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Trapianto Motore Su Rd07


sangiuit

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Questa e' una disperata richiesta di info tecniche per i guru che si sono addentrati nei piu' profondi meandri dei motori della nostre moto.

 

Possessore di una splendida RD07 del '95, 54.000 km circa, da un po' di tempo ha iniziato a fare rumore la seconda marcia: solo rumore, la marcia non tende a "scappare", ne' in tiro , ne' in rilascio. In tutte le altre marce nulla, solo in seconda sembra di avere dei barattoli nel cambio.

 

Ho un motore di una RD04 del '91, 40/50.000 km circa: tecnicamente, si puo' montare facilmente sulla mia RD07? Mi riferisco ovviamente in primis agli attacchi al telaio, in secundis all'impianto elettrico: avevo letto in un altro post, che ovviamente non ritrovo, che c'era un problema di pickup o non so cos'altro... nulla di insormontabile, ma che e' bene sapere.

 

Chi mi puo' dare info?

 

Thanks in advance

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Non ho capito se il rumode in seconda lo fa solo METTENDO la seconda o anche mentre stai andando in seconda.

Se è solo cambiando, e una volte inserita la seconda va bene, penso che puoi continuare tranquillo e magari adattare un po il sistema di cambiare marcia.

Ho visto motori di Varadero e di AT che facevano quel lavoro li per milliaia e milliaia di chilometro senza aver mai fatto veramente problemi.

Il cambio della varadero e per fino stato aperto 3 o 4 volte cambiando pezzi ecc. ma mantenendo il problema e nessuno ha mai scoperto perche lo faceva.

Se invece lo fa anche mentre vai in seconda, forse è diversa...

 

A quanto il motore...

Se vai a vedere il numero del tuo motore nella RD07 vedrai che inizia in RD04xxxxxxx.

Il Motore della RD04 e RD07 sono identici. Cambia solo in periferia. Quindi se trapianti solo il motore non ci sono problemi.

 

Il "problema" dei pickup si presenta solo montanto nella o dalla RD07a perche alla RD07A cambia anche tutto il sistema di accensione (ICM ilvece di CDI) ecc..

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sono OT, ma mi occorre un chiarimento...

il numero del motore della AT RD 07 dove si legge?

è riportato anche nei documenti?

il perché di questa domanda?

vorrei anticipare problemi!!!

 

Anche se non ho capito come pensi anticipare problemi sapendo il numero dell motore, il numero lo trovi sulla destra al blocco motore, appena sotto il cilindro posteriore.

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il numero del motore corrisponde al numero di telaio?

 

Certo che NO !

Gia solo perche i numeri dell telaio delle RD07 iniziano con RD07xxxx prche sono RD07, mentre i mumeri dell motore delle RD07 iniziano con RD04xxxx perche i motori sono rimasti quelli delle RD04 (tranne la periferia ma quella coll numero motore non centra).

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Ah Lex, a proposito del problema, il rumore si presenta solo con la marcia innestata: l'inserimento e' perfetto, come per tutte le altre marce. Chiaramente, piu' si scalda il motore, piu' si sente..

Il livello e la qualita' dell'olio sono ok..

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  • 4 months later...

Ciao a tutti.. Purtroppo vengo solo ora a conoscenza di questa incompatibilità.. Rd04 e 07a

Come sangiuit anche io avevo problemi di rumore di seconda.. In marcia ticchettava come se un cuscinetto fosse rovinato.

Ci ho comunque percorso almeno 15.000 km prima di decidere di sostituire il motore

Il problema non era degenerato ma avendo in previsione viaggi a lungo raggio preferivo partire tranquillo..

 

La sorpresa e arrivata dopo aver montato un motore rd04-07.. Al momento del collegamento degli spinotti noto che il motore "nuovo" ha 4 cavi al posto dei 2 del motore originale..

 

Ho cercato online e scoperto dei diversi pick up, volano ecc..

Ora mi chiedo.. È possibile trapiantare la parte elettrica del mio motore 07a su questo per ovviare al problema?

 

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Ciao a tutti.. Purtroppo vengo solo ora a conoscenza di questa incompatibilità.. Rd04 e 07a

Come sangiuit anche io avevo problemi di rumore di seconda.. In marcia ticchettava come se un cuscinetto fosse rovinato.

Ci ho comunque percorso almeno 15.000 km prima di decidere di sostituire il motore

Il problema non era degenerato ma avendo in previsione viaggi a lungo raggio preferivo partire tranquillo..

 

La sorpresa e arrivata dopo aver montato un motore rd04-07.. Al momento del collegamento degli spinotti noto che il motore "nuovo" ha 4 cavi al posto dei 2 del motore originale..

 

Ho cercato online e scoperto dei diversi pick up, volano ecc..

Ora mi chiedo.. È possibile trapiantare la parte elettrica del mio motore 07a su questo per ovviare al problema?

 

Posso dirti che il contrario è possibile io ho un motore rd07a montato sulla mia rd07,sostituiti pickup accensione doppi (i 4 fili che trovi tu)al posto di singolo (il tuo 2 fili originale) e volano, lo statore dovrebbe essere uguale (i 3 fili gialli in uscita)

saluti

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io ho una rd07a, il motore è di una rd07 al quale sono stati sostituiti gli spinotti dell'accensione per mantenere la mia elettronica...

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  • 2 weeks later...

confermo!!

montato su rd07a motore di rd 07 sostituendo pickup e volano con i miei originali (ovviamente messa in fase)

 

partita!! domani la provo meglio

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