sangiuit Inviata 2013 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 Questa e' una disperata richiesta di info tecniche per i guru che si sono addentrati nei piu' profondi meandri dei motori della nostre moto. Possessore di una splendida RD07 del '95, 54.000 km circa, da un po' di tempo ha iniziato a fare rumore la seconda marcia: solo rumore, la marcia non tende a "scappare", ne' in tiro , ne' in rilascio. In tutte le altre marce nulla, solo in seconda sembra di avere dei barattoli nel cambio. Ho un motore di una RD04 del '91, 40/50.000 km circa: tecnicamente, si puo' montare facilmente sulla mia RD07? Mi riferisco ovviamente in primis agli attacchi al telaio, in secundis all'impianto elettrico: avevo letto in un altro post, che ovviamente non ritrovo, che c'era un problema di pickup o non so cos'altro... nulla di insormontabile, ma che e' bene sapere. Chi mi puo' dare info? Thanks in advance Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2013 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 Non ho capito se il rumode in seconda lo fa solo METTENDO la seconda o anche mentre stai andando in seconda. Se è solo cambiando, e una volte inserita la seconda va bene, penso che puoi continuare tranquillo e magari adattare un po il sistema di cambiare marcia. Ho visto motori di Varadero e di AT che facevano quel lavoro li per milliaia e milliaia di chilometro senza aver mai fatto veramente problemi. Il cambio della varadero e per fino stato aperto 3 o 4 volte cambiando pezzi ecc. ma mantenendo il problema e nessuno ha mai scoperto perche lo faceva. Se invece lo fa anche mentre vai in seconda, forse è diversa... A quanto il motore... Se vai a vedere il numero del tuo motore nella RD07 vedrai che inizia in RD04xxxxxxx. Il Motore della RD04 e RD07 sono identici. Cambia solo in periferia. Quindi se trapianti solo il motore non ci sono problemi. Il "problema" dei pickup si presenta solo montanto nella o dalla RD07a perche alla RD07A cambia anche tutto il sistema di accensione (ICM ilvece di CDI) ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1970 Inviata 2013 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 sono OT, ma mi occorre un chiarimento... il numero del motore della AT RD 07 dove si legge? è riportato anche nei documenti? il perché di questa domanda? vorrei anticipare problemi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2013 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 sono OT, ma mi occorre un chiarimento... il numero del motore della AT RD 07 dove si legge? è riportato anche nei documenti? il perché di questa domanda? vorrei anticipare problemi!!! Anche se non ho capito come pensi anticipare problemi sapendo il numero dell motore, il numero lo trovi sulla destra al blocco motore, appena sotto il cilindro posteriore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1970 Inviata 2013 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 il numero del motore corrisponde al numero di telaio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2013 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 il numero del motore corrisponde al numero di telaio? Certo che NO ! Gia solo perche i numeri dell telaio delle RD07 iniziano con RD07xxxx prche sono RD07, mentre i mumeri dell motore delle RD07 iniziano con RD04xxxx perche i motori sono rimasti quelli delle RD04 (tranne la periferia ma quella coll numero motore non centra). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1970 Inviata 2013 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 il numero del motore è riportato in qualche documento? in ogni caso, GRAZIE LEX (veramente, ti trovi in svizzera?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2013 Febbraio 1 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 No, nessun documento..credo nemmeno nei documenti che hanno al PRA..comunque si vede bene, munisciti di torcia e illumina la base del cilindro, lo vedrai scritto!! e magari annotalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sangiuit Inviata 2013 Febbraio 1 Autore Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 Lex, un uomo, un mito... grazie mille!!! Ricordavo una differenza, ma non che si riferisse alla sola RD07a.. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sangiuit Inviata 2013 Febbraio 1 Autore Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 1 Ah Lex, a proposito del problema, il rumore si presenta solo con la marcia innestata: l'inserimento e' perfetto, come per tutte le altre marce. Chiaramente, piu' si scalda il motore, piu' si sente.. Il livello e la qualita' dell'olio sono ok.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Baso Inviata 2013 Giugno 3 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 3 Ciao a tutti.. Purtroppo vengo solo ora a conoscenza di questa incompatibilità.. Rd04 e 07a Come sangiuit anche io avevo problemi di rumore di seconda.. In marcia ticchettava come se un cuscinetto fosse rovinato. Ci ho comunque percorso almeno 15.000 km prima di decidere di sostituire il motore Il problema non era degenerato ma avendo in previsione viaggi a lungo raggio preferivo partire tranquillo.. La sorpresa e arrivata dopo aver montato un motore rd04-07.. Al momento del collegamento degli spinotti noto che il motore "nuovo" ha 4 cavi al posto dei 2 del motore originale.. Ho cercato online e scoperto dei diversi pick up, volano ecc.. Ora mi chiedo.. È possibile trapiantare la parte elettrica del mio motore 07a su questo per ovviare al problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sleardo Inviata 2013 Giugno 3 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 3 Ciao a tutti.. Purtroppo vengo solo ora a conoscenza di questa incompatibilità.. Rd04 e 07a Come sangiuit anche io avevo problemi di rumore di seconda.. In marcia ticchettava come se un cuscinetto fosse rovinato. Ci ho comunque percorso almeno 15.000 km prima di decidere di sostituire il motore Il problema non era degenerato ma avendo in previsione viaggi a lungo raggio preferivo partire tranquillo.. La sorpresa e arrivata dopo aver montato un motore rd04-07.. Al momento del collegamento degli spinotti noto che il motore "nuovo" ha 4 cavi al posto dei 2 del motore originale.. Ho cercato online e scoperto dei diversi pick up, volano ecc.. Ora mi chiedo.. È possibile trapiantare la parte elettrica del mio motore 07a su questo per ovviare al problema? Posso dirti che il contrario è possibile io ho un motore rd07a montato sulla mia rd07,sostituiti pickup accensione doppi (i 4 fili che trovi tu)al posto di singolo (il tuo 2 fili originale) e volano, lo statore dovrebbe essere uguale (i 3 fili gialli in uscita) saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bibe56 Inviata 2013 Giugno 4 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 4 io ho una rd07a, il motore è di una rd07 al quale sono stati sostituiti gli spinotti dell'accensione per mantenere la mia elettronica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Baso Inviata 2013 Giugno 5 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 5 procedo con il trapianto elettrico allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2013 Giugno 6 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 6 procedo con il trapianto elettrico allora Tienici aggiornati che io sono curioso............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Baso Inviata 2013 Giugno 20 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 20 confermo!! montato su rd07a motore di rd 07 sostituendo pickup e volano con i miei originali (ovviamente messa in fase) partita!! domani la provo meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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