Vai al contenuto

Ferma A 100 All'ora


onix

Messaggi consigliati

ciao a tutti dal forum

non so nemmeno se sono nella sezione giusta per il topic

comunque stamani ho fatto la mia prima uscita stagionale e fino ad aver percorso circa un centinaio di km tutto a posto

mi fermo prendo un caffe' e quando sono ripartito mi sono accorto che piu' di 100/110 non va

mi spiego meglio: ai bassi regimi 3000/4000 giri tutto ok quando si sale sembra come tiri indietro e non prende coppia

inoltre mi sono accorto che ha consumato un botto. circa 30 euro per percorrere 250 km

qulcuno mi puo' aiutare a capire cosa puo' essere?

la mia moto e' una rd04 del 91

ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente ti si sono bucate le membrane dei carburatori !!

Ti consiglio di prendere quelle non originali(che costano uno sproposito) come ho fatto io sono da incollare su quelle che hai già !

Le trovi su questo sito qui ! http://www.motorradbay.de/

Se lo vuoi affrontare da solo meglio se sei in grado..il meccanico a me ha chiesto un botto di mano d'opera !!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora daniel domani andro dal meccanico e sento cosa dice

peccato per oggi, le dolomiti oggi erano di un limpido pazzesco

davvero fantastiche

mi dispiacerebbe per una questione monetaria rinunciare a tutti

i giri che avevo in programma per questa estate visto che abito

a circa una settantina di chilomettri da tutte le piu belle salite dolomitiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di mettere mano alle membrane, vedi se ti funzionano entrambi i cilindri, magari e una c@@ ata, dai un occhiata alle candele, forse ha solo bisogno di una buona manutenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente ti si sono bucate le membrane dei carburatori !!

Ti consiglio di prendere quelle non originali(che costano uno sproposito) come ho fatto io sono da incollare su quelle che hai già !

Le trovi su questo sito qui ! http://www.motorradbay.de/

Se lo vuoi affrontare da solo meglio se sei in grado..il meccanico a me ha chiesto un botto di mano d'opera !!

 

scusa se ti rompo ancora daniel, ieri sera sono stato dal meccanico e mi ha confermato che sono le membrane

il lavoro te lo sei fatto tu, o sei andato dal meccanico?

se decido di farlo io è rischioso?

premetto che dopo 15 anni da crossista un po' di dimestichezza con i motori ce l'ho

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti rompo ancora daniel, ieri sera sono stato dal meccanico e mi ha confermato che sono le membrane

il lavoro te lo sei fatto tu, o sei andato dal meccanico?

se decido di farlo io è rischioso?

premetto che dopo 15 anni da crossista un po' di dimestichezza con i motori ce l'ho

 

Quando sai fare le cose sembrano sempre semplici...

A mio parere sostituire le membrane è un lavoretto da 10 minuti...

Qui hai pure le istruzioni... si tratta di incollare un anellino di plastica con la colla che ti danno loro.

http://www.motorradb...enanleitung.pdf

 

Il lavoro lungo e delicato è smontare mezza moto, arrivare a togliere il gruppo carburatori e poi rimontare tutto per benino.

Logicamente anche il meccanico ci mette due o trè ore di lavoro per fare tutto e alla fine la manodopera di smonta e rimonta è un costo notevole.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sai fare le cose sembrano sempre semplici...

A mio parere sostituire le membrane è un lavoretto da 10 minuti...

Qui hai pure le istruzioni... si tratta di incollare un anellino di plastica con la colla che ti danno loro.

http://www.motorradb...enanleitung.pdf

 

Il lavoro lungo e delicato è smontare mezza moto, arrivare a togliere il gruppo carburatori e poi rimontare tutto per benino.

Logicamente anche il meccanico ci mette due o trè ore di lavoro per fare tutto e alla fine la manodopera di smonta e rimonta è un costo notevole.

.

grazie per la risposta Gianfranco

secondo te oltre alle membrane che sia il caso di prendere anche il kit di guarnizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Gianfranco

secondo te oltre alle membrane che sia il caso di prendere anche il kit di guarnizioni?

Sai come si dice... "Meno la tocchi e meno puzza"

Se non hai bisogno di smontare altre cose come la vaschetta, non andare a cercarti rogne... i carburatori meno li apri e meglio funzionano..!!! :lol: :lol:

Per cambiare solo le membrane non hai bisogno di nessuna guarnizione.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti suggerisco, visto che ci metti le mani (e naturalmente parlo per esperienza personale) di sostituire le viti che tengono i cappellotti in metallo dei carburatori -sono 4 viti per cappellotto con testa a croce) con dei bulloncini di identica filettatura ma con testa esagonale classica; te lo dico perchè-te ne accorgerai- due o tre delle viti sono molto poco raggiungibili, anche utilizzando un giravite nano; con la testa esagonale, invece (per il futuro) potrai usare un normalissima chiave inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come si dice... "Meno la tocchi e meno puzza"

Se non hai bisogno di smontare altre cose come la vaschetta, non andare a cercarti rogne... i carburatori meno li apri e meglio funzionano..!!! :lol: :lol:

Per cambiare solo le membrane non hai bisogno di nessuna guarnizione.

.

 

ciao Gianfranco

ho trovato queste membrane secondo te vanno bene?

L'annuncio dice questo:

MEMBRANE CARBURATORI Keihin KEIN HONDA 34 mm africa twin rd 04 1991

 

mUvXKztY3xIE6nQ0J5m77zg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianfranco

ho trovato queste membrane secondo te vanno bene?

L'annuncio dice questo:

MEMBRANE CARBURATORI Keihin KEIN HONDA 34 mm africa twin rd 04 1991

 

mUvXKztY3xIE6nQ0J5m77zg.jpg

 

Se devi montarle su una RD04 dovrebbero andare bene visto che i carburatori sono da 34, le altre misure non le conosco.

Questo signore sarà almeno un anno che ha questo annuncio su ebay...!!!

 

Però non capisco perchè devi andare a cambiare anche le due saracinesche che non ti servono spendendo 90€ quando con circa 30 € puoi cambiare solo le due membrane in gomma.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianfranco

ti ho dato retta e ho ordinato le membrane dal link che mi hai passato

ieri pomeriggio mi sono applicato ed ho tolto le due membrane dopo varie peripezie

quando ho tolto quella di sinistra che è la piu' accessibile e l'ho esaminata mi sembrava perfetta

poi ho tolto quella di destra ed era letteralmente strappata

quidi un grazzie a tutti voi per i preziosi consigli

siete i migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... fortuna che i consigli qualche volta servono...!!!

Come avrai visto non era un lavoro così difficile..!!!

La perte più noiosa è lo smontare mezza moto per arrivare a togliere i carburatori.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... fortuna che i consigli qualche volta servono...!!!

Come avrai visto non era un lavoro così difficile..!!!

La perte più noiosa è lo smontare mezza moto per arrivare a togliere i carburatori.

.

 

il mio cruccio ora è se saro' in grado di fare il lavoro di incollaggio visto che le

vendono sciolte.

qulcuno di voi ha gia' fatto il lavoro e sa se è + o - complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok... fortuna che i consigli qualche volta servono...!!!

Come avrai visto non era un lavoro così difficile..!!!

La perte più noiosa è lo smontare mezza moto per arrivare a togliere i carburatori.

.

scusa Gian se ti rompo ancora le scatole

stamane mi sono arrivate le membrane con le relative istruzioni

ho tolto quelle vecchie dallo stantuffo tagliando l'anello di plastica

che le bloccava ma non capisco come devo incollarcele

accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Gian se ti rompo ancora le scatole

stamane mi sono arrivate le membrane con le relative istruzioni

ho tolto quelle vecchie dallo stantuffo tagliando l'anello di plastica

che le bloccava ma non capisco come devo incollarcele

accetto consigli

 

Sono io che non capisco perchè non capisci...!!!

Mi sembra cosi semplice.. ma hai letto le istruzioni... è tutto ben spiegato....!!!

http://www.motorradbay.de/main/image/pro/Libranenanleitung.pdf

Togli l'anello di plastica che blocca la vecchia membrana, togli la vecchia membrana, prendi quella nuova gli spalmi un po di colla sul bordino del lato dove si appoggia, la calzi sulla saracinesca come era mesa quella vecchia e la lasci asciugare 8 ore.

L'anellino di plastica che hai tolto, lo butti insieme alla vecchia mambrana o lo tieni per ricordo e rimonti il tutto...!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma se a rompersi è solo una membrana e l'altra è ancora integra, cosa cambia se si vuole cambiare solo la mebrana rotta? parlo a livello di erogazione magari le due gomme reagiscono diversamente

 

perchè da quello che leggo sembra che a rompersi è sempre una sola delle due... perchè? magari becca più calore o deve esercitare una maggiore depressione... etc.. etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma se a rompersi è solo una membrana e l'altra è ancora integra, cosa cambia se si vuole cambiare solo la mebrana rotta? parlo a livello di erogazione magari le due gomme reagiscono diversamente

perchè da quello che leggo sembra che a rompersi è sempre una sola delle due... perchè? magari becca più calore o deve esercitare una maggiore depressione... etc.. etc..

 

Non credo ci sia un motivo particolare per cui se ne rompe una prima dell'altra...

Penso sia una questione di statistica... due pezzi uguali, sottoposti a usura in contemporanea... non si romperanno mai esattamente insieme..!!!

Ce ne sarà sempre uno che si rompe prima dell'altro...!!!

 

Visto che l'elasticità della membrana contribuisce insieme alla molla a determinare la velocità di apertura delle saracinesche... visto che costano relativamente poco, visto che facilmente dopo un po' si romperà pure l'altra, visto che smontare e rimontare tutto per una membrana è una gran rottura di b...è , possibilmente le cambierei tutte due insieme...!!!

Ma non credo che anche cambiandone una sola noteresti differenze di prestazioni...!!!

 

 

boia...ma che è il forum delle paranoie questo??? ahahhaha

 

Hai detto bene il forum delle paranoie.... :lol: :lol: :lol:

Hummm... già chissà perchè si rompe solo una centralina e non tutte due insieme...??? :huh: :huh:

Fortuna che abbiamo un solo regolatore... pensa se ce ne fossero due...!!! :lol: :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

boia...ma che è il forum delle paranoie questo??? ahahhaha

 

verissimo! :lol: e per fortuna il menù è sempre lo stesso: regolatore, pompa e membrane... e di tanto in tanto come dessert la centralina della RD03 e qualche millerighe del pignone

 

 

 

Visto che l'elasticità della membrana contribuisce insieme alla molla a determinare la velocità di apertura delle saracinesche... visto che costano relativamente poco, visto che facilmente dopo un po' si romperà pure l'altra, visto che smontare e rimontare tutto per una membrana è una gran rottura di b...è , possibilmente le cambierei tutte due insieme...!!!

Ma non credo che anche cambiandone una sola noteresti differenze di prestazioni...!!!

 

gianfranco era per capire se quella che si rompe di solito è quella più accessibile che magari si può rimuovere senza tirare giù il carburatore o anche solo per ispezionarla

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco era per capire se quella che si rompe di solito è quella più accessibile che magari si può rimuovere senza tirare giù il carburatore o anche solo per ispezionarla

 

Noo... non te lo so dire se ce ne sia una che si rompe di preferenza...

Potresti fare un sondaggio e poi stilare una statistica...comunque non credo... penso che la rottura sia random..!!

 

Sulla mia 03 a 120.000Km. non se n'è rotta ancora nessuna... sarà perchè le mantengo sempre belle sveglie e in movimento..!!!

Op.. Op.. Op.. :spudniklifter:io ho le membrane toniche...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Oggi però mi si è rotto il cavo frizione Porka Puzzola... vabbè a casa ci sono tornato comunque... ma si tribola un po' ai semafori :huh: :huh:

 

Non capisco però il timore di staccare tutto il gruppo carburatori, allenti 4 fascette, stacchi 2 cavi e 2 tubetti e hai tutto comodo in mano..!!

Triboli molto meno che cercare di smontare i coperchietti e fai anche prima...!!

Quando li rimonti non devi neppure rifare l'allineamento... se non li hai separati o hai toccato altre cose..!!!

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...