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Illuminazione - Tecnica Su Led E Relativi Faretti


Pomp92

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Ciao a tutti,

Giusto per stuzzicarvi un po' l'appetito scrivo qualche riga sull'illuminazione supplementare che si potrebbe applicare alla nostra @, stressando meno possibile il già risicato impianto elettrico.

 

Personalmente penso che i faretti aggiuntivi alogeni non siano una gran scelta, troppo assorbimento e poca efficienza. Inoltre spesso li si montano sulle protezioni anteriori del serbatoio, che vibrano parecchio con conseguente riduzione di vita delle lampade. 

Da appassionato di illuminazione a led non posso che indirizzarmi su questo tipo di fonte luminosa. A dire il vero vista la quantità di luce necessaria sarebbero una scelta migliore le lampade ad arco (xeno) ma anche queste sono delicate, costose e complicate da installare. Premettiamo che un led ha un'efficienza enormemente superiore a una qualsiasi lampadina alogena.

 

La quantità di luce emessa da un led si misura in lumen (lm). L'intensità della luce che colpisce un punto si misura in lux e decresce man mano che ci si allontana dalla sorgente luminosa. Solitamente come distanza di riferimento per la misura dei lux massimi si usa 1m. 

I led di potenza di cui parliamo vengono sempre pilotati in corrente.  Dai rispettivi datasheet si trovano i valori massimi di corrente, varie informazioni sul colore e temperatura del bianco, efficienza luminosa (lm/w) a varie temperature, lumen massimi e dimensioni del die (sorgente luminosa effettiva).

 

Per far capire meglio la differenza tra lumen e lux faccio un piccolo esempio. Un led "pippo" emette 1000lm quando pilotato a 3A (tralasciamo la temperatura). Indipendentemente dalla parabola o dalla lente utilizzata lui emetterà sempre 1000lm. Con una parabola grande è però possibile concentrare molto il fascio, quindi nel punto centrale, ad 1m, rileviamo 50000lux. In questa situazione l'area illuminata è molto ristretta. Con una parabolina piccola invece, alla stessa distanza misureremo magari 5000lux, ma l'area illuminata sarà più ampia. 

Lo stesso discorso si applica nel caso vengano utilizzate delle lenti. Solitamente un fascio di un dispositivo di illuminazione a led è composta da due cerchi concentrici: uno interno concentrato e molto luminoso e uno più esterno ampio e debole, ma che aiuta a orientarsi ed evita quello che chiamo "effetto tunnel".

Più grande è un led (dimensione del die) più è difficile concentrarne la luce emessa e quindi sono necessarie parabole più grandi. Avere un led grande è dunque uno svantaggio se si vuole un fascio luminoso molto concentrato ma è un vantaggio se si desidera un fascio ampio che copra una grande superficie (ma che ovviamente non arriva molto lontano).

 

Giusto per buttare nel pentolone il nome di qualche produttore di led seri possiamo dire Cree, Luminus Device, Nichia e anche Philips. C'è da dire però che il primo occupa un buon 75% del mercato.

Restando in casa Cree i modelli più interessanti e recenti sono XM-L2 (max 3A - 1200lm - die grande) e XP-G2 (max 2A 750lm die piccolo).

 

Visto che i led hanno una bassissima resistenza vanno pilotati in corrente ed è necessario un circuito (chiamato driver) che ne regoli la corrente che gli attraversa. Per i led Cree la tensione si aggira di solito tra i 2,5V e i 4V ma a noi non interessa tanto ci pensa il driver. Tale circuito è solitamente integrato nei faretti. Ovviamente anche qui conta molto la qualità dei componenti utilizzati... e purtroppo si paga. Un driver cinese può costare anche 2$, uno fatto invece con componenti di qualità, anche 40€. Più qualità = più affidabilità e più efficienza.

I driver offrono spesso anche la funzionalità di avere più livelli luminosi (es 5-20-100%) utili per consumare meno corrente e/o per stressare meno i led quando non necessario.

 

Altro fattore molto importante è la temperatura colore della luce emessa. Nel nostro caso, per un utilizzo offroad ad esempio, è importante scegliere una temperatura colore più bassa (tinta neutra o tinta calda). Molti affermano che è solo una questione di gusti e preferenze ma in realtà le tinte calde hanno una migliore resa cromatica rispetto alle fredde. Tale differenza si nota ancora di più quando si è in mezzo alla natura.

La resa cromatica si misura in CRI. Un CRI pari a 100 è quello di una lampadina ad incandescenza o della luce solare a mezzogiorno. Un led a tinta fredda ha di solito un CRI di circa 60-70, mentre uno a tinta neutra 80-85, fino ad arrivare ai 90-92 CRI degli appositi led detti anche "hi-CRI".

Senza entrare nei dettagli, più si sale con i CRI, minore è l'efficienza del led. Direi che la buona via di mezzo tra efficienza (e quindi lumen) e resa cromatica sono appunto i led a tinta neutra.

 

Uno dei problemi principali dell'illuminazione a led è lo smaltimento del calore. I led infatti si bruciano se salgono troppo di temperatura. E' importante dunque che il corpo del faretto sia in alluminio e che vi sia un buona conducibilità termica tra il led e il corpo esterno. 

Ovviamente più alta è la corrente più è il calore prodotto. Nei prodotti di qualità si usano componenti in rame e alluminio, pasta termica e lamelle. Nei prodotti di bassa qualità viene spesso trascurato questo aspetto, il dispositivo fa magari molta luce ma se lo si tiene acceso più di un paio di minuti si brucia il led.

 

Dopo questa premessa sull'illuminazione a led, veniamo ai faretti. Non ne ho ancora acquistati solamente per una questione di priorità nelle spese. Un buon faretto da 3000lm costa dai 100 ai 150€. 

Ritengo dei buoni prodotto quelli proposti dalla 4XLED, dalla Polonia. In particolare il modello Moto3, disponibile con fasci di varia ampiezza.  Questo modello assorbe circa 30W.

Io vorrei acquistarne un paio, con un fascio medio. In off notturno si possono usare i faretti per illuminare la zona più vicina e le H4 su abbagliante per quella più lontana. I faretti restano comunque utili anche come illuminazione supplementare per farsi notare dagli altri utenti della strada, anche se forse sono un po' troppo potenti.

 

Lasciate perdere le cinesate da 20€ che al 90% si rompono dopo 2 ore. 

 

Appena ho qualche minuto cerco degli altri link a produttori seri. Nel frattempo potete dare un'occhiata qui per ulteriori info su questo "mondo". Se volete qualche torcetta seria portatile a batterie date un occhiata a quelle dei seguenti produttori: Fenix, Zebralight, Armytek, Surefire, 4Sevens, jetbeam, Sunwayman, Klarus... ;)

 

A presto con un altro post più specifico sui faretti da moto ;)

...mi pare proprio il caso di dirlo: LAMPS

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Complimenti per la ottima inllustrazione, ma a questo punto mi sorge un dubbio, sto montando il codino di Boano che ha 2 dispositivi led, questi ultimi non posso collegarli senza prima collegare il driver che non ho?

 

Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

 

Ciao, Endrix.

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Ciao Endrix, presumo che il codino Boano abbia dei led a bassa potenza, che fungono da stop e posizione. In quel caso probabilmente non vi e' nessun driver e neppure e' necessario. Bastano un paio di resistenze. Lo stesso vale per i led che si usano ad esempio come spie nella strumentazione.

Dunque vai tranquillo. ;)

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Grazie della segnalazione Francesco! 

Che siano fatti bene non c'è dubbio, ma il prezzo mi pare assolutamente esagerato, sarà "colpa" del made in USA? Secondo me si.. ;)

Mi piacerebbe comunque vederne qualcuno dal vivo; chi fa da cavia?  :lol:

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Non mi sono neanche informato ma ci scommetterei che non sono omologati, almeno quelli della 4xled. Io li monterei per usarli però in off o comunque fuori dai centri abitati, certo se vogliono possono rompere lo stesso. 

 

Quelli indicati da Francesco hanno alcune funzionalità ricercate, tipo la possibilità di controllarli tramite CANbus, se non sbaglio. Inutile sulle nostre @, utile sulle moto moderne piene di elettronica per poterli controlalre trmite la strumentazione di bordo, senza ulteriori interruttori...

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  • 1 month later...

 

Dopo questa premessa sull'illuminazione a led, veniamo ai faretti. Non ne ho ancora acquistati solamente per una questione di priorità nelle spese. Un buon faretto da 3000lm costa dai 100 ai 150€. 
Ritengo dei buoni prodotto quelli proposti dalla 4XLED, dalla Polonia. In particolare il modello Moto3, disponibile con fasci di varia ampiezza.  Questo modello assorbe circa 30W.
Io vorrei acquistarne un paio, con un fascio medio. In off notturno si possono usare i faretti per illuminare la zona più vicina e le H4 su abbagliante per quella più lontana. I faretti restano comunque utili anche come illuminazione supplementare per farsi notare dagli altri utenti della strada, anche se forse sono un po' troppo potenti.

 

Grazie per il post molto informativo!

 

Avrei una domanda: ho appena acquistato il faretto "Moto3 OFF" della 4XLED e, dato che produce 3000lm, volevo prendere un dimmer per regolarne la potenza a piacimento. Che tu sappia, fare lavorare un faretto con un voltaggio più basso di quello nominale, potrebbe danneggiare la sua elettronica interna? Conosci qualche dimmer di qualità ad un prezzo ragionevole?

Grazie  :)

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Io sto cercando qualcosa che mi aiuti a vedere meglio di notte senza andare ad incidere sull'illuminazione esistente. Sarei contrario, salvo impossibilità a fare diversamente, a modificare i fari,

Sta di fatto che di notte ci vedo veramente poco, un pò per motivi di vista, un pò per motivi di carta d'identità, ma se piove anche è quasi meglio che io non esca con l'illuminazione attuale dell'AT (BA20D).

 

Cosa mi suggerisci di usare a complemento, senza svenarmi, che mi consenta di migliorare il mio campo visivo? Ovviamente in città come in off.

 

Complimenti per il bell'articolo tecnico, alla fine sono quelli che preferisco su tutti se fatti da persone competenti.

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Per migliorare la tua situazione, basta la conversione da ba20 a h4 ovviamente fatta come si deve, con le lampade alimentate dirette da batteria attraverso due relè.

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Io sto cercando qualcosa che mi aiuti a vedere meglio di notte senza andare ad incidere sull'illuminazione esistente. Sarei contrario, salvo impossibilità a fare diversamente, a modificare i fari,

Sta di fatto che di notte ci vedo veramente poco, un pò per motivi di vista, un pò per motivi di carta d'identità, ma se piove anche è quasi meglio che io non esca con l'illuminazione attuale dell'AT (BA20D).

 

Cosa mi suggerisci di usare a complemento, senza svenarmi, che mi consenta di migliorare il mio campo visivo? Ovviamente in città come in off.

 

Complimenti per il bell'articolo tecnico, alla fine sono quelli che preferisco su tutti se fatti da persone competenti.

 

 

Kit se i tuoi sono solamente problemi tecnci costruttivi a ricavare l'anellino adattatore dal vecchio portalampada BA20D per mettere le H4

 

Taglia via i vecchi portalampada e me li spedisci in una busta... io ti rispedisco gli anellini adattatori gia modificati e pronti da montare.

(ti basta poi solo trovare dove agganciare 3 mollette attorno al faro)

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13072&p=179244

 

Naturalmente a grattis..!!!

 

P.S. vale anche per gli altri che avessero problemi... a costruirsi l'anellino adattatore.

Se mi mandate i vecchi portalampade BA20D vi rispedisco gli anellini già fatti e pronti da montare.

.

Modificato da gianfrancof52
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Vabbè, accetto il guanto di sfida! La prossima settimana appena trovo il tempo mi metto a fare la modifica. Certe cose è meglio non cincischiarci troppo, ci vuole più a raccontarlo che a farlo.

Però dovrò prima procurarmi delle belle lampade H4 più luminose, se mi date un consiglio in merito lo accetto volentieri, due relé (quali?), le mollettine e dovrò trovare qui da qualche parte un impianto per montarle che io di corrente un ci hapisco una beata sega :rolleyes:

 

Coglierò l'occasione per fare anche la modifica al rinvio... visto che mi trovo smontando... ;)

 

PS a sto punto cerco anche le lampadinette per sostituire quelle del quadro e del trip con altre colorate blu che mi piacciono di più e fanno pendant con i colori dello Zumo :P

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scusa pomp92 ti volevo chiedere allora come devo montare due faretti che ho trovato su internet che vengono utilizzati come fari fendinebbia sulle auto (sono 2 strisce da 10 led) e uno lo volevo montare anteriormente come posizione e l'altro all'interno della gemma faro posteriore. se ti serve per capire

http://www.ebay.it/itm/STRISCE-8-LED-AUTO-STRISCIA-WATERPROOF-PARAURTI-FANALE-FENDINEBBIA-LUCI-FARI-12V-/360715006701?pt=Ricambi_automobili&hash=item53fc4a32ed

inoltre come posso dividerne uno per fare due file per il faro posteriore?

L'alternativa sarebbe costruirmi da solo le strisce, dalle mie parti sò che c'è uno che ha i materiali, ma non sò esattamente che specifiche chiederli.

suggerimenti?


 

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stamani ho per la testa i fari che dovro montare sulla moto e guardando sulla baia ho trovato questo

 

all'anteriore ho due parabole ex alfa peliss..... o come si chiamano su cui vorrei montare:

http://www.ebay.com/itm/Motorcycle-HID-Bi-Xenon-Bulb-Kit-H6-S2-BA20D-10000K-Blue-Ballast-Relay-35W-/110867170145?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item19d032c361

e questo come faro di posizione

http://www.ebay.com/itm/1x-60mm-BMW-Angel-Eyes-15-SMD-LED-Ring-Car-Light-White-401-/221255582283?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item3383dc424b&vxp=mtr

nell'altra parabola ci monterei come abbagliante una semplice alogena monofilo.

Inoltre per dietro ci voglio montare una gemma tipo xr solo doppia di larghezza che ho costruito al cui interno avevo pensato di mettere questo

http://www.ebay.com/itm/120794058701?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

posso montarli così come sono? devo aggiungerci qualcosa per proteggere l'impianto?

questi sono i fari

http://imageshack.us/photo/my-images/94/foto0170xf.jpg/

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ho caricato per sbaglio il bi-xenon, in realtà voglio montare una monoluce e molto meno appariscente, inoltre riprovo a caricare l'immagine dei fari, non ricordo mai quel'è il link di imageshack che devo applicare

foto0170xf.jpg
 

 


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mi hanno fatto notare che forse 288 lumen non sono sufficienti per la posizione posteriore della moto? quanti lumen ci vogliono al posteriore?

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