Vai al contenuto

Info Su Pompa Benzina Elettrica


Messaggi consigliati

Cmq ho trovato molte discussioni di questa pompa, ma nulla che mi dia una risposta alla mia domanda...ovvero il ticchettio che sento soprattutto a motore caldo... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è una pompa che pompa in continuazione anche quando la vaschetta del carburatore è piena con tutti gli svantaggi del caso

 

la pompa originale che si ripara e si rende eterna con meno di 30 euro pompa solo quando è necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao silousex

 

ho la stessa pompa e il ticchettio che tu noti (se è quello che penso) sulla mia si sente solo quando stà entrando in riserva

la butto là non è che il tuo filtro benzia e sporco e ostruisce il passaggio del carburante ?????

P.s. da quando l'ho montata non ho avuto mai problemi

ciao ciao

Tato18

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di pompe elettriche leggiti anche questo e poi evalua se non è meglio mettere un diodo das 20 centesimi nella pompa originale o mal che vada, sosituire anche le puntine con altri 22 euro e stare tranquilli

 

http://www.africatwi...et&fromsearch=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Haha stesso errore mio devi vedere meglio il perno centrale della pompa ha un taglietto devi incincastrare li la lamelli.a delle puntine in modo che si alzino e abbasdino per capire togli le puntine e fai e fai per mettere in moto vedrai il penno mo ersi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto pure io lo stesso errore,effettivamente pare basti avvittare invece quel mezzo mm di gioco serve proprio per incastrara.

Scusami per come ho scritto prima ma ero col cellulare e ultimamente non vedo quello che scrivo devo resettarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve ragazzi volevo chiedervi un parere..............da premettere che io ho la pompa (originale) montata direttamente all'accensione della chiave., è possibile , secondo voi, che se lascio la moto ferma per 1/2 ora e vado a riaccendere sento sempre la pompa caricare???.............a volte dopo mezz'ora di ferma carica l'impianto e a volte non carica..(perchè è pieno..)......come è possibile secondo voi.............io penso che quando spengo l'impianto dovrebbe essere caricato, quindi non dovrebbe partire mai all'accensione (salvo se si lascia la moto ferma per 10/20 giorni.............ho qualche perdita all'mpianto???.....pero' dovre sentire puzza di benzina......!! forse la pompa non lavora in modo perfettamente in piano??? (mi pare di aver letto che questo crea problemi)........magari stà per rompersi...!!! oppure cosa altro puo' essere.!!

Grazie ragazzi..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi volevo chiedervi un parere..............da premettere che io ho la pompa (originale) montata direttamente all'accensione della chiave., è possibile , secondo voi, che se lascio la moto ferma per 1/2 ora e vado a riaccendere sento sempre la pompa caricare???.............a volte dopo mezz'ora di ferma carica l'impianto e a volte non carica..(perchè è pieno..)......come è possibile secondo voi.............io penso che quando spengo l'impianto dovrebbe essere caricato, quindi non dovrebbe partire mai all'accensione (salvo se si lascia la moto ferma per 10/20 giorni.............ho qualche perdita all'mpianto???.....pero' dovre sentire puzza di benzina......!! forse la pompa non lavora in modo perfettamente in piano??? (mi pare di aver letto che questo crea problemi)........magari stà per rompersi...!!! oppure cosa altro puo' essere.!!

Grazie ragazzi..!!

 

Assolutamente NO...!!!

Se non è stato modificato l'impianto elettrico, la pompa originale inizia a pompare solo quando inizi a fare avviamento...!!

E' la centralina che gli da il consenso..!!

A motore fermo non pompa mai anche se svuoti tutto l'impianto... sia a quadro spento che acceso...!!

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente NO...!!!

Se non è stato modificato l'impianto elettrico, la pompa originale inizia a pompare solo quando inizi a fare avviamento...!!

E' la centralina che gli da il consenso..!!

A motore fermo non pompa mai anche se svuoti tutto l'impianto... sia a quadro spento che acceso...!!

 

.

 

************************************

Ciao Gianfranco, adesso ti spiego meglio perchè sono io che non mi sono spiegato bene......: si io ho modificato l'impianto elettrico, ho attaccato la pompa direttamente alla chiave....ma questo non è un problema (sicurezza a parte).....il problema è che "quasi" ogni volta che giro la chiave, la pompa carica l'impianto (della benzina)..........e siccome non lo fà sempre, (cioè a volte lo fà dopo aver lasciato la moto spenta per 10 minuti e a volte (sempre 10 munuti) non lo fà...........lo puo' fare dopo 1 ora e a volte no...............insomma mi sembra strano....!! Io penso che dovrebbe caricare l'impianto solo dopo che ho lasciato la moto per 10 giorni, perchè si scaricano i carburatori.......!! Pero' è anche strano, che se ci sono perdite, dovrei sentire puzza di benza......!!

non riesco a capire........chiaramente sulle vostre moto non potet sentire se la pompa carica oppure no perchè la pompa parte all'avviamento del motorino, io vorrei solo sapere se secondo voi è normale che a volte carica l'impianto e a volte no.........forse è normale cosi'........pero' ragionando : la moto in moto=impianto carico se spengo dovrebbe rimanere carico...!!

Gianfrà non so se sono riuscito a spiegarmi, non riesco a spiegare meglio ...!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Gianfranco ci tenevo a farti sapere (non so se ti ricordi.., ok non è il post. adatto, ma solo due parole) la moto và perfettamente (adesso l'ho potuta provare bene perchè prima non era assicurata).....quando ho preso la moto l'avevo presa incidentata e mi ha fatto tribolare un bel po'..........un ringraziamento a tutti voi, senza il vostro aiuto non c'è l'avrei mai fatta.....un grazie extra a te e a Lex...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

************************************

Ciao Gianfranco, adesso ti spiego meglio perchè sono io che non mi sono spiegato bene......: si io ho modificato l'impianto elettrico, ho attaccato la pompa direttamente alla chiave....ma questo non è un problema (sicurezza a parte).....il problema è che "quasi" ogni volta che giro la chiave, la pompa carica l'impianto (della benzina)..........e siccome non lo fà sempre, (cioè a volte lo fà dopo aver lasciato la moto spenta per 10 minuti e a volte (sempre 10 munuti) non lo fà...........lo puo' fare dopo 1 ora e a volte no...............insomma mi sembra strano....!! Io penso che dovrebbe caricare l'impianto solo dopo che ho lasciato la moto per 10 giorni, perchè si scaricano i carburatori.......!! Pero' è anche strano, che se ci sono perdite, dovrei sentire puzza di benza......!!

non riesco a capire........chiaramente sulle vostre moto non potet sentire se la pompa carica oppure no perchè la pompa parte all'avviamento del motorino, io vorrei solo sapere se secondo voi è normale che a volte carica l'impianto e a volte no.........forse è normale cosi'........pero' ragionando : la moto in moto=impianto carico se spengo dovrebbe rimanere carico...!!

Gianfrà non so se sono riuscito a spiegarmi, non riesco a spiegare meglio ...!!

Grazie

 

Adesso è chiaro.... non so bene perchè hai voluto modificare l'alimentazione della pompa in quell modo, ma sono fatti tuoi... avrai avuto i tuoi buoni motivi...!!!

 

Per quanto riguarda il tuo dubbio.... certo che è normale...!!!

La pompa adesso è controllata solo più dal suo interruttore del pressostato interno che sono le puntine...!!!

Logicamente le puntine non sono un pressostato di precisione... e tutto l'impianto non garantisce una perfetta tenuta della pressione...!!!

Hai solo lo spillo del galleggiante che chiude la mandata benzina da un lato e dall'altro le valvole a membrana interne della pompa... basta che lo spillo trafili qualche volta leggermente che la pressione nei tubi cala subito... e la pompa da un colpetto per ripristinarla, oppure la stessa evaporazione della benzina nelle vaschette, abbassa il livello e fa aprire lo spillo o le membranine interne alla pompa non chiudono sempre alla perfezione.

Se poi per qualche motivo... porcheria nella benzina, spillo consumato o che si è incantato... ti rimane un po aperto lo spillo, la pompa continuerà a dare dei colpetti per mantenere costante la pressione...!!! (è progettata per fare proprio così)

Che tu non senta puzza di benzina è altrettanto normale.. visto che comunque la benzina ti finisce dentro i carb che la versano poi nel motore, oppure ti ritorna indietro proprio dalle valvoline della pompa.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è chiaro.... non so bene perchè hai voluto modificare l'alimentazione della pompa in quell modo, ma sono fatti tuoi... avrai avuto i tuoi buoni motivi...!!!

 

Per quanto riguarda il tuo dubbio.... certo che è normale...!!!

La pompa adesso è controllata solo più dal suo interruttore del pressostato interno che sono le puntine...!!!

Logicamente le puntine non sono un pressostato di precisione... e tutto l'impianto non garantisce una perfetta tenuta della pressione...!!!

Hai solo lo spillo del galleggiante che chiude la mandata benzina da un lato e dall'altro le valvole a membrana interne della pompa... basta che lo spillo trafili qualche volta leggermente che la pressione nei tubi cala subito... e la pompa da un colpetto per ripristinarla, oppure la stessa evaporazione della benzina nelle vaschette, abbassa il livello e fa aprire lo spillo o le membranine interne alla pompa non chiudono sempre alla perfezione.

Se poi per qualche motivo... porcheria nella benzina, spillo consumato o che si è incantato... ti rimane un po aperto lo spillo, la pompa continuerà a dare dei colpetti per mantenere costante la pressione...!!! (è progettata per fare proprio così)

Che tu non senta puzza di benzina è altrettanto normale.. visto che comunque la benzina ti finisce dentro i carb che la versano poi nel motore, oppure ti ritorna indietro proprio dalle valvoline della pompa.

.

 

Gianfranco...che dire.......spiegazione perfetta....!! grazie innazitutto per aver sollevato il mio dubbio......!!!

volevo solo chiederti un ultima cosa:

secondo te, avendo la pompa collegata "direttamente" alla chiave, posso andare incontro a qualche tipo di problema con i carburatori? ...nel senso ...non lo so' ...tipo si rompono le membrane, si rompono gli spilli.....perde benzina...ecc...........insomma mi trovo bene cosi' e non vorrei cambiare, ma se questo dovesse provocare dei problemi, magari cerchero' di ripristinare la situazione originale (anche se a malincuore)).....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco...che dire.......spiegazione perfetta....!! grazie innazitutto per aver sollevato il mio dubbio......!!!

volevo solo chiederti un ultima cosa:

secondo te, avendo la pompa collegata "direttamente" alla chiave, posso andare incontro a qualche tipo di problema con i carburatori? ...nel senso ...non lo so' ...tipo si rompono le membrane, si rompono gli spilli.....perde benzina...ecc...........insomma mi trovo bene cosi' e non vorrei cambiare, ma se questo dovesse provocare dei problemi, magari cerchero' di ripristinare la situazione originale (anche se a malincuore).....!!

 

In linea di massima... a parte i problemi di sicurezza già discussi e che conosci, direi che non ci sono grossi problemi a lasciarla collegata in quel modo.

Anche perchè in genere non fermi la moto per lungo tempo lasciando il quadro acceso. (non avrebbe senso)

Le membrane del carburatore non centrano nulla... potrebbe capitare che si incanti uno spillo aperto... e la pompa continuerebbe a pompare benzina fin che lasci il contatto, però i nostri carburatori hanno un tubetto interno di troppo pieno che butterebbe fuori la benzina in eccesso.

 

Non ricordo perchè l'avevi collegata in quel modo... ma come ho già scritto, avrai avuto dei buoni motivi per farlo, anche se personalmente preferisco il suo collegamento originale.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccordatevi che pa pompa non pompa con la corrente ma a forza meccanica della molla interna.

La corrente gli serve solo per l'elettromagnete che ricaricare la molla.

Quindi anche senza chiave e senza corrente la molla rimane tesa e fa pressione, anche senza pompare. Almeno finche la camera non è vuota e ci rivuole la corrente per ricaricare la camera.

 

Alla fine dipende solo da come l'azzecchi quando spegni la moto...

 

Se la spegni 2 secondi prima che la pompa sta finendo la carica della camera e vorrebbe ricaricarla allora appena giri la chiave senti che parte la pompa (ma non per pompare, per caricare)

 

Se invece spegni la moto appena dopo che la pompa abbia ricaricato la camera, allora puo durare un po finche ricarica e senti che la vora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccordatevi che pa pompa non pompa con la corrente ma a forza meccanica della molla interna.

La corrente gli serve solo per l'elettromagnete che ricaricare la molla.

Quindi anche senza chiave e senza corrente la molla rimane tesa e fa pressione, anche senza pompare. Almeno finche la camera non è vuota e ci rivuole la corrente per ricaricare la camera.

 

Alla fine dipende solo da come l'azzecchi quando spegni la moto...

 

Se la spegni 2 secondi prima che la pompa sta finendo la carica della camera e vorrebbe ricaricarla allora appena giri la chiave senti che parte la pompa (ma non per pompare, per caricare)

 

Se invece spegni la moto appena dopo che la pompa abbia ricaricato la camera, allora puo durare un po finche ricarica e senti che la vora.

 

 

***************************

 

ciao Lex, quindi carica prima una camera interna e poi l'impianto...........ecco perchè a volte la sento e a volte no...!!

Io pensavo che caricasse direttamente..........tipo una pompa a "girante", ecco perchè non mi spiegavo il fenomeno...!!

comunque grazie Lex per la spiegazione..:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

***************************

 

ciao Lex, quindi carica prima una camera interna e poi l'impianto...........ecco perchè a volte la sento e a volte no...!!

Io pensavo che caricasse direttamente..........tipo una pompa a "girante", ecco perchè non mi spiegavo il fenomeno...!!

comunque grazie Lex per la spiegazione..:!!

 

La funzione della pompa l'avevo spiegata in lungo e in largo qui

http://www.africatwi...et&fromsearch=1

 

L'unica cosa che cambia avendo bipassato il rele, cioe avendo attaccato la pompa direttamente ai 12V sotto chiave, è che hai messo fuori uso il sistema che io qui chiamo "STOP-d'emergenza" perche non saprei come chiamarlo diversamente. Tutto il resto, e specialmente il modo di funzione interno della pompa, non è affatto cambiato.

 

La TUA pompa ha sempre la camera che si riempe quando l'elettromagnete spinge in fuori il pistone con la membrana, ha sempre le puntine che aprono e chiudono a secondo della posizione dell pistone ed è sempre la molla a fare pressione di benzina verso i carbi.

 

L'unica cosa che hai cambiato (anche se nessuno ne sa la ragione) è che la tua pompa se ne frega di quello che dice la CDI perche essendo attaccata direttamente ai 12V non deve aspettare nessung impulso.

 

 

La pompa "girante" è tutta un altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...