Vai al contenuto

Motore Da Sostituzione


Manù

Messaggi consigliati

Cari Africanisti,

 

avrei forse trovato un motore di una Twin del 94, con 31000 km (così mi è stato detto.....), garantito 6 mesi.

Bello, bello, tutto bello, bellissimo.

Però vogliono 1000 (MILLE) neuri.

 

Secondo me è esageratamente troppo.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, mi son scordato di dire che la mia è un rd07/a del '97; ma a quanto ho letto sul forum, se non ho veramente capito una sega, il motore dei due modelli, 94 e 97, è lo stesso.

 

p.s.: vi dedico tutto "Tales from topographic oceans" degli Yes...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... com'è.... che questa gente smonta i motori nuovi e li nasconde in cantina a stagionare...???

Per poi tirarli fuori dopo 19 anni e cercare di venderli....???

Digli che non è formaggio di "Fossa" che più stagiona e più vale...!!!

Che se lo tenga a quel prezzo... e per me se lo terrebbe, anche se il prezzo fose corretto... visto i Km che dichiara...!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, mi son scordato di dire che la mia è un rd07/a del '97; ma a quanto ho letto sul forum, se non ho veramente capito una sega, il motore dei due modelli, 94 e 97, è lo stesso.

 

Mi spiace dovertelo dire.... ma hai capito una s....a :rolleyes: :rolleyes:

I motori della RD07a sono parecchio diversi da quelli della 04 e 07

Sono solo uguali dimensionalmente... ma cambiano la centralina, l'impianto elettrico della moto, le bobine e i carburatori.

Non puoi prendere un motore RD04 e trapiantarlo Plug end Play su una RD07a

 

Mi sembra che solo dal '96 in avanti poi montano lo stesso identico motore... 07 e 07a

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... com'è.... che questa gente smonta i motori nuovi e li nasconde in cantina a stagionare...???

Per poi tirarli fuori dopo 19 anni e cercare di venderli....???

Digli che non è formaggio di "Fossa" che più stagiona e più vale...!!!

Che se lo tenga a quel prezzo... e per me se lo terrebbe, anche se il prezzo fose corretto... visto i Km che dichiara...!!!

.

 

:donald10503:

 

...formaggio di fossa, hehe, sei un grande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dovertelo dire.... ma hai capito una s....a :rolleyes: :rolleyes:

I motori della RD07a sono parecchio diversi da quelli della 04 e 07

Sono solo uguali dimensionalmente... ma cambiano la centralina, l'impianto elettrico della moto, le bobine e i carburatori.

Non puoi prendere un motore RD04 e trapiantarlo Plug end Play su una RD07a

 

Mi sembra che solo dal '96 in avanti poi montano lo stesso identico motore... 07 e 07a

.

 

Ciao Gianfranco ti devo smentire in parte perchè i motori e parliamo solo di motori, sono identici, cambia solo la ruota libera volgarmente chiamata "volano" e i pickup. La rd04 ha due pickup e un volano con due punti di rilevamento giri motore, mentre la 07/a ha un solo pickup e circa 13 punti di rilevamento giri motore. Per il resto deve mantenere tutto quello che già ha e quindi non deve comprare ne centralina,ne bobina, ne carburatori perchè già li ha montati sulla sua. Deve solo fare lo scambio appunto dei pickup e della ruota libera. GARANTITO di persona da me che l'ho fatto 3 anni fa per lo stesso motivo.Bye Leo.

 

Gianfranco non è che stai invecchiando un po?è già la seconda volta che toppi oggi.......... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::D:lol: Un abbraccio Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco non è che stai invecchiando un po?è già la seconda volta che toppi oggi.......... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::D:lol: Un abbraccio Leo

 

Che io stia invecchiando purtroppo è inesorabile... :rolleyes: :rolleyes: beh.. anche tu... :lol: :lol:

Però hai confermato esattamente quello che ho scritto io....!!!

Non ho detto che non si possa trapiantare ma ci sono delle modifiche da fare...!!!

Le differenze tra 04-07 e 07a sono quelle che ho scritto... o adatti centralina, bobine e cablaggio elettrico oppure adatti e modifichi il motore.

Ricordo benissimo quando l'avevi fatto...!!!

Tra l'altro non ricordo esattamente... ma non hai dovuto sostituire anche la scatola dove sono alloggiati i pik-up..???

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là delle mere differenze tecniche, concordo in pieno con Gianfranco, ma possibile che tutti quelli che vendono questio motori, ci hanno fatto così pochi chilometri in così tanti anni ? Il dubbio penso sia più che legittimo. Poi a poco di più di quello che ti chiedono, in pratica ho rifatto completamente il motore, ovviamente mi sono affidato ad un meccanico serio e capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io stia invecchiando purtroppo è inesorabile... :rolleyes: :rolleyes: beh.. anche tu... :lol: :lol:

Però hai confermato esattamente quello che ho scritto io....!!!

Non ho detto che non si possa trapiantare ma ci sono delle modifiche da fare...!!!

Le differenze tra 04-07 e 07a sono quelle che ho scritto... o adatti centralina, bobine e cablaggio elettrico oppure adatti e modifichi il motore.

Ricordo benissimo quando l'avevi fatto...!!!

Tra l'altro non ricordo esattamente... ma non hai dovuto sostituire anche la scatola dove sono alloggiati i pik-up..???

.

 

No gianfranco i pickup sono nel coperchio motore di destra dove c'è il volano e ne va messo solo uno ovviamente per la rd07/a. non è difficile ma devi saperlo però.Quando lo feci io non lo sapevo e la moto non partì se non dopo aver scoperto a mie spese dove sbagliavo.Appunto che la moto con i due pk e con il volano rd04 era completamente fuori fase( e mò partiva..........)

Link al commento
Condividi su altri siti

No gianfranco i pickup sono nel coperchio motore di destra dove c'è il volano e ne va messo solo uno ovviamente per la rd07/a. non è difficile ma devi saperlo però.Quando lo feci io non lo sapevo e la moto non partì se non dopo aver scoperto a mie spese dove sbagliavo.Appunto che la moto con i due pk e con il volano rd04 era completamente fuori fase( e mò partiva..........)

 

Si.. hai ragione... dimenticavo che c'è anche una versione ibrida... già con le ultime centraline ma con il captatore nel carter destro lato frizione...!!!

L'avevo visto su un Transalp... dove avevamo problemi proprio con la centralina e prima di provare a cambiarla pensavamo fosse colpa del pik-up

Ehh.. che vuoi... colpa della vecchiaia...è successo tanti anni fa...!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. hai ragione... dimenticavo che c'è anche una versione ibrida... già con le ultime centraline ma con il captatore nel carter destro lato frizione...!!!

L'avevo visto su un Transalp... dove avevamo problemi proprio con la centralina e prima di provare a cambiarla pensavamo fosse colpa del pik-up

Ehh.. che vuoi... colpa della vecchiaia...è successo tanti anni fa...!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

 

:o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

scusate se mi intrometto dopo così tanto tempo, ma mi sapete dire al volo visto che qualcuno di voi l'ha già fatto all'incirca quanto può costare revisionare un motore? Il mio sul TA ha 106.000 km siccome vorrei andare in normandia e in turchia a breve non volevo restare a piedi.

La mia è un 600 del 90 che mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto dopo così tanto tempo, ma mi sapete dire al volo visto che qualcuno di voi l'ha già fatto all'incirca quanto può costare revisionare un motore, premetto che la manodopera non ha costo in quanto lo farei da me con il supporto di un mio amico meccanico? Il mio sul TA ha 106.000 km siccome vorrei andare in normandia e in turchia a breve non vorei restare a piedi o quantomeno ridurre al minimo l'eventualità.

La mia è un 600 del 90 che mi consigliate di fare? revisione al banco e sostituzione cilindri con cubatura maggiorata è possibile? farei se possibile una c.......a?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto dopo così tanto tempo, ma mi sapete dire al volo visto che qualcuno di voi l'ha già fatto all'incirca quanto può costare revisionare un motore, premetto che la manodopera non ha costo in quanto lo farei da me con il supporto di un mio amico meccanico? Il mio sul TA ha 106.000 km siccome vorrei andare in normandia e in turchia a breve non vorei restare a piedi o quantomeno ridurre al minimo l'eventualità.

La mia è un 600 del 90 che mi consigliate di fare? revisione al banco e sostituzione cilindri con cubatura maggiorata è possibile? farei se possibile una c.......a?

 

Ma il tuo motore ha problemi? Consuma tanto olio? O altro?

Perche' se e' in ordine basta 1 controllata generale e via...

Riguardo il costo di 1 eventuale revisione dello stesso motore dipende da cosa gli fai innanzitutto.

Se ti limiti a fasce elastiche e gommini te la cavi con poco, in ogni caso se smonti tu direttamente il motore dal telaio risparmi tanta mano d'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando per la mia AT giungerà il momento di metter mano al motore, non ci penso nemmeno di cercarne un altro, ma di sicuro farò rimettere a nuovo il suo. Non è possibile conoscere a priori il costo di un'operazione del genere perchè per conoscere i pezzi da cambiare e il loro relativo prezzo, occorre aprire il motore ed una volta lì farsi la croce e sperare che non sia tutto da buttare via. In genere è difficile che ciò accada a meno che non si sia riusciti a grippare qualcosa.

Sostituire solo fasce e gommini potrebbe essere utile se tuto il resto è a posto, altrimenti potrebbe essere una spesa inutile. Il tutto, ripeto, va valutato a motore aperto, evitando, possibilmente, di arrivare a fare tale operazione quando lo stato di usura è troppo avanzato perchè altrimenti la spesa potrebbe diventare proibitiva.

Personalmente non ho esperienza in materia, ma credo che con i 1000 euro si possa riuscire a fare qualcosa di egregio!!! E poi, vuoi mettere di avere la tua moto tirata a nuovo buona per altri 150-200.000 km? Una vera goduria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò esattamente in che condizioni sia il motore in quanto l'ho presa da un amico che si era sdraiato per colpa di olio in strada, la stò rimettendo per adesso di ciclistica, ma il motore a detta sua gira che è un orologio solo che è tutto imbrattato di olio, è un pazzo che ha sempre l'ampolla dell'olio in mano per ungere la catena vecchio stile e perciò vi lascio immaginare la zona filtro olio\pignone come sia (infatti ho il dubbio che sia caduto sul suo stesso olio).

Il vantaggio di questo motore non è come i mono che per imbiellare ti chiedono una fortuna, le bielle si scompongono come sulle auto giusto? quindi ci sono solo i costi vivi dei pezzi da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto dopo così tanto tempo, ma mi sapete dire al volo visto che qualcuno di voi l'ha già fatto all'incirca quanto può costare revisionare un motore, premetto che la manodopera non ha costo in quanto lo farei da me con il supporto di un mio amico meccanico? Il mio sul TA ha 106.000 km siccome vorrei andare in normandia e in turchia a breve non vorei restare a piedi o quantomeno ridurre al minimo l'eventualità.

La mia è un 600 del 90 che mi consigliate di fare? revisione al banco e sostituzione cilindri con cubatura maggiorata è possibile? farei se possibile una c.......a?

La faresti eccome (secondo me...), 106mila km, x quel motore,(ho 1 TA 600 anch'io..), se non hai avuto problemi particolari in pratica hai fatto poco + del...rodaggio !!!! :lol: P.S. 1990 e' quella col motore NERO, il 1 tipo cioe' il motore + prestante dei transalp ma quello che FISIOLOGICAMENTE consuma + olio.... X il resto è 1 carro armato !!!!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...