Vai al contenuto

Caratteristiche olio motore


Lexex

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

sul manuale uso e manutenzione è riportato come olio motore il 10w40, la moto ha 68000 km, secondo il vostro parere le caratteristiche di viscosità del olio consigliato sono ancora valide oppure c'è la necessità di usare un olio con caratteristiche diverse visto il chilometraggio?

La honda consiglia Castrol come olio...secondo voi basta che ripspetti le cartteristiche del costruttore oppure mi consigliate comunque castrol?il propretario da cui ho comprato la moto usava olio motul 5100 10w40.

 

Ho cercato la discussione sul olio motore con il tasto cerca come è buona prassi fare man on mi pare di aver trovato quanto cercavo.

 

Grazie a tutti

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=16298&st=0&p=194370&fromsearch=1entry194370 qui se n'è parlato ampiamente,anche se l'argomento in partenza era diverso, nio ho sempre messo il castrol come consigliato dal mecca un vecchio mecca honda da piu di 30 anni,68000 km se il motore nn problemi particolari nn sono tantissimi,secondo me va benissimo,l'unico dubbio che ho è se provare il bardhal..comunque ci sono altre discussioni in merito,magari i titoli nn contengono la parola olio. http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=16558&st=0&p=196697&hl=+cambio%20+olio&fromsearch=1entry196697 Modificato da yumino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il bardhal non lo userò mai più! nemmeno aggratis!

 

in una vecchia discussione, in quel periodo ebbi l'infelice idea di usare l' xtc c60 20w50, mi spaventai temendo di dover tirare giù il motore in quanto avevo consumi nell'ordine di 300 gr ogni 1000km! Panico!

A contattare i due precedenti proprietari per vedere il reale kilometraggio... a pregare giorno e notte....

Poi l'illuminazione: MOTUL 3000 20w50. I consumi? Raduno Sicilia compreso, quindi 1900km in tre giorni, 280gr dopo 6000km si avete letto bene 280gr dopo 6000km! Io sono per il minerale, al massimo un semisintetico, ma di sicuro non userò mai più un sintetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il bardhal non lo userò mai più! nemmeno aggratis!

 

questa cosa è stata lamentata da altri?se è cosi mi togli un dubbio che ho..se cambiare o meno,visto che in quella discussione il bardhal ne usciva bene...se no rimango con il castrol e nn se ne parla più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Io il bardhal non lo userò mai più! nemmeno aggratis!

 

in una vecchia discussione, in quel periodo ebbi l'infelice idea di usare l' xtc c60 20w50, mi spaventai temendo di dover tirare giù il motore in quanto avevo consumi nell'ordine di 300 gr ogni 1000km! Panico!

A contattare i due precedenti proprietari per vedere il reale kilometraggio... a pregare giorno e notte....

Poi l'illuminazione: MOTUL 3000 20w50. I consumi? Raduno Sicilia compreso, quindi 1900km in tre giorni, 280gr dopo 6000km si avete letto bene 280gr dopo 6000km! Io sono per il minerale, al massimo un semisintetico, ma di sicuro non userò mai più un sintetico

 

ciao,

 

non mescolare mai olii con caratteristiche specifiche diverse... ameno che tu non abbia "lavato " il motore..

non otterresti mai un olio dalla caratteristiche medie dei due, ma il meglio del peggio dei 2..

il motul 300 usa una base vegetale, il bardahl una base minerale.

il consumo e normale, magari puo' sembrare alto, e anche io lo noto nella mia @..

la stessa bardhal consiglia di controllare il livello per alcune gradazioni..

 

lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

il consumo e normale, magari puo' sembrare alto, e anche io lo noto nella mia @..

la stessa bardhal consiglia di controllare il livello per alcune gradazioni..

 

 

ma cambia sensibilmente: 300gr - 1000km Vs 280gr - 6000km.

 

Come detto in diverse discussioni, ogni motore è un mondo a se! Numerose varianti (usura, temperatura,stile di guida ecc..)

concorrono al consumo di olio, io nella mia sono al terzo cambio con il 3000 e mi ci trovo più che bene.

Personalmente concordo con la massima: squadra che vince non si cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho una 04 come te.

uso Castrol GPS, anche se tanti dicono che sia diventato un prodotto da supermercato mi trovo benissimo, rabbocchi praticamente inesistenti tra un cambio e l'altro (circa 6000 km)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere da IAN COATES che olio usa. Dopo 400.000km lo avrà testato abbastanza?biggrin.gif

minerale se nn ricordo male,ma ha usato anche oli per trattore e varie miscele,a volte si è trovato in situazioni tali da nn poter trovare di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

oggi sono antato in cerca d'olio e un motoforniture autorizzato mia ha detto che il castrol gps è sostanzialmente in fase d'esaurimento scorte ed è stato sotituito dal Power 1 (sono entrambi semi sintetici.

Vi risulta?

Cambia qualcosa fra i due o è solo una scelta commerciale, i colti direbbero packaging?

 

Cercando in internet ho trovato questo confronto fra: Castrol, Motul e Bardhal

 

 

 

Credo siano i sintetici, comunque mi ha colpito parecchio seppur con tutti i ma e i se del caso.

Cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

minerale se nn ricordo male,ma ha usato anche oli per trattore e varie miscele,a volte si è trovato in situazioni tali da nn poter trovare di meglio

 

 

io conosciuto un tipo che alla sua RD03 mette l'olio del trattore da anni abbinato ad un filtro olio della fiat brava o della fiat bravo e che non ha assolutamente problemi di frizione, tra l'altro abita in collina attorno agli 800 m dove le salite non mancano e in inverno la temperatura si aggira sempre sui 0°

 

Quando me l'ha raccontato mi piangeva il cuore per la sua Regina però lui dice che anche con le precedenti moto non ha mai avuto problemi con l'olio del trattore

 

io ho sempre usato castrol sulla xt600 però da quando ho la regina ho trovato il motul e il motul ho rimesso perchè è sempre andata bene di frizione e i consumi sono tollerabili per un semisintetico (rabbocco di circa 200 ml ogni 4.000 km)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andysac nel caso in questione ritengo siano due cose diverse.

Comunque ho trovato questa analisi degli additivi.

E' del 27 Marzo 2007 quindi un po' datata ma fatta con la voglia di capire spiegare ed andare oltre le apparenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...