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Avantreno Africatwin


MarcolinoAT

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beh dato che 1000 euri non sono pochini, credo che prima di cambiare il mono lo provero con zavorrina e bagagli, cosi da farmi un'idea su eventuali limiti.. e poi deciderò che fare.

 

ma a questo punto mi vien da chiedere.. lasciando da parte la voglia di modificare..

 

i miglioramenti che da un ohlins, valgono 1000€? sono avvertibili?

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beh dato che 1000 euri non sono pochini, credo che prima di cambiare il mono lo provero con zavorrina e bagagli, cosi da farmi un'idea su eventuali limiti.. e poi deciderò che fare.

 

ma a questo punto mi vien da chiedere.. lasciando da parte la voglia di modificare..

 

i miglioramenti che da un ohlins, valgono 1000€? sono avvertibili?

 

Leggermente ;)

 

In poche parole, se tranne il mono con precarico idraulico metti anche 2 molle decenti nella forcella e ci fai un po di assetto è come avere preso un altra moto.

 

Irriconioscibile !

 

Zavorra o non zavorra, bagagli o non bagagli... te ne puoi fregare altamente....

 

Se poi invece dell Oehlins ci metti un Wilbers risparmi un paio di Euri e non perdi niente.

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Non avevo letto l'alertura quindi aggiungo

 

IDEA 1: Meno invasiva, non so se otterrei il risultato desiderato, che dite?

 

- cambiare molle forcella (wirt; wilbers ecc) poi sarà da capire quali sono indicate per il mio uso

- tubi freno ant/post in treccia

- dischi freno nuovi (margherita? troppo enduristici?) (maggiorati? devo cambiare pinze modificare i supporti?)

- cambiare molla del mono

- pinze e pompe freno originali

 

Molle Wilbers SI

Specialmente se hai anche intenzione dicambiare il mono

Solo cosi potrai fare un assetto decente$

Io prenderei (anzi, ho preso) le Wilbers perche sono piu lunge delle Wirth e non ti abassano l'avantreno. Un piu reagiscono piu sensibili.

 

Tubi un treccia Ant. SI, post ne puoi benissimo fare a meno

in Anteriore ti da una frenata molto piu diretta e sensibile e permette di fare le frenate piu precise e controllata.

Quello che in Ant è sicuramente un vantaggio sul post ti puo fregare. All inizio appena tocchi il pedale inchiodi.

Devi farci un po di abitudine ma per quello che rende un freno post va benissimo il tubo originale.

 

Dischi freno NO

La combinazione di dischi e pastiglie originali sono ancora le migliori in frenata e durata.

 

Molla Mono dipende

Se sei piu di 100 chili o vai spesso in 2 o con bagagli, allora forse rende cambiare (anche) la molla

Tutto il resto non è lavoro della molla.

In quell caso pero dovresti almeno far revisionare tutto il mono perche quello che ha perso di piu con gli anni è l'idraulica, non la molla.

In quel caso allora puoi prendere un mono completo dalla Wilbers, magari con il precarico idraulico e fatto su misura per il tuo peso e le tue abitudini.

 

Pinze e pompe NO

Sono soldi sprecati

 

Forvcelle UpsideDown NO

Indispensabili per l'off serio con saltoni ecc.

Ma in strada mi sembrano insensibili (si dice cosi ?).

Una forcella originale con molle decenti e assetto ben fatto è piu sensibile e reagisce meglio e specialmente con 100 Euri di molle te la cavi e sei a posto.

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Catanese Francesco ha vinto l'Italiano motorally con un team Bolognese. Due o tre anni fa, contro le piu' moderne gs800 e 950 se.

Per anni Francesco ha corso con la moto di serie, con pochissime modifiche e non alle sospensioni se non molle differenti.

I vecchi del forum lo conscono, in realta' lui e' un fuoriclasse specializzato nelle grosse bicilindriche nonche' tester di motociclismo fuoristrada.

Lui stesso dice che l'ultimo infortunio nel quale si e' capottato con la At in mulattiera, non gli sarebbe successo con sospensioni piu' performanti.

Ma a parte l'uso cosi' estremo ed ignorante le forcelle di serie vanno bene.

 

Y9729ba47-3817-1534.jpg

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Ciao Marcolino, posso riportarti la mia esperienza... Ho utilizzato per alcuni anni la mia Rd07 completamente originale fino all'ultima vite, molto contento della maneggevolezza sia su strada che in off con o senza valigie (ho quelle in alluminio). Però in alcuni casi notavo, sopratutto al posteriore, dei dondolamenti e dei trasferimenti di carico molto fastidiosi in uscita dai tornanti. (Non c'è week end che non la stiracchio per bene sui passi alpini... :D ) Pensando di dare una revisionata al mono, il mio meccanico di fiducia mi sconsigliò tale operazione e mi convinse a montare un mono after market(un FG). Mai acquisto fu più che azzeccato! La moto cambiò dal giorno alla notte, sostenuta in qualsiasi situazione e facilmente regolabile a piacimento con il pomello del precarico... Il passo successivo fu montare delle Showa, con molle dedicate al peso del nostro bisonte. Ero indeciso se mettere le solite molle progressive alla forcella originale, ma anche per un fattore estetico e smania di modifiche decisi per le Showa... Ora la moto dopo un pò di esperimenti e regolazioni la sento su un binario, fare curve è diventato il mio passatempo preferito!... :lol: :lol: Ora il problema è la mancanza di una ventina di cv! :ph34r:

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Ora il problema è la mancanza di una ventina di cv! :ph34r:

e li puoi cavartela con un paio di camme,carburatore/carburazione/scarico open.

20 cv magari no li otterresti da cio che ti ho detto......ma una decina di quelli incazzosi si.

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Grazie a tutti ragazzi.. sono molto molto indeciso ancora.. anche perchè il mono è una spesa non indifferente..

 

Credo che sicuramente approffiterò del fatto che ora la moto è nuda per sostiture le molle e e i tubi in treccia.

 

Quindi:

 

molle wilbers: vanno bene anche con il mono originale, giusto?

 

qualcuno mi sa indicare dove acquistare: (tipo il nostro caro amico duilio... :D )

 

molle wilbers

tubi in treccia

e kit di rivisione pompa e pinza freno?

 

Già che sono in ballo.. balliamo no? :)

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Hai fretta?

Perché se no verso la seconda metà di marzo smonterò l'anteriore della mia 04 (ora sto lavorando sul posteriore) e potrei venderti molle wirth e tubi frentubo: il tutto è quasi nuovo.

Al limita fammi sapere.

Ciao

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i miglioramenti che da un ohlins, valgono 1000€? sono avvertibili?

 

:lol::lol::lol: La moto cambia dalla notte al giorno. Lo so che è difficile da credere senza aver mai provato una moto con ohlins, ma davvero è un altro pianeta.

Il fatto che Catanese con le sospensioni originali ci abbia fatto di tutto non è particolarmente significativo. Lui è un marziano e fa quello che vuole con qualunque moto e in qualunque condizione (tipo gomma anteriore forata :rolleyes: ).

 

Il vero problema dell'ohlins è che se sbagli regolazione la moto diventa inguidabile. Però quando lo compri trovi un manualetto che spiega in maniera molto chiara come fare un setup ragionevolmente corretto.

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Grazie turbo sei un amico! :lol: ahahahhaha

c'è da dire che io quando facevo enduro avevo sull'husqvarna marzocchi davanti e sachs dietro e mi son trovato malissimo..

 

appena ho preso il tm 250 2t full ohilns è cambiata la musica..

 

credo che ora inizierò a dare capocciate al muro! :blink::rolleyes::huh:

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Ah ah.

Ma tranquillo, dipende che vuoi fare!

Comunque quoto turbolegna e confermo, la mia 03 leggera con mono rivisto e forcella, e cerchio, era completamente differente.

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ma qualche parere su i mono wilbers!?

 

 

Ammortizzatore Posteriore Wilbers ECO LINE - cod. 540 Standard

 

 

 

 

 

- Ammortizzatore ad emulsione (gas-olio) pressurizzato;

- Pre-carico molla regolabile;

- Colore molla: Nero

- Rigenerabile

 

Ammortizzatore Posteriore Wilbers BIKE LINE - cod. 640 Standard

 

- Ammortizzatore ad emulsione (gas-olio) pressurizzato;

- Pre-carico molla regolabile tramite ghiere;

- Regolabile anche in estensione.

- Colore molla: Nero/Blu - Altro colore

- Rigenerabile

 

 

 

 

Ammortizzatore Posteriore Wilbers BIKE LINE - cod. 641 Sport

 

- Ammortizzatore a circuiti separati (gas - olio);

- Pre-carico molla regolabile tramite ghiere;

- Regolabile in compressione Alte/Basse velocità;

- Regolabile anche in estensione.

- Contenitore pressurizzato collegato all'ammortizzatore tramite tubo flessibile.

- Colore molla: Nero/Blu - Altro colore:

 

 

per i prezzi andiamo dai 400€ ai 700€ circa..

 

come vanno!?

:rolleyes::D:lol:

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Boh! Spero bene!

Se pianifichi di usarla con bagagli, a mio avviso, l'unica regolazione che serve davvero è il precarico perché ti permette di avere un assetto ragionevole in ogni situazione.

Pertanto se sei un turista e non hai il precarico idraulico, viaggi sempre con la moto seduta (la regolazione a ghiere è troppo scomoda per essere usata di frequente).

 

Non è un caso che le moto pensate per essere usate un po' in tutte le situazioni abbiano solo quella regolazione (GS1200)

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Purtoppo devo rimandare tutti i lavori al prossimo inverno.. che palleee!!

 

i soldi son sempre la causa di tutto.. uff..

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la tua moto l'hai verniciata tu giusto???

potremmmmmmmmo parlare di uno scambio.......

 

io sto con le antenne tese e ti trovo una bella sospensione (ohlins,wp.....quello che di buono il mercato puo' offrire )

.....in cambio ti sta bene una rinfrescata alle mie carene/serbatoio??

magari i colori ce li hai gia in casa e l'attrezzatura pure....

 

che te ne pare??

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la mia l'ho verniciata con un "amico" mi ha fatto un prezzo di favore.. ma il grosso l'ha fatto lui.. è nel vercellese.. se vuoi lo sento..

però io per fare un bel lavoro gli ho portato li la moto e con calma abbiam tirato tutte le righe ecc..

 

tu come vorresti farla?

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mah......a dire il vero apprezzo molto la colorazione che hai scelto tu per la tua.

ripeto,la piu bella e meno scontata che ho visto in tutte le gallerie fotografiche che ho visto fin ora.

chiaramente la farei diversa per non copiare la tua "opera" :P pero' diciamo che potrei ispirarmi alla tua per creare qualcosa di simile.

non mi fanno impazzire le grafiche com mille scritte e adesivi tipo le repliche di certe ufficiali.....le trovo si d'impatto....ma dopo un po' mi scocciano.

....il discorso è che sono viste e riviste.

se devo spendere dev'essere per qualcosa di originale.....altrimenti amen! mi tengo la moto originale e il "centozzo" in piu in tasca!!. B)

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mmm.. potrei disegnarla per te.. :) sarebbe un onore!

io ero partito convinto al 110% di farla con i colori rothmans, ancora prima di prendere la moto.. poi ho pensato che questa doveva essere unica e originale dato che era la mia prima creazione.. per le repliche.. o le fai perfette e fedeli o lasci stare..

 

dai mi metto e tiro fuori qualcosa.. ;)

 

PS colori honda?

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  • 1 month later...

ieri con un mio amico abbiamo revisionato le forcelle, cambiato le molle con le progressive wirth e cambaito l'olio.

 

io ho utilizzato un SAE 10 e ho lasciato uno spazio vuoto di 118mm come da manuale alla voce "Livello dell'olio della forcella".

 

Può andar bene come livello?

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