Vai al contenuto

Quali Attrezzi?


Chabal

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..ho finalmente concluso per una splendida rd03 e mi sto già preparando un pó tutto l'occorrente per ispezionarla e sistemarla per bene, e con calma..manuale d'officina, libretto uso e manutenzione,tanta voglia di imparare..mancano solo gli attrezzi! O meglio, mancano dei buoni attrezzi, che non siano quelli cinesi che già ho e che non farebbero altro che rovinare la moto e rendermi la vita difficile.

Dunque, mi farebbe moolto comodo sapere da voi veterani quali chiavi/attrezzi, di che tipo, di che misura, mi serviranno per, ipoteticamente, smontare TUTTA la moto..penso che al momento sia l'investimento migliore che io possa fare!

Ho anche visto vari set, bahco/usag/beta, peró onestamente se voi mi poteste indicare con precisione ció che mi servirà, potrei fare una scelta ad hoc per la nostra moto.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attrezzi migliori sono quelli più comodi da usare per smontare un determinato pezzo. Che siano cinesi o usag o altro non conta nulla a meno che non hai un'officina. Ti consiglio di cominciare a smontare e, di volta in volta, prendi le chiavi giuste. Io ho fatto così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però delle belle cose di base servono: chiavi, bussole, banco di lavoro con morsa, flex, compressore, se devi verniciare una buona pistola a spruzzo, un dremel accessoriato, un tester, insomma di cose che possono servire ce ne sono un'infinità e se non ce le hai fatichi come un matto, per svitare per esempio i tappini delle pinze dei freni io ho dovuto usare uno di quegli arnesi con un giravite che, caricato, con un colpo secco scatta e ti fa girare una vite che normalmente non gireresti, nemmeno col martello... una chiave a tazza per il filtro dell'olio, un'idropulitrice per lavarla e sgrassarla... la mia officinetta non è un granchè e molti pezzi non sono cinesi ma di sicuro non sono tutti Usag o Beta... eppure a fare un pò di conti, ci sono di sicuro più di mille euro di utensili vari...

 

In ogni caso ti auguro buon divertimento, è un'esperienza esaltante... alla fine !!!  :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

....che non siano quelli cinesi che già ho e che non farebbero altro che rovinare la moto e rendermi la vita difficile.....

 

Non sono gli attrezzi Cinesi o quelli Usag che fanno un buon lavoro o rovinano la moto, rendoti la vita difficile.... ma la mano di chi li adopera..!!!

(salvo rarissime eccezioni)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di una volta in altre occasioni mi è capitato di spanare viti e bulloni per delle chiavi non proprio ben costruite, vuoi per questioni di durezza del metallo, vuoi per questioni di imprecisione nella misura utile dell'attrezzo.

Mi chiedevo se qualcuno, a memoria, si ricordasse le misure e i tipi di chiavi utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

7-8-10-11-12-13-15-17-19-24 e 30 per il canotto di sterzo + una serie di brugole, che devono essere di buona qualità..!!

Con quese revisioni mezza moto, anzi 3/4 :lol:

 

Corretto misura chiave canotto... ricordavo male..!!

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

..ed eccola qua





 

Al momento ho smontato quasi tutte le sovrastrutture, comprato olio, filtro olio, candele, liquido rosso per radiatore, fatta una pulizia generale con fiumi di WD-40, riparato piccole crepe sulle carene con vetroresina..insomma, grazie anche e sopratutto al forum sto procedendo con un mega tagliando, che mi sembra più che doveroso, visto e considerato che sono il sesto proprietario.

Ora vorrei sostituire tutta la viteria delle carene/plastiche( con annessi e introvabili gommini ad espansione), e del paramotore (e per ora mi fermo qui) con del sano inox con inserto a brugola, in luogo delle vecchie viti originali e non che ho trovato, per rendere più omogeneo il tutto ed evitare di dover usare troppi utensili in fase di smontaggio/rimontaggio.

Mi chiedevo quindi se qualcuno sapesse le misure della viteria, visto che purtroppo dovrò sbrigarmela su internet..ho visto che duilio aveva postato interessanti link di venditori di viteria varia e generica..per cui vi sarei infinitamente grato se mi sapeste indicare dettagliatamente le misure della suddetta viteria relativa alla rd03..sulla rd07 avevo trovato una discussione, ma sulla gloriosa rd 03 nulla.

Grazie come sempre! spero in un vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..ed eccola qua

Ora vorrei sostituire tutta la viteria delle carene/plastiche( con annessi e introvabili gommini ad espansione
Mi chiedevo quindi se qualcuno sapesse le misure della viteria, visto che purtroppo dovrò sbrigarmela su internet..ho visto che duilio aveva postato interessanti link di venditori di viteria varia e generica..per cui vi sarei infinitamente grato se mi sapeste indicare dettagliatamente le misure della suddetta viteria relativa alla rd03..sulla rd07 avevo trovato una discussione, ma sulla gloriosa rd 03 nulla.
Grazie come sempre! spero in un vostro aiuto!

 

 

Non sono introvabili.... ma bisogna sapere cosa cercare...!!!

Ahhh... senza il forum come fareste.....!!!

 

Ne trovi di tutte le misure e colori...

Sull'africa le viti carena sono tutte diametro 5mm. tipo queste...

 

http://www.ebay.it/itm/Vite-Gommino-Rondella-in-Teflon-ideale-per-kiti-Viti-Plexiglass-BOLFAIRBLK-/150967680636?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item23265ffe7c

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che quelle che ho preso io sono scoppiate tutte in una estate pur con moto in garage interrato.

Ho fatto un mutuo e ho preso 4 ad espansione originali,se durano 20 anni mi sà che convengono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi..come immaginavo, forse mi conviene pagare di più per le originali e stare sereno per anni..gianfranco tu per caso le hai sostituite con quelle del link che mi hai mandato? Ti sono durate?

Grazie!

 

P.s oggi ho ripulito il sistema di raffreddamento con acqua, e messo liquido nuovo! Fa nulla se nella vaschetta ne ho messo più del livello massimo? Della serie, pippe mentali da ignorante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi..come immaginavo, forse mi conviene pagare di più per le originali e stare sereno per anni..gianfranco tu per caso le hai sostituite con quelle del link che mi hai mandato? Ti sono durate?

Grazie!

 

P.s oggi ho ripulito il sistema di raffreddamento con acqua, e messo liquido nuovo! Fa nulla se nella vaschetta ne ho messo più del livello massimo? Della serie, pippe mentali da ignorante..

 

Ho sostituito quelle rovinate con altre simili a quelle che ti ho messo il link, mantenendo le viti originali e sostituendo solo i gommini.

Certo che durano... durano come qualsiasi pezzo di gomma che con gli anni pian piano si secca e deteriora..!!!

 

Per il liquido nella vaschetta, se c'è un livello massimo servirà a qualcosa...!!!

Se poi l'hai oltrepassato di poco va bene ugualmente... ma se l'hai quasi riempita, non va bene...!!!

Quando il motore scalda il liquido dei radiatori aumenta di volume e va a finire nella vaschetta... poi quando si raffredda ritorna nei radiatori.

Se è troppo piena inizia poi  a versare fuori...!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..altra domanda, oggi sostituendo i fusibili, ho aperto la scatola e ho staccato i 4 fusibili più i 2 di riserva..ecco, ma quella specie di fusibile che sta all'estrema sinistra, di forma cilindrica che porta la dicitura RM4 7D, cosa è? Oggi preso dalla foga, pensando che fosse estraibile l'ho forzato, spero di non avere fatto danno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda ancora: ma i due fusibili sostitutivi, quelli in alto per intenderci nella scatola fusibili, sono collegati o fungono da fusibili di riserva da usare in una eventualità? Lo chiedo perchè il superiore destro sembra che non agganci proprio, naviga nella sua sede, come se non agganciasse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi diciamo che è una semplice tasca dove riporre il fusibile di ricambio, giusto? Mentre per quanto riguarda il primo fusibile sulla sinistra, di forma cilindrica, a cosa serve?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...