Vai al contenuto

manutenzione / trattamento raggi ruote


andysac

Messaggi consigliati

mi sono messo a fare un lavoro cinese.

visto che ho il cerchio "nudo" sul banco per manutenzione mi sono reso conto che i raggi sono veramente brutti, neri e incrostati.

con la spazzolina del dremel e carta vetra fine li ho puliti una a uno, da neuro, ma ora sono bellissimi.

ora mi chiedo: di cosa sono fatti? acciaio? si sì direi che sono a posto così. ferro cromato? se sì a questo punto avrei tolto la protezione e andrebbero ad arrugginire. dovrei a questo punto trattarli con qualcosa.

qualcuno ha esperienza in merito????

grazzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono messo a fare un lavoro cinese.

visto che ho il cerchio "nudo" sul banco per manutenzione mi sono reso conto che i raggi sono veramente brutti, neri e incrostati.

con la spazzolina del dremel e carta vetra fine li ho puliti una a uno, da neuro, ma ora sono bellissimi.

ora mi chiedo: di cosa sono fatti? acciaio? si sì direi che sono a posto così. ferro cromato? se sì a questo punto avrei tolto la protezione e andrebbero ad arrugginire. dovrei a questo punto trattarli con qualcosa.

qualcuno ha esperienza in merito????

grazzzzz

 

Sono zincati e tu hai appena tolto la zincatura :mellow:

Prima che arrugginiscano completamente porta a farli zincare di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio la cromatura. Se ti piacciono le ruote veramente a posto (come a me...rolleyes.gif), la zincatura dopo un pò si rovina, mentre una cromatura fatta bene, anche se non lavi la moto spessissimo, dura di più.

 

Importantissimo, sia con la zincatura che con la cromatura, spruzzare spesso "l'acqua santa", quella che inizia per W... I raggi sono protetti anche se non li lavi tutte le volte che fai un giro e anche i nipples non si inchiodano. biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"W" ??mellow.gif

1327964783[/url]' post='206052']

Consiglio la cromatura. Se ti piacciono le ruote veramente a posto (come a me...rolleyes.gif), la zincatura dopo un pò si rovina, mentre una cromatura fatta bene, anche se non lavi la moto spessissimo, dura di più.

 

Importantissimo, sia con la zincatura che con la cromatura, spruzzare spesso "l'acqua santa", quella che inizia per W... I raggi sono protetti anche se non li lavi tutte le volte che fai un giro e anche i nipples non si inchiodano. biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cribbio che brutta notizia e che cazzata ho fatto.

devo trovare una soluzione casalinga, di smontare i raggi non se ne parla.....angry.gif

 

 

Sono zincati e tu hai appena tolto la zincatura :mellow:

Prima che arrugginiscano completamente porta a farli zincare di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

cribbio che brutta notizia e che cazzata ho fatto.

devo trovare una soluzione casalinga, di smontare i raggi non se ne parla.....angry.gif

 

 

Potresti aspettare che arruginiscono, poi li tratti col ferox ed ottieni un effetto balaustra dell'800 niente male...!!! :lol: :lol: :lol:

 

A parte gli scherzi io per me stesso la soluzione casalinga la troverei..... ma a me non sarebbe mai neanche passato per l'anticamera del cervello di lucidarli uno per uno perchè neanche li ho mai puliti uno per uno....questo non per criticarti Andy , ma per dire che a te probabilmente piace la perfezione ed in quest'ottica trovare una soluzione casalinga la vedo dura....!!!

 

Le cazzate capita a tutti di farle ....chi in un modo chi in un altro...adesso si tratta di "metabolizzarla" senza auto-massacrarsi troppo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

se non ricordo male, pietro mi disse che non ci voleva molto.... come spesa...a far cromare i cerchi

 

poi tra l'altro è vicino casa mia... solo che pietro non si ricorda mai come si chiama.... e io non ho capito chi sia ancora....

 

Andy prova a chiedere la spera... se poi ti sparano una cifra enorme... possiamo sentire quello vicino a me

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

 

allora: mi hanno preso 70,00 euro totali per cromare i raggi, che ho portato smontati da una piccola azienda a Montecassiano che croma spesso parti per moto d'epoca.

purtroppo l'età, l'alcool, le donne, gli straviziblink.gifblink.gifblink.gifblink.gifblink.gif mi hanno annebbiato la mente, e non ricordo il nome di chi mi ha fatto il lavoro!!! Domani comunque faccio una piccola indagine e vi dico!

 

Sono 4 anni che giro, soprattutto in fuoristrada, anche lasciando la moto sporca per 15 giorni e ancora sono nuovi.

 

Ho speso 50,00 euro a ruota per lo smontaggio e rimontaggio (lavoro che deve fare uno che ne capisce di ruote a raggi!).

 

Per me vale la pena! La moto sembra molto più nuova!

 

Non mi piacciono le moto perfette nella verniciatura di serbatoi, carene e altro, e "rugginose" sotto!

 

Forse perché ho iniziato dal cross dove, devo dire, si è un pò maniacali a volte sui particolari...unsure.gifunsure.gifunsure.gif

 

Quante ruote complete con mozzi Talon e cerchi anodizzati Excel ho comprato...rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

ciao a tutti!

 

allora: mi hanno preso 70,00 euro totali per cromare i raggi, che ho portato smontati da una piccola azienda a Montecassiano che croma spesso parti per moto d'epoca.

purtroppo l'età, l'alcool, le donne, gli straviziblink.gifblink.gifblink.gifblink.gifblink.gif mi hanno annebbiato la mente, e non ricordo il nome di chi mi ha fatto il lavoro!!! Domani comunque faccio una piccola indagine e vi dico!

 

Sono 4 anni che giro, soprattutto in fuoristrada, anche lasciando la moto sporca per 15 giorni e ancora sono nuovi.

 

Ho speso 50,00 euro a ruota per lo smontaggio e rimontaggio (lavoro che deve fare uno che ne capisce di ruote a raggi!).

 

Per me vale la pena! La moto sembra molto più nuova!

 

Non mi piacciono le moto perfette nella verniciatura di serbatoi, carene e altro, e "rugginose" sotto!

 

Forse perché ho iniziato dal cross dove, devo dire, si è un pò maniacali a volte sui particolari...unsure.gifunsure.gifunsure.gif

 

Quante ruote complete con mozzi Talon e cerchi anodizzati Excel ho comprato...rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

 

 

Pietro per caso è la Nicrom? di Antonelli?

se è lei è a 700 mt da casa mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro per caso è la Nicrom? di Antonelli?

se è lei è a 700 mt da casa mia

 

 

 

BRAVOOOOOO!!!laugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

Caffè pagato alla prima occasione!!!

 

Non so come si sono trovati altri, a me ha fatto un bel lavoro, visto che sono ancora nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

BRAVOOOOOO!!!laugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

Caffè pagato alla prima occasione!!!

 

Non so come si sono trovati altri, a me ha fatto un bel lavoro, visto che sono ancora nuovi.

 

 

evvivaaaaaaaaaaaaaaa :rotflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info!!!

Dovrò organizzarmi per lo smontaggio e far fare il lavoro.

Sai Skatafossy, in 15 anni di proprietà non mi era mai venuto in mente di fare sto lavoro, è che l'occasione fa l'uomo ladro e con la ruota smontata sul banco per far manutenzione a cuscinetti e parapolvere li ho guardati bene e mi è partito il neurone....... rolleyes.gif

 

 

Potresti aspettare che arruginiscono, poi li tratti col ferox ed ottieni un effetto balaustra dell'800 niente male...!!! :lol: :lol: :lol:

 

A parte gli scherzi io per me stesso la soluzione casalinga la troverei..... ma a me non sarebbe mai neanche passato per l'anticamera del cervello di lucidarli uno per uno perchè neanche li ho mai puliti uno per uno....questo non per criticarti Andy , ma per dire che a te probabilmente piace la perfezione ed in quest'ottica trovare una soluzione casalinga la vedo dura....!!!

 

Le cazzate capita a tutti di farle ....chi in un modo chi in un altro...adesso si tratta di "metabolizzarla" senza auto-massacrarsi troppo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti![/color]

allora: mi hanno preso 70,00 euro totali per cromare i raggi, che ho portato smontati da una piccola azienda a Montecassiano che croma spesso parti per moto d'epoca.

purtroppo l'età, l'alcool, le donne, gli straviziblink.gifblink.gifblink.gifblink.gifblink.gif mi hanno annebbiato la mente, e non ricordo il nome di chi mi ha fatto il lavoro!!! Domani comunque faccio una piccola indagine e vi dico!

 

Sono 4 anni che giro, soprattutto in fuoristrada, anche lasciando la moto sporca per 15 giorni e ancora sono nuovi.

 

Ho speso 50,00 euro a ruota per lo smontaggio e rimontaggio (lavoro che deve fare uno che ne capisce di ruote a raggi!).

 

Per me vale la pena! La moto sembra molto più nuova!

 

Non mi piacciono le moto perfette nella verniciatura di serbatoi, carene e altro, e "rugginose" sotto!

 

Forse perché ho iniziato dal cross dove, devo dire, si è un pò maniacali a volte sui particolari...unsure.gifunsure.gifunsure.gif

 

Quante ruote complete con mozzi Talon e cerchi anodizzati Excel ho comprato...rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

0

  • add.png
  • delete.png
  • <br class="Apple-interchange-newline">

]

 

Porto la mia esperienza,per lo smontaggio e rimontaggio raggi dal cerchio mi sono rivolto ad un mecca di Civitanova che fà questo lavoro da una vita 100€,per la zingatura raggi (perchè i raggi vanno zingati non cromati) e viteria varia ho portato tutto ad una ditta sulla Faleriense 20€ per l'anodizzazione dei cerchi sempre in una ditta del Fermano.

Comunque ne vale veramente la pena l'aspetto estetico migliora notevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

scrivo qui che già si parla di ruote e raggi.

ho smontato completamente la ruota anteriore, salvando 27 raggi (erano tutti bloccati) adesso di cromare o zincare penso non convenga, anche perchè dovrei prenderne 9 nuovi, dove posso trovare il kit nuovo di raggi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...