Vai al contenuto

Regolatore Di Tensione Ducati


sabard04

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti già utilizzando il tasto cerca ho risolto molti dei miei dubbi sul tanto famigerato regolatore e per questo siamo ok, la modifica era già stata apportata da uno dei precedenti proprietari della mia rd04 ovvero spostato sul lato sx. Per maggiore sicurezza vi ho aggiunto un dissipatore in più che on fa mai male; ora trovandomelo davanti mi sono reso conto che questo regolatore è un po' diverso da quelli che ho visto in altri topic, è sempre marchiato ducati ma non mi sembra quello di provenienza "piaggio" 

 

 th_87270_2013_07_05_1565_122_397lo.jpg

 

Questo è con l'aggiunta del dissipatore 

 

th_87354_2013_07_05_1566_122_534lo.jpgth_87355_2013_07_05_1567_122_490lo.jpgth_87357_2013_07_05_1572_122_545lo.jpg
 
Ora tornando da un breve tragitto ho sentito quell'odioso odore di bruciato e come ho letto nei post c'entra il nostro regolatore. Smonto tutto e noto che il regolatore non è bollente è forse tiepido allora la mia attenzione ricade sulla batteria che era piuttosto calda, controllo meglio e noto che il vecchio proprietario l'aveva sostituita sempre con una yusa ma non con gli stessi codici dell'originale e qui i primi dubbi. poi ho notato che il connettore a 3p era bruciato ed è da li che proveniva l'odore.
 
 th_87605_2013_07_10_1624_122_390lo.jpg
 
Ora mi trovo nella stessa situazione di molti e la mia domanda è la seguente: posso saldare direttamente i 3 cavi anche se il diametro di questi è diverso, lasciando il 5p collegato con connettore? rimontando una batteria originale con quel regolatore potrei riavere problemi? 
Grazie a tutti per l'aiuto e mi scuso per l'ennesiama ripetizione ma sono un po' dubbioso. Ho ritirato la mia regina dopo 7 mesi dal carrozziere e non sto riuscendo a godermela assolutamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, salda i cavi gialli tra loro (uno a uno, intendo!).

Secondariamente, cambia per scrupolo i connettori per i quattro cavi restanti (verde e bianco/rosso).

Poi monta un voltmetro, così saprai quanti volt escono dal tuo regolatore, e capirai se è ancora valido oppure "alla frutta".

Quanto alla batteria, codice a parte, deve essere una con 14 Ah, altrimenti non avrà spunto sufficiente per fare avviamenti ripetuti, e servire tutte le utenze elettiche della tua Regina.

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per ora invece di saldare i cavi ho utilizzato dei fastom e stretto il tutto con guaina termorestringente e il lavoro è uscito bene devo dire, premetto che ho fatto questa modifica solo al connettore 3p, penso che farò lo stesso anche con quello 5p. Ho ripreso una batteria con codice YTX14-BS al gel montata e la moto và. con un tester ho misurato il voltaggio e a motore al minimo non arriva a 14v resta poco al disotto se aumento gradalmente i giri arriva fino a toccare un minimo di 12,8/13.0; da quello che ho letto su altre discussioni è un buon riferimento, oggi pomeriggi o oltre a cambiare le gomme prenderò anche il voltmetro per essere più sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il regolatore... la batteria riceve solo la corrente che il regolatore le invia, per cui se registri quei valori vuol dire che quest'ultimo carica poco (meglio così, piuttosto che carichi troppo).

Compra un regolatore a Mosfet (sigla FH00012) e vivi tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito...al minimo sta quasi a 14 volt, e quando sali di giri il voltaggio scende a 12,8-13?

 

Comunque, anche un qualsiasi regolatore piaggio come consigliato negli altri post va benissimo, basta saldare i fili gialli (non mettere i faston: il lavoro può anche essere fatto bene, ma i faston sono soggetti ad ossidarsi col tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mario rd03 appena la riprendo dal meccanico, ordinaria manutenzione, cambierò il regolatore con uno mosfet. per ora quindi va anche bene così non corro grossi rischi giusto?

 

stacco93: si al minimo segna 14v poi con luci accese, salendo di giri ecc ecc il voltaggio scende ma tocca un minimo, in generale il voltaggio è compreso da 13 diciamo a 13,9/14

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello è un regolatore?  perchè se è così... dopo aver visto questa foto mi chiedo se realmente la posizione del regolatore sopra lo scarico delle RD04 possa ancora ritenersi causa dei suoi malanni dato che è stato assodato che è una resistenza termica che deve prima o poi cedere e che la causa della morte anticipata di molti regolatori è dovuta a quei tre cavetti gialli

 

bmw-f-800-gs-adventure-c0da81d1625780c08

 

è vero che è sempre uno di ultima generazione ma lì vicino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi. Per quanto riguarda la posizione penso che per ora lo lascerò  sul lato posteriore sx aggiungendo un dissipatore più grande e una ventola di sicurezza, forse quest'inverno in vista di numerose modifiche avendo la moto completamente smontata penso di spostare sull'anteriore il regolatore come suggerito da mario rd03. Il regolatore funziona bene carica la batteria ed è tutto ok, sempre per sicurezza reperirò un regolatore mosfet e passa la paura, l'ultimo dubbio che mi persuade è: sono andato da un ricambista e tramite diciamo uno schedario è risalito al codice della batteria della regina, come ho già detto prima, il mio dubbio è che i codici coincidono solo che sulla batteria c'è scritto che è una 12-12 mentre io so che per l'africa serve una 12-14 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho ripreso la mia @ dopo una settimana dal meccanico e un iper tagliandone: cambio olio e filtro, catena, corona, pignone, gioco valvole, allineamento pulizia carburatori, sostituzione silenziatore di scarico, sostituzione radiatore sx, spurgo liquido refrigerante con quello rosso beh devo dire che la moto è cambiata radicalmente e non sembra avere 80.000km in più oggi pomeriggio ho montato un voltmetro pilot sfruttando i cavi nero/verde del trip master solo che ho delle indicazioni strane rispetto a quelle precedenti infatti la lancetta a motore e luci accese si piazza poco prima dei 14v il che mi sembra un po' troppo a moto spenta e fari accesi arriva a 13/12v sarà che il regolatore è alla frutta? p.s. per l'illuminazione ho sfruttato gli attacchi diretti del voltmetro può essere che ho una registrazione errata a causa di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcuni cavi della moto si trovano "false tensioni".

come ho letto in un post ed appurato personalmente una tensione esatta si trova sul contagiri.

se è analogico attenzione a non prendere li l'alimentazione dell'illuminazione altrimenti salta un fusibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il voltmetro è di tipo analogico/classico, prima di montarlo ho visto la tensione ecc ecc è sembrava normale. Comunque questa sera appena torno a casa posto una foto del voltmetro e di quanto segna

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho confrontato la lettura del voltmetro con un tester sulla batteria. Al minimo con luci spente arriva a 14,3 massimo a luci accese al minimo va a 13,8/13,5 salendo di giri rimane tra i 13/13,7 il voltmetro sballa di pochissimo

 

 th_68057_2013_07_26_1667_122_91lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mario rd03, sabato e domenica sono salito a sesto fiorentino per il raduno annuale del GRF (gilera runner forum) e ho percorso in totale 1350 km e devo dire che la regina si è comportata benissimo, il voltaggio non è mai salito sopra i 14 con luci accese ecc solo la temperatura mi ha dato dei problemini che è salita a più della metà e faceva fatica a scendere e una perdita d'olio dal cavo della frizione ma ho realizzato che era lo svitol e il grasso che avevo messo alla partenza quindi tutto ok :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che è una moto progettata per andare anche nel deserto; finchè la temperatura resta prima della zona rossa, rientra tutto nella norma.

Per il regolatore... come volevasi dimostrare!
Buona strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ragazzi, mi accodo a questo post per avere una conferma.

 

Allora, presa la moto sono andato subito a vedere i famosi connettori del regolatore di tensione, erano cotti, neri e avevano letteralmente bruciato un "mammuth" messo come giunzione tra il regolatore e l'impianto.

 

Ok, sostituito il mammuth,  distanza di circa 1000 km, oggi sono andato a sostituire il regolatore che avevo sotto con uno del Piaggio X9 (Marchiato Ducati Energia) pagato 20€ su subito.it

 

Bene, ripristinato il regolatore, ho questi valori:

 

Moto accesa valori dai 13,9 (al minimo) ai 14,6 Volt (attorno ai 5000 giri)

 

Moto accesa e anabbaglianti accesi, al minimo segna 13,5 Volt e accellerando arriva a 14 Volt.

 

Per me i valori potrebbero essere normali, mi servirebbe pero' una conferma da parte vostra ;)

 

Un'altra cosa che ho notato e' che questo regolatore mi sembra scaldi meno dell'altro (che comunque ancora faceva il suo dovere e che portero' come ricambio in giro), e' possibile che scaldi veramente di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Stacco, oggi provvedo a saldare i fili gialli....non si sa' mai ;)

 

Una domanda: adesso che il regolatore e' stato sostituito e i fili saldati, dovrei essere immune da altre problematiche del regolatore oppure prima o poi si ripresenterà?

 

Cioe', si rompera' con la stessa frequenza di una qualunque moto o rimarra' comunque il tallone d'Achille dell'Africona?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...