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Corona maggiorata


Farkas

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  • 1 month later...
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Anch'io mi sto intrippando per capire come mettere la corona da 48. La soluzione di aggiungere due tacche sui registri è buona ed economica ma non ho capito se due tacche sono sufficienti a lasciare la catena lasca oppure sono un compromesso.

Ragazzi quindi è sconsigliabile mettere due false maglie per portare la catena da 124 a 126?

 

Ciao e grazie

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Se volete tenere il pignone originale con la catena orig. è consigliabile la corona 47 denti che non vi distrugge lo scorri catena e il forcellone in 2-3000 Km.

Con la 48 dovete cmq. proteggere il forcellone con delle piste in teflon al posto dello scorri catena originale e personalmente non amo gli accrocchi... :P Con un dente in meno di pignone un pò si risolve ma i regimi di rotazione del motore a velocità di crociera si spostano di molto da quelli previsti dal progetto giap., che, non dimentichiamolo, prevede dei range abbastanza precisi (pompa dell'olio ecc.ecc.)

Se poi l'intento è fare una special da off e non da bar allora sarebbe meglio sentire gli specialisti (Onlybike, Boano, ecc.) per evitare di far danni. B) Lamps.

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Se volete tenere il pignone originale con la catena orig. è consigliabile la corona 47 denti che non vi distrugge lo scorri catena e il forcellone in 2-3000 Km.

Con la 48 dovete cmq. proteggere il forcellone con delle piste in teflon al posto dello scorri catena originale e personalmente non amo gli accrocchi... :P Con un dente in meno di pignone un pò si risolve ma i regimi di rotazione del motore a velocità di crociera si spostano di molto da quelli previsti dal progetto giap., che, non dimentichiamolo, prevede dei range abbastanza precisi (pompa dell'olio ecc.ecc.)

Se poi l'intento è fare una special da off e non da bar allora sarebbe meglio sentire gli specialisti (Onlybike, Boano, ecc.) per evitare di far danni. B) Lamps.

 

Ciao Tano, l'idea è quella di rendere la moto più allegra senza far troppe modifiche e a questo punto credo che monterò la corona da 47 che per quel che faccio credo sia il miglior compromesso. Montando questa corona devo comunque fare le due tacche sui registri?

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Non devi fare nulla, monti la corona e vai, ci ho già fatto 10.000 km. circa ed è tutto ok., anche lo scorri catena. Tieni presente che a parità di velocità il motore prende 500 giri in più circa. Lamps.

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Non devi fare nulla, monti la corona e vai, ci ho già fatto 10.000 km. circa ed è tutto ok., anche lo scorri catena. Tieni presente che a parità di velocità il motore prende 500 giri in più circa. Lamps.

 

Grazie Tano ;)

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Se volete tenere il pignone originale con la catena orig. è consigliabile la corona 47 denti che non vi distrugge lo scorri catena e il forcellone in 2-3000 Km.

Con la 48 dovete cmq. proteggere il forcellone con delle piste in teflon al posto dello scorri catena originale e personalmente non amo gli accrocchi... :P

 

Ma perchè...??? :blink:

Io non ho distrutto proprio niente...e non ne vedrei la ragione....BOH...!!!

 

Le ho provate tutte e sono arrivato fino a pignone-1 dente... corona+3 denti...ma la moto non allunga più per niente e sei fermo...allora sono tornato indietro e mi sono assestato su pignone-1...corona+1, così la lunghezza della catena rimane invariata (ovviamente per un uso fuoristrada)

 

Con un dente in meno di pignone un pò si risolve ma i regimi di rotazione del motore a velocità di crociera si spostano di molto da quelli previsti dal progetto giap., che, non dimentichiamolo, prevede dei range abbastanza precisi (pompa dell'olio ecc.ecc.)

A parte che questo discorso non lo capisco...se accorci il rapporto è vuoi andare alla stessa velocità è chiaro che la moto gira più in alto, ma non vedo proprio in che modo potrebbe risentirne la pompa dell'olio....o forse volevi dire che si usura prima...???

 

Beh...sarebbe un pò come dire che a uno smanettone la moto dura meno che ad un lentone :D ....stiamo annegando nell'ovvio, ma credo che nessuno si metta a fare questi calcoli: la moto è un piacere...se non gli dai gas che piacere è...??? :lol:

 

E comunque 1 dente pignone corrisponde a 2,75 denti corona...quindi per il motore avere un pignone con un dente in meno o una corona con 2 o 3 denti in più è la stessa cosa.

 

Poi uno che accorcia il rapporto finale alla moto non credo che si mette tutti i giorni in autostrada a 160..!!! :D

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Caro P... ops... :blink: Skatafossy, se tu non ci fossy bisognerebbe che ti s'inventasse! :D

Almeno c'è ancora qualcuno che tiene vivo il confronto e il dibattito, che poi sono la base della conoscenza. -_-

 

Mò ti dico come la vedo io, che nei miei primi 40anni di moto è stato tutto un modificare, cambiare, smanettare..... e quante corone, pignoni che andavano e venivano e.... denti... quanti denti ci ho rimesso.... :unsure:

 

Ora, se qualcuno chiede "come fare a...", preferisco partire dalla mia esperienza diretta, da quello che ho fatto sulle mie moto e da quello che visto con i miei occhi, cercando preferibilmente di restare più nel conservativo che nell'estremo, specialmente quando si parla di A.T.. :wub:

Che ci piaccia o no le nostre Regine non sono delle moto da enduro, così come non sono delle comode tourer da viaggio da medie elevate ed in più hanno circa 20 anni, chi + e chi -

 

La caratteristica che le distingue, a mio parere, è l'affidabilità che è punto di forza a mio avviso da preservare. (Tanto le GS ci passeranno cmq., anche se ci montiamo l'840 c.c.).

 

Nel mio post l'ho anche scritto: ...se l'intento è fare una special da off... ma se invece si vuole dare un pò di brio ai bassi e rendere la moto + agile, senza penalizzare oltremodo la velocità di crocera (o l'usura della meccanica) negli spostamenti bituminosi, allora la corona 47 è quello che ci vuole, per esperienza personale. B)

 

CITAZIONE: "Poi uno che accorcia il rapporto finale alla moto non credo che si mette tutti i giorni in autostrada a 160..."

Io a 160 ci vado sui viali, andando al lavoro.... :ph34r:

Siam tutti diversi ma abbiamo una moto unica... :rolleyes:

Lamps.

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Caro P... ops... :blink: Skatafossy, se tu non ci fossy bisognerebbe che ti s'inventasse! :D

Almeno c'è ancora qualcuno che tiene vivo il confronto e il dibattito, che poi sono la base della conoscenza. -_-

 

Mò ti dico come la vedo io, che nei miei primi 40anni di moto è stato tutto un modificare, cambiare, smanettare..... e quante corone, pignoni che andavano e venivano e.... denti... quanti denti ci ho rimesso.... :unsure:

 

Ora, se qualcuno chiede "come fare a...", preferisco partire dalla mia esperienza diretta, da quello che ho fatto sulle mie moto e da quello che visto con i miei occhi, cercando preferibilmente di restare più nel conservativo che nell'estremo, specialmente quando si parla di A.T.. :wub:

Che ci piaccia o no le nostre Regine non sono delle moto da enduro, così come non sono delle comode tourer da viaggio da medie elevate ed in più hanno circa 20 anni, chi + e chi -

 

La caratteristica che le distingue, a mio parere, è l'affidabilità che è punto di forza a mio avviso da preservare. (Tanto le GS ci passeranno cmq., anche se ci montiamo l'840 c.c.).

 

Nel mio post l'ho anche scritto: ...se l'intento è fare una special da off... ma se invece si vuole dare un pò di brio ai bassi e rendere la moto + agile, senza penalizzare oltremodo la velocità di crocera (o l'usura della meccanica) negli spostamenti bituminosi, allora la corona 47 è quello che ci vuole, per esperienza personale. B)

 

CITAZIONE: "Poi uno che accorcia il rapporto finale alla moto non credo che si mette tutti i giorni in autostrada a 160..."

Io a 160 ci vado sui viali, andando al lavoro.... :ph34r:

Siam tutti diversi ma abbiamo una moto unica... :rolleyes:

Lamps.

 

Questo tuo post mi trova COMPLETAMENTE DACCORDO...!!! :)

 

Ma......... quando riemerge la tua "PERSONALITA' n°2" :wacko: potresti per favore chiedergli.....gentilmente perchè quella è aggressiva ....cosa intendeva con le distruzioni del forcellone della corona da 48, e perchè una corona da 47 va bene mentre un pignone con un dente in meno invece stressa la pompa dell'olio..??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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SPIONEEEEEEE...!!! :P :P :P :P :P

 

Se lo dici all'ABOMINEVOLE UOMO DELLA CIOCCOLATA non ti voglio più bene...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Big Brother vi legge eh... ;)

 

Perche non la allungate col fil di ferro gia che ci siete... :lol:

 

 

 

A quanto la paranoia dell pignone originale...

 

Io uso da anni il pignone da 15 della AFAM e il mio millerighe sembra ancora nuovo...

 

Altretanto consigliabili sono i pignoni della PBR perche sono molto precisi (quasi zero gioco sull millerighe) e l'acciaio è meno duro di quello dell millerighe, quindi se si deformasse qualcosa sarebbe il pignone e non il millerighe.

L'acciaio dei pignoni JT invece (spesso forniti nei kit con catena D.I.D.) sono piu duri dell millerighe e quindi io non li monterei.

(Indicazione senza garanzia: Durezza misurate con un tester ma non secondo le norme ISO, DIN o che so io...quindi)

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Questo tuo post mi trova COMPLETAMENTE DACCORDO...!!! :)

 

Ma......... quando riemerge la tua "PERSONALITA' n°2" :wacko: potresti per favore chiedergli.....gentilmente perchè quella è aggressiva ....cosa intendeva con le distruzioni del forcellone della corona da 48, e perchè una corona da 47 va bene mentre un pignone con un dente in meno invece stressa la pompa dell'olio..??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Semplice, perchè quando fui preso dalla scimmia di fare le penne con l'A.T. :wacko: e montai la 48, in poco meno di un mese e circa 1000 km. mi si spezzò lo scorri catena proprio sulla curva in alto del forcellone (sembrava come bruciato) e fortunatamente me ne accorsi in tempo. Montata la 47 problema sparito!

 

Per il discorso pignone intendevo dire che è meglio 1 dente in meno lì che tre denti in + sulla corona, come lunghezza catena ecc., ma che comunque ritengo che per un uso promiscuo della moto, l'aumento di giri alla velocità di crocera comporterà una inevitabile maggiore usura dei componenti meccanici della moto, magari di difficile (e costosa) sostituzione, come la pompa dell'olio.

 

E' anche vero che faccio un uso smodato e non convenzionale della mia A.T. nel senso che la uso per fare la spesa alla Lidl o per andare al lavoro, per viaggiare o per partecipare a raduni di 2500 km. in tre gg. e naturalmente come antidepressivo... ;)

e questo mi porta a prediligere settaggi più promiscui che estremi e non finalizzati al solo on o al solo off.

 

Poi vengo a sapere che c'è la crisi economica, che il costo di un Falcon 7X o di un più popolare Gulfstream G650 lievita di giorno in giorno come quello dei Ferretti C.L. o della gamma Baglietto, che per organizzare una festa tra amici nella provincia nord di Monza (mica a Milano) 100.000 euri non bastano mica e che perfino le tariffe dei trans lievitano come quelle della benzina, day by day..... e penso: sarà il caso di evitare casini con le (3) moto visto che alla fine toccherà al + fesso pagare questi aumenti???!!! :blink: Va bhè, lasciamo stare, se no riemerge la personalità n°3 e......... :angry:

 

:D :D :D

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  • 6 months later...

Big Brother vi legge eh... ;)

 

Perche non la allungate col fil di ferro gia che ci siete... :lol:

 

 

 

A quanto la paranoia dell pignone originale...

 

Io uso da anni il pignone da 15 della AFAM e il mio millerighe sembra ancora nuovo...

 

Altretanto consigliabili sono i pignoni della PBR perche sono molto precisi (quasi zero gioco sull millerighe) e l'acciaio è meno duro di quello dell millerighe, quindi se si deformasse qualcosa sarebbe il pignone e non il millerighe.

L'acciaio dei pignoni JT invece (spesso forniti nei kit con catena D.I.D.) sono piu duri dell millerighe e quindi io non li monterei.

(Indicazione senza garanzia: Durezza misurate con un tester ma non secondo le norme ISO, DIN o che so io...quindi)

 

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ciao Lex, è il pignone originale che tipo di acciaio è??.........piu' morbido o piu' duro dell'albero....!!

un ultima cosa lamia africa (RD 04) monta una corona 45, il negoziante (sbagliando) mi ha dato una 46, tenedo presente i 16 denti del pignone originale, secondo te (e anche voi ragazzi), la catena (124 maglie) arriva oppure è corta???

grazie.

 

P.S. se provo la corona la devo aprire dalla confezione e il negoziante non me la cambia piu'...!!

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ciao Lex, è il pignone originale che tipo di acciaio è??.........piu' morbido o piu' duro dell'albero....!!

un ultima cosa lamia africa (RD 04) monta una corona 45, il negoziante (sbagliando) mi ha dato una 46, tenedo presente i 16 denti del pignone originale, secondo te (e anche voi ragazzi), la catena (124 maglie) arriva oppure è corta???

grazie.

 

P.S. se provo la corona la devo aprire dalla confezione e il negoziante non me la cambia piu'...!!

 

Una volta c'era un tizio che aveva un aggieggio per misurare la durezza dei metalli e ne aveva musurato un paio ma ora non riccorderei quale era quanto duro. Solo che se l'originale fosse stato troppo ruro me lo sarei ricordato sicuramente. Quindi vai tranquillo con l'originale.

 

Il negoziante GIUSTAMENTE te ne voleva vendere uno da 46 perche la RD04 ha la corona a 46 da originale.

È la tua ad essere fuori norma ma comunque sea te ti va bene la 45 la trovi anche in rete...

 

Le catene delle Afriche hanno TUTTE 124 maglie e con il rapporto originale (15/46 alla RD04) vanno sicuramente bene, fidati ! ;-)

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Le catene delle Afriche hanno TUTTE 124 maglie e con il rapporto originale (15/46 alla RD04) vanno sicuramente bene, fidati ! ;-)

 

Scusa intendevo 16/45alla RD04 !!

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Scusa intendevo 16/45alla RD04 !!

 

Miiihh ma allora sono scemo !

 

16/46 per la RD04

 

ricontrollo...

 

ricontrollo di nuovo...

 

ricontrollo ancora...

 

Si.. 16/46 per la RD04 va bene !!

 

Invio ...

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Lex, il controllo che hai fatto tu lo ha fatto anche il negoziante, e gli dava 46..., la mia 45 (da originale)...è Honda che crea confusione.......comunque a me non interessa 45 o 46, mi interessa che arrivi la catena......tenendo presente che io la lascio molto lasca (paura cuscineto).

 

FuORI POST: Lex avevo risposto ad un altro post dicendo (frose) fesserie, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi..!!

il post è questo:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=10005&pid=227529&st=220entry227529

(pero' devi vedere la risposta a tororosso..........non il discorso corona, ma la saldatura albero..!!)

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Lex, il controllo che hai fatto tu lo ha fatto anche il negoziante, e gli dava 46..., la mia 45 (da originale)...è Honda che crea confusione.......comunque a me non interessa 45 o 46, mi interessa che arrivi la catena......tenendo presente che io la lascio molto lasca (paura cuscineto).

Allora...

La RD04 da originale ha definitivamente 16/46 e catena a 124 maglie.

Se la tua ha 16/45 non è originale.

Forse hai la corona della RD07 perche la RD07 da originale ha 16/45.

Ma comunque 1 dente + o - alla corona non lo senti quasi e la catena a 124 maglie basta sicuramente.

 

Il lasco esaggerato non serve a niente. La catena striscia da per tutto, balla, fa runori e con un po di sfiga puo anche saltre fuori...

 

La gecistrazione del lasco come la spiega HONDA nell manuale e una cazzata:

Loro hanno dovuto descrivere un metodo senza l'uso dell cavalletto centrale perche il cavalletto centralè un optional.

 

Il metodo sul cavalletto laterale e il gioco di 35-45mm non puo essere affidabile perche è dipendente dallo stato dell mono e il precarico registrato al mono. Quindi scordatelo !

 

Vai qui nel mio "Media Center"

https://mc.gmx.net/g...e_DE&viewType=0

e scaricati il video dell cambio dell trittico.

Verso la fine dell video vedi un metodo per trovare il lasco giosto.

 

Con la moto sull cavalletto centrale e il cambio in folle devo potrere prebere una maglia contro la fascia nera dell paraforcellone.

Se non arriva a toccare è troppo tesa, se riesci ad appoggiarcene 2 è troppo lasca, In dubio meglio un dentino piu lascho che piu teso.

Di quell metodo ti puoi fidare perche l'abbiamo controllato a mono staccato e alzando il forcellone al massimo. La catena non va mai in tensione.

Chi fa parecchio off puo agiungere un dentino di lasco cosi rimane anche dalla parte sicura se dovrebbe raccogliere un rametto fra catena e corona.

Tutto quello che è piu lasco è troppo !

 

Questo metoto non dipende dallo stato dell mono, precarico della molla e neanche carico sulla moto !

La ruota per aria e sempre uguale, quindo cosi ci si puo dare anche una controllatina dall benzinazio a moto stracarica.

 

 

FuORI POST: Lex avevo risposto ad un altro post dicendo (frose) fesserie, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi..!!

il post è questo:

http://www.africatwi...20

(pero' devi vedere la risposta a tororosso..........non il discorso corona, ma la saldatura albero..!!)

 

Saldare è veramente l'ultima opzione perche per cabmiarlo devi andarci coll flessibile e ogni volta perdi materiale al millerighe.

Se hai il millerighe veramente alla fine, prima di buttare il motore puoi saldarcelo e magari 1 o 2 volte puoi anche cambiarcelo ma poi è finita !

 

Un mio amico va avanti da anni incollanolo con il Locktite 660 e ha perfezionato un po il metodo.

L'importante e centrarlo alla perfezione e se l'usura del millerighe è gia piutosto avanzaza e le fessure fra millerighe e pignone sono troppo larghe il Locktite da solo non basta.

Allora si taglia delle striscie di quelle lamelle per controllare il gioco delle valvole e riempe le fessure fra millerighe e pignone.

Riempendo le fessure con gli spessorini lo strato di Locktite rimane piu sottile e tiene molto meglio.

 

Anche se si dovesse staccare prima che il pignone sia completamente alla frutta, con un estrattore riesci a tirarlo giu e i residui di Locktite li togli con la spazzola di ferro. Poi sei al punto di prima senza rimetterci mezzo limmerighe. Cosi puoi andare avanto anche per 10 pignoni.

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ciao Lex, scusa cosa inendi per maglia un perno oppure tutt la maglia della catena e quindi 2 perni....!!

un altra cosa, io ho già provato a incollare, ma con il LOXEAL (quello piu' forte), ma non ho centrato e forse per questo si è scollato..!!

Riguardo alla saldatira , io intendo farla all'estremitò dell'albero, come ti dicevo con una boccola saldata al pigno e all'estremità dell'albero..!!

Grazie Lex..!!

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ciao Lex, scusa cosa inendi per maglia un perno oppure tutt la maglia della catena e quindi 2 perni....!!

 

:D :D :D

 

Sempre 124 sono !!

 

Guarda questo esempio con 12 Maglie,

Ovviamente ha anche 12 perni !

 

khouyjy6.jpg

 

Quindi se conti maglie o se conto perni, sempre 124 ce ne devono essere ! ;)

 

 

un altra cosa, io ho già provato a incollare, ma con il LOXEAL (quello piu' forte), ma non ho centrato e forse per questo si è scollato..!! Riguardo alla saldatira , io intendo farla all'estremitò dell'albero, come ti dicevo con una boccola saldata al pigno e all'estremità dell'albero..!! Grazie Lex..!!

 

L'Oxeal non lo conosco ma certamente meno colla c'è di mezzo meglio è.

E che sia centrato alla perfezione è sicuramente essenziale.

 

Per quannto alla saldatura vedi un po tu...

Se poi viene a tenere te lo saprà dire quello che salda...

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  • 1 year later...

Non dirò nulla di nuovo...Corona da 47, montata da poco. La moto ha un'erogazione perfetta per le mie esigenze, più reattiva e divertente (qualche sterrato, alta collina, molti tornanti e zero autostrada.)

Se solo la Honda avesse dotato l'Africa della sesta... ;) 

In quinta le lancette di contagiri e tachimetro si muovono "insieme",con la stessa inclinazione: A 4500 sono a 90 all'ora, 5000 sono a 100, 6000...120 e così via.

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Non dirò nulla di nuovo...Corona da 47, montata da poco. La moto ha un'erogazione perfetta per le mie esigenze, più reattiva e divertente (qualche sterrato, alta collina, molti tornanti e zero autostrada.)

Se solo la Honda avesse dotato l'Africa della sesta... ;)

In quinta le lancette di contagiri e tachimetro si muovono "insieme",con la stessa inclinazione: A 4500 sono a 90 all'ora, 5000 sono a 100, 6000...120 e così via.

da vecchia discussione

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=2953&page=3

 

RD04 (fino al 92) 16/46

RD07 (93 in poi) 16/45

 

alla tua AT hai aggiunto denti alla corona (senza toccare il pignone?), mentre alla mia AT credo abbiano messo un pignone con più denti ovvero una corona con meno denti giacché in quanta le lancette contagiri e tachimetro non viaggiano parallele!!!

questa sera cerco di contare quanto meno i denti della corona...

Modificato da filippo1970
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