Vai al contenuto

Revisione Mono Homemade..


Chabal

Messaggi consigliati

Eccomi di nuovo a rompervi le balls con le mie domande..

dunque, i lavori di smontaggio/controllo continuano sulla mia rd03, seppur tristemente( causa millerighe )..ora sono giunto allo smontaggio del mono wilbers che aveva montato il precedente proprietario.

Ecco, io sono alto 1,83 cm, e tocco addirittura piegando le gambe..non a caso il precedente proprietario mi ha detto di aver fatto accorciare il mono dal meccanico..come fare a verificare che modifica è stata fatta? magari potrebbe essermi utile sapere l'interasse del wilbers in assetto originale..e infine, come effettuare una revisione homemade del suddetto? so che non è il massimo farlo da se, ma capitemi..ho 20 anni, scarse finanze e tanta voglia di imparare, credo sia il momento più opportuno per accumulare conoscenza.

Ho letto e riletto varie discussioni sul forum, specie per il settaggio del corretto SAG e SAG race, e diciamo che l'intenzione finale era quella di rialzare l'assetto, agendo anche sulle forcelle che attualmente montano molle wirth, quantomeno sino all'altezza che originariamente forniva il wilbers.

grazie!

 

7q2u.jpgUploaded with ImageShack.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... revisionare un mono senza le attrezzature è praticamente impossibile credo...  l'azoto come ce lo metti?? non è come un paio di forcelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallo revisionare da chi.... Sà dove mettere le mani !!!!!, e cmq credo che la tua moto sia stata "ABBASSATA" non poco.... :rolleyes: Io sono alto quanto te (anzi 3 cm in +...), e sulla mia arrivo giusto giusto !!!! ;) (mono originale revisionato e molla hyperpro) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spessore viene aggiunto dentro, in pratica impedisce allo stelo cromato di uscire completamente dal corpo dell'ammortizzatore. Se vuoi capire come sono fatti all'interno gli ammortizzatori ti consiglio la pagina di Talino http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno messo uno spessore, basta rimuoverlo e tenere quello di serie per riportare la corsa a 380 mm.

In ogni caso, il mono lo devi aprire per far eseguire il cambio olio e cortechi di tenuta, per cui avrai modo di capire per bene cos'hanno fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che anche al mono della mia sia stato fatto un lavoro del genere... per avere un'idea, qualcuno con una rd03 originale potrebbe misurare la distanza tra mozzo post e sotto codone?? Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono passato da un bravo sospensionista qui a Palermo, il quale mi ha detto che con 120 euro riporta il mono alla sua lunghezza e lo revisiona..

Poi siamo passati a parlare delle forcelle, e lì il discorso si è un pó bloccato.

Fermo restando che al momento non vorrei cambiare forcella, chi di voi ha avuto esperienza con un mono da 380 mm di interasse, come ha agito sulla forcella? Leggevo di prolunghe da avvitare, di spessori interni, di molle più lunghe..insomma, fermorestando che la moto si alzerà dietro di X centimetri, vorrei alzarla di altri X centimetri davanti.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riporti il mono ad una lunghezza uguale all'originale non è necessario che alzi la moto all'anteriore, perchè ritorni alle misure originali previste dalla casa. Piuttosto verifica che la molla sia adatta al tuo peso, perchè magari il precedente proprietario potrebbe aver montato una molla più morbida, dato che chi è di statura più bassa è facile che pesi anche meno. Sulle pagine che ti ho linkato sopra trovi anche i valori standard delle molle. Il prezzo richiesto dal sospensionista mi sembra onesto.

Se non hai un manuale per il tuo mono, contatta il produttore e chiedi quali sono i valori di precarico ammessi (è un range in mm, tipo se una molla è lunga 250 mm il range può essere 245-235) quindi una volta modificato il mono fatti regolare correttamente il SAG rispettando comunque il range descritto sopra.

Ieri sono passato da un bravo sospensionista qui a Palermo, il quale mi ha detto che con 120 euro riporta il mono alla sua lunghezza e lo revisiona..
Poi siamo passati a parlare delle forcelle, e lì il discorso si è un pó bloccato.
Fermo restando che al momento non vorrei cambiare forcella, chi di voi ha avuto esperienza con un mono da 380 mm di interasse, come ha agito sulla forcella? Leggevo di prolunghe da avvitare, di spessori interni, di molle più lunghe..insomma, fermorestando che la moto si alzerà dietro di X centimetri, vorrei alzarla di altri X centimetri davanti.
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece aumenti la lunghezza dell'ammortizzatore rispetto all'originale, allora ha senso parlare di modifiche all'anteriore nella stessa direzione. Ma credo che con lunghezza post originale e SAG corretto, dovresti essere a posto. Magari verifica le forcelle, cambia l'olio facendo una bella pulizia e controlla che le molle non siano oltre i limiti di tolleanza (non devono essere più corte del valore prescritto dalla casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

E presupponendo di voler allungare la lunghezza del mono rispetto all'originale( quindi passare da 372 mm a 380 mm) all'anteriore come è auspicabile agire? Immagino che cambio molle e olio non bastino..

Link al commento
Condividi su altri siti

E presupponendo di voler allungare la lunghezza del mono rispetto all'originale( quindi passare da 372 mm a 380 mm) all'anteriore come è auspicabile agire? Immagino che cambio molle e olio non bastino..

come ha scritto mariord03 sopra, se lo porti da 372 a 380 lo porti alla lunghezza ORIGINALE, non lo aumenti! Dato che non ho mai sentito in giro grossi lamenti sulla poca altezza della rd03, credo che il fatto che tocchi a gambe piegate sia dovuto sia all'accorciamento dell'ammortizzatore sia ad un SAG eccessivo (molla sostituita o cmq poco precarico). Quindi la risposta è:

se aumenti la lunghezza OLTRE 380mm dovrai probabilmente lavorare anche sulle forche, ma ti conviene prima riportarla originale e a punto e poi deciidere ulteriori modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non avevo capito nulla! Quindi il mono originale della rd03 è 380 mm di interasse..mentre questo benedetto wilbers non si sa che lunghezza aveva originariamente! Sicuramente più di 380 mm a questo punto.. Non mi resta che lasciarlo al sospensionista e poi se ne parlerà!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...