Vai al contenuto

Nessun Segno Di Vita...


mollies

Messaggi consigliati

Tanto per cominciare, un grande saluto a tutti, e per seconda cosa vi descrivo il mio problemino, sicuramente qualcuno di voi sa gia cosa puo' essere:

Ieri, dopo un centinaio di chilometri, torno a casa, lascio la moto e dopo il motogp la torno a prendere, magia, non parte piu!

Fa il classico rumorino del relais dell'avviamento, quando non c'e' abbastanza corrente, vabbe', spinta e in moto senza alcuna esitazione, vado in officina, tiro via la batteria, calda; smonto la scocca del regolatore di tensione: caldo ... Mmmm... Apro la batteria, secca completa!

Inizio un giro di test

massa: ok

La cosa strana che fa è che quando provo a fare avviamento il voltaggio della batteria scende di botto a 9.80-10.20, e sta un po così, per poi risalire in circa 30 secondi, di botto alla tensione senza assorbimenti, ma la cosa che mi stupisce di piu' è che torna di botto su, quando spengo e accendo il quadro...

Ho provato a staccare il connettore tondo del regolatore, ma non cambia nulla, mentre non posso staccare l'altro perche' ho saldato i fili.

Penserei che potrebbe essere il regolatore oppure qualche relais che rimane eccitato.

A voi e' mai successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, un grande saluto a tutti, e per seconda cosa vi descrivo il mio problemino, sicuramente qualcuno di voi sa gia cosa puo' essere:

Ieri, dopo un centinaio di chilometri, torno a casa, lascio la moto e dopo il motogp la torno a prendere, magia, non parte piu!

Fa il classico rumorino del relais dell'avviamento, quando non c'e' abbastanza corrente, vabbe', spinta e in moto senza alcuna esitazione, vado in officina, tiro via la batteria, calda; smonto la scocca del regolatore di tensione: caldo ... Mmmm... Apro la batteria, secca completa!

Inizio un giro di test

massa: ok

La cosa strana che fa è che quando provo a fare avviamento il voltaggio della batteria scende di botto a 9.80-10.20, e sta un po così, per poi risalire in circa 30 secondi, di botto alla tensione senza assorbimenti, ma la cosa che mi stupisce di piu' è che torna di botto su, quando spengo e accendo il quadro...

Ho provato a staccare il connettore tondo del regolatore, ma non cambia nulla, mentre non posso staccare l'altro perche' ho saldato i fili.

Penserei che potrebbe essere il regolatore oppure qualche relais che rimane eccitato.

A voi e' mai successo?

 

Certo... mi è successo...!!!

Mi è successa quasi la stessa cosa proprio l'altra settimana...!!!

 

Diagnosi... = Batteria quasi morta...!!!

Prescrizione medica... = Cambiare la batteria e controllare che il regolatore carichi normalmente.

 

Puo essere benissimo che sia solamente la batteria morta stecchita...o in agonia...!!

Logicamente controlla anche il regolatore come ricarica...

Potrebbe pure essere colpa del regolatore che ti ha fatto bollire tutta l'acqua e ti ha fottuto la batteria.

Ma non è assolutamente detto che sia colpa del regolatore.

 

Visto che la batteria non è in corto...

Mettila ancora in moto, magari a spinta e controlla subito la tensione di ricarica..

Se la vedi salire oltre i 15 volt allora è stato il regolatore, altrimenti è solo morta la batteria.

 

Da quanto tempo non controllavi il livello dell'elettrolito...???

Se non l'hai mai controllato probabilmente la causa della morte della batteria è solo quella..!!!

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

 

Il regolatotore, penso che sia a posto, perche' accendendo la moto a spinta (non e' proprio la stessa cosa del Ciao) al minimo da circa 11,8 ma salendo con i giri sta intorno ai 14, non li oltrepassa, magari si e' solo fumata la batteria per non averla controllata, non è che posso fare sempre tutto io!! :-)

 

Comunque per essere tranquillo, monto un regolatore del X9, e batteria nuova, e quello lo tengo di scorta.

 

Cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la batteria "quasi morta" che mi portavo dietro da almeno 2 anni è definitivamente morta quando dai classici 12,4 (quasi morta appunto) mi ritrovai a 8,2 e qualcosa del genere: era un elemento crepato che con le vibrazioni delle volte faceva contatto e mi accendeva la moto altre volte non mi accendeva neppure il quadro, ho potuto constatare che era lui perchè, tester alla mano, se muovevo il morsetto del polo negativo questo ballava quasi e se lo spingevo da un lato mi dava il contatto

 

però è anche vero che tu l'hai trovata asciutta... e non so se può dipendere dall'elemento rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche cambiare il regolatore se funziona? La prova che dovevi fare l hai già fatta metti la nuova batteria rifai i controlli e vai tranquillo.

A te almeno ha dato il tempo di vederti moto gp a me e successo ma in modo leggermente diverso mi sono fermato per fare benzina al momento di ripartire .....…

Batteria morta

Link al commento
Condividi su altri siti

se si è gonfiata ai lati la batteria è da buttare!!!! se vuoi un consiglio metti la YUASA(come l'originale) costa qualcosina in più,ma dura anche di più!!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

 

Il regolatotore, penso che sia a posto, perche' accendendo la moto a spinta (non e' proprio la stessa cosa del Ciao) al minimo da circa 11,8 ma salendo con i giri sta intorno ai 14, non li oltrepassa, magari si e' solo fumata la batteria per non averla controllata, non è che posso fare sempre tutto io!! :-)

Comunque per essere tranquillo, monto un regolatore del X9, e batteria nuova, e quello lo tengo di scorta.

Cosa mi dite?

 

Io invece di cambiare anche il regolatore, gli monterei un volmetro.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Poi tu fai come credi... cambiagli pure il claxon, i copertoni, gli specchietti e le frecce... ma non ne vedo il motivo se funziona...!!!

Avere un regolatore di scorta è una buona cosa... ma cambiarlo se funziona...??? :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece di cambiare anche il regolatore, gli monterei un volmetro.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Poi tu fai come credi... cambiagli pure il claxon, i copertoni, gli specchietti e le frecce... ma non ne vedo il motivo se funziona...!!!

Avere un regolatore di scorta è una buona cosa... ma cambiarlo se funziona...??? :rolleyes: :rolleyes:

.

Voltmeto e batteria Yuasa, ordinati ieri, oggi dovrebbero arrivarmi, appena ho un attimo, li monto, poi ti so dire! ;)

 

GRAZIE!!! :beer_yum: :beer_yum: :beer_yum: :beer_yum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti....a me forse meno! :(

Provo ad accodarmi e sentire le voci più esperte.

 

Dunque,l'altro giorno la moto parte come al solito senza problemi appena sfiorando il tastino.

Mi fermo per due minuti,riaccendo ....ma non parte!.

La batteria era carica (installata a maggio 2011,livello liquido sempre rabboccato a dovere),il relè ticchetta allegramente,luci,spie e clacson funzionano senza assorbire ma il motorino non gira.

Provo a collegare la batteria di un auto senza risultati,il motorino non gira.

In totale,a spinta fino a casa!

La batteria sembra a posto,purtroppo non l'ho tastata al momento e non so se fosse calda.

 

Devo pensare al motorino d'avviamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rabocchi il livello c e qualche problema . Se la moto e a posto ed il regolatore funziona bene la batteria con un anno di vita non ha bisogno di rabbocco.

Se il relè ticchetta la batteria e morta e non ti fa girare il motorino.

Ma non e partita nemmeno a spinta?

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ok,mi sono espresso male.

Non l'ho mai ranocchiata...pardon.....rabboccata ;) ,volevo dire che i livelli sono giusti e che li controllo saltuariamente.

Fili del regolatore uniti in officina,problemi elettrici non ne ho mai riscontrati.

Di certo a questo punto urge controllo tensioni & affini.

Partenza a spinta mai provata,non ne ho mai avuto bisogno.

Ma ho dei brutti ricordi per averla fatta con un monocilindro,dove non si riusciva a salire oltre la seconda.

 

Ma il supporto di una batteria di un auto non basta a dare lo spunto necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la batteria e in corto oppure hai un elemento rotto no perche non chiudi il circuito e quindi e come se non ce l avessi messa. Se avessi staccato i poli e avessi attaccato i cavi direttamente sul pos e negativo dell impianto escludendo di fatto la tua batteria partiva di sicuro perche stavi usando per certo l alimentazione della macchina . Magari e solo la batteria difettosa che e morta.

 

Ps. Io ranocchio quello che mi pare hihihi

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

Ci avevo pensato,ma da poco esperto di elettronica forse è meglio provare con un'altra batteria da moto,non vorrei che la AT partisse come un missile,collegandola direttamente ad una batteria da 100 Ah (è quella che ho sottomano) :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio a collegare la batteria d'auto alla batteria della moto x farla partire!!! un meccanico mi ha detto che ti fotte la batteria(moto)!!e in effetti questo esperimento io l'ho fatto quando avevo la mia scarica,e difatti dopo ho buttato la batteria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito il relè ticchetta se la batteria è morta.

 

Se provavi a farti spingere da qualcuno in seconda marcia l'avresti messa in moto tranquillamente e senza fatica, quando a me è morta davanti ad un supermercato dove mi aveva portato partendo senza problemi non c'è voluto molto, è bastata una lieve spinta anche perchè non è la stessa compressione del mono che ho avuto e che so quanto sia ostico per metterlo in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi monto la mia bella Yuasa, e metto in moto, al minimo da 13,14 e 13,44 a 5000 giri, però c'è un problemino, la batteria scalda tanto e in un minuto, la sento friggere, penso proprio che il regolatore sia arrivato alla frutta...

ps fa una puzza di uova marce, che non vi dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...