark.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente con poco più di 80 euro si potrebbe avere un indicatore continuo del livello benzina, mantenendo anche il vecchio rubinetto per i feticisti :D

Il lavoro più invasivo è forare il serbatoio, comunque niente di difficile.

 

http://www.openbike.it/strumentazioni/accessori-acewell/sensore-livello-carburante.html

 

ACE-TS-500x500watermark.jpg$T2eC16FHJGYE9nooiKUvBRDVv+z(NQ~~60_1.JP

http://www.ebay.it/itm/INDICATORE-LIVELLO-CARBURANTE-PER-NAKED-STAGE-6-/290856608615?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item43b867a367

 

Sonda e strumento sono di marche diverse ma di uguale impendenza, quindi compatibili.....eventualmente qualche elettrotecnico mi correggerà.

 

Vediamo se Rex risponde magari può dire qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato lo stesso acewell su amazon!! ed ho gia chiesto al meccanico se secondo lui se po fa'! lui non ha esitato a dirmi di si( ovviamente...).

Inoltre tempo addietro scavando fra le strumentazioni digitali aftermarket ho "scoperto" che anche parecchi modelli koso, e se non ricordo male trailtech (grazie Skatafossy), nonche ovviamente acewell, permettono di "agganciarsi a sonde benzia esistenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato lo stesso acewell su amazon!! ed ho gia chiesto al meccanico se secondo lui se po fa'! lui non ha esitato a dirmi di si( ovviamente...).

Inoltre tempo addietro scavando fra le strumentazioni digitali aftermarket ho "scoperto" che anche parecchi modelli koso, e se non ricordo male trailtech (grazie Skatafossy), nonche ovviamente acewell, permettono di "agganciarsi a sonde benzia esistenti!

 

Si l'importante è che abbiano la stessa impendenza, ma ho visto che di solito  sono tutti sui 100 ohm.

 

Guardando l'interno del serbatoio e la sua conformazione in generale, bisogna scegliere bene la posizione del sensore....nella parte sinistra ci sono i tubetti di sfiato e troppo pieno che poi corrispondono ai 2 tubetti di gomma che si agganciano sotto il serbatoio e la sonda potrebbe interferire con essi, non so  che dimensioni abbia, non le ho trovate, purtroppo Rex  non ha condiviso nessuna informazione, almeno io non le trovo, bisogna ragionarci un po' prima di praticare il foro.

 

Nel web si trovano anche molte altre sonde per carburante, anche da 15-20 euro, credo siano per mezzi marini, teoricamente vanno bene bisogna solo vedere le dimensioni e la collocazione, perché il nostro serbatoio è un recipiente abbastanza irregolare.

 

Certo che se si pensa il rapporto prezzo-utilità sembra veramente assurdo che perlomeno le ultime Africa Twin non dispongano di serie o al limite anche come optional dello strumento, quando ogni scooterino da 4 soldi ce l'ha...può anche convivere benissimo con il rubinetto a 3 posizioni se proprio ci si è affezionati, o se si è tecno-fobiaci....personalmente ho sempre odiato l'anacronistico  gesto di mettere in riserva, che oltretutto può anche risultare pericoloso, mentre si guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido appieno le "lamentele" riguado a mezzi in produzione praticamente fino al 2000...la mia è del 93, e del 93 era il mio scuterino mbk che indovinate un po'?? aveva l'indicatore...

Mia pare di aver letto che il foro per la sonda ( se è lo stesso utente di cui parli tu) lo fece in prossimità del foro del rubinetto. Che in via logica sarebbe il posto migliore se non fosse che, come detto, la forma del serbatoio è parecchio irregolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido appieno le "lamentele" riguado a mezzi in produzione praticamente fino al 2000...la mia è del 93, e del 93 era il mio scuterino mbk che indovinate un po'?? aveva l'indicatore...

Mia pare di aver letto che il foro per la sonda ( se è lo stesso utente di cui parli tu) lo fece in prossimità del foro del rubinetto. Che in via logica sarebbe il posto migliore se non fosse che, come detto, la forma del serbatoio è parecchio irregolare.

 

Credo che tu abbia ragione....io non ricordo questo post, sai le informazioni su questo forum sono sparpagliate in 2000 topic per ogni singolo argomento :wacko: ....personalmente quando posso mi riaggancio sempre ad una vecchia discussione  tipo questa, ma la gran parte degli utenti preferisce iniziarne  una nuova e poi quando devi ritrovare qualcosa non è facile. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente con poco più di 80 euro si potrebbe avere un indicatore continuo del livello benzina, mantenendo anche il vecchio rubinetto per i feticisti :D

Il lavoro più invasivo è forare il serbatoio, comunque niente di difficile.

 

http://www.openbike.it/strumentazioni/accessori-acewell/sensore-livello-carburante.html

 

ACE-TS-500x500watermark.jpg$T2eC16FHJGYE9nooiKUvBRDVv+z(NQ~~60_1.JP

http://www.ebay.it/itm/INDICATORE-LIVELLO-CARBURANTE-PER-NAKED-STAGE-6-/290856608615?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item43b867a367

 

Sonda e strumento sono di marche diverse ma di uguale impendenza, quindi compatibili.....eventualmente qualche elettrotecnico mi correggerà.

 

Vediamo se Rex risponde magari può dire qualcosa di più.

esatto,ho usato proprio quella sonda,ma con uno strumento diverso,ma ciò non vuol dire che l'accoppiata da te proposta non potrebbe funzionare. Visto che la sonda è universale non misura tutta l'altezza del serbatoio,quindi i primi 10 litri dal pieno segna sempre il massimo poi cala di due tacche ogni 2,5 litri,quando l'ultima tacca inizia a lampeggiare vuol dire che ci sono 3 litri ancora,una volta entrato nella filosofia del conteggio hai sempre la situazione sotto controllo. Inoltre puoi andare sempre col rubinetto sulla posizione riserva prolungando la vita della pompa benzina(per chi ancora ce l'ha elettrica) ed evitando situazioni spiacevoli durante i sorpassi  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'importante è che abbiano la stessa impendenza, ma ho visto che di solito  sono tutti sui 100 ohm.

 

Guardando l'interno del serbatoio e la sua conformazione in generale, bisogna scegliere bene la posizione del sensore....nella parte sinistra ci sono i tubetti di sfiato e troppo pieno che poi corrispondono ai 2 tubetti di gomma che si agganciano sotto il serbatoio e la sonda potrebbe interferire con essi, non so  che dimensioni abbia, non le ho trovate, purtroppo Rex  non ha condiviso nessuna informazione, almeno io non le trovo, bisogna ragionarci un po' prima di praticare il foro.

 

Nel web si trovano anche molte altre sonde per carburante, anche da 15-20 euro, credo siano per mezzi marini, teoricamente vanno bene bisogna solo vedere le dimensioni e la collocazione, perché il nostro serbatoio è un recipiente abbastanza irregolare.

 

Certo che se si pensa il rapporto prezzo-utilità sembra veramente assurdo che perlomeno le ultime Africa Twin non dispongano di serie o al limite anche come optional dello strumento, quando ogni scooterino da 4 soldi ce l'ha...può anche convivere benissimo con il rubinetto a 3 posizioni se proprio ci si è affezionati, o se si è tecno-fobiaci....personalmente ho sempre odiato l'anacronistico  gesto di mettere in riserva, che oltretutto può anche risultare pericoloso, mentre si guida.

a dire il vero il lavoro l'ha fatto il mio meccanico,comunque a suo dire nonostante l'ampiezza del serbatoio il posto dove mettere il galleggiante è uno solo,poi se non ricordo male ha raddrizzato anche il supporto del galleggiante per evitare che andasse a interferire contro le pareti del serbatoio durante il movimento.Il lavoro è stato lungo e laborioso ma il risultato è stato apprezzabile(se non ricordo male quasi una settimana il tempo impiegato tra smonta,svuota,asciuga,fora sigilla,asciuga,asciuga e ancora asciuga,poi riempi di benza,rimonta,verifica se ci sono perdite,prega,chiudi,rimonta,viaggia)  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,ho usato proprio quella sonda,ma con uno strumento diverso,ma ciò non vuol dire che l'accoppiata da te proposta non potrebbe funzionare. Visto che la sonda è universale non misura tutta l'altezza del serbatoio,quindi i primi 10 litri dal pieno segna sempre il massimo poi cala di due tacche ogni 2,5 litri,quando l'ultima tacca inizia a lampeggiare vuol dire che ci sono 3 litri ancora,una volta entrato nella filosofia del conteggio hai sempre la situazione sotto controllo. Inoltre puoi andare sempre col rubinetto sulla posizione riserva prolungando la vita della pompa benzina(per chi ancora ce l'ha elettrica) ed evitando situazioni spiacevoli durante i sorpassi  :D

 

Grazie per le risposte.....infatti l'idea sarebbe questa (non per la pompa che ho buttato da un decennio)  ma io accorcerei notevolmente il tubetto della riserva, in modo che questa intervenga DOPO che l'indicatore ha segnalato l'ultima tacca, come "extrema ratio". :D ....perché altrimenti non serve a niente.

 

Immaginavo che la collocazione non fosse così agevole, ma non avendo in mano la sonda è difficile da valutare esattamente....se decido  lo faccio personalmente.

 

Non hai nessuna foto vero..???... altrimenti l'avresti già messa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Rex75, la discussione finisce dritto per dritto nella cartella " discussioni utili"!!!!

 

Comunque confermo anche che ci sono un sacco di sonde ed indicatori "nautici", ma hanno forme un po' più strane e sembrano delicatini...

 

Ma ormai ho deciso, prima o poi la monto! il meccanico mi haparlato di un paio di settimane, in quanto insiste che almeno una il serbatoio deve restare colmo d'acqua...a me è sembrato tanto, ma mi fido più di lui che di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Li ho già visti tutti e ci stavo riflettendo.....secondo me questo è quello che sarebbe di più facile collocazione nel serbatoio dell'Africa in quanto non ha praticamente nessun ingombro laterale...si può collocare anche nella parte sinistra credo, ed ha il grande vantaggio che si può scegliere di diverse lunghezze da 17 a 60 cm,  in modo da monitorare il serbatoio interamente e non solo  per circa metà come l'altro.

 

sonda.jpg

 

Costano poco ed eventualmente piacesse costa pochissimo anche lo strumentino analogico dedicato, con una cinquantina di euro si comprano entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche a me piace molto e mi sembra anche quello più facile da montare. Ma il quesito rimane: è fatto per essere montato sopra o sotto i serbatoi? è indifferente?? basta "invertire" qualche filo???

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...