Vai al contenuto

Omologazione A Nuovo Pneumatico Posteriore


Messaggi consigliati

Cazzarola hai ragione, chiedo venia........... :lol: :lol: :lol:

 

Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95

MINISTERO DEI TRASPORTI

Direzione Centrale IV

Divisione 41

Prot.n 1809/4110/0

 

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95

OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

 

Marcature equivalenti

Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della dimensione:

 

Codice di velocità

1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13 75S,ecc

 

2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 , ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è superiore a 270 Km/h, ecc.

 

3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16 89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16 89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.

 

4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y) purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 589
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non importa... ;) ;)

Daltronde... va bene che i nostri burocrati siano un po' scemotti... ma così era proprio troppo...!!!

Immagina montare su una Maserati o Porsche una gomma omologata in B.. alla prima accelerata la lasciavano tutta incollata sull'asfalto...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se è vero quello che scrive Emmeti, cioè Nulla Osta col codice H... siamo fregati??!!

 

qualcun altro ha ricevuto il famoso documento finora?

 

Sulle nostre... se ho capito bene, dovremmo ancora riuscire a sfangarla... visto che il 140 viene aggiunto in altrenativa al 130 che è in codice S.. :rolleyes: :rolleyes:

Noi avremo la doppia omologazione...!!! :P :P

Ma siamo proprio al limite del cavillo...!!!

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mica capito Gianfranco: se sul nulla osta è scritto che il 140 è in H, quello devi mettere!

 

Ma mi pare ben strano e assurdo che in Honda Italia abbiano fatto una ca$$ata del genere, no?

 

Aspetto sempre che qualcuno posti una piccola scansione del documento pervenuto, così

per lo meno ci mettiamo l'anima in pace in un modo o nell'altro :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mica capito Gianfranco: se sul nulla osta è scritto che il 140 è in H, quello devi mettere!

 

Ma mi pare ben strano e assurdo che in Honda Italia abbiano fatto una ca$$ata del genere, no?

 

Aspetto sempre che qualcuno posti una piccola scansione del documento pervenuto, così

per lo meno ci mettiamo l'anima in pace in un modo o nell'altro :wacko:

 

Sii.. certo... probabilmente il 140 sarà in H ma sul libretto rimane scritta pure l'omologazione del 130 che è in S

il 140 è aggiunto solo in alternativa al 130 che rimane in S per cui cavillando un pochino e arrampicandosi sui vetri.. visto che in origine il 130 è omologato solo in S... allora anche il 140... Vabbè...non so... :rolleyes: :rolleyes:

Dai.. prima avevamo solo il 130 e ci lamentavamo.. adesso abbiamo pure il 140 in alternativa... io non mi lamento..!!!

Ora abbiamo una buona scelta... tenendo anche conto anche degli M+S

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

wow!

 

io ho chiamato oggi ed ho trovato un tipo mooolto simpatico che mi ha chiesto tutti i dati e mi ha assicurato che riceverò il n.o. e che in effetti le richieste sono state tantissime e che stanno spedendo a tutti quelli cha hanno fatto richiesta!

 

Ottimo, avevo proprio il k660 alla frutta e questa notizia mi ha svoltato la giornata!

 

Bene, adesso aspettiamo trepidanti il benedetto documento con cui andare a fare il collaudo per la nuova gomma.

 

p.s.: ho anch'io l'omologazione OM52879 e non ha fatto una piega quando gliel'ho dettata, anzi, ha detto "RD04, proprio quella compresa nella lista di moto a cui viene rilasciato il n.o.".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, Africani del forum!

Volevo ringraziare Albertone per lo sbattimento che ha avuto per ottenere una linea diretta per

ottenere il tanto dicusso "nulla osta".

Io l'ho richiesto la settimana scorsa, e sono in attesa che mi arrivi per posta!

Grazie Alberto!

Lamps dal Salento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io aspetto dal 29 luglio ma credo che fino a settembre non vedremo luce cassssssspita

 

Poverini alla Honda Italia.. mai più immaginavano che gli arrivasse una tale valanga di richieste...!!!

Invece le Regine sono Indistruttibili... e godono quasi tutte di ottima salute...!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il quasi tutte e forse riferito alla mia?

Il 20 per notizia entra finalmente in cantiere quindi nel prossimo mess potrai scrivere che tutte godono di ottima salute ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che problemi dia il codice H di velocità.

Ci sono tutte le gomme che vogliamo in "H": Belin, con il 130 si metteva la K660 e basta, ora tutto ciò che si vuole: più stradale, più da off o vie di mezzo.

Solo per esempio: http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-140-80-17-69-H.html

 

Sinceramente non capisco questo essere sempre a migugnare.

Maurobondo, come va? News?

Modificato da emmeti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emmeti, suppongo tu ti riferisca al mio post.

Precisando che Alberto ha tutto il mio plauso per aver ottenuto questo benedetto nulla osta, la mia speranza era anche quella di poter ottenere un codice S o T (che ci stavano tutti senza problemi) per poter montare almeno i Mitas E09, che di altri pneumatici off, nel link da te postato ... non ne vedo proprio!

No problem, si continuerà come si è sempre fatto B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emmeti, suppongo tu ti riferisca al mio post.

Precisando che Alberto ha tutto il mio plauso per aver ottenuto questo benedetto nulla osta, la mia speranza era anche quella di poter ottenere un codice S o T (che ci stavano tutti senza problemi) per poter montare almeno i Mitas E09, che di altri pneumatici off, nel link da te postato ... non ne vedo proprio!

No problem, si continuerà come si è sempre fatto B)

Ciao Giampaolo, dai 1 sguardo alle goldentyre gt 200/1 (mi sembra..) credo possano fare al caso tuo e dovrebbero essere anche in codice H ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avevo cercato ieri nel "negozio online" di Goldentyre perché mi ricordavo di un modello simile... ma non l'ho trovato nelle pagine principali che vengono fuori in "automatico". Dopo aver visto il post di Fabiosub ho riprovato e cliccando nel menu' a dx su tricker/maxi enduro, la GT200 appare miracolosamente, in due taglie S e H, chissà che differenza ci sarà... ! grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avevo cercato ieri nel "negozio online" di Goldentyre perché mi ricordavo di un modello simile... ma non l'ho trovato nelle pagine principali che vengono fuori in "automatico". Dopo aver visto il post di Fabiosub ho riprovato e cliccando nel menu' a dx su tricker/maxi enduro, la GT200 appare miracolosamente, in due taglie S e H, chissà che differenza ci sarà... ! grazie :)

:D In misura 130/80/17 sul transalp va' alla grande, ha praticamente sostituito la michelin T63 !!! (altra gomma meravigliosa!!!!!) Ciao e saluti dalla Tanzania... P.S. qui si montano "solo"goldentyre.... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

AlbertOne GRANDE IMMENSO SUPERMEGAMITICO! Chiamato oggi servizio HOnda (gentilissimi); mi predispngo a realizzarti monumeto, ai piedi del quale volentieri immolerò coppia di Dunlop ancora nuovi che avevo acquistato per sicurezza a fine luglio!

LAMPS a tutti! Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè la mia RD04 no???? perchè??? perchè???? perchè????????????????????????????????????

 

Stai sereno................

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! si!! si!!! sereno! sereno!! sereno!!!

ma scusate l'effetto astinenza da africatwin!!! presa il 29 maggio, operato il 8 giugno, 50 giorni senza poter schiacciare la prostata sulla sella.... una sera la prendo, porto mia moglie nel garage che la vede ed esclama: "LA MITICA!" allora mi fa lei la sorpresa e decide di venire con me ad Ariccia a mangiare alle note fraschette..lasciamo i bimbi dai suoceri...il rombo del motore nuovo/antico...l'aria fresca dei colli romani... il gruppo di amici di moto....la mangiata...il ritorno a casa tra le curve ed io che tra me e me mi chiedo se ho 25 o 50 anni.....

può bastare una moto a farti tornare indietro di un quarto di secolo.....

bella, tenuta benissimo...devo fargli le foto per iniziare la procedura per moto d'epoca......

il giorno dopo vado a roma per lavoro, al ritorno caldo asfissiante...fumo sulla strada...un bombo sul braccio che nemmeno mi punge...mollo la frizione probabilmente accelerando pure e..... da allora moto ferma...pezzi al contagocce (ne approfitto per ringraziare LEIO che tempestivamente mi ha inviato tutto quello che aveva e tutto davvero come nuovo!!!!)....il meccanico che nn mi monta la staffa di supporto strumentazione...cupolino e carene HRC con verde introvabili.......

aarghhhhhhhh!!!! depressooooooooooooooooooooooooooo!!!! scusate lo sfogooooooooooooooooooo

PS GRAZIE ALBERT-ONEEEEEEEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...