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Ottimizzo Anche La Mia Regina


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Premessa: dispongo di 5 messaggi al giorno, quindi abbiate un po di pazienza.

Ragazzi, complici il meteo inclemente ed il tempo libero oramai abbondante ho deciso di cominciare con i lavori di "restauro" della mia

regina, infatti vista la crisi sono mio malgrado entrato anche io a far parte di quell'esercito di disoccupati che lottano per riuscire a

portare un pezzo di pane a casa.

Visti i quasi inesistenti fondi di cui dispongo ho deciso che anzichè smontarla interamente col rischio di farla diventare una incompiuta,

farò di volta in volta una o più lavoretti insieme, lasciando per ultimi la riverniciatura di telaio e motore.

Tempo fa su una discussione aperta da Tomma:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=18946&hl=&fromsearch=1

chiesi a Paolino alcuni consigli su come avesse fatto a modificare la coda della sua "vecchia" RD03, con le sue indicazioni e con un

posteriore di Aprilia Pegaso ho cominciato questa "opera".

Ho dapprima smontato tutto il posteriore, poi ho cercato di capire come adattare il portatarga e con il dremel l'ho tagliato (forse un po troppo)

telaiettopostoriportat.jpg

dopo viste le differenti angolazioni tra telaietto e portatarga ho riscaldato con l'acetilene la parte bassa che alcuni hanno tagliato e sono riuscito a sagomarla

come il portatarga, visto che volevo anche levare la piastra portapacchi originale ho tagliato delle barre inox per fissare la nuova piastra ai fori originali

del telaietto, questo è il risultato:

parafangopostlatodxpro.jpg

parafangopostlatosxprov.jpg

parafangopostlatosxpro.jpg

Dopo ho preso i fianchetti e con mille dubbi li ho tagliati più volte fino ad avere una lunghezza idonea a raccordarli con il nuovo parafango post.

Sono passato alla pistola ad aria calda e ho cercato di adattarli quanto più possibile, alla fine contento del risultato e curioso di vedere come sarebbe ad opera

finita ho ricoperto sia i fianchetti sia il parafango con del vinile rosso che avevo dentro ed ho ottenuto questo risultato:

codinopostprova2.jpg

codinopostprova1.jpg

Dopo visto che la piastra ha dei comodissimi e graziosi maniglioni ho dovuto modificare la sella facendogli degli intagli per farla combaciare bene alla piastra, così:

incavosellapermaniglia1.jpg

Dopodichè visto che modifiche da fare al telaietto non ne dovevo fare più l'ho portato a sabbiare e subito dopo lo passato di fondo:

telaiettopostsabbiato2.jpg

telaiettopostsabbiato1.jpg

telaiettopostconfondo.jpg

Nel mentre ho già cominciato i classici lavori (Regolatore, fari H4, Diodo pompa, ecc.) di cui vi documenterò e vi chiederò consigli più avanti.

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...questo non è hobby... questa e vera e propria "professione"... bellissimo lavoro... sei molto bravo...

immagino quali belle modifiche potresti apoportare alla carena originale facendola diventare una rally...

 

attendo altre foto....

 

complimenti.

 

dog

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...questo non è hobby... questa e vera e propria "professione"... bellissimo lavoro... sei molto bravo...

immagino quali belle modifiche potresti apoportare alla carena originale facendola diventare una rally...

 

attendo altre foto....

 

complimenti.

dog

Grazie Dog, più che altro direi che sono un professionista nell'"arte di arrangiarsi" :lol:

 

 

Bravo veramente!!!!!!!!

Grazie anche te

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I lavori continuano, ho verniciato il telaietto di nero e ora aspetto che asciuga per montare il codino,

anzi aspetto anche che mi arrivi il vinile 3M per wrappare il posteriore, nel frattempo ho terminato

la modifica 3.0 H4 ai fari di cui ho anche parlato qui:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13072&pid=238366&st=100&&do=findComment&comment=238366

Ho sostituito tutte le lampadine della strumentazione e delle spie con questi led Smd 5050 a luce calda:

ledsmd5050.jpg

Li ho messi anche al posto dei lumini di posizione sostituendo i portalampada originali BA9S con

quelli w5w:

posizioneledj.jpg

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Ragazzi grazie per l'incoraggiamento, non avendo ancora avuto critiche credo di essere sulla strada buona e vado avanti con i lavori:

Questa estate ero rimasto a piedi con il relè d'avviamento completamente andato, ho anche visto che il connettore quadripolare

rosa era ossidato e bruciato, sono andato dal mio "amico" demolitore dove ho trovato un relè praticamente nuovo e a che c'ero

ho tagliato il pezzo di impianto elettrico compreso il connettore anch'esso come nuovo.

Per fare velocemente ho sostituito solo il relè lasciando il connettore per dopo:

connettoriaconfronto.jpg

La differenza visiva tra i due relè sta nel fatto che quello originale è cilindrico mentre questo è squadrato, mentre dal lato elettrico

le connessioni sono speculari quindi invertite, ho fatto qualche prova ma alla fine sono riuscito a trovare la giusta combinazione,

ho sostituito i faston vecchi con altri che ho anche saldato per maggiore sicurezza e rimontato il tutto:

connettorenuovomontato.jpg

Praticamente nuovo.

Ho anche eliminato il famoso connettore tripolare del Regolatore perchè bruciacchiato:

connettorevecchioregola.jpg

per ora con un mammut, perchè non avendo potuto ancora misurare le tensioni sull'impianto elettrico a motore acceso non so in che condizioni è il regolatore,

Io un regolatore nuovo c'è l'ho già, viene dalla mia ex CBR1000RR, l'alternatore della CBR è da 344Watt quello della RD03 è 310Watt quindi

credo che vada bene, so solo che riporta la dicitura SH678FD.

regolatorecbr1000rr.jpg

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bravo ottimo lavoro, ma ho una domanda da farti dove hai comprato il materiale della 3m e quanto lo hai pagato?

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bravo ottimo lavoro, ma ho una domanda da farti dove hai comprato il materiale della 3m e quanto lo hai pagato?

 

Grazie, il vinile di solito lo prendo su Ebay, ed in questo caso:

http://www.ebay.it/itm/110823399543?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Ho calcolato che mi dovrebbe bastare a ricoprire fianchetti, parafango post. e le altre parti rosse su cupolino, carene e serbatoio.

Il prezzo vista la qualità 3M mi sembra buono.

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Stasera ho cominciato ad assemblare il telaietto,

(dimenticavo di scrivere che prima di farlo sabbiare avevo eliminato con il flex le due staffe di supporto originale per le freccie)

Siccome sono un tamarro ho voluto attaccare due piccole pezze

di vinile adesivo carbon look sui fazzoletti di lamierino, poi ho montato le piastre di acciaio inox che ho

tagliato, forato e filettato.

telaiettopostconcarboni.jpg

Ora sono cotto, buonanotte

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  • 2 weeks later...

Oggi è il primo di primavera e con i lavori per ora mi fermo, ho completato il lavoro sul regolatore, dopo aver verificato che la tensione media erogata si aggira sui 13.5V

ho deciso di conservare quello della CBR e di lasciare quello originale.

Ho saldato i "3 fili maledetti" utilizzando dei connettori che forse sono gli stessi utilizzati da NUX in questa discussione:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=19160&st=40

Comunque sono questi:

connettoriregolatore.jpg

Visto che sono pensati per essere crimpati e non saldati li ho aperti tagliando la guaina azzurra ed ho estratto la parte in alluminio,

vi ho saldato i fili all'interno e poi li ho ricoperti con guaina termo retraibile:

saldaturafiliregolatore.jpg

Ed ho poi rinchiuso il tutto in un piccolo corrugato per evitare sfregamenti e possibili corti.

regolatoreconguaina.jpg

Poi arrivata la carta 3M ho cominciato a rivestire il parafango posteriore:

parafangopostecarta3m.jpg

parafangopostdarivestir.jpg

parafangopostinfasedi.jpg

parafangopostrivestito.jpg

Devo dire che questa carta 3M è davvero ottima, lucidissima, elastica, insomma niente a che vedere con altre carte che

ho provato in passato, ed ho quindi deciso di rivestire tutte le parti rosse della moto.

Fianchetti:

fianchettodxrivestito.jpg

Carene prima:

carenadxdarivestire.jpg

carene dopo.

carenadxrivestita.jpg

Parafango anteriore prima:

parafangoantnonrivest.jpg

Parafango ant. dopo:

parafangoanteriorerives.jpg

E cupolino anche se non ho foto decenti, comunque ho rimontato tutto e questo è il risultato:

africatwinmiamodificata.jpg

africatwinmiamodificata.jpg

africatwincodamodfic.jpg

africatwinmiamodificata.jpg

Io sono contento, forse il parafango posteriore doveva essere meno sparato verso l'alto ma visto che non ho

voluto modificare più di tanto il telaietto posteriore mi sono dovuto accontentare.

Ps. Sono uscito dopo il tramonto per regolare i fari e devo dire che adesso sono potenti e ben puntati, come dovrebbero essere

su tutte le moto.

Ora da fare di urgente mi resta la sostituzione delle gomme che sono alla frutta ma per mancanza di fondi resisto con queste.

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Complimenti !!!! Bella sul serio !!! :thumbs_up:

Grazie sono attento e contento del giudizio di un altro possessore di RD03 ;)

 

Bel lavoretto bravo, il codino per me è ottimo se la immagini con un tassellato vedrai che cambia l'effetto, ottima soluzione per la carta adesiva ancora complimenti.

Lamps

E' vero col tassellato anche al posteriore serebbe molto meglio, a dir la verità credo però che monterò gomme più stradali, ma.... vedremo dopo.

 

fantastic job! great idea!

Grazie

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regolatoreconguaina.jpg

 

Se posso darti un consiglio.... quelle centraline le vedo proprio male...!!!

Sarebbe bene cambiargli subito posizione e metterle coricate...prima che inizino a darti problemi...!!!

 

Per il resto complimenti... bellissima idea... chissà se è possibile fare anche gli altri colori con lo stesso sistema...??

Ah... ci vedrei bene anche una qualche griglietta sopra lo scarico, magari puoi adattare la sua orignale.

.

Modificato da gianfrancof52
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complimenti per il certosino restauro! la Rd03 merita questo ed altro e più di ogni altra moto! :lol:

 

 

ho visto che per il regolatore hai usato i connettori a crimpare con il rivestimento trasparente, quelli che ho usato io sono in materiale plastico più duro (credo in pvc). Non so se alla fine cambia qualcosa a livello di portata, io potendo scegliere ho usato quelli rossi i più piccoli però credo che presto li rimuovo e metto quelli più grandi di colore blu perchè un pò si riscaldano tra l'altro per mettere i rossi un pò ho forzato l'innesto dei cavi (lato regolatore) nei connettori.... però immagino che tu abbia più competenze di me in ambito elettronico per questo credo che se hai optato per quel tipo di connettore avrai valutato le varie resistenze...

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Se posso darti un consiglio.... quelle centraline le vedo proprio male...!!!

Sarebbe bene cambiargli subito posizione e metterle coricate...prima che inizino a darti problemi...!!!

 

Per il resto complimenti... bellissima idea... chissà se è possibile fare anche gli altri colori con lo stesso sistema...??

Ah... ci vedrei bene anche una qualche griglietta sopra lo scarico, magari puoi adattare la sua orignale.

.

Gianfranco non ti sfugge niente :D visto che le centraline sono state messe nuove dal proprietario precedente e avendo letto della possibilità di guasto a causa della sella ho tagliato il fondo e i bordi lato connettore della "mutanda" in maniera da farle scendere di quasi 2 cm, stavo proprio seguendo una discussione dove anche tu parli della "mutanda" coricata del Transalp, non ho ben capito come è finita perchè mi sembra ci siano dei dubbi sul codice esatto, aspetto notiziie da chi l'ha ordinata con il codice che gli hai dato tu ;) .

Per quanto riguarda la carta adesiva purtroppo la 3M non produce le due tonalità di blu che abbiamo sulla moto, sto cercando altre marche ma senza poterle vedere e toccare è facile comprare carte scarse(mi è successo :angry: )

La griglietta originale purtroppo non c'è l'ho, oltretutto mi piacerebbe cambiare il silenziatore perchè ammaccato, pesante (7kg) e imgombrante, ma fino a quando non vinco

un superenalotto mi sa che resterà li.

 

 

Bellissima la modifica della coda, mi piace un casino, rientra benissimo nella linea della moto, complimenti ;)

Grazie anche te :D.

 

 

complimenti per il certosino restauro! la Rd03 merita questo ed altro e più di ogni altra moto! :lol:

ho visto che per il regolatore hai usato i connettori a crimpare con il rivestimento trasparente, quelli che ho usato io sono in materiale plastico più duro (credo in pvc). Non so se alla fine cambia qualcosa a livello di portata, io potendo scegliere ho usato quelli rossi i più piccoli però credo che presto li rimuovo e metto quelli più grandi di colore blu perchè un pò si riscaldano tra l'altro per mettere i rossi un pò ho forzato l'innesto dei cavi (lato regolatore) nei connettori.... però immagino che tu abbia più competenze di me in ambito elettronico per questo credo che se hai optato per quel tipo di connettore avrai valutato le varie resistenze...

Purtroppo ancora non posso dire si tratti di un restauro ma diciamo che le sto levando un pò di magagne, comunque grazie a te che mi hai dato l'idea di questi connettori :D

 

Bella, bravissimo

Grazie Antonio, come già scritto prima per me l'opinione degli altri RD03isti è importante :D

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Gianfranco non ti sfugge niente :D visto che le centraline sono state messe nuove dal proprietario precedente e avendo letto della possibilità di guasto a causa della sella ho tagliato il fondo e i bordi lato connettore della "mutanda" in maniera da farle scendere di quasi 2 cm, stavo proprio seguendo una discussione dove anche tu parli della "mutanda" coricata del Transalp, non ho ben capito come è finita perchè mi sembra ci siano dei dubbi sul codice esatto, aspetto notiziie da chi l'ha ordinata con il codice che gli hai dato tu

 

Si ho visto che sono messe più basse... anzi sembravano senza "mutanda"

 

Comunque il codice che avevo messo del supporto Transalp è giusto...

L'avevo comperato io da un concessionario Honda con quel codice... e mi hanno dato quello giusto con le centraline coricate.

Probabilmente non sono solo stati aggiornati i disegni delle fiches, che ti fanno ancora vedere il vecchio disegno.

 

Io nizialmente le avevo sistemate così... "Smutandate" attaccate con una pallina di silicone... alla cassa filtro...

Tra l'altro ti manca quella molletta che vedi attaccata sopra il regolatore e che appoggia al centro sella.

 

centraline.jpg

.

Modificato da gianfrancof52
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