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Contagiri Rd07


sleardo

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Dopo essermi scontrato con un Contagiri , cerco di fare Un po di chiarezza sullo strumento montato sulle nostre Africa Twin.

 

Appena portata a casa la “nuova” RD07 mi sono ritrovato con il contagiri fermo a zero, analizzando il circuito all'interno e i segnali provenienti dalla centralina mi accorgo che c'è qualcosa che non va, il circuito dello strumento non può indicare nulla di attendibile con quel segnale di ingresso, perchè è quello dell'RD07A connesso con soli 2 fili VERDE - e GIALLO/VERDE segnale ,(la nostra ne dovrebbe montare uno connesso con 3 fili : VERDE - ,NERO + e GIALLO/NERO segnale ) la RD07A ha la centralina con una uscita dedicata al contagiri e genera già una tensione proporzionale al numero dei giri ,mentre sulle nostre rd07 ,03 e 04 il segnale è prelevato dall'ingresso di una delle bobina (lo stesso del relè pompa benzina).

 

retro strumento a 2 fili

20130425015502tz10.jpg

20130425022507tz10.jpg

strumento (uguale per rd07 e rd07a ) con il circuito dell'RD07a (provato con 1,4 v indica circa 4000 giri)

 

20130511223908atrix.jpg

 

forma onda a circa 2000 giri

 

Quello dell'RD07A E' un semplice circuito con un lm317 (vedi foto) che montato sui modelli precedenti segna al massimo 2 - 3000 giri finche va, poi come nel caso del mio salta la resistenza da 20 ohm .

 

Morale nel mio caso qualcuno ha cambiato il contagiri (guasto?) ma con il modello sbagliato ,oppure ha cambiato tutto il blocco strumenti con uno più nuovo rd07a per venderla con - - km…..

meglio non saperlo.

 

l'integrato del circuito originale honda il T8016a è introvabile e non sembra avere equivalenti, quindi rifare la basetta originale è impossibile, Ho costruito con componenti di recupero un circuito con un LM 2917 un convertitore freq / tens.

 

20130511221941a.jpg

 

 

trasforma gli impulsi della centralina in C.C. dopo una accurata taratura (con oscilloscopio) funziona perfettamente usando come indicatore lo strumento della RD07A (che non è altro che un voltmetro ) che è poi lo stesso della rd07.Ho infilato il circuito in un pezzo di camera d’aria E posizionato sotto il blocco strumenti (nella cassa del contagiri non ci entrava...) funziona senza problemi, usando i cablaggi originali.

Da poco ho preso sulla baia un contagiri di una rd03 a 30 euro spedito, ho trapiantato il circuito all’interno del mio, che ora è tornato tutto originale..

Se a qualcuno interessa il circuito con lm 2917 ho lo schema ,se avete problemi sul contagiri rd03,Rd04 Rd07 per ripararlo c’è una validissima guida per metterci mano… http://www.qsl.net/i...agiri/index.htm

 

 

 

 

20130514184944tz10.jpg

circuito originale RD03 ,RD04 ,RD07

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Perchè non si fa un wiki in cui si raccolgono tutte le cose utili tipo questa senza dover fare una lunga ricerca? Amministrator che ne dici?

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  • 2 months later...

                                                    TRIPMASTER

 

Finalmente risolto anche il problema copertura tastini tripmaster !!!

sono riuscito a trovare un tripmaster a 40€ venduto come guasto con il trasparente display in condizioni pietose 

 

woxx.jpg

 

Ho tolto i copritasti riscaldando la colla siliconica con il phon (un lavoraccio)  e li ho messi sul mio trip  fissandoli con il silicone

ora è come nuovo...

 

Poi se a qualcuno può servire indico cosa ho sistemato  in quello guasto per rimetterlo in sesto ( e tenermelo come ricambio)

il display si rende "guardabile " con carta abrasiva   dalla 500 alla 2000 fino a far sparire   le "incrostazioni" poi polish e ovatta su trapano  per una decina di minuti (perdendoci un oretta verrebbe molto meglio...)

3gmx.jpg

non è perfetto ma ritorna trasparente ... 

 

Passando alla scheda interna prima cosa anche se a prima vista non sembrano guasti meglio cambiare i soliti condensatori segnati in foto (hanno da 15 a 20 anni )

attenzione a non tirare troppo prima di aver scaldato entrambi i reofori  sono smd se si staccano le piste e poi sono ca... amari.

ne ho sistemati alcuni    e il problema del trip TUTTO SPENTO  era sempre il D1 (cerchiato rosso in foto) interrotto

4pw5.jpg

 

sostituito con un diodo normale tipo 1n 4007   torna tutto a funzionare .

allego lo schema della parte alimentazione del trip presa dal sito di Talino  http://www.qsl.net/iz7ath/moto/Trip/index.htm

q87.gif

 

su un altro trip era in corto  lo zener ZD1 che   aveva fatto saltare D1 basta cambiarli entrambi...

 

spero serva a qualcuno..

 

 

 

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A proposito di Tripmaster, siccome ho da fare un "matching" fra due per ricavarne uno decente, volevo chiederti se è tutto smontabile (plexi, tasti, circuiteria, ecc.). Grazie.

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Ciao, il trasparente purtroppo non si toglie fa parte del coperchio anteriore, i copri tastini grigi si tolgono dal coperchio  con ATTENZIONE e phon va eliminata la colla bianca che li tiene ben saldi poi piano piano con qualcosa di non metallico e poco appuntito li togli dalla sede.

 

Il circuito è fissato al coperchio posteriore con 6 viti  , il posteriore è il pezzo + facile da sostituire,( mi sembrava di avere letto da qualche parte che il tuo aveva una delle 2 viti di fissaggio rotte.. puoi rimediare forando il posteriore da dentro e metterci una vite fissata con la colla epossidica...) attenzione solo al passacavo nero che sigilla il cavo di collegamento saldato alla basetta al coperchio   posteriore la gomma di solito è mezza "sciolta"  e macchia tutto...

 

I tasti veri e propri  (non i copri tasti grigi) sono   difficili da dissaldare ma è fattibile ,da fare solo se Veramente Rotti .

 

Occhio a non serrare troppo le viti che chiudono i 2 gusci prendono in dei piccoli perni di  plastica molto fragili  , quando lo chiudi o lo apri (se non si apre spruzza un po di wd 40 nello spazio tra i gusci) fai attenzione alla guarnizione che sigilla i gusci spesso e mezza sciolta e "appiccicosa" e un OR che si dovrebbe rimediare  io l'ho sigillato con una strisciolina di nastro auto agglomerante ...

Già che lo apri  salda i due "puntini" marcati speed  così ti indica anche la velocità.

 

et47.jpg

 

saluti

 

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Un amico mi ha spedito (spero) una scatola trip che ha il plexi migliore del mio, il coperchio posteriore con entrambi i perni ma è abbastanza rovinato in superfice ed ha i tastini di gomma messi male. Io dovrò fare le seguenti operazioni:

 

- smontare quello del mio amico e togliere i tastini di gomma

- grattarlo con carta vetrata, coprire tasti e plexi con carta gommata, dare di vernice nera opaca prime, di trasparente poi

- sostituire i tastini di gomma con quelli del mio, preventivamente smontati

- rimontare l'elettronica nel guscio nuovo

. richiudere e rimontare

 

Forse dimentico qualche passaggio ma non ho gli strumenti davanti per farmi il mio bravo ciclo di lavorazione, ma più o meno le fasi sono quelle.

Una coa che non ho capito è come far passare il filo nella gomma del coperchio ma forse col trip davanti è più facile di quanto pensi.

 

Come vernice nera ne userò di quella ad alta temperatura, come trasparente userò del bicomponente che ho già usato con successo per il telaio... peccato costi un botto!

Però alla fine avrò un trip quasi nuovo... se non succede quache bel colpo di sfiga  :D

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